• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

i-Zap 365 e 366 - difetti nella sintonizzazione canali

Trystero

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
53
Ieri ho rifatto la sintonizzazione su due decoder i-Zap, il 365 e il 366, perché non di vedevano più i canali Rai su 1, 2 e 3.
In entrambi però, alla fine della sintonizzazione, non compare più la schermata finale per scegliere tra i duplicati, così ora è impossibile scegliere Rai3 Emilia Romagna, sul 3 viene impostato obbligatoriamente il Veneto. Alla fine appare solo una finestra in cui leggo "Registra..." e poi esce dal Menu senza che io possa fare qualcosa.
E questo vale anche per tutti gli altri canali duplicati, il decoder non permette la scelta.
Per verificare che non fosse un difetto generalizzato delle trasmissioni, ho risintonizzato un TeleSystem TS6809 (pessimo per altri motivi), e lì alla fine ho potuto correttamente scegliere tra i molti canali duplicati in una schermata “Conflitto LCN”.
Ma fino all'ultima risintonizzazione questo era stato possibile anche con i decoder i-Zap.

Possibile che non abbiano previsto un aggiornamento del firmware? Due mesi fa, lamentandomi per altri difetti, ho scritto alla ditta che li distribuisce e mi hanno risposto che no, non è previsto nessun aggiornamento.*

Entrambi hanno anche altri difetti che ho elencato in messaggi precedenti, i più evidenti...

iZap T-365
- Nella funzione Radio lo sfondo della TV diventa bianco con il logo i-Zap gigantesco. Fastidiosissimo, inguardabile, e purtroppo non ho trovato modo di modificarlo. La cosa migliore sarebbe un fondo nero con la scritta “Radio” (o lo stesso logo) in grigio appena visibile, ora invece è invadente e insopportabile.
- Farebbe comodo il tasto FAV che dà l'accesso a un menu con i canali preferiti. Ma se ne possono scegliere solo 8 e di difficile programmazione e uso. Selezionando i "favoriti" infatti i canali vengono attribuiti alle posizioni "Favorito 1", "Favorito 2", ecc. ma i nomi poi non compaiono automaticamente. Bisogna quindi scrivere il nome uno per uno usando il tasterino sullo schermo. Ma la complicazione non è tutta qui. Per selezionarli bisogna poi scorrere all’interno dell’elenco cliccando su quello scelto, poi premere “Exit” per far scomparire l’elenco.Ma non è finita, per uscire e tornare all’uso del normale tasterino numerico bisogna rientrare nei FAV e scorrere l'elenco fino in fondo fino a trovare la posizione “Full TV List”. Assurdo.

iZap T-366
- Non è possibile infatti avere le informazioni estese sui programmi TV, ovvero la schermata che, ad esempio nel caso di un film, contiene titolo, regista, attori… Funzione che è presente nel T365 (e in quelli di altre marche) premendo due volte il tasto INFO. Ho provato a fare un reset alle impostazioni di fabbrica e la risintonizzazione ma non è servito. Quella funzione importante non c’è proprio.

-----

* vedi messaggio successivo a proposito dell'aggiornamento firmware.
 
Ultima modifica:
Questi difetti accomunano, purtroppo, molti prodotti di marche diverse. Non tutti, consentono la scelta dei conflitti canali (la Rai ha attivato la "scomoda" numerazione 8xx, per quello).
Il logo della marca in modalità radio è presente in molti decoder (e non si può modificare).
La presenza di EPG è scritta nelle caratteristiche del prodotto. I prodotti base, solitamente non la includono.

Anche la scelta dei conflitti LCN, ultimamente è indicata nella caratteristiche. :evil5:

In questi decoder è possibile, almeno,spostare almeno i canali 8xx, nella posizione 3 ??
 
In questi decoder è possibile, almeno, spostare almeno i canali 8xx, nella posizione 3 ??
Ci ho provato ma non ci sono riuscito, o meglio si può spostare l'811 (dove è Rai3 Emilia Romagna) al terzo posto, ma non al numero 3.
Ovvero, premendo il tasto 3 ottengo il Rai3 Veneto.

Per quello che riguarda il conflitto LCN, la cosa strana è che nella prima sintonizzazione che ho fatto mesi fa aveva funzionato e avevo potuto scegliere tra i canali in conflitto di numero, quindi avevo scelto di mettere Rai3 Emilia Romagna sul 3, sia sull'i-Zap 365 che sul 366.
Il difetto è comparso due giorni fa quando sono scomparsi i canali RAI ed è stata necessaria la risintonizzazione, come previsto:
https://tecnologia.libero.it/digitale-terrestre-da-oggi-si-cambia-52229

Per l'orrenda schermata della Radio, nel 366 è stata cambiata ed è di colore blu sfumato senza il logo, molto più riposante.
 
Ultima modifica:
Per quello che riguarda il conflitto LCN, la cosa strana è che nella prima sintonizzazione che ho fatto mesi fa aveva funzionato e avevo potuto scegliere tra i canali in conflitto di numero, quindi avevo scelto di mettere Rai3 Emilia Romagna sul 3, sia sull'i-Zap 365 che sul 366.

In Emilia Romagna il MUX MR, con il conflitto dei TGR sul 3, è stato attivato, appunto, solo 2 giorni fa. Prima l'unico canale sul 3 era SOLO Rai3 Emilia Romagna. Quindi non credo che quei decoder gestiscano il conflitto LCN. :eusa_wall:

Quindi non è possibile neanche spostarli sul 3 (ma solo di posizione, senza cambiare numero di LCN).

Grazie delle info.
 
Quindi non è possibile neanche spostarli sul 3 (ma solo di posizione, senza cambiare numero di LCN).
Per fare un test, ho provato a risintonizzare il 366 senza LCN, pensavo che poi avrei potuto spostare e rinumerare a piacere. Invece non cambia assolutamente niente, tutti i canali sono al posto assegnato ufficialmente.
 
La settimana scorsa avevo scritto di nuovo in email all'assistenza dei decoder i-Zap, all'indirizzo trovato in fondo alla pagina web https://www.zaptv.info/it/ , spiegando il problema della impossibilità di risolvere i conflitti LCN.
Stamattina mi hanno risposto, allegando al messaggio i firmware aggiornati per entrambi i decoder: 365 e 366.
Ho fatto l'aggiornamento del 366 e ha funzionato, ora alla fine della sintonizzazione compare la finestra in cui si può scegliere quali canali assegnare a certi numeri, così ho potuto riavere Rai3 Emilia Romagna sul tasto 3.
L'altro decoder l'ho installato a casa di amici e farò poi anche su quello l'aggiornamento.
Ho risposto ringraziando e chiedendo se avrebbero poi messo i nuovi firmware in una pagina web a disposizione di altri con lo stesso problema, ma ancora non ho ricevuto risposta.

Se qualcuno avesse acquistato i due decoder e volesse informazioni può scrivermi un messaggio privato (cliccare sul mio nome a sinistra).

---------------------------
Pensavo che la anche la mancanza dei canali RadioRai fosse un difetto, ma poi ho letto che ora non si trovano più sul digitale terrestre:
"Radio 1, Radio 2 e Radio 3 attualmente non sono più ricevibili sul digitale terrestre. Secondo il piano frequenze nazionale del servizio TV pubblico, i canali radiofonici potrebbero essere nuovamente disponibili sulle frequenze della tv digitale entro la fine del 2022 o nei primi mesi del 2023."
https://www.nuovodigitaleterrestre.it/come-ritrovare-i-canali-radio-rai-sulla-tv-dopo-lo-switch-off/
 
Ultima modifica:
@Tristero
Posso avere anche io il nuovo fimware per I-ZAP 365?
Grazie
 
Ciao, non so come si fa a scrivere privatamente. Anch'io ho lo stesso problema e ti chiedevo per cortesia se posso avere il firmware per i-zap 366.
Grazie mille!
 
Indietro
Alto Basso