• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

stranissimo problema con motore e frequenza tv

sonettolo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
9 Maggio 2006
Messaggi
104
ciao ragazzi....mi si è presentato un problema a dir poco curioso....
ho installato il motore sm3d22 sul mio condominio...e avevo notato che quando giravo il motore sull altro tv e con segnale terrestre su rai1 aveva dei disturbi...
se non che anche il condominio vicino....ci ha detto per puro caso di questo problema saltuario....(io ovviamente non sapevo nulla....ehehehe).:eusa_whistle:
il problema sara come eliminare questo disturbo sull alimentazione????:crybaby2:
i vicini di casa hanno le loro antenne messe in direzione e vicine alla mia parabola ovviamente..
 
se la RAI1 la ricevete sui 55MHz, sarà difficile, togliere quel disturbo.
Anche da me quando muovo il mio attuatore, appaiono le strisce sulla RAI1.

Ciao
 
SAI..SE IL PROBLEMA fosse solo sull altro tv di casa mia......non esisterebbe in pratica.... ma esiste ed è grosso in quanto coinvolge a questo punto una 15 di famiglie almeno....
maxi e se non fosse a 55 come potrei rimediare???
 
Se sei sicuro che il disturbo sulla RAI1 c'è sempre ogni volta che giri il motore, vuol dire che è proprio su un canale con frequenza molto bassa, nn penso sia in UHF. Mi sai dire su che canale ricevi la RAI1? se è inferiore a 10, le spazzole del motore in continua del tuo rotore, hanno molte probabilità di disturbare quel canale.
Sinceramente, nn ho soluzioni. :(

Curiosità, quando passa un motorino, oppure uno scooter sotto casa tua, noti lo stesso problema?
 
no....sinceramente non l ho mai notato....perche non succede nulla cmq!
e quindi sarebbe un problema non di quel tipo di motore...ma proprio di tutti i motori che ci andrei a mettere??
se cosi fosse sarei obbligato a toglierlo??sembrerebbe strano...
non c e nessuno ai piani altissimi da poter sentire???la casa madre...non so..:crybaby2:
 
Non so, poterbbero esserci dei motori meglio schermati, ma proprio nn ti posso dare nessuna sicurezza.
 
ciao maxi...credo e dico credo perche dovro farlo...di aver risolto...
ho mandato una mail al supporto tecnico della casa madre slovena....e mi ha detto di collegare la carcassa del motore a filo di massa...cosi non usciranno piu disturbi.....vedremo....
 
cattive notizie......mio padre che oltretutto è elettricista ha messo a massa tutto quello che c era da mettere....ma risultato zero...azz...
nessun altra ipotesi??:crybaby2:
 
Mi sembra cosi strano che il motre emetta delle emissioni in frequenza...
Di suo e gia totalmente schermato essendo in metallo tutto il guscio, il quale è anche connesso con la massa del decoder, tramite il cavo SAT. Schermare il motore con della stagnola presumo nn serva a nulla...
E se l'emissione del disturbo, nn venisse dal tetto, ma dal decoder, sulla rete elettrica? Alcune volte anche quando si accende il frigo o si accendono altri carichi induttivi, compaiono dei disturbi sulla tv.
L'impianto di messa a terra sulla casa e fatto a regola d'arte? perche senza nn funziona il filtro antidisturbo dentro al decoder.
 
secondo me il disturbo è irradiato, non condotto, non credo passi per la rete elettrica. Le spazzole con tutte quelle scintille provocano onde radio molto forti.
 
cmq anche anche a casa mia.....con il mio decoder che non è clarke tech ma è uno humax2000 succede la stessa cosa....
e la casa è costruita da appena 1 anno..(penso che la massa sia ben fatta...speriamo).
se al tv del piano superiore muovo il motore....sul rai1 terrestre fa le righe(solo rai1)e meno male che i miei 5 vicini hanno tutti la parabola...altrimenti mi avevano gia avvertito del fastidio...
nel caso di mio padre i vicini usano solo l antenna terrestre creando dei casini..ma altri motori che non siano sm3d22 saranno piu performanti???
 
scusate se mi intrometto a dirne una delle mie ma mi pare di ricordare che qualcuno anni fa fece degli esperimenti con dei nuclei di ferrite applicati al cavo coassiale, appena prima del motore...... purtroppo non trovo + un link buono a riguardo e non ricordo se risolse i problemi. ... ma potresti tentare. sempre se il problema è il motore.
 
Ultima modifica:
x la cronaca......anche i nuclei di ferrite non hanno risolto il problema.....
non so piu cosa fare...:crybaby2: ..mi chiedevo a quanti possessori del motore sm3d22 succede questo....o se succede anche a chi usa altri motori.,..tipo stab etc..
perche se fossero piu schermati lo cambierei senza nemmeno pensarci!!!!
un clarke tech senza motore....è come una ferrari in garage(anche se preferirei la seconda situazione..:icon_cool:
 
@sonettolo
Occhio alle risposte che ti daranno, perchè se ricevono RAI1 in UHF, è ovvio che nn hanno questo tipo di problema.
Non mi hai mai confermato il canale su cui ricevi RAI1, è importante per le risposte che arriveranno.

Ciao
 
maxi...su che canale lo ricevi.....cosa vuol dire????dammi un parametro cosi capisco....:crybaby2:
 
Ciao, io non ho mai avuto questo problema pero' forse posso darti un'idea un po' artigianale..premetto che non e' detto che funzioni ma tentare a questo punto non costa nulla...:D
Prova a installare un filtro sul positivo di alimentazione del motore, come filtro puoi usare un comunissimo filtro antidisturbo per amplificatori per impianti auto hi-fi,se filtrano bene in auto credo proprio che un rotore riescano a filtrarlo senza problemi..costano pochissimo quindi puoi tentare..basta che non mi picchi se non funziona..:eusa_naughty: :D :D
 
Indietro
Alto Basso