• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stampanti HP: scoperte alcune vulnerabilità critiche

Bobbys

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
13.111
HP invita i suoi utenti a scaricare e installare gli aggiornamenti del firmware per centinaia di modelli di stampanti.

Dettagli
 
La mia HP Envy Photo 6230 ne sembra esclusa come anche in altre occasioni.

HP comunque troppo cervellotici tra stampanti connesse che si aggiornano da sole, un'app e devi usare quella pure per scannerizzare, la stampante che comunica i liveli di inchiostro e le pagine stampate...
 
La mia HP LaserJet MPF 234dw sembra vulnerabile solo a questa

https://support.hp.com/us-en/document/ish_5948778-5949142-16/hpsbpi03780

CVE 2022-3942 (8.4)

Follow mitigation to disable LLMNR

Ho seguito le istruzioni https://support.hp.com/us-en/document/ish_5867854-5867907-16 e disabilitato LLMNR dalla rete

Vediamo se poi arriverà un aggiornamento del fw della stampante

Altri dettagli

https://www.punto-informatico.it/hp-stampanti-vulnerabilita-attacchi/
 
Io ho la stampante HP ENVY 5030, non l'ho mai aggiornata.

Con la precedente stampante HP dopo un aggiornamento e dopo poco tempo ha iniziato a darmi errore all'accensione fino a non accendersi più.
 
Anch'io stesso modello, si dovrebbe aggiornare automaticamente sia tramite Usb/WiFi quando è disponibile un nuovo firmware.

Io ho installato solo i driver base e nessuna App.
Per scannerizzare uso il programma integrato in Windows.
 
Basterebbe non collegarle a internet.

Dicono che se metti cartucce non originali ti bloccano le cartucce. È vero? Io ho collegato la mia stampante con cavo usb, stampo solo in bianco e nero, perché non stampa bene i colori. Ma a me non interessa visto che stampo solo documenti. 60 euro per le cartucce sono esagerati
 
Ultima modifica:
Si, basta ricordarsi ogni volta prima di accendere la stampante (Usb o WiFi), di togliere il cavo Lan dalla presa del Pc o di disabilitare il WiFi ogni volta. :laughing7: :D

A dir la verità mi sembra che c'era una opzione nelle impostazioni Web della stampante, dove si poteva disattivare l'accesso ad internet.
 
Si, basta ricordarsi ogni volta prima di accendere la stampante (Usb o WiFi), di togliere il cavo Lan dalla presa del Pc o di disabilitare il WiFi ogni volta. :laughing7: :D

A dir la verità mi sembra che c'era una opzione nelle impostazioni Web della stampante, dove si poteva disattivare l'accesso ad internet.
Che vuol dire "togliere il cavo LAN dalla presa del pc"?

Infatti ho disattivato l'accesso a internet della stampante
 
Basterebbe non collegarle a internet.
Che vuol dire "togliere il cavo LAN dalla presa del pc"?
Dato che la stampante di default si collega ad internet, sia da Usb sia da WiFi, se il collegamento ad internet è tramite cavo Lan, dovrai pur togliere il cavo lan dal Pc o disabilitare la scheda ethernet?

Almeno che non esista l'impostazione per disattivare l'accesso ad internet della stampante, come hai detto.
 
Dato che la stampante di default si collega ad internet, sia da Usb sia da WiFi, se il collegamento ad internet è tramite cavo Lan, dovrai pur togliere il cavo lan dal Pc o disabilitare la scheda ethernet?

Almeno che non esista l'impostazione per disattivare l'accesso ad internet della stampante, come hai detto.
È una stampante per uso domestico, non è collegata nemmeno tramite cavo LAN ma solo con cavo USB.

Domanda: come farebbe a collegarsi ad internet tramite USB?

È una stampante HP OfficeJet, dalle impostazioni è possibile disattivare il collegamento in wifi
 
Ultima modifica:
Io parlo della mia, la HP ENVY 5030, mi sembrava che a stampante accesa e collegata tramite Usb, si fosse aggiornato il Firmware, però potrei sbagliarmi. :)
 
Dato che la stampante di default si collega ad internet, sia da Usb sia da WiFi, se il collegamento ad internet è tramite cavo Lan, dovrai pur togliere il cavo lan dal Pc o disabilitare la scheda ethernet?

Almeno che non esista l'impostazione per disattivare l'accesso ad internet della stampante, come hai detto.

La mia HP MPF 234dw sempre da qui

https://support.hp.com/us-en/document/ish_5867854-5867907-16

Si possono disabilitare diverse funzioni anche l'accesso web che è attivo di default.
 
Ci sono riuscito solo una volta ad entrare in quel menu web.
Comunque, dal display della stampante, nel menu apposito, risulta che il firmware è già l'ultimo disponibile.
 
La mia è collegata sia a internet non so come, che via usb. Non ricordo più bene ma scollegando il cavo usb che nel mio caso forse si poteva anche togliere, non funzionava più qualcosa e quindi l'ho rimesso. Mi basta che funziona e che ci sia la luce blu accesa che conferma che è connessa, in questo modo possono monitorare quanto stampo, prelevare 0,99€ ogni mese e mandarmi le nuove cartucce quando stanno per finire quelle vecchie. Rompono solo un pochino tra app, account, che bisogna sempre essere loggati e spesso connessi, che bisogna dare i propri dati e una carta o Paypal, ma a parte quello direi che è tutto ok.
 
Io voglio disconnettere la stampante da internet perché non vorrei un aggiornamento del firmware che bloccasse le cartucce non originali. Le cartucce originali costano troppo, 60 euro, mentre su Amazon si trovano a 14 euro.
 
Sto guardando il sito dell'HP, il piano da 99 cent al mese puoi stampare 10 pagine, è molto restrittivo, perché in un mese posso stampare 10 pagine come 50, ma anche zero pagine, per me non è conveniente. Meglio comprare cartucce non originali, anche se i colori non funzionano bene, ma a me basta stampare in bianco e nero.
 
Indietro
Alto Basso