• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

VOIP.... Quale migliore Offerta???

Labrador

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Gennaio 2004
Messaggi
6.815
Località
SIRACUSA
Salve a tutti...... ho deciso di mollare Telecom, sono stufo, ed affidarmi ad altri gestori Internet e Fonia, pertanto voglio passare al Voip.
Ho attualmente una flat a 4 mbit che nei test non supera il 1.2 mbit/sec, inoltre non tollero il canone mensile che incide abbastamza.

Per la connessione ad internet ho deciso di affidarmi ad NGI che garantisce il 95% della banda dichiarata, l'offerta flat su linea dati da 1.2 Mbit/sec è al prezzo di 37.2 euro al mese senza canone telecom, mentre per il VOIP sono indeciso a quale provider affidarmi....

Ho visto parla.it... squillo ed altri....

Vediamo se insieme riusciamo a fare il punto della situazione e trovare il provider che dia il miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità..

saluti
 
per il voip Tiscali rispetto a questi che hai detto come ti sembra?
 
Io sto' usando skype e non sto' avendo problemi. Pero' dai un occhiata anche a Skyphone che ha tariffe piu' vantaggiose, tuttavia risente della presenza di un eventuale firewall che va' configurato opportunamente.
Per l'internet senza telecom ti posso suggerire anche woow (io lo uso da 8 mesi senza problemi) che ha tariffe piu' basse di NGI e offre con lieve sovrapprezzo il voip.
 
grande Labrador !!!
hai toccato il mio punto debole del momento.... mi sono appena buttao nel mondo VOIP e mi sto facendo una cultura..... :D
Le tariffe di cui ho sentito parlare MOLTO bene sono Skypho (sì...si chiama proprio così). Ci si registra senza troppe formalità (è una "branca" di Eutelia) e ti danno gratuitamente un numero geografico a tua scelta (provincia che vuoi !). Vai qua:
http://www.skypho.net/
per le tariffe:
http://www.skypho.net/index.php?option=com_content&task=view&id=32&lang=it
per la cronaca, ho appena fatto la flat di tiscali con l'opzione voice = DISTACCO DA TELECOM.... evvai ! (PS ho già un numero in voip di tiscali, e mi stanno facendo la portabilità del mio vecchio numero telecom)
Ciauz
 
Si appunto Skypho=Skyphone.
Io purtroppo non posso usarlo perche' dall'estero non posso chiedere all'albergatore di configurare il firewall di tutto l'albergo a mio piacimento :) quindi ho dovuto ripiegare su skype.
 
Grazie per le numerose risposte abbastanza circostanziate.

Vorrei fare delle precisazioni.

Per quanto riguarda la linea ADSL e relativo VOIP è necessario che la banda messa a disposizione dal provider sia rispettata, altrimenti con il Voip si hanno problemi se viane utilizzata la connessione ADSL per altri scopi.
Già il Voip ha i suoi problemi per Ip e relativi ritardi di pacchetti, se ci mettiamo una banda insufficiente va a finire che per telefonare dobbiamo spegnere il computer.
Motivo per cui mi ero indirizzato su NGI poichè è l'unico provider che garantisce il 95% della banda dichiarata, a differenza di altri, se fate un po un giro vi accorgerete, che fanno venire da piangere.

Per quanto riguarda il Voip invece ero interessato ad una collegamento del tipo senza limiti di tempo, eccetto cellulari ed internazionali che hanno tariffe chiaramente diverse.

Ho visto il sito di Skifo ma non ho capito bene come sono combinate le tariffe e poi se l'apparecchio che danno ha la possibilità di collegare il router a valle dello stesso ed un centralino telefonico isdn/analogico che mi serve le stanze di casa.

Cmq sarebbe interessente vagliare l'opportunita se fare una tariffa flat oppure a tempo, perchè a casa mia con i miei figli ormai è divetata una guerra...:D:D:D:D

saluti
 
Se non ti interessano le estere e i cellulari, usa tiscali flat nel prezzo della connessione puoi fare le telefonate che vuoi ai fissi di tutta Italia..... a gratis :icon_wink: faccio così da 5 anni.
Non ti nascondo che prima dell'aumento della banda, qualche volta, dall'altra parte delle volte mi rispondevano se ero su marte; ma, la tecnologia ha fatto dei passi da gigante in questi anni. Adesso è perfetta :D

p.s. viaggio a 4,8Mb anche se non è nominale, ti assicuro che si parla bene mentre si naviga
 
c'è un altro aspetto, Labrador. Alcuni provider (Tiscali è tra questi) usano una "regola" differente per il traffico VOIP rispetto al resto, pertanto si ha il massimo di priorità per i pacchetti VOIP, che passano indipendentemente dal resto del traffico. Se fai un giro nei newsgroup noterai che gli utenti non vedono decadimento di qualità (in questi casi) anche all'aumentare dell'utilizzo della banda (il p2p, per esempio :D). Magari si scarica a velocità più bassa, ma le telefonate non ne vengono inficiate.
Ciauz !
 
Grazie .... ma non so con esattezza come funziona il Voip di tiscali.
Nel senso che vorrei essere completamente indipendente dal computer e collegare il mio centralino casalingo per telefonare ed avere un numero dove essere chiamto.

Se tiscali mi da questa possibilità lo faccio subito, altrimenti vedrò il da farsi.

saluti
 
Labrador,
con un serio VOIP si è indipendenti.
Sono necessari o apparati all-in-one router/ATA, oppure ATA che si collegano al modem/router che eventualmente possiedi.
Gli ATA sono dispositivi che si collegano da un lato alla tua LAN (hanno un ingresso di rete) e dall'altro hanno un RJ per telefono analogico tradizionale. Sono cioè apparati che fanno da gateway per veicolare la telefonia analogica tradizionale su IP. Nel caso di tiscali ti viene dato in noleggio il modem/router Pirellli che ha già l'ATA integrato, pertanto trovi le prese RJ per il collegamento del tuo telefono tradizionale, un connettore ethernet ed un connettore USB per collegare il PC. Poi, anche se il PC è spento, con l'apparato Pirelli acceso puoi chiamare e ricevere. :D
 
Grazie Andremales per il cortese chiarimento, ringrazio anche gli altri colleghi.
Non ho capito se con Tiscali danno un numero telefonico che può chiamare qualsiasi altro numero della rete normale compreso i cellulari.

Vediamo se ho capitop bene la cosa, perchè se è così è allora è veramente ottimo, perchè con il dispositivo di cui parli, cioè l'adattatore, lo posso mettere in ingresso della linea e collegare a valle il Router che già possiedo e nell'ingresso telefonico analogico l'uscita della mia centralina telefonica che si comporta come fosse un telefono analogico normale.

Quindi ricapitolando .... se danno il numero telefonico chiamabile dalla normale telefonia fissa che cellulare e l'adattatore su cui collegare router e telefono analogico credo che la cosa sia veramente fattibile.

Mi sevono queste ultime conferma per chiudere l'argomento.


saluti
 
Dal poco che so m sembra sia proprio così! Però attendi conferme da altri più sicuri di me...
 
Purtroppo per fare Tiscali Voce dalle mie parti è disponibile solo la 640.Kbps..., ho visto sul sito ed ho fatto la prova del numero.

va bene.... ritorno alla vecchia idea NGI + parla It. e sono 37.2 euro al mese per la connessione ADSL con linea dati...e mio sgancio dal canone telecom, + 10 euro mensili di parla it con adattatore compreso, quindi con 47 mensili dovrei uscirmene :D:D:D


saluti
 
Scusami Labrador non e' mia intenzione fare pubblicita' gratuita ma con Woow forse risparmi un decina di euro al mese, dacci un occhiata prima di decidere.
 
Si grazie....ang.junior sei molto gentile...però se dai un'occhiata alla banda garantita dall'adsl di WOOW la massima arriva a 50 kbps..., e parliamo della migliore adsl.

Siccome ha casa ho 4 pc + un dreambox :D:D:D per me è importantissimo avere una banda garantita.
Al momento l'unico provider cge riesce a garantire una banda del 95% sulla velocità dichiarata è solo NGI, per cui, visto la telecom attuale, che dice di essere a 4 mega e poi dai test non arriva neppure a 1.2mbps, cerco di aldare sul sicuro.

Cmq ti dico la mia scelta definitiva:

Proviider ADSL NGI connessione ad 1.2 mbps 37.2 euro mese (banda gar 200Kb/s)

Voip Active network 12.8 euro mese con friz box fon Voip gratis

Al momento credo che questa sia la configurazione migliore prestazioni prezzo

saluti
 
posso solo dirti che NGI -da quanto si legge in giro- e' una ottima scelta. Ha un tempo di ping inferiore alle medie dei provider nostrani, ed e` la scelta ottimale per i gamers della rete :D oltre che per tutti quelli che non vogliono una ADSL wholesale ("rivenduta" dall'ingrosso Telecom).
Ciauz !
 
Hai provato a vedere l'offerta di mclink?Non credo che a Siracusa abbia un suo ull a Roma ne ha in quasi tutte le centrali e io sto aspettando che il peggior provider adsl italiano mi rilasci la portante per connettremi all rete di mclink abbandonando quella in wholesale di quell'altro.In qualsiiasi momento potrò mettere il voip .
Ciaooooooooooooooooo
 
LABRADOR ha scritto:
Si grazie....ang.junior sei molto gentile...però se dai un'occhiata alla banda garantita dall'adsl di WOOW la massima arriva a 50 kbps..., e parliamo della migliore adsl.

Siccome ha casa ho 4 pc + un dreambox :D:D:D per me è importantissimo avere una banda garantita.
Al momento l'unico provider cge riesce a garantire una banda del 95% sulla velocità dichiarata è solo NGI, per cui, visto la telecom attuale, che dice di essere a 4 mega e poi dai test non arriva neppure a 1.2mbps, cerco di aldare sul sicuro.

Cmq ti dico la mia scelta definitiva:

Proviider ADSL NGI connessione ad 1.2 mbps 37.2 euro mese (banda gar 200Kb/s)

Voip Active network 12.8 euro mese con friz box fon Voip gratis

Al momento credo che questa sia la configurazione migliore prestazioni prezzo

saluti

Se non ricordo male 50Kbps è la banda minima garantita.
Dipende anche dalle zone in cui si fà il contratto, ti posso dire che io dalla Lombardia ho sottoscritto una 1280 e dopo vari test vengono raggiunti pienamente. Poi a 37 euro woow offre la 4 Mb.
 
Bene.... la discussione si è fatta molto interessante, per cui vale veramente la pena disquisire sull'argomento, non per portarla alla lunga :D:D

Allora.. Leonardello....ho visto l'offerta MClink, la mia città è coperta con tutte le velocità però non mi sembra così economica così come dici....le tariffe sono abbastanza elevate e per giunta non ti stacchi dal canone telecom...., sia per la dsl che per il voip.
La migliore dsl che offre ha una banda minima garantita di 96 Kbps, quindi non si è tanto sicuri di avere connessionio garantire alla velocità effettiva.

Un aspetto che va valutato sulla connessione dsl è il numero di server in cui passa l'informazione prima di arrivare al destinatario.

Se provate a fare il Traceroute, Ping, Domain Name Server (DNS) Lookup, vi accorgerete, per chi ha Telecom , almeno da casa mia, che l'informazione passa almeno da 12 server prima di arrivare a destibazione, diversamente da altri provider come NGI in cui l'informazione transita da non + di 4 -5 server sal massimo, da qui si giustifica il Ping molto basso di cui parla Andremales e la relativa velocità di connessione.

Tutto qui

saluti
 
Indietro
Alto Basso