• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

multifeed aiuto

rgge

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
77
Buonasera, vorrei provare a dotare una parabola da 80 cm di tre LNB. Il puntamento centrale deve restare su hotbird e vorrei aggiungere 19,2°E e 9,0° E.
Dal momento che per 13°E ho un octo LNB, per i 9°E potrebbe essere necessario LNB slim? Per i 19,2°E ho un quad LNB ma non ci dovrebbero essere problemi di manovra, giusto?
Vorrei usare il filo da 5cm per avere più spazio nei corrugati, potrei riscontrare significative perdite rispetto a un cavo da 7mm?
Per il diseqC ci sono particolari parametri da tenere in considerazione, soprattutto per la perdita di decibel?
La lunghezza dei cavi da installare, dovrebbe essere sotto i 50 metri.
Pensate sia agevole aggiungere anche ulteriori LNB e avere segnale stabile e decente, continuando ad usare parabola da 80cm?
 
5 decoder per hotbird, per gli altri satelliti potrei anche accontentarmi di arrivare a solo 2/3 decoder, dipende dalle variabili in gioco...c'è maggiore dispersione di segnale usando diseqC con 4 uscite cavo verso i decoder, piuttosto che con 2?
 
5 decoder per hotbird, per gli altri satelliti potrei anche accontentarmi di arrivare a solo 2/3 decoder, dipende dalle variabili in gioco...c'è maggiore dispersione di segnale usando diseqC con 4 uscite cavo verso i decoder, piuttosto che con 2?

La dispersione è minima, su quei satelliti non te ne accorgi nemmeno, forse un po' sul 9Est per gli spot non italiano
 
Ok, una spiegazione sullo schema da utilizzare e magari anche i prodotti consigliati. Grazie,
 
I multiswitch come questo, con entrate per LNB quattro : ROGETECH MULTISWITCH 5 INGRESSI (4 SAT + 1 TERRESTRE) / 16 USCITE(il link non riesco a incollarlo)
possono essere usati anche con un cavo proveniente da quattro lnb quad universal diversi? Perchè nella foto vedo 4 uscite per LNB quattro e nella descrizione c'è scritto 4 SAT + 1 terrestre
 
I multiswitch come questo, con entrate per LNB quattro : ROGETECH MULTISWITCH 5 INGRESSI (4 SAT + 1 TERRESTRE) / 16 USCITE(il link non riesco a incollarlo)
possono essere usati anche con un cavo proveniente da quattro lnb quad universal diversi? Perchè nella foto vedo 4 uscite per LNB quattro e nella descrizione c'è scritto 4 SAT + 1 terrestre
NO, 4 sat si intende quattro ingressi banda bassa/alta V-H-V-H (1 Satellite)

Multiswitch per 16 utenze.
4 ingressi lnb ( 1 satellite, es. Hot Bird ) + 1 ingresso terrestre, 16 uscite indipendenti
con alimentatore incorporato.
Ideali per impianti centralizzati e per la ricezione e la distribuzione dei segnali in abitazioni multifamiliari e condomini.
Deve essere utilizzato con LNB a 4 uscite per centralini.

Se devi ricevere + sat (fino 4 lnb) ti serve un multiswitch per lnb wide band (2 uscite banda H e V)
tipo quello indicato qui
https://www.digital-forum.it/showth...pianto-nuovo&p=7310055&viewfull=1#post7310055

Nel tuo caso la cosa piu' semplice e' aggiungere 2 lnb (twin o quad) e 2 o 3 switch diseqc 4/1 a cui collegare i vari lnb
per poter ricevere i 19E-13E-9E da 2 o 3 decoder
 
Ultima modifica:
I vari SD e SP dello schema proposto, sono splitter? Che differenza c'è scusami.
Si perdono molti decibel con tutte quelle inserzioni tra i vari cavi?
 
I vari SD e SP dello schema proposto, sono splitter? Che differenza c'è scusami.
Gli SP2 sono normali splitter 2 vie con diodi
Gli SD2/SD4 sono Smart Splitter Programmabili 2 o 4 vie
https://www.ebay.it/itm/203006177393

lo schema e' indicativo dipende da quali apparecchi devi collegare ad ogni linea
possono essere 4 linee per 4 decoder legacy
4 linee scr sino a 16 decoder scr
4 per dcss
o miste...

comunque nel tuo caso andrei di lnb quad e semplici switch diseqc 4/1 per le 2/3 utenze interessate
 
Si, per questo caso al massimo é da condiderare un diseqC 8-1.
Alla fine con parabola da 80 cm, senza diminuire la potenza del segnale di hotbird e puntando lo stesso sarellite, quanti LNB si potrebbero aggiungere avendo un risultato di segnale stabile, 9-13-19.2 Est?

Riguardo al progetto futuro(condominio) usando un multiswitch 17/32 con 4 lnb quattro, si riuscirebbe ad arrivare a 32 decoder senza dover aggiungere altro, alimentando solo il multiswitch con la rete elettrica? La perdita di 6db ind8cata ad esempio dal rogetech 17/32(senza miscelare il d.terrestre) é identica per tutti i cavi dei 32 decoder?
É questa la migliore soluzione per 1 impianto del genere?
 
Si, per questo caso al massimo é da condiderare un diseqC 8-1.
Alla fine con parabola da 80 cm, senza diminuire la potenza del segnale di hotbird e puntando lo stesso sarellite, quanti LNB si potrebbero aggiungere avendo un risultato di segnale stabile, 9-13-19.2 Est?
Perchè Diseqc 8/1 ?
Servono 3 lnb
Per i 13E n.1 lnb octo (8 uscite) in tuo possesso
Per i 19E n.1 lnb quad (4 uscite) in tuo possesso
Per i 16E n.1 lnb slim twin o quad (in base alle utenze richieste 2 o 4)

n.4 Diseqc 4/1 (4 ingressi sat 1 uscita)

colleghi ogni Diseqc 4/1 ai singoli lnb (13E-19E-16E) (rimane libero un ingresso per futura aggiunta lnb/sat)
le uscite a 4 decoder che potranno ricevere i 3 sat indipendentemente

le altre 4 uscite dell' lnb octo 13E collegate direttamente ad altri 4 decoder che riceveranno solo i 13E

fine.

Riguardo al progetto futuro(condominio) usando un multiswitch 17/32 con 4 lnb quattro, si riuscirebbe ad arrivare a 32 decoder senza dover aggiungere altro, alimentando solo il multiswitch con la rete elettrica? La perdita di 6db ind8cata ad esempio dal rogetech 17/32(senza miscelare il d.terrestre) é identica per tutti i cavi dei 32 decoder?
É questa la migliore soluzione per 1 impianto del genere?
Questo e' un altro caso ?
Per 32 utenze ?
In questo caso pero' avresti solo utenze legacy... no scr/dcss (no sky)
 
Attualmente ho un supporto per 3 LNB ma, sto vedendo di comprare dei collarini per tubi(da 3/4 andranno bene!?) e staffa in alluminio o PVC per implementare il tutto e avere maggiore possibilitÃ* di regolazione.

Quanti LNB si riuscirebbero ad aggiungere su parabola da 80cm con mutifeed?

In questo caso non ci sarÃ* bisogno di SKY ma, immagino che gli impianti SCR/dCSS siano più richiesti per questo motivo.

Per un multifeed è meglio una parabola toroidale da 85cm, oppure una parabola OFFSET intorno i 100/120 cm?

Per il diseqC ci sono parametri da tenere in condiderazione? Hanno più o meno tutti la stessa resa/perdita?
Ho trovato questo 8x1 Edision ma non capisco cosa intendono nella descrizione per: Perdita 3 dB. Isolamento: 20 dB. Perdita di ritorto: 8 dB.



Edision DISEQC 8x1 https://www.amazon.it/dp/B085SQQDWX/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_Y50A945DY2E62AXP5CZ9
 
Mi consigliate un diseqc in particolare? Non voglio per forza spendere cifre astronomiche ma, non vorrei ritrovarmi con prodotti che danno noie al segnale, come ho letto in rete.
Grazie.
 
Se cerchi qualcosa di particolare puoi prendere l’EMP Centauri, se invece vuoi andare sulle basi l’Edision 8x1. Io li uso entrambi però non ho notato particolari differenze di segnale
 
Se cerchi qualcosa di particolare puoi prendere l’EMP Centauri, se invece vuoi andare sulle basi l’Edision 8x1. Io li uso entrambi però non ho notato particolari differenze di segnale

Ok Grazie, avevo letto pareri discordanti su diseqc economici rispetto a quelli più blasonati.
Riguardo l'Edision in scatola stagna andrebbe bene anche all'esterno?
 
Io ho messo l’Edision dentro una scatola per amplificatori da esterno, ma va benissimo una scatola stagna
 
Io ho messo l’Edision dentro una scatola per amplificatori da esterno, ma va benissimo una scatola stagna

Grazie.

Vorrei una nuova delucidazione, avevo bisogno di un lnb inverto multiconnect e ho visto che esistono LNB con due uscite dcss e due legacy.

http://www.dueemme.com/catalogo/11.15.html


Sarei tentato di usare questa soluzione su hotbird.
Se ho ben capito, sulle due uscite legacy sarebbero l'equivalente di un LNB twin, quindi quei due lnb potrei collegarli a un diseqc e godermi 1 impianto con più satelliti.

Con le due uscite dcss invece possono collegarsi fino a quanti decoder posso collegare?
I decoder humax e telesystem hd sono tutti compatibili con dcss?
 
Indietro
Alto Basso