• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accesso da remoto su Octagon sf8008 4K (richiesta info)

michele267

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2010
Messaggi
70
Buongiorno,
avrei necessita' di connettermi al mio box sia per leggere i segnali (SNR etc) sia per ricevere lo streaming.
Allo scopo, sul mio smartphone, ho usato le seguenti App:
Dreamdroid, DMsatFinder e SignalMeter.
Tutte app utili e funzionanti ma, non sapevo che tutto va bene quando si e' connessi alla propria rete domenstica.
(in breve, decoder e smartphone sulla stessa Rete Wi-Fi di casa).

Vorrei l'aiuto di qualcuno per avere indicazioni su come poter sfruttare queste App dall'esterno.
(in breve rendere accessibile il decoder tramite le App o altro da altre sedi)

Ho letto alcuni 3D dove si specifica che per fare cio' bisogna procurarsi un indirizzo IP pubblico dal proprio gestore o utilizzare un servizio (gratuito o meno) tipo No-IP.

Bene, mi sono procurato gli "Hostname" ma non capisco come interagire e come impostare il Ruoter senza fare "danni" (nel mio caso una Vodafone station).
Non so se anche sull'Octagon devo fare una qualche operativita'.

La cosa si complica se (come nel mio caso), l'Octagon e' connesso alla Vodafone station (o meglio ad Internet) tramite Router Asus (con VPN attiva).

In breve, per "uscire", l'octagon e' collegato all'Asus che tramite porta WAN e' collegato alla Vodafone station e quindi alla rete Internet.

Per info, le App funzionano se collegate alla stessa rete dell'octagon che sarebbe quella dell'Asus.

Spero che possiate riuscire a darmi qualche guida su come muovermi per configurare il tutto.
(se la manovra e' complicata o non percorribile, posso sempre collegare l'octagon direttamente alla Vodafone station per semplificare la "connessione".

Un ultima cosa, dopo aver ottenuto l'hostname, digitando l'indirizzo sul browser, mi sono ritrovato nella pagina iniziale (installazione guidata) della Vodafone station.
...E' normale? Mi sarei aspettato che mi indirizzasse verso la configurazione delle porte.
Purtroppo non e' un campo in cui mi so muovere e non volendo fare danni mi sono "stoppato".

Se riuscite a "riavviarmi" con i vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente.

Mik
 
Ultima modifica:
Ho lasciato perdere perchè al di là delle mie possibilità.
Quello che so è che devi aprire una porta del router verso l'esterno (pericolosissimo) e questa operazione si chiama "nettare" o qualcisa di simile.
Questa operazione, ovviamente, la devi fare collegato via LAN non dall'esterno.
 
Ho lasciato perdere perchè al di là delle mie possibilità.
Quello che so è che devi aprire una porta del router verso l'esterno (pericolosissimo) e questa operazione si chiama "nettare" o qualcisa di simile.
Questa operazione, ovviamente, la devi fare collegato via LAN non dall'esterno.

Utilizza un Raspberry meglio P4, apri un account su un server IP ce ne sono tanti a pagamento e free. Da fuori accedi al Raspberry e da li' navighi nella tua rete LAN. Chiaro che se vuoi essere piu' sicuro installati anche una VPN sul Raspberry, lui si crea una infinita' di combinazioni di certificati suoi. Nei Forum della Raspy trovi tutorial di come implementare e puntare il server esterno IP e come crearti una VPN sul Raspy. Per il Router le due porte TCP-UDP le decidi tu e ne hai parecchie a disposizione che dovrai fissare nel Router da utilizzare per il Server IP esterno e la tua VPN. Volendo puoi anche strozzare di piu' il passaggio facendo fare al Raspberry anche da secondo firewall in serie a quello del Router. Si detta così è complicato ma mi pare che tu abbia gia' il Raspberry quindì sai anche come utilizzarlo.

Z.K.;)
 
Ho lasciato perdere perchè al di là delle mie possibilità.
Quello che so è che devi aprire una porta del router verso l'esterno (pericolosissimo) e questa operazione si chiama "nettare" o qualcisa di simile.
Questa operazione, ovviamente, la devi fare collegato via LAN non dall'esterno.

Ciao Max, sicuramente volevi dire "nattare".
(e' un termine che lo sento nominare spesso ma ...non si ficca in testa! ahahah)

In ogni caso, ho notato che sul router Asus fra le varie impostazioni DDNS mi visualizzava una scritta del tipo:
se sei connesso a internet tramite WAN (ed e' cosi'), non puo' funzionare.

Mi sono rimboccato le maniche e ho riconfigurato il decoder (via WLAN) sulla rete Vodafone (quindi visibile direttamente sulla Vodafone station)
(per la cronaca, sull'octagon ho installato il plugin di OpenVPN -VPN Manager per l'eventuale traffico dati).

Ora che ho apparentemente eliminato un passaggio (da dec a router e a Vodafone Station a solo dec Vodafone...), forse sara' piu' facile (per modo di dire) avvicinarmi al risultato.

Il problema di questi passaggi e' che bisogna conoscere bene ogni "pezzo" per unire la catena. ;)
 
Utilizza un Raspberry meglio P4, apri un account su un server IP ce ne sono tanti a pagamento e free. Da fuori accedi al Raspberry e da li' navighi nella tua rete LAN. Chiaro che se vuoi essere piu' sicuro installati anche una VPN sul Raspberry, lui si crea una infinita' di combinazioni di certificati suoi. Nei Forum della Raspy trovi tutorial di come implementare e puntare il server esterno IP e come crearti una VPN sul Raspy. Per il Router le due porte TCP-UDP le decidi tu e ne hai parecchie a disposizione che dovrai fissare nel Router da utilizzare per il Server IP esterno e la tua VPN. Volendo puoi anche strozzare di piu' il passaggio facendo fare al Raspberry anche da secondo firewall in serie a quello del Router. Si detta così è complicato ma mi pare che tu abbia gia' il Raspberry quindì sai anche come utilizzarlo.

Z.K.;)

Ciao ZioKit, forse con il Raspberry vado un po' off-limits! eheheh.
Non conosco il prodotto e da qualche foto (e costo) in rete mi sembra fuori dalla mia portata.
In ogni caso mi studio bene la tua "dritta" perche' da una prima occhiata non sembra una soluzione da "due click e via" ;)
In effetti come ben dici "e' complicato!
(non ho il Ruspberry, ho un router Asus RT-N66U dove ho configurato una VPN a sua volta collegato tramite uscita WAN ad un ingresso WLAN della Vodafone station)
Questo per consentire a molti dispositivi di sfruttare la VPN passando per un solo dispositivo in quanto, la mia VPN. consente solo 5 accessi contemporaneamente e quindi,
7 dispositivi che si connettono ad un router dove è configurata la VPN ne fa risultare solo uno.
(Vabbe', questa precisazione e' over topic ...non centra nulla ma era per motivare la mia "configurazione")
;)
 
Utilizza un Raspberry meglio P4, apri un account su un server IP ce ne sono tanti a pagamento e free. Da fuori accedi al Raspberry e da li' navighi nella tua rete LAN. Chiaro che se vuoi essere piu' sicuro installati anche una VPN sul Raspberry, lui si crea una infinita' di combinazioni di certificati suoi. Nei Forum della Raspy trovi tutorial di come implementare e puntare il server esterno IP e come crearti una VPN sul Raspy. Per il Router le due porte TCP-UDP le decidi tu e ne hai parecchie a disposizione che dovrai fissare nel Router da utilizzare per il Server IP esterno e la tua VPN. Volendo puoi anche strozzare di piu' il passaggio facendo fare al Raspberry anche da secondo firewall in serie a quello del Router. Si detta così è complicato ma mi pare che tu abbia gia' il Raspberry quindì sai anche come utilizzarlo.

Z.K.;)

ma no Zio, ho capito si e no un 10%,non è per me. E comunque lo farei solo per sfizio perchè non mi servirebbe a nulla. :)
Grazie comunque ;)

E non mettermi idee strane in testa che ho da mettere in quadro quel catafalco di polarmount! :D
O meglio, devo a mettere a pombo il palo.
 
ma no Zio, ho capito si e no un 10%,non è per me. E comunque lo farei solo per sfizio perchè non mi servirebbe a nulla. :)
Grazie comunque ;)

Beh Max, vuoi mettere la "figata" di stare fuori sede e avere sul cell, o tablet o PC il controllo del decoder e la possibilita' di vedere i canali! sat!!!

Con le app sulla stessa rete funzia ...e anche bene.
E' da fuori che non si riesce :eusa_wall:
(almeno io) :D
 
Beh Max, vuoi mettere la "figata" di stare fuori sede e avere sul cell, o tablet o PC il controllo del decoder e la possibilita' di vedere i canali! sat!!!

Con le app sulla stessa rete funzia ...e anche bene.
E' da fuori che non si riesce :eusa_wall:
(almeno io) :D

Si appunto uno sfizio, anche perchè i canali sat li puoi vedere da fuori solo se hai una rete che spinge, io in upload ho 512K figurati!
 
Si appunto uno sfizio, anche perchè i canali sat li puoi vedere da fuori solo se hai una rete che spinge, io in upload ho 512K figurati!

Si, e' soprattutto uno sfizio ma non ti nascondo che il procedimento mi intriga.
Leggendo le varie guide in rete sembra la cosa piu' scema di questo mondo.
...e che ci vuole, ti crei un indirizzo DDNS, apri le porte sul router e ci sei.

Detta cosi' e' ina cavolata.
Pero', se cosi' fosse, come mai tanti tutorial che, guarda caso hanno sempre qualche indicazione mancante o "data per scontata"?

Per esempio, ho creato il mio DDNS e, se lo digito in rete non "raggiungo" nulla.
(funziona solo se sono collegato alla mia rete di casa)

Evidentemente ci sono altre impostazioni da implementare ma ...quali?
Poi ...aprire le porte! Gia', quali e come?
Sembrerebbe che basta digitare un numero (tipo 2345) e tutto si risolve ma ...OPS ti trovi Porta locale, Porta esterna, protocollo UDP, TCP, e anche ...seleziona intervallo Porte etc.

Insomma in queste pseudo guide non possono fare un esempio concreto?
Se non ho visto male mi sa che nessuno faccia un "tutorial" preciso.
Sono tutti concentrati a chiederti i LIKE al videotutorial (...che tristezza).

Meh, e' tempo di dedicarsi a studiare il problema! eheheh ;)
 
Peccato, per il router devi configurare in wan il pannello Virtual Server e attivarlo poi il pannello DNS Dinamico e attivarlo.

Z.K.;)

Grazie del consiglio ZioKit.
Purtroppo devo rinunciare.
Non c'e' verso di venirne fuori. Tutto funziona bene in sede (rete) locale sia da Browser (Openwebif) sia con le App.
Eppure, l'Octagon dialoga con l'esterno!
Diversamente non si attiverebbero alcuni "flussi".
Quindi, le richieste di "pacchetti" che partono dal dec (anche sotto VPN) escono e "rientrano" (alcune solo con VPN)

Qualsiasi configurazione provata non ha portato a nulla.
Ho tentato attivando il DMZ, eliminando il Firewall, assegnando IP Statico al dec (ovviamente nel router), abilitare il protocollo HTTP e HTTPS su Openwebif del dec, abilitare DDNS su Vodafone station, aprendo le porte su TCP/UDP, ...e altre azioni che non ricordo.
Il tutto provando varie "combinazioni".
Fra i sintomi più strani, quando (fra le varie voci della VodStation) selezionavo NAT statico e assegnavo quindi l'IP del Decoder), non riuscivo piu' a connettermi alla rete esterna.
Altra cosa strana, con qualsiasi configurazione attivata, il Test delle porte da un link esterno, era sempre negativo sull'IP "statico" di Vodafone.

...Evidentemente, o la Vodafone Station e' "falsamente configurabile" (vive in un mondo tutto suo) o ..."questo matrimonio non s'ha da fare" ;)

Su qualche forum ho letto di "un qualcosa" che riguarda un'impostazione tipo "httpallowed = 127.0.0.1,192.168....." anche se, l'argomento era
Xxxxxx (che probabilmente non centra nulla) ma, in queta occasione, veniva descritto come accedere al dec dall'esterno.

Immagino pero' che sia tratti di editare un file del dec in una qualche cartella ma che probabilmente, ripeto, non dovrebbe essere affine con il mio problema
seppure l'argomento era simile.

Ciao,
Mik
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho TIM ---> alias Telecom ---> alias SIP da inizio 1970. Di Vodafone ho avuto un esperienza negativa con il cellulare di mia moglie e ne ho avuto a sufficienza. A parte questo se Vodafone ti ha assegnato un indirizzo IP Fisso sei a cavallo, segui le istruzioni molto dettagliate nei menu del Ruoter Asus che rispetto ad altri Router in questo senso è fatto molto, molto bene e ne esci. Cmq se hai idea di tenere quella condizione di funzione della tua Lan che guarda verso l'esterno per tutto il giorno, ti consiglio come ti ha gia' suggerito Max nel precedente post, proteggiti bene.

Z.K.;)
 
Ho TIM ---> alias Telecom ---> alias SIP da inizio 1970. Di Vodafone ho avuto un esperienza negativa con il cellulare di mia moglie e ne ho avuto a sufficienza. A parte questo se Vodafone ti ha assegnato un indirizzo IP Fisso sei a cavallo, segui le istruzioni molto dettagliate nei menu del Ruoter Asus che rispetto ad altri Router in questo senso è fatto molto, molto bene e ne esci. Cmq se hai idea di tenere quella condizione di funzione della tua Lan che guarda verso l'esterno per tutto il giorno, ti consiglio come ti ha gia' suggerito Max nel precedente post, proteggiti bene.

Z.K.;)

Si Z.K. Grazie del consiglio!
;)
 
Peccato, per il router devi configurare in wan il pannello Virtual Server e attivarlo poi il pannello DNS Dinamico e attivarlo.

Z.K.;)

OPS, girovagando nell'ASUS ho trovato queste impostazioni.
...pensavo che avrei dovuto ricercarle nella Vodafone station.
...faccio un ulteriore tentativo (in effetti leggendo la tua ultima replica, hai nominato l'ASUS)

Beh, ci provo.
(poi magari ripristino tutto per la sicurezza online).

....Come ritieni che Openwebif vada configurato sulla base di queste foto? (se sai quale potrebbe essere quella corretta)
(...la foto a sinistra è quella attuale che funziona con le app e con browser se connessi alla stessa rete LAN)

https://imagizer.imageshack.com/img923/3430/cp9bM3.png
 
OPS, girovagando nell'ASUS ho trovato queste impostazioni.
...pensavo che avrei dovuto ricercarle nella Vodafone station.
...faccio un ulteriore tentativo (in effetti leggendo la tua ultima replica, hai nominato l'ASUS)

Beh, ci provo.
(poi magari ripristino tutto per la sicurezza online).

....Come ritieni che Openwebif vada configurato sulla base di queste foto? (se sai quale potrebbe essere quella corretta)
(...la foto a sinistra è quella attuale che funziona con le app e con browser se connessi alla stessa rete LAN)

https://imagizer.imageshack.com/img923/3430/cp9bM3.png

Notizia "en passant" per fare degli screenshot della pagina basta che nel browser digiti INDIRIZZO IP/grab
 
Credevo avessero scorporato questa discussione da quella generale sul SF8008, ho fatto confusione. Come non detto. :D
 
Indietro
Alto Basso