• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

connettore F a forma di T

luna50

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
27 Marzo 2020
Messaggi
120
buon giorno .ho visto che esistono dei connettori a f a forma di T. siccome ho una sola calata sat vorrei collegare 2 televisori posso usare questo connettore , apposta di un partitore?
 
buon giorno .ho visto che esistono dei connettori a f a forma di T. siccome ho una sola calata sat vorrei collegare 2 televisori posso usare questo connettore , apposta di un partitore?

No, non usarlo. Usa un partitore. ;)
Il connettore a T semplicemente collega brutalmente le tre anime in rame e le tre calze dei cavi, come se fosse una presa elettrica della 220v.
Sinceramente non ho mai capito perché esiste questo tipo di connettore e dove lo si potrebbe impiegare senza problemi.
Inoltre col classico partitore sat, si impedisce che la tensione di controllo dell'lnb uscente da un decoder arrivi all'altro.
 
buon giorno .ho visto che esistono dei connettori a f a forma di T. siccome ho una sola calata sat vorrei collegare 2 televisori posso usare questo connettore , apposta di un partitore?

La questione è più complessa, non puoi distribuire il segnale SAT come fosse quello di una normale antenna terrestre.

Spiega com'è è il tuo impianto, LNB? universale, Unicable, DCSS? Condominiale con multiswitch?


@S7
Si in effetti la T non so nemmeno io dove si usi. :)
 
@S7
Si in effetti la T non so nemmeno io dove si usi. :)
L'unico caso normale che mi viene in mente è banalmente quando le due uscite (o due ingressi) sono mutuamente esclusive. Cioè quando si usa una l'altra dev'essere "spenta"... o meglio... scollegata fisicamente in qualche modo...
Altro dubbio... ma siamo sicuri che tutti quei connettori a forma di "T" siano T effettivi? cioè che fanno quel collegamento brutale senza far uso di induttori? Non è che alcuni sono partitori ma semplicemente piccoli? In fondo ci starebbe tutto in quello spazio che occupano... Il problema è che non si possono aprire, è tutto "fuso" in un blocco solo. Io ne ho comprato uno per curiosità, tempo fa.
 
L'unico caso normale che mi viene in mente è banalmente quando le due uscite (o due ingressi) sono mutuamente esclusive. Cioè quando si usa una l'altra dev'essere "spenta"... o meglio... scollegata fisicamente in qualche modo...
Altro dubbio... ma siamo sicuri che tutti quei connettori a forma di "T" siano T effettivi? cioè che fanno quel collegamento brutale senza far uso di induttori? Non è che alcuni sono partitori ma semplicemente piccoli? In fondo ci starebbe tutto in quello spazio che occupano... Il problema è che non si possono aprire, è tutto "fuso" in un blocco solo. Io ne ho comprato uno per curiosità, tempo fa.

Prova a vedere col tester se le tre uscite sono in cortocircuito e ti togli il dubbio. :)

L'ho vista usare solo in quell'accrocchio con un LNB monoblocco e un diseqc 4x1.
 
grazie per le risposte. metto allora il partitore , io volevo usare il connettore a T perche la cassetta dove va messo il partitore è piccola
 
Prova a vedere col tester se le tre uscite sono in cortocircuito e ti togli il dubbio. :)

L'ho vista usare solo in quell'accrocchio con un LNB monoblocco e un diseqc 4x1.

Sono in corto :( la dimensione del cubettino che unisce i tre connettori faceva ben sperare...

Il dubbio mi era venuto perché per esempio le T con il connettore tipico da antenna terrestre (non F) non è in corto, ma hanno sempre delle induttanze o condesatori.
 
il mio impianto è composto con un lnb dual feed universale ed è collegato con unica calata un tv sat con cam tivusat ora io con il partitore o swich (penso che sia la stessa cosa ) vorrei collegare un altro tv certo , devo usare un tv alla volta .oppure non lo posso fare
 
il mio impianto è composto con un lnb dual feed universale ed è collegato con unica calata un tv sat con cam tivusat ora io con il partitore o swich (penso che sia la stessa cosa ) vorrei collegare un altro tv certo , devo usare un tv alla volta .oppure non lo posso fare

Puoi usare un tv alla volta, per tagliar la testa al toro.

Puoi usarli anche entrambi ma in tal caso, solo sulla stessa banda/polarizzazione. In quanto "vince" quella più alta uscente da uno dei due tv.

Esempio se su uno sintonizzi Rai Scuola HD (freq 10992 V = banda bassa, polarizzazione verticale), e sull'altro tv La7HD (11919V = banda alta, pol. sempre V) vedrai La7HD e sull'altro avrai schermo nero, non Rai Scuola HD.Se al posto di La7 HD sintonizzi Nove HD (11393V = banda bassa, pol V) in tal caso essendo stessa banda e pol. di Rai Scuola HD, vedrai su uno Rai scuola HD e sull'altro Nove HD; se al posto di Nove HD sintonizzi Nasa TV hd (freq. 11373H = banda bassa, pol orizzontale), in tal caso vedresti solo Rai scuola HD, e schermo nero sul tv con Nasa TV).

In pratica la banda alta (frequenze maggiori di 11700MHz) ha priorità sulla bassa; la polarizzazione Verticale (tensione maggiore) ha priorità sulla polarizzazione Orizzontale (tensione minore).
 
grazie per la spiegazione .si infatti le tv le userò una alla volta ,perchè una è in camera da letto l'altra è in camera da pranzo , quella in camera da letto la uso pochissimo .percio potrei usare il partitore
 
Sì allora in tal caso, per le tue esigenze va benissimo il partitore :)
 
adesso mi sono posto un altra domanda ,essendo che io adesso uso lo splitter e funziona un tv alla volta. in quella tv che andrò a usare pochissimo influenzerà sul aggiornamento della carta tivusat? per che come ho capito io quando uso un tv nel secondo non ci sarà segnale . e se non cè segnale come fa la card ad aggiornarsi?
 
adesso mi sono posto un altra domanda ,essendo che io adesso uso lo splitter e funziona un tv alla volta. in quella tv che andrò a usare pochissimo influenzerà sul aggiornamento della carta tivusat? per che come ho capito io quando uso un tv nel secondo non ci sarà segnale . e se non cè segnale come fa la card ad aggiornarsi?

Non preoccuparti, in quel caso sarà come quando il decoder è spento o è sintonizzato su un canale non prettamente di tivusat* ;) ...e quando il decoder è spento non credo che ti sia mai posto il problema, giustamente :D In ogni caso tranquillo, anche a decoder spento, pure per anni (un decoder l'ho lasciato scollegato per due anni), all'accensione su frequenze Rai, Mediaset ... la carta prenderà velocemente gli aggiornamenti necessari.

* Un canale può essere incluso nella numerazione tivusat, ma non aggiornare la card, tipo diversi canali internazionali presenti. Gli aggiornamenti delle chiavi sono solo sui transponder Rai , Mediaset, e penso anche sui canali Discovery e sky... ma principalmente e obbligatoriamente sui Rai.
 
Indietro
Alto Basso