• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB due uscite. Quale miglior impostazione per motorizzato?

vn800art

Digital-Forum Master
Registrato
8 Dicembre 2017
Messaggi
978
Visibile sul sito web la mia firma con qualche dettaglio sull' HW.
I due impianti sono separati. Collegabili eventualmente via Sat to IP o fallback receiver per gli E2.
Nella casa ho reinstallato il motore Stab e la parabola da 85. Cattura testata da 68,5E a 30W. La casa è su tre livelli ed al piano intermedio in salotto ho collegato l'uscita che comanda il motore (Octagon SF 8008). La secondaria dell'LNB la ho poi sdoppiata e collegata con due discese ai due restanti piani. In ogni installazione dei due restanti piani c'è un GtMedia (V8Uhd e V8x o V8Turbo).
Ho preferito così per evitare anche troppi movimenti del motore, non potendo essere sempre al corrente di dove si trova il motore. Chiaro che i secondari non possono pretendere di vedere questo o quello.
Ma siamo sempre noi, non ci sono estranei in casa!
Qualche altro tipo di installazione sarebbe preferibile, o meglio ottimizzata?
Grazie
 
Sdoppiando non funzioneranno mai i due decoder insieme ci vuole un multiswitch a uscite indipendenti, si trovano a 6 uscite indipendenti
Meglio montare una seconda antenna fissa con magari multifeed e multiswitch almeno hai la fissa in tutti e tre i piani
 
Ultima modifica:
Visibile sul sito web la mia firma con qualche dettaglio sull' HW.
I due impianti sono separati. Collegabili eventualmente via Sat to IP o fallback receiver per gli E2.
Nella casa ho reinstallato il motore Stab e la parabola da 85. Cattura testata da 68,5E a 30W. La casa è su tre livelli ed al piano intermedio in salotto ho collegato l'uscita che comanda il motore (Octagon SF 8008). La secondaria dell'LNB la ho poi sdoppiata e collegata con due discese ai due restanti piani. In ogni installazione dei due restanti piani c'è un GtMedia (V8Uhd e V8x o V8Turbo).
Ho preferito così per evitare anche troppi movimenti del motore, non potendo essere sempre al corrente di dove si trova il motore. Chiaro che i secondari non possono pretendere di vedere questo o quello.
Ma siamo sempre noi, non ci sono estranei in casa!
Qualche altro tipo di installazione sarebbe preferibile, o meglio ottimizzata?
Grazie
Per non stressare il motore la cosa migliore è quella di mettere una parabola fissa con i satelliti più visti 13, 9 e 19.2 est, ne basta una da 80 cm. Ci vorrebbero 4 lnb a 4 uscite e 3 disesqc 4x1 e mandi un cavo autonomo a ogni decoder, i 3 satelliti fissi e un quarto puntato dalla parabola
 
Sdoppiando non funzioneranno mai i due decoder insieme ci vuole un multiswitch a uscite indipendenti, si trovano a 6 uscite indipendenti
Meglio montare una seconda antenna fissa con magari multifeed e multiswitch almeno hai la fissa in tutti e tre i piani
Ok. Mi puoi dare un link ad esempio per multiswich a uscite indipendenti? Naturalmente sulle due calate secondarie che utilizzano l'uscita LNB che non comanda il motore.
Preciso che ho anche una parabola condominiale dove prevedo cambiare LNB con un dual feed. Attualmente ho solo HB, ma una sola uscita al piano intermedio. Ne terzo nè terra.
Grazie
Saluti
Edit: uscite indipendenti ma funzionerebbe comunque un trasponder per volta? O sullo stesso trasponder una sola polarizzazione?
Grazie
 
Ultima modifica:
@s8un3no Grazie, si ho la condominiale che arriva alla postazione principale dove ora ho solo HB, ma prevedo di installare un dual feed per Astra .
Per il resto condivido quanto dici.
Ma avevo il motore, la parabola e non ho resistito. E poi ogni tanto mi piace arrivare più lontano possibile!
Saluti
Alessandro
 
La soluzione piu' semplice e' sostituire l'lnb della motorizzata con un' lnb scr + legacy
L' uscita legacy la colleghi al motore e al decoder che lo comanda
L' uscita scr la colleghi come ora allo splitter e agli altri due decoder impostati su due bande scr diverse (hai altre 2 utenze disponibili)

Altra soluzione sostituisci l'lnb twin attuale con un lnb quad (4 uscite indipendenti) e colleghi il tutto con 3 calate eliminando lo splitter (hai eventualmente 1 altra utenza disponibile)

Per la parabola condominiale come e' collegata attualmente?
E' collegata a secondo tuner ?
Se hai un solo tuner puoi collegarla alla motorizzata mediante switch diseqc 1.1

NB: in firma vedo anche una Wavefrontier 16 LNB a cosa e' collegata? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
La soluzione piu' semplice e' sostituire l'lnb della motorizzata con un' lnb scr + legacy
L' uscita legacy la colleghi al motore e al decoder che lo comanda
L' uscita scr la colleghi come ora allo splitter e agli altri due decoder impostati su due bande scr diverse (hai altre 2 utenze disponibili)

Altra soluzione sostituisci l'lnb twin attuale con un lnb quad (4 uscite indipendenti) e colleghi il tutto con 3 calate eliminando lo splitter (hai eventualmente 1 altra utenza disponibile)

Per la parabola condominiale come e' collegata attualmente?
E' collegata a secondo tuner ?
Se hai un solo tuner puoi collegarla alla motorizzata mediante switch diseqc 1.1

NB: in firma vedo anche una Wavefrontier 16 LNB a cosa e' collegata? :eusa_think:

Grazie per la risposta!
Interessante la prima proposta. Non so se i deco GtMedia siano settabili in Scr. Poi sarebbe possibile, per le due utenze Scr, sempre sullo stesso satellite, operare in pieno, senza limitazioni di sorta?
Sulla parte motorizzata ho anche il TV che potrebbe gradire il dual feed condominiale. Stessa cosa per il decoder Octagon. Lì si dovrebbe risolvere con uno splitter (condominiale) e poi un Diseqc tra motorizzata e dual feed condominiale, per il decoder. Ma in quale configurazione di cascata (ipotizzo che anche il dual feed funzioni in Diseqc 1 o 1.1)?
La Wavefrontier è collegata in una posizione separata più bassa dove non dispongo di completa apertura verso l'arco satelliti. Comunque fa 8W - 42E (non completo). E la postazione è l'impianto Home theater (Hisense 55 4K di qualche anno fa o proiettore HD cinese).
dd80f6274694bd98e1d85a1b52562cec.jpg

Edit e UP: Poi vorrei sapere se possono sorgere altri problemi, tipo elevato assorbimento del LNB SCR+Legacy. Inoltre pesano parecchio di più.
 
Ultima modifica:
Non so se i deco GtMedia siano settabili in Scr. Poi sarebbe possibile, per le due utenze Scr, sempre sullo stesso satellite, operare in pieno, senza limitazioni di sorta?
Si, puoi gestire fino 4 utenze indipendenti scr + 1 legacy
Edit e UP: Poi vorrei sapere se possono sorgere altri problemi, tipo elevato assorbimento del LNB SCR+Legacy. Inoltre pesano parecchio di più.
Basta verificarne le caratteristiche...
 
Indietro
Alto Basso