• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HD 6600 SST ed aggiornamenti

csaa4902

Digital-Forum New User
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
2
Buongiorno.
Essendo il mio primo post mi presento. Sono Stefano e abito nella Provincia di Bolzano. Circa 10 anni fa ho acquistato un Decoder C-Tech HD 6600 SST ed ero sempre molto contento. In casa utilizziamo il digitale terrestre così come l'antenna satellitare con due occhi satellitari, visto che viviamo al confine e guardiamo la TV italiana ma anche quella tedesca (Hotbird ed Astra). Con il passaggio al DBV-T2 nascono i miei dubbi ed i miei problemi. Molti canali sia italiani che tedeschi non sono più visibili. Anche facendo una ricerca automatica dei canali non sono più ritrovabili. Le mie domande sono queste:
1) L'apparechio è ancora usabile con il nuovo digitale terrestre?
2) I canali satellitari italiani (come RAI e Mediaset ecc.) sono visibili in qualche modo? Ho letto di una carta TivùSat, ma non ho la più pallida idea, di che cosa sia.
3) Ho letto in questo forum di "Nuovi settings per Clarke Tech HD4100, HD3100,HD5100C +, HD 6600 SST" dal user GIO®GIO. Cosa sono? Risolvono magari uno dei mie problemi descritti sopra? Sono per il nuovo DVB-T2?
Scusate le mie domande ma sono un neofita e ne capisco molto poco, per cui mi servirebbe assistenza tramite questo forum.
Grazie a chi mi risponderà.
Saluti Stefano
 
Benvenuto, omonimo :)

Non conosco il ricevitore , ma dalle sue caratteristiche alcune cose sono certe:

- i canali satellitari in chiaro, di Hotbird e Astra, che possono essere in DVB-S e DVB-S2, dovresti riceverli tutti come sempre.

- riguardo i canali italiani, puoi certamente ricevere quelli in chiaro su Hotbird, che sono diversi Rai e altri, tipo qualcuno regionale. Per avere una visione di tutti i canali disponibili in italiano, è certamente necessaria la card tivusat, che trovi però solo abbinata ad una cam tivusat o ad un decoder tivusat dedicato; quindi apparati venduti con marchio e certificazione tivusat.

- il decoder che possiedi certamente non supporta il DVB-T2; ma attualmente, perlomeno fino al 2023, in Italia non verrà usato, i canali sono trasmessi solo in DVB-T e con codec video H.264. Potresti al limite avere problemi con l'audio, cioè non sentirli. Bisogna vedere bene le caratteristiche del tuo decoder o fare la prova direttamente dopo aver memorizzato i canali terrestri.
 
Qui ho trovato una vecchia discussione del tuo modello di ricevitore:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?89088-Clarke-Tech-HD-6600-SST-PVR-HDTV

Vedo che ha anche due alloggiamenti per la cam CI. Per usarlo con tivusat, e con la nuova CAM 4K tivusat bisogna vedere se la supporta e se la supporta senza problemi. Ho qualche dubbio a riguardo... Bisogna fare ulteriori ricerche per vedere se ci sono riscontri che funzioni bene con la cam tivusat.
 
Grazie per le informazioni.
Mi sai anche spiegare cosa sono i "Nuovi settings per Clarke Tech HD4100, HD3100,HD5100C +, HD 6600 SST" di GIO®GIO? Grazie.
A dire la verità i canali italiani su Hotbird e Astra sono criptati e pertanto pensavo che ci fosse la possibilità con TivùSat di vederli, ma ho letto in un altro post che la scheda non viene supportata dal mio decoder. Poi go fatto più volte una nuova scansione dei canali terrestri e ce ne sono un sacco, che da un po' di tempo non funzionano più, sia italiani che tedeschi, visto che essendo regione di confine vediamo anche i canali in lingua tedesca tramite il digitale terrestre.
Un'ulteriore domanda: è fattibile cambiare qualchecosa del decoder per farlo funzionare con il dvb-T2?
 
I settingssono le liste di canali precompilate, in modo da non dover sistemare col telecomando tutti i canali in disordine. Con i settings viene dato un ordine alla lista dei canali del ricevitore. I settings sono caricabili sul decoder via pc o via chiavetta usb.

I canali italiani su hotbird e astra, non sono tutti criptati. Diversi sono in chiaro.

Quali canali italiani vedi?

Questi canali HD dovresti vederli: Rai 1, 2, 3, Storia, News 24, Gulp, Scuola. Quali non vedi di questi?
Se non li vedi potresti aver necessità di modificare i parametri delle frequenze predefinite sul decoder, operazione che potrebbe essere evitata caricando i setting che si diceva.

Prova a fare la scansione sulla frequenza satellitare di Hotbird: DVB-S, 10992V, SR 27500, FEC 2/3. ...che canali ti trova?

Sui canali esteri via terrestre non posso aiutarti, però certamente quelli su Astra devi vederli ;)

Se il decoder non legge nativamente la card tivusat, potresti vedere i canali criptati di tivusat con la CAM che dicevo nel precedente messaggio.
 
Grazie per le informazioni.
Mi sai anche spiegare cosa sono i "Nuovi settings per Clarke Tech HD4100, HD3100,HD5100C +, HD 6600 SST" di GIO®GIO? Grazie.
A dire la verità i canali italiani su Hotbird e Astra sono criptati e pertanto pensavo che ci fosse la possibilità con TivùSat di vederli, ma ho letto in un altro post che la scheda non viene supportata dal mio decoder. Poi go fatto più volte una nuova scansione dei canali terrestri e ce ne sono un sacco, che da un po' di tempo non funzionano più, sia italiani che tedeschi, visto che essendo regione di confine vediamo anche i canali in lingua tedesca tramite il digitale terrestre.
Un'ulteriore domanda: è fattibile cambiare qualchecosa del decoder per farlo funzionare con il dvb-T2?

Non è possibile modificare l'hardware del decoder da DVB-T a DVB-T2, tantomeno da h264 ad h265 ma riguardo al satellite con i vari aggiornamenti software anche anche Clarke tech fuori produzione ormai da anni riescono a leggere nel proprio card reader integrato le vecchie schede Tivusat (per vecchie intendo quelle di colore azzurro, gialle e dorate, vanno escluse le ultime schede tivusat di colore verde).
P.S. Nei 2 slot common interface presenti puoi mettere solo moduli cam CI e non moduli cam CI+ (da qualche anno a questa parte tutti i moduli cam Tivusat sono CI+)
 
Non è possibile modificare l'hardware del decoder da DVB-T a DVB-T2, tantomeno da h264 ad h265 ma riguardo al satellite con i vari aggiornamenti software anche anche Clarke tech fuori produzione ormai da anni riescono a leggere nel proprio card reader integrato le vecchie schede Tivusat (per vecchie intendo quelle di colore azzurro, gialle e dorate, vanno escluse le ultime schede tivusat di colore verde).
P.S. Nei 2 slot common interface presenti puoi mettere solo moduli cam CI e non moduli cam CI+ (da qualche anno a questa parte tutti i moduli cam Tivusat sono CI+)
Tutto giusto, solo alcune aggiunte.
In pratica non vanno bene le card verdi, così come pure le nere: in sostanza le card corrispondenti al sistema di codifica (CAS) Nagravision Merlin.
I moduli cam sono CI+ ma si intende quelli che vendono, ma per il resto vanno bene anche le CI da inserire, non è che non ci sono più, semplicemente non le vendono più, essendo fuori produzione.
;)
 
I Clarke Tech antecedenti al 4100 HD erano un po' rognosi ad esempio nella lettura della tessera Tivùsat senza cam, o anche a trovare la cam giusta per quei decoder. Io sul 5000 HD combo provai una cam Nagravision del dtt riutilizzata con la tessera Tivùsat e non era perfetta, ma non ho mai provato la vecchia cam CI Tivùsat.
I vecchi Clarke HD potrebbero anche avere alcuni di quei problemi tipici degli X-Dome, che mi pare te Stefano conosci bene.
 
I Clarke Tech antecedenti al 4100 HD erano un po' rognosi ad esempio nella lettura della tessera Tivùsat senza cam, o anche a trovare la cam giusta per quei decoder. Io sul 5000 HD combo provai una cam Nagravision del dtt riutilizzata con la tessera Tivùsat e non era perfetta, ma non ho mai provato la vecchia cam CI Tivùsat.
I vecchi Clarke HD potrebbero anche avere alcuni di quei problemi tipici degli X-Dome, che mi pare te Stefano conosci bene.

I miei due decoder HD 6600 giu al paese con la cam di tivusat inseriti funzionano benissimo , anzi il HD 6600 di seconda generazione funziona ancora con solo la card inserita , questo é stato usato di meno
 
Io fino al modello 3100 HD (quello che sta nel mezzo tra i 5000/6600 e il 4100 HD) avevo dei problemi nella lettura della tessera coi canali che andavano a nero e poi ritornava la visione, molto fastidioso. Con le cam almeno quello non succedeva, ma potevano capitare i tipici problemi che avevano le cam CI in certi tv. Non ricordo se succedeva pure altro su certi canali HD come microblocchi e simili, tipo quello che succede sui vecchi X-Dome quando si andava a usare la cam Tivùsat e andando sui canali di certe frequenze. Sul 4100 HD invece ho messo la tessera direttamente nel lettore e stop, molto raramente se un canale resta codificato dopo aver fatto un po' di zapping o cambio canale, o se non basta sfilo un attimo la tessera o se non basta ancora spengo e riaccendo col telecomando.

P.S: con la tessera ufficiale Sky e visione dei relativi canali, fino a quando si poteva, invece i Clarke Tech funzionavano tutti senza problemi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso