• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancata ricezione di uno o piu canali, come segnalare.

gherardo

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
33.539
Località
lugano (ch) e orbetello (I)
Quando si ha una mancata ricezione ecco i passi da seguire per segnalare nei thread dedicati: Controllare la cavetteria e i jack, provare il televisore su altre prese tv, chiedere prima ai vicini di quartiere se capita anche a loro, di quale o quali mux si tratta, da quanto tempo non si riceve, indicare sempre se impianto singolo o condominiale, dove ci si trova, da quali ripetitori si riceve https://otgtv.it/wp/liste/ , se i ripetitori sono in ottica, nel caso di ricezione da due direzioni con due antenne uhf specificarne il mixaggio. In questo modo si avra una risposta piu rapida, senza dover chiedere ogni volta queste cose.
 
Ultima modifica:
"vicini di quartiere" è una espressione bellissima, di sapore antico ed irripetibile
 
Oltre all'elemento fondamentale dei vicini ed eventualmente di tutti coloro che abitano nella stessa zona, direi una volta accertato che il problema sia comune di segnalarlo eventualmente anche direttamente all'operatore via e-mail o con altri sistemi social.
 
Ieri sera da Camerano verso Conero qualità di tutti i canali molto abbassata anche se si vedeva tutto. Possibile effetto propagazione?
 
È da gennaio che ci sono problemi di ricezione nella mia zona. All'inizio tutti i canali Discovery, ora quelli si vedono ma sono spariti i canali rai HD e tutte le TV locali. Come me anche tutti i vicini in zona. L'impianto che ho è singolo, il ripetitore è monte Cammarata e non è in ottica. Io mi trovo a Licata ma in una zona non servita dal ripetitore di Monte Lauro. sono venuti i tecnici di help interferenze e mi hanno lasciato un filtro LTE dicendomi che non è un problema di LTE e che loro non sono riusciti a capire quali sono le problematiche.
Attualmente il mux 37, quello rai, sembra essere completamente spento.
 
È da gennaio che ci sono problemi di ricezione nella mia zona. All'inizio tutti i canali Discovery, ora quelli si vedono ma sono spariti i canali rai HD e tutte le TV locali. Come me anche tutti i vicini in zona. L'impianto che ho è singolo, il ripetitore è monte Cammarata e non è in ottica. Io mi trovo a Licata ma in una zona non servita dal ripetitore di Monte Lauro. sono venuti i tecnici di help interferenze e mi hanno lasciato un filtro LTE dicendomi che non è un problema di LTE e che loro non sono riusciti a capire quali sono le problematiche.
Attualmente il mux 37, quello rai, sembra essere completamente spento.

che antenna hai e che antenne usano in zona?
 
una yagi o simil-yagi con ripetitore non in ottica a 60km non è molto indicata.

puoi postare foto con la vista nella direzione e all'altezza antenna?
 
Sì infatti per questo io ho voluto mettere una direttiva. Aggiungi che per avere un minimo di segnale, in tutto il paese utilizziamo amplificatori da palo e alimentatori. Questa è la vista in direzione Monte Cammarata https://ibb.co/sP7wnfv
(A sinistra della foto c'è il mare e capita l'effetto propagazione dalle TV tunisine. L'antenna LTE che si vede in foto è una nuova installazione attiva da qualche mese.)
 
mi sembra una foto già vista...

certo che se quel traliccio è proprio in direzione di Cammarata è un bel regalo.

devi provare ad alzare di palo (tecnicamente si dice che devi stratificare) per vedere se ad altezza diversa catturi più segnale.

che amp hai?
 
certo che se quel traliccio è proprio in direzione di Cammarata è un bel regalo.
Sì esatto!
Alzare l'antenna è impossibile, dovrei superare il traliccio e ne dovrei mettere uno io più alto, sono troppo vicino per farlo. Magari apro una discussione a parte per spiegare le restanti problematiche.
Io in questa discussione volevo segnalare un mux che attualmente sembra spento. Come posso fare? A chi mi devo rivolgere per fare verificare la situazione? Non è un problema solo mio, ma tutti in zona lo hanno.
 
prima di segnalare sarebbe meglio se te ne accerti con qualche conoscente più vicino al ripetitore
 
Il ripetitore di trova a 60 km di distanza, anche se chiedessi a qualcuno più vicino, potrebbe prendere il segnale di tanti altri ripetitori lungo il cammino che non arrivano in zona da me. Di sicuro tutti quelli che abitano in zona da me hanno lo stesso problema mio (Nel raggio di qualche km). Non è di sicuro un problema isolato. O faccio una segnalazione oppure dovrò passare al satellitare.
I tecnici di help interferenze non hanno capito cosa succede, gli antennisti in zona anche loro non capiscono.
 
Anche Monte Lauro non è in ottica ma in centro paese prende molto forte. Che Cammarata non è in ottica non significa nulla, per 20 anni ho sempre visto tutto e sempre molto bene. I problemi sono cominciati da gennaio.
 
Potrebbe trattarsi di qualche problema di interferenza tra 2 trasmettitori, ma soltanto essendo sul posto con strumentazione adatta (e saperla usare) si puo' sapere. Il tecnico aveva il misuratore di campo? Che ha misurato? Che ti ha detto?
 
Potrebbe trattarsi di qualche problema di interferenza tra 2 trasmettitori, ma soltanto essendo sul posto con strumentazione adatta (e saperla usare) si puo' sapere. Il tecnico aveva il misuratore di campo? Che ha misurato? Che ti ha detto?
Sono d'accordo, quindi a chi segnalo questo problema? Il tecnico aveva rilevato interferenze sui 600 MHz ma non mi ha saputo dire di più.
 
Indietro
Alto Basso