• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Iniziare col feed hunter, consigli!

eestlane

Digital-Forum New User
Registrato
14 Marzo 2022
Messaggi
6
Ciao a tutti, volevo iniziare con il feed hunter, alla ricerca di feeds sportivi...leggendo un po' di discussioni mi pare di aver capito che le schede TSB siano da preferire ai decoder retail per prestazoni ed efficienza nel decodificare i segnali.
Premetto che ho attualmente un decoder con enigma2 parabola da 100 e motore HH, volevo aggiungere una di queste chede e sono indeciso tra la TBS-6904 SE e la TBS-6522; entrambe ricevono dvb-s2x ma la prima mi sembrerebbe piu' sensibile (vedo piu' frequenze nelle specifiche tecniche) mentre la 6522 oltre ad essere piu' economica (non mi interessano tuner oltre i 2 sat...quindi ne averne 4 come la 6904 ne il terrestre/cavo della 6522) vedo averela funzione integrata blind scan.
Cosa mi sconsigliate? Eventualmente anche altre schede con costo maggiore a atto che possa valerne la pena?
Grazie!
 
Cosa mi sconsigliate?

Forse sconsiglio questo approccio.

Non so, non voglio scoraggiare, ma credo che il percorso sia decisamente più lento e lungo per aspirare alla definizione di "feed hunter" propriamente detto.

E' come se usciti dalle scuole medie si chiedesse: voglio laurearmi in elettronica, qual è il libro migliore, che la spiega meglio, che posso comprare? ;)
 
Forse sconsiglio questo approccio.

Non so, non voglio scoraggiare, ma credo che il percorso sia decisamente più lento e lungo per aspirare alla definizione di "feed hunter" propriamente detto.

E' come se usciti dalle scuole medie si chiedesse: voglio laurearmi in elettronica, qual è il libro migliore, che la spiega meglio, che posso comprare? ;)

Quindi mi sconsiglieresti l’acquisto di entrambe le schede? Per poter vedere dei feed (all’inizio mi accontenterei di riuscire a vedere anche quelli postati da altri, prima di cercarli da me) da dove dovrei partire secondo te?
 
Quindi mi sconsiglieresti l’acquisto di entrambe le schede? Per poter vedere dei feed (all’inizio mi accontenterei di riuscire a vedere anche quelli postati da altri, prima di cercarli da me) da dove dovrei partire secondo te?

i feed postati da altri dovresti vederli anche con decoder enigma2.
poi la maggior parte dei feed sono criptati, anche se li trovi da solo non puoi vederli.
 
Avevo capito che con un decoder i feeds in 4:2:2 non sono visibili...perlomeno direttamente; ed immagino che anche tra quelli criptati qualcuno si riuscirà a decriptare...o la gente posta feeds solo tanto per postare perchè tanto non li può vedere nessuno?
 
Quindi mi sconsiglieresti l’acquisto di entrambe le schede? Per poter vedere dei feed (all’inizio mi accontenterei di riuscire a vedere anche quelli postati da altri, prima di cercarli da me) da dove dovrei partire secondo te?

No, non sconsiglio l'acquisto del miglior decoder o della migliore scheda del caso, tutt'altro :)

Quello che volevo dire è che la definizione di "feed hunter" mi sembra troppo ambiziosa per poter decidere a tavolino di raggiungerla, anche pur armandosi di tutto il necessario e disponibile dal punto di vista tecnico. Il 'feed hunter' poi non credo cerchi solo i feed sportivi, ma tutto.

Senza una premessa, una "presentazione" più approfondita per esempio che tipo impianto hai (che hai citato), e cosa già col decoder attuale riesci a "scovare" (che comunque può essere un punto di partenza il decoder E2) mi è sembrato un po' troppo frettoloso l'obiettivo che ti sei posto. Detto questo, può darsi sia stata una mia impressione sbagliata e da qualche parte comunque bisognerà pur cominciare :)
 
Sì perdonami, probabilmente ho sbagliato a citare il "feed hunter"... non voglio ambire necessariamente a questo status ma semplicemente mi interessano i feeds sportivi: mi ero orientato sulle schede perchè ho capito che con il decoder c'è da trafficare troppo e non ho bisogno di rallentamenti nel feed, quindi usare la scheda pc mi sembra la soluzione migliore per avere un feed il meno possibile ritardato. Ho chiesto tra le due schede un consiglio perchè avrei preso quella piu' economica se comunque le caratteristiche dell'altra non mi apportassero alcun vantaggio nel poter vedere i feeds che mi interessano (viceversa mi spiacerebbe non spendere 50 € in piu' per poi scoprire che con l'altra avrei potuto usufruire di piu' feeds).
Aggiungo che non sono proprio a digiuno di sat, avevo iniziato con il glorioso humax5400 (che ancora conservo), la tecnisat che ancora possiedo ma in versione non HD oltre ai vari linux/dreambox cambiati nel tempo...ora mi interessava questa cosa e leggendo quà e là ho scoperto queste schede sat e ome dici tu...da qualcosa devo pur cominciare :)...lo step successivo potrebbe essere l'upgrade ad una 125. mi trovo in Piemonte ed attualmente con la mia ricevo tutti i sat su cui vedo ci sono feeds...
 
Adesso è più chiaro :) Cioè a dire il vero intuivo che non eri proprio un neofita, però ecco era anche per capire meglio il punto di partenza.
Sì, penso anche io che il prossimo passo può essere l'aumento del diametro del disco.
...il mitico Humax 5400, non l'ho mai avuto, ormai ero 'sposato' :D all'altro mitico dell'epoca, di poco più anziano e se vogliamo il 'rivale'... Nokia 9500/9600. Che pure io posseggo ancora :) ...e che nella seconda versione H/W aveva il tuner 'autosearch', ricordo funzione rara all'epoca, per un decoder consumer, ma che grazie a queste peculiarità lo si poteva considerare semi-professionale. Con tale funzione si poteva impostare il symbol-rate a 0 e il decoder trovava il valore reale, all'interno di una larghezza di banda specificata (più grande era, più impiegava tempo naturalmente); c'era anche una funzione simile al livello successivo: una volta agganciato il tp con il giusto S/R, si poteva scansionare riuscendo a scansionare e mostrare tutti i pid usati nel TP. Tutte funzioni utili e avanzate per l'epoca, per la ricerca la ricerca dei segnali. Io poi le usai poco non essendo nemmeno io un "feed hunter" e limitatamente ai pochi satelliti che potevo ricevere.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti ed un aggiornamento: alla fine ho optato per la 6904se ma purtroppo come temevo con la mia parabola riuscivo ad intercettare veramente pochi feed (e direi nessuno di quelli che mi interessavano). Ho così provveduto a sostituire il disco con una laminas 120 (nuovo modello) mantenendo il motore che avevo su.
Dopo alcune peripezie sono riuscito a settare tutto a puntino, oltre ad aver rafforzato il palo originale;) adesso buona parte dei feeds su 7 e 10 est entrano tranquillamente...ora inizierò a smanettare sul resto :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso