• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Finalmente si motorizza...?

Quindi se non puoi cementare altro, è impercorribile la strada di un polarmount che andrebbe in testa palo.
Ma la parabola da 120 la hai già in casa?
Saluti
Alessandro
 
Quindi se non puoi cementare altro, è impercorribile la strada di un polarmount che andrebbe in testa palo.
Ma la parabola da 120 la hai già in casa?
Saluti
Alessandro

Negativo. Non ho parabola, non ho motore, non ho nulla. Ho solo l'idea in testa.
L'unica opzione "testa palo" che quella che ho disegnato nella foto in pagina 2, ovvero inserire un tubo nel palo di sinistra (dove sono già le antenne TV) e potrei usare la parte alta del palo.
Foto:

Grazie, buona giornata.
 
Ultima modifica:
L'unica opzione "testa palo" che quella che ho disegnato nella foto in pagina 2, ovvero inserire un tubo nel palo di sinistra (dove sono già le antenne TV) e potrei usare la parte alta del palo.
Lascia perdere... :icon_rolleyes:
 
Vedo solo il palo da una certa altezza in su, quindi per quel che mi riguarda prima di fare il lavoro vorrei vedere come è ancorato il palo, cementato nel sottotetto ok, ma vorrei vedere come esce. Questo perché io penserei a:
alzare le direttive terrestri in punta e mettere la parabola sopra quella già presente, come ti hanni detto già tutti più in basso possibile. Eventualmete la tua metterla al posto della fissa e la fissa spostarla più in alto.
Credendoti sulla parola che il disco in elevazione toccherebbe il palo dietro, se fosse così e la ferramenta non ti darebbe nessuna possibilità di staccarti ulteriormente dal palo, valuterei il posizionamento di un palo corto parallelo a quelli esistente, ancorato però non solo al palo delle antenne ma almeno anche nella direzione opposta. Ma ci sarebbe da valutare il tutto vedendo davvero com è la situazione sul posto. Soluzioni ce ne sono sempre, ma si fa anche in fretta a scegliere quella sbagliata se non valutato il tutto attentamente
 
Sono anche OM....

Io da lunghissima data, anzi siamo in due in casa, anche mia moglie lo è.
Beh... se non hai la possibilita' di mettere un tubo zincato da due pollici e mezzo che esce 1 metro e 20cm sul tetto, allora il discorso del motorizzato serio decade, quindi devi per forza installare un rotorino usals. Cmq li puoi stare tranquillo, non hai venti notevoli a parte le rare bombe d'acqua che arrivano con temporali dal mare. Se devi acquistare il motore, compralo alla svelta, si fatica a trovarlo poi con i venti che tirano i prezzi lieviteranno di parecchio.

Z.K.;)
 
Lascia perdere... :icon_rolleyes:

Al 99% andrà proprio a finire così

Vedo solo il palo da una certa altezza in su, quindi per quel che mi riguarda prima di fare il lavoro vorrei vedere come è ancorato il palo, cementato nel sottotetto ok, ma vorrei vedere come esce. Questo perché io penserei a:
alzare le direttive terrestri in punta e mettere la parabola sopra quella già presente, come ti hanni detto già tutti più in basso possibile. Eventualmete la tua metterla al posto della fissa e la fissa spostarla più in alto.
Credendoti sulla parola che il disco in elevazione toccherebbe il palo dietro, se fosse così e la ferramenta non ti darebbe nessuna possibilità di staccarti ulteriormente dal palo, valuterei il posizionamento di un palo corto parallelo a quelli esistente, ancorato però non solo al palo delle antenne ma almeno anche nella direzione opposta. Ma ci sarebbe da valutare il tutto vedendo davvero com è la situazione sul posto. Soluzioni ce ne sono sempre, ma si fa anche in fretta a scegliere quella sbagliata se non valutato il tutto attentamente

Ciao, in questi giorni sta piovendo e non posso andare a fare foto, ne ho una che avevo fatto 1 mesetto fa, si vede come è ancorato un palo. Appena c'è asciutto e non piove vado a fotografare l'ancoraggio del palo antenne TV.

Il mio dubbio nel metterla al posto di quella già esistente è che questa, fissa su 13E, con il corpo praticamente è a ridosso della canala e dubito che il motorizzato possa girare bene. Comunque appena posso faccio foto migliori.
"valuterei il posizionamento di un palo corto parallelo a quelli esistente, ancorato però non solo al palo delle antenne ma almeno anche nella direzione opposta.". Leggerai sotto, che di fatto è l'idea che avevo per il palo delle antenne radio. Per mettere un'altro palo accoppiato al preesistente. Cosa intendi con fissarlo anche nella direzione opposta?

Io da lunghissima data, anzi siamo in due in casa, anche mia moglie lo è.
Beh... se non hai la possibilita' di mettere un tubo zincato da due pollici e mezzo che esce 1 metro e 20cm sul tetto, allora il discorso del motorizzato serio decade, quindi devi per forza installare un rotorino usals. Cmq li puoi stare tranquillo, non hai venti notevoli a parte le rare bombe d'acqua che arrivano con temporali dal mare. Se devi acquistare il motore, compralo alla svelta, si fatica a trovarlo poi con i venti che tirano i prezzi lieviteranno di parecchio.

Z.K.;)

Ciao,
Si, non posso cementare altro qui. Potrei fare un "parallelo" al palo esistente, con delle zanche per accoppiare i pali, ma non so quanto sia fattibile nella pratica. E' la stessa cosa che starei per fare all'altro palo (antenne radio). Li metterò accoppiato un palo maggiorato per poi salire con 2-3 tubi ancora. Se l'idea si può applicare anche al discorso SAT con motore USALS sarebbe ottimo.

Se rischio di non trovarne più di rotori in vendita (quantomeno a prezzi "umani") quasi quasi compro un SG-2100A che ho trovato spedito a 90 euro dalla germania (non mi sembra che si trovi granchè di altro a giro, però potrebbe anche essermi sfuggito..) e lo tengo li. Se il tutto va in fumo e non faccio nulla casomai lo venderò. Se c'è qualche consiglio per qualcosa di migliore son tutto orecchie.

73 caro OM.


Grazie a tutti, buona giornata.
 
Guardando la foto, se metti il motore sul palo della parabola esistente sei costretto a metterlo all altezza come minimo dell antenna che hai subito sopra e forse non basta ma è da misurare, poiché vedendo dove hai diretto il 13e, il 30w andrebbe a sbattere sulla canala a sinistra visto che il piatto tende ad abbassarsi a satelliti estremi. Il palo subito in qua sarebbe buono ma anchr qui non potresti metterlo troppo basso perché per lo stesso motivo i 30w sbatterebbero sui coppi diagonali. Se no devi mettere un altro palo ancorato in soletta. Ma ne vale la pena avendo già a disposizione 2 pali? Io lo metterei sul primo vicino, a vedere dalle foto è il più sensato secondo me, visto che mi sembra almeno a 40cm mal contati dalla canala dietro. Più sei distante dalla canala e più puoi tenere basso il motore col piatto.
 
Guardando la foto, se metti il motore sul palo della parabola esistente sei costretto a metterlo all altezza come minimo dell antenna che hai subito sopra e forse non basta ma è da misurare, poiché vedendo dove hai diretto il 13e, il 30w andrebbe a sbattere sulla canala a sinistra visto che il piatto tende ad abbassarsi a satelliti estremi. Il palo subito in qua sarebbe buono ma anchr qui non potresti metterlo troppo basso perché per lo stesso motivo i 30w sbatterebbero sui coppi diagonali. Se no devi mettere un altro palo ancorato in soletta. Ma ne vale la pena avendo già a disposizione 2 pali? Io lo metterei sul primo vicino, a vedere dalle foto è il più sensato secondo me, visto che mi sembra almeno a 40cm mal contati dalla canala dietro. Più sei distante dalla canala e più puoi tenere basso il motore col piatto.

Ciao.
Sfortunatamente i due pali sono alla stessa distanza dalla canala. Molto probabilmente la prospettiva della foto ti ha ingannato. In questi giorni vado su e faccio una foto dove si vede meglio.
L'unica possibilità, se fattibile, è spostare le antenne TV attuali e montare la motorizzata dove c'è ora l'antenna TV VHF (che andrei ad alzare ovviamente, tanto quanto basta per permettere alla motorizzata di non fargli toccare la canala che ha subito dietro).

Buona serata, grazie.
 
Se decidi di metterla al posto dell antenna sopra la parabola esistente, valuta solo bene se il palo flette. È ancorato sicuramente bene, ma tra soletta (che rimane sotto il tetto) e punto di eventuale installazione, mi sembra corrano già un paio di metri. Il mio unico dubbio rimarrebbe quello. Perché più flette il palo in condizioni di vento e più l effetto vela è amplificato. E flette maggiormente quando il palo non è abbastanza spesso da resistere all effetto vela della parabola e in più ditettamente proporzionale all altezza da terra dell installazione. Tutto qui
 
Se decidi di metterla al posto dell antenna sopra la parabola esistente, valuta solo bene se il palo flette. È ancorato sicuramente bene, ma tra soletta (che rimane sotto il tetto) e punto di eventuale installazione, mi sembra corrano già un paio di metri. Il mio unico dubbio rimarrebbe quello. Perché più flette il palo in condizioni di vento e più l effetto vela è amplificato. E flette maggiormente quando il palo non è abbastanza spesso da resistere all effetto vela della parabola e in più ditettamente proporzionale all altezza da terra dell installazione. Tutto qui

Ciao,

il palo a fianco (quello che nelle varie foto si vede vuoto, e che è suo esatto gemello) non flette granchè quando c'è vento nonostante abbia altri elementi di palo innestati e delle antenne radioamatoriali montate verso la cima. Qui con il vento siamo abbastanza fortunati rispetto ad altre zone.

Ho fatto una foto da sotto, in linea con la canala, e non avevi completamente torto: un po di spazio tra palo e canala c'è (poco, ma c'è. a mente ne ricordavo molto meno). Oggi non riesco ad andare su, speriamo meglio per domani così faccio qualche foto in più.




Grazie, buona serata.
 
Indietro
Alto Basso