• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strana riga sullo schermo del monitor

IamRoby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
9.855
Località
Veneto
Non so da quando è apparsa, me ne sono accorto su un'altro pc con uno sfondo del desktop diverso, sembra l'impronta di una finestra del browser, si intravede una specie di tasto dove la riga curva in basso, verso sinistra la riga invece continua dritta fino al lato sinistro, di vari guasti sui monitor mai vista una così simile, cosa può essere? ho provato a spegnerlo per un po ma non è cambiato nulla. C'è anche una piccola macchia verso destra sotto la riga. Ho notato poi che è l'impronta di Chrome della parte bianca con 5 schede aperte, ma uso un salvaschermo che si attiva ogni 5 minuti di inattività. Non capisco come rimanga impresso anche dopo spento. Ho provato ad abbassare la risoluzione dello schermo ma rimane nello stesso punto come una marcatura.

PHGbYjQ7_o.jpg
 
Ultima modifica:
Sembra essere lo "scollamento" parziale, come se fosse una venatura, di uno strato del pannello, magari causato dal calore d'uso. Bisognerebbe sapere esattamente modello e marca per vedere se il costruttore dichiara la tecnologia usata per la retroilluminazione.
 
Sembra essere lo "scollamento" parziale, come se fosse una venatura, di uno strato del pannello, magari causato dal calore d'uso. Bisognerebbe sapere esattamente modello e marca per vedere se il costruttore dichiara la tecnologia usata per la retroilluminazione.

Non ho caldo in casa come fosse estate e d'estate non era successo niente, è un Philips 19" modello 190SW9FS/00 quelli vecchi LCD non LED per capirsi. Non capisco come rimanga l'impronta del browser di quell'area.
 
Allora usa una, o più lampade, CCFL per la retroilluminazione. E' il motivo dell'impronta sullo schermo dovrebbe essere che si è staccato parzialmente uno strato trasparente alla retroilluminazione che era incollato dietro alla parte attiva oppure si è staccato parzialmente un supporto per l'aggoggiamento della lampada. A mio giudizio non era previsto il supporto, dato il costo, che regge la lampada ma questa era direttamente incollata dietro allo strato lcd. Senza un alloggiamento dedicato alle lampade non si può fare nulla se non rischiare di peggiorare le cose mettendo mano dentro al monitor. Qui puoi vedere un esempio di queste lampade:

https://www.amazon.it/Entatial-3-4M...ada+ccfl&qid=1646122185&s=electronics&sr=1-30
 
Allora usa una, o più lampade, CCFL per la retroilluminazione. E' il motivo dell'impronta sullo schermo dovrebbe essere che si è staccato parzialmente uno strato trasparente alla retroilluminazione che era incollato dietro alla parte attiva oppure si è staccato parzialmente un supporto per l'aggoggiamento della lampada. A mio giudizio non era previsto il supporto, dato il costo, che regge la lampada ma questa era direttamente incollata dietro allo strato lcd. Senza un alloggiamento dedicato alle lampade non si può fare nulla se non rischiare di peggiorare le cose mettendo mano dentro al monitor. Qui puoi vedere un esempio di queste lampade:

https://www.amazon.it/Entatial-3-4M...ada+ccfl&qid=1646122185&s=electronics&sr=1-30

il link amazon non si apre, comunque ho visto di altri monitor con le lampade CCFL è stanno dentro ad una listella di alluminio con un lato aperto quello verso lo schermo da illuminare e ci sono 2 mini neon in ognuna, una sopra e l'altra sotto lo schermo. Non si muove niente li dietro, al massimo le lampade si esauriscono o non funzionano più, o si stacca la saldatura ma non è questo il caso.
 
Ultima modifica:
Verificato, il link messo da ALEVIA è ok.

prima non mostrava niente! comunque le lampade per monitor costano più di un monitor usato, a parte il lavoro delicato.
Ma le lampade funzionano, e come ho detto prima non ho mai visto un problema simile, voi?
 
Ultima modifica:
Nel passato, qui nel forum, ci sono stati casi simili al tuo che riguardavano i pannelli di certi televisori a cristalli liquidi e retroilluminati con lampade CCFL: le impronte impresse presentevano le forme più strane, da una forma circolare tipo ventosa che teneva ferma la lampada, ad un forma più lineare simile alla tua. Io stesso possiedo un tv Philips, che devo cambiare perchè non prevede gli standard futuri (H.265 HEVC), che è retroilluminato a Led, quindi non ccfl, il cui pannello si è deformato a causa del calore sviluppato durante il funzionamento e ha lasciato una impronta, simile ad una pancia, in basso nella parte centrale dello schermo. Qui nel forum questi problemi segnalati riguardano tipicamente i televisori, anche di marche molto note, ma è logico che affligano anche i monitor dei computer e non credo che siano così rari ... molti teleutenti credo che si accorgano del problema che ha il loro televisore, ma passato il periodo di garanzia lasciano correre ... tanto ogni anno c'è una novità di grido oramai e penseranno poi di cambiare televisore.

IamRoby ha scritto:
Ma le lampade funzionano, e come ho detto prima non ho mai visto un problema simile, voi?
 
Nel passato, qui nel forum, ci sono stati casi simili al tuo che riguardavano i pannelli di certi televisori a cristalli liquidi e retroilluminati con lampade CCFL: le impronte impresse presentevano le forme più strane, da una forma circolare tipo ventosa che teneva ferma la lampada, ad un forma più lineare simile alla tua. Io stesso possiedo un tv Philips, che devo cambiare perchè non prevede gli standard futuri (H.265 HEVC), che è retroilluminato a Led, quindi non ccfl, il cui pannello si è deformato a causa del calore sviluppato durante il funzionamento e ha lasciato una impronta, simile ad una pancia, in basso nella parte centrale dello schermo. Qui nel forum questi problemi segnalati riguardano tipicamente i televisori, anche di marche molto note, ma è logico che affligano anche i monitor dei computer e non credo che siano così rari ... molti teleutenti credo che si accorgano del problema che ha il loro televisore, ma passato il periodo di garanzia lasciano correre ... tanto ogni anno c'è una novità di grido oramai e penseranno poi di cambiare televisore.

Non ne capisco la causa che lascino tale impronte o aloni, non è certo il primo monitor che ho di questo tipo, comunque dopo che l'ho lasciato molte ore spento sembrava meno evidente ma adesso ha lasciato i segni del browser diversi perchè ho aperto la pagina web al massimo invece che normale, non capisco perchè proprio del browser e solo del bordo superiore dove finisce il bianco, in verticale niente. Insomma coi Philips c'è poco da fidarsi...il problema sulla tua tv si vede sempre o dipende dal colore dell'immagine?
 
Ultima modifica:
Io ho detto casi simili non ho detto casi uguali, poi interpreta tu se è possibile. Il mio problema sul televisore Philips vecchio è il pannello che si è deformato e si deforma in continuazione a caldo, a tal punto che se stacco dalla corrente il televisore un po' caldo è lo inclino con lo schermo visibile idealmente dal soffitto, lo lascio raffreddare in questa posizione per un'ora e poi lo rimetto a posto il difetto tende a scomparire. Se invece lo lascio acceso su una immagine fissa sullo schermo per diverse ore, tende, in basso al centro, a vedersi una impronta che riporta una parte dell'immagine, come se fosse il negativo di questa. Guarda che questo difetto lo puoi ritrovare anche su modelli sfortunati di varie case produttrici e non solo Philips.
 
Io ho detto casi simili non ho detto casi uguali, poi interpreta tu se è possibile. Il mio problema sul televisore Philips vecchio è il pannello che si è deformato e si deforma in continuazione a caldo, a tal punto che se stacco dalla corrente il televisore un po' caldo è lo inclino con lo schermo visibile idealmente dal soffitto, lo lascio raffreddare in questa posizione per un'ora e poi lo rimetto a posto il difetto tende a scomparire. Se invece lo lascio acceso su una immagine fissa sullo schermo per diverse ore, tende, in basso al centro, a vedersi una impronta che riporta una parte dell'immagine, come se fosse il negativo di questa. Guarda che questo difetto lo puoi ritrovare anche su modelli sfortunati di varie case produttrici e non solo Philips.

si ho capito diversi problemi, anche la mia tv Sharp a led dice di non lasciare un'immagine fissa perchè provocare certi danni ecc. , la tua una specie di immagine fantasma. Solo che questo monitor lo uso dall'anno scorso ed era ben più caldo in casa di adesso e non erano apparsi problemi.
 
Nella tv Philips di cui ho parlato è la temperatura di funzionamento del pannello che tende, con l'invecchiamento, a gonfiare o ad alterare i diversi strati e non è la temperatura dell'ambiente in cui si trova. Ecco cosa si vede se l'immagine perdura nella stessa posizione per lungo tempo. Se si inclina la televisione in posizione sdraiata l'immagine fantasma, che si nota qui sullo schermo in basso, tende a sparire. Rimessa la televisione nella sua posizione l'immagine fantasma tende a riformarsi dopo un po' e si nota facilmente quando non c'è immagine ed i led sono accesi, invece tende a non notarsi nella normale visione.



Questa televisione ha circa dodici anni.
 
è simile il problema, ma prutroppo si nota anche sui video se il colore la fa risaltare....ma il monitor si scalda molto di più d'estate, basta che metta la mano sopra alla cornice e poi il calore tende ad andare verso l'alto, ma per gli schermi con le lampade CCFL scaldano molto, i led sono freddi. Dunque dovrei distendere il monitor ma per quanto tempo e solo da spento?
 
I led sono freddi ??? I led da televisione, intendo quelli che hanno un certo rendimento, non scaldano come se fossero delle lampade a filamento, ma comunque scaldano e dietro al pannello lcd ce sono parecchi per garantire una adeguata luminosità. Riguardo al tuo problema puoi provare ma non credo che il problema sia lo stesso identico, io ho portato come esempio reale il mio TV Philips vecchio, in cui presumibilmente è il pannello che tende a deformarsi facilmente, ma nel tuo non è detto che la cosa funzioni allo stesso modo. Puoi provare, quando il monitor è un po' caldo, lo stacchi dal pc e dalla corrente elettrica per sicurezza, poi lo lasci raffreddare, per circa un'ora, inclinandolo orizzontalmente in modo che lo schermo sia rivolto verso l'alto. Poi provi nuovamenti a riposizionare e collegare il monitor: è poco probabile che cambia qualcosa ma è una prova non pericolosa, giusto per capire il problema.
 
I led sono freddi ??? I led da televisione, intendo quelli che hanno un certo rendimento, non scaldano come se fossero delle lampade a filamento, ma comunque scaldano e dietro al pannello lcd ce sono parecchi per garantire una adeguata luminosità. Riguardo al tuo problema puoi provare ma non credo che il problema sia lo stesso identico, io ho portato come esempio reale il mio TV Philips vecchio, in cui presumibilmente è il pannello che tende a deformarsi facilmente, ma nel tuo non è detto che la cosa funzioni allo stesso modo. Puoi provare, quando il monitor è un po' caldo, lo stacchi dal pc e dalla corrente elettrica per sicurezza, poi lo lasci raffreddare, per circa un'ora, inclinandolo orizzontalmente in modo che lo schermo sia rivolto verso l'alto. Poi provi nuovamenti a riposizionare e collegare il monitor: è poco probabile che cambia qualcosa ma è una prova non pericolosa, giusto per capire il problema.

quello che scalda dietro la tv a led sono i circuiti...se metto la mano dietro la mia tv scalda solo dove c'è l'alimentazione, quella scheda, i led in se non scaldano, per esempio le lampadine a led è quasi fredda o tiepida, invece si scalda la parte che si avvita al portalampadina, immagino ci sia un circuito sotto il bulbo della lampadina.
D'estate sento pure lo schermo caldo del monitor, invece ora è appena tiepido, credo dipenda da altro non dal caldo principalmente.

comunque grazie delle risposte, il problema è simile come effetto sullo schermo, proverò a distendere il monitor, spento restando nella stessa posizione è cambiato poco o niente, o devo usarne un'altro per qualche giorno.
 
Allora la parola LED sta a significare Light Emitting Diode che è un elemento optoelettronico che sfrutta i materiali semiconduttori. I materiali semiconduttori si scaldano durante il passaggio della corrente, più corrente ci passa è più una parte viene dispersa in calore. Ti ricordo che i materiali semiconduttori sono presenti nella famiglia dei transistor, dei diodi, nei circuiti integrati, nelle logiche: questi sono elementi elettronici che sono noti per scaldare. I diodi di potenza usati, per esempio negli alimentatori, sono addirittura raffreddati con un dissipatore adeguato alla potenza in gioco. I LED, che son in pratica dei diodi, usati attualmente per l'illuminazione sono ad alta efficienza quindi scaldano sia perchè emettono luce sia per il transito della corrente. E' chiaro che un LED a bassa efficienza consuma molto poco, rende poco e scalda poco ma basta toccare un led ad alta efficienza per sentire calore. E' sufficiente sentire il calore proveninte dai LED per l'Ambilight dalle tv Philips per rendersi conto che il calore generato è ridotto e non confrontabile con una lmpada ad incadescenza di potenza simile e molto meno efficiente, ma può influenzare il materiale circostante quando risulta immerso in una stratificazione del pannello ed è presente con un certo numero di elementi per superficie.
 
scusa ma non mai sentito un led che sia caldo! i monitor led consumano 3-4 volte meno di uno con le lampade a parità di pollici dello schermo. Nei diodi di potenza ci passa un tutt'altra corrente e altro scopo. Io parlo di tv e monitor normali a led, quella che citi l'ho vista solo su un video, e manco mi piace quella funzione e quelli che usa non so che genere siano, una strana tv quella.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso