• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Milano sud] - Non sintonizzo i canali Rai

marcogox

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Dicembre 2010
Messaggi
65
Ciao a tutti,
abito al 2o piano di in un condominio di 4 piani in zona sud di Milano e prima del refarming prendevo tutti i canali normalmente.
Dopo, invece (solo a me, per gli altri condomini tutto ok), mi sono spariti i seguenti canali:

22 Canali locali
30 Rai MR01
34 Canali locali
40 Rai B

Il TV che uso è un Samsung UE32D4003BW (vecchiotto ma compatibile con i canali HD, che vedevo anche prima).
Il condominio ha circa 10 anni, questa foto antenna

Nel mio appartamento ci sono 2 prese TV (derivate da 7 db con resistenza sull'ultima della serie) e il difetto
si presenta su tutte e 2.

Visto quanto successo ho fatto il seguente test:
ho collegato la TV ad un'antenna che mi sono fatto al volo (tipo questa https://postimg.cc/vDhLGFw4 ) e messa vicino
al tv. Così riesco a sintonizzarli con potenza al 80% :5eek: mentre gli altri canali (Mediaset, ecc) squadrettano abbastanza.

Quindi se per i mux locali può essere un problema di filtro (da come ho letto) per la Rai invece non ho idea (segnale troppo forte?)

Cosa ne pensate?
Grazie
 
le antenne puntano tutte verso Valcava immagino?
non hai altre tv?
Milano sud all'interno delle tangenziali? puoi indicare un uscita o il quartiere?
 
Sì a occhio verso Valcava.
Purtroppo ho solo questa tv, abito vicino alla chiesa di San Cristoforo (Naviglio).
 
con la doppia quad probabilmente ricevi da corso sempione che è vicino.
La VHF punta leggermente a sinistra verso corso sempione, ma non serve più perchè hanno spostato tutto in uhf.
Se solo tu hai problemi prova a collegare la tv direttamente al cavo prima della prima presa scollegando il resto. (così dovresti avere 7 dB in più)
Se negativo fai la prova contraria, collega la presa terminata come prima presa (o sposta la resistenza alla prima), colleghi il cavo alla prima presa con uno spinotto e colleghi il tv alla seconda (così dovresti avere 14dB in meno + disadattamento per mancanza della seconda terminazione)
 
quelle antenne puntano tutte diritto verso corso sempione dove c'è la torre RAI che entro un paio di anni verrà smontata
dalla foto sembra che sei ad ovest di milano perche anche quella più in alto punta la stessa direzione, di conseguenza ad ovest puntando sempione punti anche valcava
oppure punti il palazzo che sta in piazza della repubblica
sicuramente il problema è solo tuo perche 8 di questo mese è stato spento il ch E9 e riattivato per l'occorrenza di nuovo il 30, quindi se prima vedevi il mux 26 dovresti vedere ancora il 26 e il 30 riorganizzato
 
Giusto! Non avevo pensato al Sempione

(così dovresti avere 7 dB in più)
questo lo avevo fatto ma il risultato era come prima
Se negativo fai la prova contraria, (così dovresti avere 14dB in meno + disadattamento per mancanza della seconda terminazione)
Questa mi sembra un'ootima idea! Compro gli spinotti e ti faccio sapere
 
Ho fatto altri test.
Scollegando la resistenza di chiusura è comparso il mux MR01 (postenza 100%, errori 0).
Se la lascio inserita (nella presa a monte o valle a prescindere) sparisce MR01 (segnale 0%, errori al massimo)

Collegando le prese in configurazione 7+7 db non cambia nulla come anche se mi collego al cavo in ingresso appartamento:
segnale sempre al 100% sui canali che vedo anche Rai MR01.

Una domanda che mi faccio è:
caspita, è possibile che anche inseredo 14 db di attenuazione il segnale resti sempre al massimo?
Chiaro che non è una misurazione come uno strumento professionale ma almeno un -1% mi aspettavo di vederlo.

Ora mi manca solo Rai B (non è un grosso problema):
secondo voi ha senso provare ad aumentare ancora attenuazione?
Grazie.
 
Ho fatto altri test.
Scollegando la resistenza di chiusura è comparso il mux MR01 (postenza 100%, errori 0).
Se la lascio inserita (nella presa a monte o valle a prescindere) sparisce MR01 (segnale 0%, errori al massimo)

Collegando le prese in configurazione 7+7 db non cambia nulla come anche se mi collego al cavo in ingresso appartamento:
segnale sempre al 100% sui canali che vedo anche Rai MR01.

Una domanda che mi faccio è:
caspita, è possibile che anche inseredo 14 db di attenuazione il segnale resti sempre al massimo?
Chiaro che non è una misurazione come uno strumento professionale ma almeno un -1% mi aspettavo di vederlo.

Ora mi manca solo Rai B (non è un grosso problema):
secondo voi ha senso provare ad aumentare ancora attenuazione?
Grazie.

non è chiaro cosa succede nelle varie prove livello e potenza, puoi schematizzare:

1. tv diretto
2. tv a presa -7 con terminazione
3. tv a presa -7 senza terminazione
4. tv a presa su presa -14
5. etc

se il segnale è molto forte l'acg del tuner va in compressione e per un ampio range di variazione il diagnostico del tv legge sempre 100

se vuoi attenuare maggiormente puoi prendere un de2-22 e poi fai altre prove
 
Allego tabella con i risultati delle verifiche, spero sia chiara:
Per collegamento intendo:
- standard: le 2 prese collegate in derivazione
- diretto: TV collegata al cavo in ingresso dell'impianto
- serie: Prese collegate per avere 7+7 db

Presa montePresa montePresa vallePresa valle
NRes. 75 OhmCollegamentoRai MR01Rai BRai MR01Rai B
1MonteStandardNONO--
2ValleStandardOKNONONO
3-StandardOKNOOKNO
4-DirettoOKNO--
5-Serie--OKNO
6MonteSerie--OKNO
7ValleSerie--OKNO

C'è da dire che in qualche caso nel collegamento 6 si vedevano contemporamente i mux MR01 che B,
non so se dipenda da come muovevo il cavo (di spessore inferiore allo standard, quello che si usa per il sat).
 
se il segnale è molto forte l'acg del tuner va in compressione e per un ampio range di variazione il diagnostico del tv legge sempre 100

se vuoi attenuare maggiormente puoi prendere un de2-22 e poi fai altre prove

oppure va in saturazione e non legge niente
 
Sì credo anch'io anche perché il MR01 a volte impiega delle frazioni di secondo in più per farmi vedere l'immagine rispetto agli altri.
In una seconda casa ho una presa da 10 dB che voglio provare a collegare in una serie 10 + 7. Appena ci vado la porto qui.
Purtroppo non avrei spazio per installare un derivatore, mal che vada starò senza il Rai B.
Intanto grazie per il supporto!
 
era sono per avere un'attenuazione maggiore e riprovare
 
puoi prendere un0attenuatore del tipo:

Goobay 67154 Attenuatore SAT 20 dB
 
Attenuatore regolabile per terrestre
Regolazione 0-20dB
Attenuatore regolabile in formato ad inserzione, per regolare il livello del segnale terrestre in un punto dell'installazione.

Art. 5165 televes
 
Ciao a tutti,
come anticipato ho recuperato un'altra presa passante da 15 dB ed ho fatto questo test:
ho collegato in serie le 2 prese da 7 dB e questa da 15 db per un totale di 7+7+15+1 (5 m cavo) = 30 db

Con mia grande sorpresa la situazione non è cambiata più di tanto: :5eek:

MuxPot %Err %
Rai MR011000
Rai B0Max
Cairo Due950
Mediaset 3960

Prima con 7-8 dB di attenuazione Mediaset e Cairo avevano comunque 100% di potenza.
Inoltre il Rai MR01 impiega sempre 5-7 sec per essere visualizzato dal TV dopo avermi segnalato "assenza segnale".

Ora mi viene da pensare che i mux RAI entrino in antenna "Valcava" anche dal Sempione e magari il mio TV non ce la fa a decodificare.
Infatti i Rai li riesco a prendere anche con un "pezzetto di ferro di 10 cm" da dentro casa.
Pazzesco comunque il livello di segnale che c'è. Magari i nuovi TV e decoder sono in grado di reggerli meglio.

A questo punto, secondo me, non ha senso modificare la configurazionde dell'impianto dentro casa:
aspetterò che spengano il Sempione o in caso vedrò con un decoder quando sarà ora del HVEC.

Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti,
come anticipato ho recuperato un'altra presa passante da 15 dB ed ho fatto questo test:
ho collegato in serie le 2 prese da 7 dB e questa da 15 db per un totale di 7+7+15+1 (5 m cavo) = 30 db

Con mia grande sorpresa la situazione non è cambiata più di tanto: :5eek:

MuxPot %Err %
Rai MR011000
Rai B0Max
Cairo Due950
Mediaset 3960

Prima con 7-8 dB di attenuazione Mediaset e Cairo avevano comunque 100% di potenza.
Inoltre il Rai MR01 impiega sempre 5-7 sec per essere visualizzato dal TV dopo avermi segnalato "assenza segnale".

Ora mi viene da pensare che i mux RAI entrino in antenna "Valcava" anche dal Sempione e magari il mio TV non ce la fa a decodificare.
Infatti i Rai li riesco a prendere anche con un "pezzetto di ferro di 10 cm" da dentro casa.
Pazzesco comunque il livello di segnale che c'è. Magari i nuovi TV e decoder sono in grado di reggerli meglio.

A questo punto, secondo me, non ha senso modificare la configurazionde dell'impianto dentro casa:
aspetterò che spengano il Sempione o in caso vedrò con un decoder quando sarà ora del HVEC.

Grazie a tutti!

anche attenuando molto hai i segnali molto forti, prova con un decoderino.

a questo punto ci vorrebbe uno strumento per capire se il Rai B cè e se sia molto forte o molto debol
 
Indietro
Alto Basso