• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Meglio Dolby Digital o Stereo su Sky Q?

fiddler

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Settembre 2012
Messaggi
123
Ciao, ho SKY su SAT con SKY Q, lo vedo su un tv panasonic che ha una soundbar integrata (Jz2000).

Su SKY Q ho fatto un po' di prove impostando come Audio sia Dolby Digital che Stereo, ovviamente vorrei tenere il primo che *dovrebbe* essere migliore, ma la mia sensazione (da profano) è che si senta meglio, più pieno e definito, almeno nel mio caso, con l'impostazione Stereo.

Qualcuno ha avuto la stessa sensazione o sto sbagliando qualcosa io nelle impostazioni?
 
Il dolby digital è più basso come volume ed è fatto più per gli home cinema 5.1.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, ho SKY su SAT con SKY Q, lo vedo su un tv panasonic che ha una soundbar integrata (Jz2000).

Su SKY Q ho fatto un po' di prove impostando come Audio sia Dolby Digital che Stereo, ovviamente vorrei tenere il primo che *dovrebbe* essere migliore, ma la mia sensazione (da profano) è che si senta meglio, più pieno e definito, almeno nel mio caso, con l'impostazione Stereo.

Qualcuno ha avuto la stessa sensazione o sto sbagliando qualcosa io nelle impostazioni?

Io ho una soundbar samsung q600a( configurazione a 3.2.1 canali) collegata alla tv e lo sky q anch'esso collegato alla tv tramite arc hdmi ed ho notato la stessa identica cosa ovvero che in stereo si sente molto meglio rispetto al dolby; inoltre se metto su dolby quando cambio canale ci sono 1/2 secondi circa di silenzio prima di iniziare a sentire l'audio (cosa che in Stereo non succede) nonostante l'immagine compaia subito.
Quindi lo tengo su Stereo e si sente tutto perfetto ( e pure bene! ;) )
 
Non ho mai capito la differenza fra stereo e Dolby digital

Ho letto 100 cose diverse di cui una dice che Dolby digital serve soltanto x chi ha un home treatre x chi non lo ha Dolby digital non funziona neanche

Ditemi dove si trova la verità di questo stereo o Dolby digital

Credevo che era tipo video sd HD che era migliore il Dolby digital ma ora che ho letto vari siti NON CI STO CAPENDO PIU NULLA
 
Io ho una soundbar samsung q600a( configurazione a 3.2.1 canali) collegata alla tv e lo sky q anch'esso collegato alla tv tramite arc hdmi ed ho notato la stessa identica cosa ovvero che in stereo si sente molto meglio rispetto al dolby; inoltre se metto su dolby quando cambio canale ci sono 1/2 secondi circa di silenzio prima di iniziare a sentire l'audio (cosa che in Stereo non succede) nonostante l'immagine compaia subito.
Quindi lo tengo su Stereo e si sente tutto perfetto ( e pure bene! ;) )

Fatemi capire bene mettere stereo tramite configurazione sky oppure anche configurazione tv praticamente entrambi
 
PERDONATEMI ho Samsung ed la configurazione tv c'è PCM che vuol dire ed Dolby

Praticamente il migliore senza avere un home treatre che configurazione metto sia sky che tv
 
PERDONATEMI ho Samsung ed la configurazione tv c'è PCM che vuol dire ed Dolby

Praticamente il migliore senza avere un home treatre che configurazione metto sia sky che tv

Se hai una soundbar devi mettere dalle impostazioni del tv, nella sezione audio e poi al collegamento arc, AUTO invece che PCM (è la peggiore e non va con l'audio surround)
 
Non ho mai capito la differenza fra stereo e Dolby digital

Ho letto 100 cose diverse di cui una dice che Dolby digital serve soltanto x chi ha un home treatre x chi non lo ha Dolby digital non funziona neanche

Ditemi dove si trova la verità di questo stereo o Dolby digital

Credevo che era tipo video sd HD che era migliore il Dolby digital ma ora che ho letto vari siti NON CI STO CAPENDO PIU NULLA

Lascia in Stereo dalle impostazioni di Sky Q
 
Io ho una soundbar samsung q600a( configurazione a 3.2.1 canali) collegata alla tv e lo sky q anch'esso collegato alla tv tramite arc hdmi ed ho notato la stessa identica cosa ovvero che in stereo si sente molto meglio rispetto al dolby; inoltre se metto su dolby quando cambio canale ci sono 1/2 secondi circa di silenzio prima di iniziare a sentire l'audio (cosa che in Stereo non succede) nonostante l'immagine compaia subito.
Quindi lo tengo su Stereo e si sente tutto perfetto ( e pure bene! ;) )

Mi torna che Dolby Digital sia per sistemi Home Theater 5.1 ma una soundbar (integrata nel tv o esterno) dovrebbe appunto 'simulare' una sistema Home Theater, anche se con i suoi limiti, quindi dovrebbe andare meglio Dolby Digital.

Ma lasciando Stereo si perdono comunque tutti gli eventuali effetti posizionali / surround ? Anche se con una soundbar non è che rendano molto

Ma
 
Sulla mia soundbar 2.0 collegata al tv col cavo ottico e lo Sky Q collegato in hdmi al tv, mi pare che si senta solo mettendo Stereo sullo Sky Q, quindi sui canali HD di Sky che sono solo in dolby 5.1, ci pensa il decoder a fare la conversione in stereo. Se sento l'audio invece sul tv e non sulla soundbar invece potrebbe sentirsi anche lasciando Dolby sullo Sky Q nel senso che è indifferente. Normalmente le opzioni Stereo o Dolby sui decoder incidono solo sul sentire o meno l'audio su dispositivi semplici come i tv e le soundbar stereo, la resa qualitativa dell'audio dipende più da com'è effettivamente trasmesso dalle emittenti e dall'avere un buon impianto surround. I canali di Sky in HD normalmente si sentono bene sia sul tv che sulle casse stereo che su impianti sofisticati.

Edit: quando non ci sono cambiamenti sulla qualità audio sia impostando Stereo che Dolby sullo Sky Q, significa che vanno entrambe bene e che tanto il tv, cassa stereo o soundbar non permette di avere un audio molto migliore dalla qualità stereo, perchè o lo Sky Q o l'altro dispositivo in pratica convertono il dolby in stereo.
 
Ultima modifica:
Ho letto che certe TV hanno audio Dolby digital integrato come un home treatre

Ho questa tv Samsung UE55RU8000UXZT

Ma non capisco come si capisce se si vuole un home treatre o sudbar oppure la mia TV ha sudbar interno x il Dolby digital
 
Ho letto che certe TV hanno audio Dolby digital integrato come un home treatre

Ho questa tv Samsung UE55RU8000UXZT

Ma non capisco come si capisce se si vuole un home treatre o sudbar oppure la mia TV ha sudbar interno x il Dolby digital

secondo me e meglio in stereo io ho un SONY DEL 2016.
 
Se non avete apparecchi esterni per l’audio mettete stereo e ce ne guadagnate senza ombra di dubbio
 
a meno che non si possieda una soundbar multicanale vera o un impianto audio home theatre vi consiglio di tenere l'impostazione dello skyQ su stereo.

il motivo è semplicissimo tra il Dolby e lo Stereo si tratta di eseguire downmixing e upmixing, se tale operazioni le si lasciano eseguire alla soundbar ci possono essere dei lag tra la commutazione da un sistema audio all'altro, da stereo a dolby e viceversa.

la qualità non cambia perchè gli algoritmi del dolby nascono retrocompatibili addirittura fino al mono.

il livello di uscita tra stereo e dolby su alcuni dispositivi può essere trimmerato e su altri no, ma il problema viene meno se si imposta lo skyq e non si sta sempre a smanettare.

se si ha invece una soundbar evoluta multicanale vera o un impianto home theatre allora è meglio impostare dolby su skyQ e lasciar fare le operazioni di up/downmixing, se necessarie, ad un processore esterno molto più preciso.
 
La situazione è la stessa con qualsiasi decoder/dispositivo esterno: non vedo perché si debba rinunciare a priori al Dolby digital con gli altoparlanti della tv, per timore di un difetto di perfetta sincronizzazione che va verificato caso per caso.

Per quanto riguarda invece la qualità audio percepibile, nei limiti di una tv con i suoi altoparlanti, gli stessi canali digitali dtt e sat hanno quasi sempre come audio principale quello DD, proprio perché considerato genericamente preferibile rispetto al segnale stereo. Sicche non vedo perché ci si debba regolare diversamente per lo Sky Q o ad esempio con un Apple TV .

Spesso, è solo il passaggio tra una fonte stereo e una DD che impone una regolazione del volume, con la sensazione che lo stereo sia migliore perché si sente più forte.
 
io impostando sul decoder Sky Q l'uscita audio HDMI su stereo sento decisamente meglio rispetto a Dolby Digital o Dolby Digital Plus. Ho una soundbar 3.2.1 collegata in eArc e impostando DD o DD+ nei film la voce viene spesso letteralmente coperta dai suoni di fondo. Contrariamente, impostando stereo, la vece risulta si (purtroppo) meno profonda, ma non viene mai coperta (o quasi) dai suoni o rimbombi. La cosa mi secca in quanto teoricamente la soundbar supporta sia Atmos che Dts ma impostandola in stereo chiaramente perde queste ultime funzioni. Tra le altre cose se riproduco direttamente dalla tv le app come Netflix o Prime Video non posso impostare la modalità stereo e subentra nuovamente il problema con le voci che descrivevo prima. Avete consigli o soluzioni? sbaglio qualcosa? Mi perdo qualche impostazione sulla TV? ho un LG CX65 oled
 
Bisogna assolutamente sfatare il mito dei tv e delle aoundbars compatibili con dolby digital o atmos.
Gli speaker di un tv sono di scarsa qualità come anche le sounbars se non sono prodotti di marca e di alto livello.
Se non si possiede un impianto home Theatre di buona qualità la spettacolarità del dolby è soltanto una chimera venduta come specchio per allodole.
Ora non dico che è meglio ascoltare in stereo, ma se l'impianto audio non è all'altezza il risultato sarà scadente.
Veramente si spendono cifre considerevoli per un pannello OLED e poi ci si affida ad una soundbar da poche centinaia di euro?
Per ascoltare decentemente il dolby ci vuole minimo un ampli multicanale di marca e diffusori non economici.
 
Due nomi a caso?
Aventage e Klipsch
5.1.2 minimo, 7.1.2 meglio
 
io impostando sul decoder Sky Q l'uscita audio HDMI su stereo sento decisamente meglio rispetto a Dolby Digital o Dolby Digital Plus. Ho una soundbar 3.2.1 collegata in eArc e impostando DD o DD+ nei film la voce viene spesso letteralmente coperta dai suoni di fondo. Contrariamente, impostando stereo, la vece risulta si (purtroppo) meno profonda, ma non viene mai coperta (o quasi) dai suoni o rimbombi. La cosa mi secca in quanto teoricamente la soundbar supporta sia Atmos che Dts ma impostandola in stereo chiaramente perde queste ultime funzioni. Tra le altre cose se riproduco direttamente dalla tv le app come Netflix o Prime Video non posso impostare la modalità stereo e subentra nuovamente il problema con le voci che descrivevo prima. Avete consigli o soluzioni? sbaglio qualcosa? Mi perdo qualche impostazione sulla TV? ho un LG CX65 oled

Quasi tutte le soundbar hanno varie modalità di equalizzazione, prova quella dialoghi /voci lasciando ovviamente dd su Sky Q.
 
Indietro
Alto Basso