• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV TCL 43P615: standby lentissimo causa CAM

Massi82

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
78
Salve.
Ho comprato recentemente un TV TCL 43P615 e devo dire che funziona (quasi) tutto alla perfezione.
Ho anche aggiunto una CAM DiGiQuest 4K per TivùSat, che viene rilevata e decodifica i canali TivùSat correttamente; proprio la CAM però mi crea un fastidioso problema in quanto, al momento di mettere il televisore in standby, provoca un'attesa di circa 30 secondi, mostrando un messaggio che in un italiano approssimativo dice:
CAM funziona. La tua TV entrerà automaticamente in standby dopo che il lavoro CAM sarà completato.
Ciò accade anche se sto guardando canali del digitale terrestre, per cui non si capisce cosa c'entri la CAM.
Avete qualche idea?
 
Dalle verifiche che ho fatto sembra che il problema sia proprio la CAM 4K; viene rilevata e decodifica correttamente i canali, ma provoca seri rallentamenti e anche qualche crash di sistema ogni tanto.
Ho provato anche una CAM Telesystem HD e tutti i problemi sono scomparsi.
 
Probabilmente la tv ha qualche problema con la Cam 4K- La Cam ha l'ultima versione sw?
 
Dalle verifiche che ho fatto sembra che il problema sia proprio la CAM 4K; viene rilevata e decodifica correttamente i canali, ma provoca seri rallentamenti e anche qualche crash di sistema ogni tanto.
Ho provato anche una CAM Telesystem HD e tutti i problemi sono scomparsi.

Ciao,
anch'io ho lo stesso problema con un televisore TCL modello 43C631 ed una cam 4K Ultra HD marca I-zap. A distanza di 9 mesi mi confermi che con la cam Telesystem non hai riscontrato gli stessi problemi?
Mi accorgo che citi la Telesystem HD e non il modello 4K (sempre Telesystem), pensi che ci possano essere delle differenze sostanziali tra questi 2 modelli o, magari, nel frattempo hai avuto modo di provare anche il modello 4K?
Grazie e buon anno
 
Ciao,
anch'io ho lo stesso problema con un televisore TCL modello 43C631 ed una cam 4K Ultra HD marca I-zap. A distanza di 9 mesi mi confermi che con la cam Telesystem non hai riscontrato gli stessi problemi?
Mi accorgo che citi la Telesystem HD e non il modello 4K (sempre Telesystem), pensi che ci possano essere delle differenze sostanziali tra questi 2 modelli o, magari, nel frattempo hai avuto modo di provare anche il modello 4K?
Grazie e buon anno

Dipendera' forse che il Televisore non è un Certificato Tivusat... Bollino Blu ??? :eusa_think:

Z.K.;)
 
Vedo che è disponibile in questo periodo l'aggiornamento (se non è stato già effettuato) per la tua cam I-Zap
https://www.tivusat.tv/upl/calendario/calendario_aggiornamento_ricevitori.pdf

Farei intanto un tentativo sintonizzando un canale presente nella home frequency tivusat (camera o senato) e lancerei una ricerca aggiornamento.

Ciao,
ti confermo di aver provveduto il giorno stesso che mi è arrivata la cam ad effettuare l'aggiornamento del software. Adesso risulta installata la versione 35.00.50.00.05.01, come indicato nella calendarizzazione degli aggiornamenti. Inoltre, ho effettuato anche un ripristino alle impostazioni iniziali ma non è cambiato assolutamente nulla. Non so proprio cosa fare...
 
Ho controllato il sito del tuo modello di televisore
https://www.tcl.com/it/it/support-tv/model-tv.43C631

Non vedo citato nemmeno l'ultimo aggiornamento del tuo tv, così da verificare se ci sono stati ulteriori aggiornamenti.
La cam hai già appurato che è aggiornata.
Vediamo se massi risponde.
Comunque se capitasse a me una cosa del genere contatterei l'assistenza per segnalare quanto hai descritto, così magari da farti mandare un sw, se ce l'hanno, per sistemare la cosa.
 
Purtroppo credo che ci sia qualche incompabilità tra la Cam C.I+ 4K e il tuo televisore TCL

Avete provato a segnalare il problema al supporto TCL? Spiegate bene il problema
 
Ho controllato il sito del tuo modello di televisore
https://www.tcl.com/it/it/support-tv/model-tv.43C631

Non vedo citato nemmeno l'ultimo aggiornamento del tuo tv, così da verificare se ci sono stati ulteriori aggiornamenti.
La cam hai già appurato che è aggiornata.
Vediamo se massi risponde.
Comunque se capitasse a me una cosa del genere contatterei l'assistenza per segnalare quanto hai descritto, così magari da farti mandare un sw, se ce l'hanno, per sistemare la cosa.

Ciao,
ho appena verificato e la versione software installata nel mio televisore è: V8-R51MT05-LF1V501.020739. Provando ad effettuare un aggiornamento forzato viene fuori che non ci sono attualmente ulteriori software disponibili.
Speriamo che Massi risponda, gli ho anche inviato un messaggio in privato ma ancora nessuna risposta.
Per il momento non sono riuscito a parlare né con l'assistenza Tivùsat né con l'assistenza TCL.
 
Aggiornamento: oggi ho sentito l'assistenza TCL, fatto diverse prove, reset vari ma non abbiamo risolto nulla. Dal momento che le problematiche emergono solo con l'inserimento della cam, mi hanno invitato a sentire tivùsat.
L'assistenza tivùsat mi ha liquidato dicendo che la problematica non dipede dalla smartcard (anche se avevo segnalato chiaramente che il problema non era la smartcard ma la cam), invitandomi a rivolgermi all'assitenza del produttore del televisore oppure ad un installatore.
Morale della favola: è il cane che si morde la coda, ognuno da la colpa all'altro e non ho risolto assolutamente niente.
Sinceramente a questo punto non so se vale la pena provare ad acquistare una nuova cam (magari la Telesystem) e restituire l'I-Zap. Piccolo quesito: come si procede con la smartcard attualmente attiva e registrata a mio nome nel caso di reso del prodotto?
 
Aggiornamento: oggi ho sentito l'assistenza TCL, fatto diverse prove, reset vari ma non abbiamo risolto nulla. Dal momento che le problematiche emergono solo con l'inserimento della cam, mi hanno invitato a sentire tivùsat.
L'assistenza tivùsat mi ha liquidato dicendo che la problematica non dipede dalla smartcard (anche se avevo segnalato chiaramente che il problema non era la smartcard ma la cam), invitandomi a rivolgermi all'assitenza del produttore del televisore oppure ad un installatore.
Morale della favola: è il cane che si morde la coda, ognuno da la colpa all'altro e non ho risolto assolutamente niente.
Sinceramente a questo punto non so se vale la pena provare ad acquistare una nuova cam (magari la Telesystem) e restituire l'I-Zap. Piccolo quesito: come si procede con la smartcard attualmente attiva e registrata a mio nome nel caso di reso del prodotto?

Visto che ci sono due casi molto similari è improbabile che dipendano dalla CAM.
Io insisterei con TCL perchè è del tutto probabile che diversi modelli gestiscano impropriamente la CAM 4K. La prova del nove sarebbe testare la CAM in un'altra TV, non so se hai modo da un conoscente.
Potrebbe essere sufficiente anche testarla in una TV non collegata al satellite, l'importante è che sia relativamente recente e supporti quindi CI+; se si inizializza correttamente e soprattutto non dà problemi nello spegnimento (come è sicuro) puoi sempre affermare che la CAM non interferisce con il funzionamento su altri TV, quindi è per forza la TV.

Per il reso, una possibilità potrebbe essere quella di comprare una nuova CAM di marchio diverso senza attivarla, tanto il problema allo spegnimento dovrebbe uscire comunque inserendola nella TV. Così casomai fai il reso di questa seconda inattiva e hai fatto in ogni caso un test. Ma se riesci a fare la prova che ti dicevo sopra direi che è sufficiente per caricare l'assistenza TCL.

Considerazione a margine... ma come hanno fatto a dargli il bollino LaTivu 4K a queste TV se non funzionano bene con la CAM 4K?
 
Ultima modifica:
Visto che ci sono due casi molto similari è improbabile che dipendano dalla CAM.
Io insisterei con TCL perchè è del tutto probabile che diversi modelli gestiscano impropriamente la CAM 4K. La prova del nove sarebbe testare la CAM in un'altra TV, non so se hai modo da un conoscente.
Potrebbe essere sufficiente anche testarla in una TV non collegata al satellite, l'importante è che sia relativamente recente e supporti quindi CI+; se si inizializza correttamente e soprattutto non dà problemi nello spegnimento (come è sicuro) puoi sempre affermare che la CAM non interferisce con il funzionamento su altri TV, quindi è per forza la TV.

Per il reso, una possibilità potrebbe essere quella di comprare una nuova CAM di marchio diverso senza attivarla, tanto il problema allo spegnimento dovrebbe uscire comunque inserendola nella TV. Così casomai fai il reso di questa seconda inattiva e hai fatto in ogni caso un test. Ma se riesci a fare la prova che ti dicevo sopra direi che è sufficiente per caricare l'assistenza TCL.

Considerazione a margine... ma come hanno fatto a dargli il bollino LaTivu 4K a queste TV se non funzionano bene con la CAM 4K?

Praticamente il problema segnalato da Massi e quello segnalato da me è lo stesso, differisce solo il modello del televisore. Se però fosse come dici tu, non avrebbe potuto risolvere il problema con la cam Telesystem (vedi messaggio #2). Purtroppo lui non ha ancora letto e a quanto pare è l'unico a poterci dare lumi.
Posso provare la cam su un televisore Samsung recente ma non collegato al satellite e vedere se viene fuori questo messaggio. Però anche se non venisse fuori il problema non potrei escludere al 100% un'incompatibilità con la cam I-Zap.
Credo che in ogni caso andrebbe provata una cam di marca differente per poter affarmare con certezza se il problema è causato dalla tv o dalla cam.
Tra l'altro il passo successivo con la TCL sarebbe quello di mandare il televisore in assistenza, come confermato dall'assistenza clienti.
Come hanno fatto a dargli il bollino Lativù 4K? Bella domanda...
 
Le Cam 4K C.I+ sono tutte identiche che sia Telesystem o altra marca non cambia nulla.

L'utente Massi82 dice che ha risolto il problema con la Cam C.I+ HD, che è diversa dalla Cam C.I+ 4K sia a livello sw che hw
 
Le Cam 4K C.I+ sono tutte identiche che sia Telesystem o altra marca non cambia nulla.

L'utente Massi82 dice che ha risolto il problema con la Cam C.I+ HD, che è diversa dalla Cam C.I+ 4K sia a livello sw che hw

Si è vero, mi ero accorto che parlava del modello HD e non del 4K. Secondo te sarebbe meglio virare su un modello HD? Sempre che sia ancora possibile reperire in commercio il Telesystem HD. Perchè l'alternativa è lasciare tutto così com'è e sperare in qualche aggiornamento software futuro della cam o del televisore.
 
Con la Cam HD vedi Rai 4K in ogni caso, ma non gli altri canali 4K
 
Con la Cam HD vedi Rai 4K in ogni caso, ma non gli altri canali 4K

Sinceramente per quelli che sono i canali 4K in questo momento, non mi interesserebbe nemmeno più di tanto riceverli o meno. In ogni caso Rai 4K si può comunque vedere tramite l'app Rai Play.
 
Mi intrometto nella discussione poiché ho lo stesso problema col tv che mi hanno consegnato ieri,si tratta di un TCL 65" C835, quando lo spengo si apre una finestrella che recita quello che ha detto L'utente più sopra,tralasciando che sono soddisfattissimo della TV,unico cruccio e che con il toner satellitare prende solo i canali polacchi ma non prende nessuno dei canali italiani,ho provato a cambiare nazione ma non c'è niente da fare,comincio a dubitare che questa tv abbia la certificazione tivusat,allego foto del modo di scansione.


Ho sistemato le foto. La prossima volta usa la funzione anteprima di postimage, che ti fa vedere l'immagine ridotta, ma se cliccata a grandezza naturale.

Grazie ;)

Vianello_85
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso