• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mancata ricezione... pomeridiana

GiGa

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
227
Località
Roma
Ho installato il Platinum appena uscito, quindi mi hanno montato un LNB DCSS e, tutto ha funzionato benone salvo ultimamente che, a random, perdeva il segnale SAT.
Credevo di aver risolto rimuovendo un filtro "anti-fulmine" collegato sulla calata.
La scorsa settimana ho collegato un Octagon SF-8008 mediate uno splitter sfruttando il primo canale SCR (1210 Hz). Tutto perfetto, visione eccellente compresa sintonizzazione di canale 4K.
Il problema nasce dal fatto che se alla mattina la ricezione sullo SkyQ non dà problemi, il pomeriggio (non lo riaccendo prima delle 16) mi ritrovo con "mancanza di segnale satellitare". Anche il segnale sull'SF8008 non è disponibile. Sembra che l'LNB non sia alimentato. Il riavvio tramite distacco alimentazione dello SkyQ non sortisce alcun effetto.
L'unico modo per risolvere è staccare il cavo sat dallo SkyQ.
Una volta ripreso il segnale, nessun problema, con visione continua di SkyQ per tutta la sera, pausa notturna, e parte della mattina... fino al pomeriggio seguente quando la disconnessione si ripresenta...
Non mi spiego il perchè di quella che sembra un'interruzione di alimentazione dell'LNB e perchè avvenga il pomeriggio e non per esempio la mattina dopo una notte di inutilizzo.

Nel caso, c'è modo di evitare che l'alimentazione dell'LNB sia fornita dallo SkyQ e inserire un alimentatore esterno o utilizzando l'Octagon?
 
L'LNB dCSS funziona normalmente se riceve l'alimentazione dal ricevitore e se riceve i comandi in stile diseqc dallo Sky Q: quindi lo Sky Q deve essere sempre collegato all'lnb dCSS e acceso in standby. Supponiamo per un attimo che sia stato staccato lo Sky Q dall'impianto dell'antenna parabolica e sia stato collegato un altro ricevitore, per esempio un Octagon, allora l'lnb funziona in modo diverso da dCSS ... in un modo che consente agevolmente la centratura della parabola. Fatta questa premessa per spiegare le ragioni della mia domanda: collegando solo lo Sky all'LNB e avendo tolto lo splitter ed i cavetti del suo collegamento il difetto dello Sky Q si manifesta sempre ?
 
Con cavo diretto e senza splitter (quindi senza Octagon), qualche problemino lo dava comunque. Adesso è solo più "costante e ripetitivo".
Fra l'altro, negli ultimi mesi, avevo notato una maggiore sensibilità al meteo. Non che prima la ricezione fosse sempre impeccabile ma adesso, per esempio di sera, mi accorgo che è nuvoloso perchè spesso il segnale salta e mi tocca andare di DTT.
Per essere più tranquillo ho acquistato cavi e splitter nuovi (di solito i cavi me li facevo da solo).
Non sapevo della modalità diversa da dCSS per la centratura della parabola... però, se di notte lo SkyQ si riavvia, quindi è come se si disconnettesse, non dovrebbe entrare in questa modalità anche la mattina? Invece continua a funzionare regolarmente, fino a piantarsi al pomeriggio.
Oggi, che è sabato, sto a casa e sto utilizzando molto SkyQ: alle 15 ancora funziona (anche l'Octagon non ha problemi). Provo ad evitare uno stand-by prolungato tenendo aperto SKyGo in streaming locale per vedere se il segnale viene perso comunque.
 
Lo Sky Q, se acceso (anche in standby) e collegato all'LNB dCSS, invia i comandi giusti per inizializzare ed usare l'LNB dCSS. Un ricevitore di altro tipo, non configurato per usare un LNB di tipo dCSS/SCR, non è detto che inizializzi l'LNB di tipo dCSS e così l'LNB di tipo dCSS entra in una modalità compatibile per ricevere un segnale di test sul Transponder 58 dei satelliti a 13° Est. Mi sembra comunque non essere il tuo caso, perchè l'Octagon dovrebbe essere configurato in modo SCR, ma io l'ho detto perchè mi sembra che tu abbia provato diverse configurazioni senza sapere questa cosa che è riportata su pochi siti su internet, ad esempio qui. Dato che alla mia domanda hai risposto in pratica che questo effetto lo faceva anche se era collegato solo lo Sky Q il motivo potrebbe essere proprio l'LNB difettoso. La nuvolosità non dovrebbe comportare grossi problemi se la parabola, con un diametro di almeno 80 centimetri di diametro, è correttamente centrata su HotBird.
 
come scrive Alevia, bisogna essere certi del puntamento della parabola.

se il puntamento è perfetto controllare lo skew e se il problema permane provare a sostituire LNB.

ci vorrebbe uno strumento o un tecnico strumentodotato.

Per evitare lo stanby profondo vai in configurazione e selezioni nessuno su risparmio energetico.
 
Grazie del supporto...
La parabola è da 80 e lo usata per anni con un LNB dual senza nessun problema pur essendo messo su un balcone molto esposto al vento. Anche con il passaggio al dCSS non aveva mai risentito in maniera eccessiva delle condizioni meteo. Ultimamente però mi è sembrata più sensibile, ma ho sempre dato la colpa alla "schizzinosità" dello SkyQ.

Dopo aver tenuto SkyGo attivo in streaming locale tutto il pomeriggio, ed ancora funziona tutto, a differenza degli ultimi giorni in cui, puntualmente, al pomeriggio il segnale andava via... Questo mi fa pensare a qualche tipo di Stand-by... Domani riproverò di nuovo a tenere SkyGo attivo tutto il giorno per verificare che oggi non fosse un caso.

Poi, lunedì, proverò anche a togliere qualunque risparmio energetico lasciando sempre acceso lo SkyQ.

Mi romperebbe assai che fosse andato l'LNB, perchè anche se vorrei fare un piccolo upgrade all'impianto (tipo aggiungere 1 o più satelliti), volevo aspettare più avanti.
Al limite, uno strumentino economico su Amazon (diciamo max 50€) per il controllo di LNB e segnale potrebbe esserci?
 
Un LNB dCSS è circuitalmente molto complesso e può presentare dei difetti non facilmente individuabili quindi nel caso di dubbio concreto, dopo aver controllato il regolare funzionamento del resto dell'impianto, io proverei a farlo cambiare o, se ne sei capace ed è in posizione agevole, a cambiarlo direttamente. Un LNB dCSS costa circa una trentina di euro su Amazon, però, guardando i diversi modelli, mi sembra di non aver visto quello originale montato da Sky Italia. Ci possono essere delle differenze tra i diversi modelli, per esempio il livello del segnale in uscita adeguato al caso e la modalità, che ho descritto prima, per la centratura dell'antenna parabolica: tieni presente che, sei hai letto il link della Rover Instruments che messo nel secondo mio messaggio del thread, l'AGC (controllo automatico di guadagno) ha un effetto collaterale nella centratura della parabola e quindi gli LNB dCSS, quando sono usati per effettuare l'operazione di centratura fine, il ricevitore, oppure lo strumento che controlla la centratura, non deve inviare alcun comando diseqc all'LNB appena acceso: pena il passaggio al modo operativo con una centratura non precisa dell'antenna parabolica che poi può dare dei problemi quando il segnale si abbassa naturalmente per il cattivo tempo. Un altro fattore che giudico importante è il colore, io quale abitante di un paese mediterraneo, eviterei gli LNB di colore nero e preferirei quelli in colore chiaro per via dell'assorbimento del calore solare specialmente nella stagione estiva. Di strumentini, in grado di fare una centratura agevole in quanto alimentati a batteria, e che restituiscono dei valori incompleti e difficilmente confrontabili in assoluto con strumenti professiali che consentono ad un utilizzatore esperto la massima flessibilità, ne esistono, ma la cifra di spesa, è superiore alla cinquantina di euro ed è un po' priva di senso se non sei un appassionato o non lavori nel settore perchè rischi di utilizzarlo solo raramente. Il satfinder puro, che dovrebbe anche avere un costo inferiore, può essere valido, anche se usato con un LNB dCSS ed un ricevitore che non invia i comandi di inizializzazione dell'lnb in stile diseqc: si rischia però di fare eventualmente la centratura su un satellite sbagliato :)
 
il puntamento della parabola deve essere molto preciso, può essere che sia scesa un pochino di elevazione, perchè se al chip dcss arrivano segnali sporchi lui può non riuscire a ricostruirli in uscita.
importante anche il posizionamento del LNB sul feed per ottimizzare il punto di fuoco e la regolazione dello skew per minimizzare il crosspolar.

www.dishpointer.com
ho impostato un punto qualsiasi di Roma:

Your Location
Latitude: 41.8430°
Longitude: 12.5194°
Satellite Data
Name: 13E EUTELSAT 9A | EUTELSAT HOT BIRD 13B | EUTELSAT HOT BIRD 13C
Distance: 37657km
Dish Setup Data
Elevation: 41.7°
Azimuth (true): 179.3°
Azimuth (magn.): 175.6°
LNB Skew [?]: -0.5°
Turn counter-clockwise standing behind the dish
 
come ti scrive Alevia strumentini economici non servono a niente, devi spendere almeno il doppio per iniziare a "vedere" qualcosa in quanto a misure sono molto scarsi.
 
Grazie per le esaurienti spiegazioni.
Anche oggi con SkyQ sempre acceso, finora sembra essere tutto ok.
Fra l'altro mi sa che comunque qualcosa non torna sullo SkyQ: ogni mattina alle 5 lo SkyQ si riavvia... peccato che il risparmio energetico sia già su "disattivato". Stamattina ho provato a disattivare e riattivare l'opzione, vedremo domattina se l'ha salvata.
Se poi è colpa dell'LNB, proverò a capire se Sky lo sostituisce gratuitamente o se me lo fa pagare... in quel caso toccherà pensare a qualcosa di diverso..
 
Chiariamo una cosa: un satfiner analogico da due soldi può aiutare nel centrare un satallite. Ma c'è l'inghippo dell'lnb dcss: se puntando il satellite bisogna anche aver collegato un ricevitore per controllare che il satellite sia quello giusto, il ricevitore deve funzionare in modo "LNB Universale" e non deve inviare comandi diseqc, non deve impostare l'lnb in modo scr, non deve impostare l'lnb in modo dcss per poter effettuare una sorta di puntamento fine. Per favore non mettemi in bocca delle parole che qui non ho detto.
 
Chiariamo una cosa: un satfiner analogico da due soldi può aiutare nel centrare un satallite. Ma c'è l'inghippo dell'lnb dcss: se puntando il satellite bisogna anche aver collegato un ricevitore per controllare che il satellite sia quello giusto, il ricevitore deve funzionare in modo "LNB Universale" e non deve inviare comandi diseqc, non deve impostare l'lnb in modo scr, non deve impostare l'lnb in modo dcss per poter effettuare una sorta di puntamento fine. Per favore non mettemi in bocca delle parole che qui non ho detto.

concordo con te e non volevo metterti in bocca cose che non hai detto, ma senza un minimo di skill la lancettina, come dici tu cè l'inghippo del dcss, di collegare un ricevitore in legacy senza inviare diseqc, non deve impostare scr. dcss etc...

se l'utente fosse skillato con la lancettina potrebbe ad esempio mettere un lnb universale al posto del dcss e controllare il puntamento del disco, non di più, rimontare il dcss, preregolare lo skew secondo le indicazioni per le sue coordinate ma non ne potrà verificare strumentalmente se l'angolo sarà effettivamente per il miglior crosspolare (ovviamente parlo di pochi decimi di margine ma che talune volte fanno la differenza).
 
... e aggiungo ...con il lnb universale potrà avere conferma dal decoder se il disco è puntato sulla posizione voluta...
 
Indietro
Alto Basso