• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola 110 fissa sui 10E

chelo71

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Gennaio 2008
Messaggi
2.849
Località
Lucca
ho tolto la parabola 110 da un motore stab,vorrei metterla fissa sui 10E,purtroppo sulla parabola non ci sono i gradi dell elevazione,so che quando mi fecero il puntamento il mio sat di riferimento a sud era 10E,ho provato oggi senza toccare elevazione ma non sono riusito a prendere segnale,devo cambiare elevazione della parabola?
 
Stab hanno il canotto (perno) del motore orientato, quindi il puntamento per postazione fissa va modificato.
Vai su DISHPOINTER.COM in modalità desktop, clicchi a sin. ti inserisce la tua posizione e in basso ti escono i dati della elevazione e puoi anche richiedere il traguardo sugli immobili circostanti, verso il tuo satellite.
Ciao
 
Siccome hai solo la elevazione da correggere, a questo punto, (dishpointer ti da anche lo Skew da applicare all'LNB), punta il traguardo che ti dà Dishpointer e cambi elevazione, fino a che non ti entra il 10 su frequenza/canale noto.
 
immaginavo che bisognava cambiare elevazione,allora ci sarà da impazzire visto che non ci sono le tacche dei gradi sulla parabola
 
immaginavo che bisognava cambiare elevazione,allora ci sarà da impazzire visto che non ci sono le tacche dei gradi sulla parabola
Ma quando mai... se la tua parabola è già puntata sul 10 est devi solo "ruotare" l'elevazione della parabola a tutta, perché prima o poi lo becchi. Se non riesci a puntare sul 10 est, passa prima ad Hotbird che è potente e poi ti sposti al 10 est, non è così difficile.

P.S.: ho già avuto una parabola del genere
 
ho tolto la parabola 110 da un motore stab,vorrei metterla fissa sui 10E,purtroppo sulla parabola non ci sono i gradi dell elevazione,so che quando mi fecero il puntamento il mio sat di riferimento a sud era 10E,ho provato oggi senza toccare elevazione ma non sono riusito a prendere segnale,devo cambiare elevazione della parabola?

una delle 32 che hai? :lol:
 
Ma quando mai... se la tua parabola è già puntata sul 10 est devi solo "ruotare" l'elevazione della parabola a tutta, perché prima o poi lo becchi. Se non riesci a puntare sul 10 est, passa prima ad Hotbird che è potente e poi ti sposti al 10 est, non è così difficile.

P.S.: ho già avuto una parabola del genere

quindi non devo toccare nulla sull elevazione della parabola
 
quindi non devo toccare nulla sull elevazione della parabola
Non puoi pensare di puntare la 10 est al primo colpo, se hai difficoltà vai prima su Hotbird (se necessario ruota alla cieca l'elevazione della parabola) e poi ti sposti sul 10 est che dovrebbe essere poco sotto di Hotbird (confronta su quel noto sito l'elevazione di Hotbird e 10 est). Mi raccomando segna col pennarello sulla tacca della parabola così avrai un punto di riferimento, io facevo così su una vecchia parabola (13 est, 7 est, 19 est).
 
Penso che partendo dal potente Hotbird sia un buon compromesso, si ottimizza il puntamento su Hotbird (giuro che una volta da casa mia che ho i punti di riferimento l'ho preso al primo colpo) e poi si sposta l'antenna di tre gradi dalla parte giusta verso ovest. Si cerca di prendere il TP più robusto e man mano si ottimizza il puntamento e l'elevazione su di esso, poi si fa la stessa cosa su uno dei TP più deboli e si cerca di avere la miglior qualità segnale su di esso. Infine si fa un'eventuale piccola regolazione dello skew dell'LNB e via. Se l'LNB lo si monta sulla parabola per la prima volta si può anche provare se migliora la qualità spostando di quel poco l'LNB più avanti o più indietro nel supporto del braccetto che lo regge.
 
si,lo stab non si muove +
Se era montata sullo stab aveva una elevazione di circa 23.5° a Lucca (43.8N, 10.5E)
Montata in modo tradizionale (sempre a Lucca) per i 10E serve un' elevazione di 39.5° circa
Quindi va alzata di circa 16°

Si potrebbe anche calcolare l'angolo che deve avere il fronte del disco
ma servono le misure complete del disco (larg, altezza)...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso