• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 3 HD regionali

Cosa combinano con il Mux MR in Sardegna? Poco fa hanno attivato il PID dinamico con il cartello colorato del test sui 3 regionali :5eek: ...poi è tornato Rai 3 SD su TGR Sardegna e poco dopo anche nei regionali Liguria e Toscana.
 
Cosa combinano con il Mux MR in Sardegna? Poco fa hanno attivato il PID dinamico con il cartello colorato del test sui 3 regionali :5eek: ...poi è tornato Rai 3 SD su TGR Sardegna e poco dopo anche nei regionali Liguria e Toscana.

Dovrebbe essere attivato la prossima settimana, staranno facendo delle prove?
 
Dovrebbe essere attivato la prossima settimana, staranno facendo delle prove?

Può essere... Cambiando canale ho trovato il cartello colorato per almeno un minuto (non so da quanto tempo c'era), poi hanno ripristinato i regionali, prima soltanto Rai 3 TGR Sardegna, e dopo un minuto anche gli altri regionali.
 
Ho visto ieri il canale test 102. Tra le 2 schermate c'è una schermata a nero che dura diversi secondi. Ma è normale?
 
Nel Lazio, in Toscana e Umbria Rai 3 passerà in HD al numero 3 il 13 aprile
 
Rai MUX MR #Regioni interessateStato PID dinamico Rai 3TGR 1TGR 2TGR 3
1Lombardia e Piemontecanale Test 102 dal 12/4, PID dinamico dal 27/4LombardiaPiemonteEmilia-Romagna
2Trentino-Alto Adigeattivo dal 31/01/2023Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3Abruzzo e Moliseattivo dal 21/03/2023LazioAbruzzoMolise
4Lazio, Toscana e Umbriacanale Test 102 dal 23/2, PID dinamico dal 13/4LazioToscanaUmbria
5Puglia e Basilicataattivo dal 21/03/2023PugliaBasilicataMolise
6Veneto e Emilia-Romagnacanale Test 102 dal 4/4, PID dinamico dal 18/4Emilia-RomagnaVenetoLombardia
7Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giuliacanale Test 102 dal 18/4, PID dinamico dal 3/5FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8Liguria e Sardegnacanale Test 102 dal 21/3, PID dinamico dal 4/4LiguriaSardegnaToscana
9Marcheattivo dal 28/03/2023MarcheUmbriaAbruzzo
10Sicilia e Calabriaattivo dal 28/02/2023CalabriaSiciliaBasilicata
11Campaniaattivo dal 07/03/2023CampaniaBasilicataCalabria

A conclusione dell’attivazione del PID dinamico in tutte le regioni potrà essere disattivato Rai 3 HD LCN 103 sul MUX RAI B, liberando circa 8 Mb/s, che potranno essere utilizzati per migliorare la qualità di altri canali Rai.
Aggiorno la data di attivazione del pid dinamico nel Lazio, Toscana e Umbria
 
Ho visto ieri il canale test 102. Tra le 2 schermate c'è una schermata a nero che dura diversi secondi. Ma è normale?

L'importante è visualizzare i due cartelli con i due toni differenti.
Il nero potrebbe verificarsi dal cartello bianco a quello colorato. Succede anche dal colorato al bianco?
 
Dipende quanti sono i secondi di nero, se vedi sia azzurro sia bianco, è tutto ok.

I secondi di Neto erano pochi. Più di uno ma sicuramente meno di 4-5. Non ho cronometrato. Mi sembrava solo un po' lungo come tempo. Ma le schermate e i suoni di alternano correttamente
 
Vi informo che in Sardegna e Liguria tutto ancora tace. In Emilia Romagna e Veneto è stato attivato il cartello?
 
Indietro
Alto Basso