• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CH 37, il mio cruccio

SamuRAI

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Settembre 2009
Messaggi
1.186
Località
Stienta (RO)
Buongiorno a tutti,
scrivo questo post per cercare di migliorare le resa dell'impianto attuale fatto in parte da me nel 2007 (anno di costruzione della casa, quadrifamiliare a Stienta (RO).

Problema: CH37 qualità ballerina (da 0 a 100%) mal decodificabile su TV Sony (mod. KDL 26EX302 2010), tutti gli altri TV e decoder digeriscono abbastanza bene tranne quando gli errori aumentano... (evidentemente).

Descrizione dell'impianto d'antenna: Singolo: attualmente composto da BLU420F Fracarro puntata su Velo (VR), 10RD4F Fracarro puntata sul Venda (PD).


Le antenne sono attualmente collegate ad un amplificatore MAP500/S (art. 223134), la BLU su ingresso V e la 10RD su IV, gli altri ingressi sono tappati da carico resistivo.



Distribuzione:
Mansarda (2 prese)



Piano Primo (2 prese)



Piano terra (4 prese)



Non ho ostacoli (apparenti, almeno nei primi 10-15 km) tra le mie antenne e le postazioni trasmissive.

Ho fatto diverse prove;
Con la BLU420 collegata in UHF e puntata circa a metà tra Velo e Venda il risultato è quello migliore (anche il decoder del Sony sintonizza e raramente ci sono squadrettamenti, ma gli errori sono sempre presenti)
Ho provato a sostituire la 10RD4F con la Offel che si vede appoggiata sul tetto nella prima foto ed il risultato è ancora peggiore (qua i tecnici dovrebbero capire, la Offel dovrebbe essere più direttiva della 10RD4F, ma allo stesso tempo il 37 non dovrebbe passare per l'ingresso VI di questo amplificatore...)

Ho fatto delle ipotesi;
Questo amplificatore ha un taglio delle bande strano (IV 21-32, V 36-69) vedi foto dai cataloghi (che per fortuna avevo conservato):


Quando collego la IV il segnale sul 37 peggiora, introduce errori (come passa il segnale se la quarta banda si ferma al 32???)
Praticamente dal Venda, con la configurazione IV + V, dovrei ricevere solo il CH26 (RAI A).

Cambio amplificatore?
Questi centralini autoprogrammabili funzionano? (sembrano l'uovo di colombo...praticamente mi sembra di aver capito che scelgano il meglio da ogni ingresso)

ma sembrano bassini in potenza d'uscita... (No?)

(vorrei anche tirare dentro il CH 32 dall'impianto di FE che si riceve in polarizzazione V, ho provato, entra a canna).


Antenne che ho a disposizione per eventuali ulteriori prove;
(non so se sia solo una IV, da dove si capisce?).
questa è una LF34 (c'è l'etichetta)

Lascio solo la BLU420 a mezza via?
Cambio la BLU420 (che ha 15 anni) con una 90 elementi? (ma magari qui il 37 è migliore da Venda piuttosto che da Velo...)
Centralino programmabile? (ma da esterno, non vorrei entrare in casa con 7 cavi (4 Antenne, 2 SAT, 1LAN).
Grazie!!
 
Ultima modifica:
Vai di programmabile, qualcuno ti consigliera il modello. Per la distribuzione invece posso dirti che senz'altro cosi funziona, ma se vuoi fare il precisino metti partendo dall'alto un derivatore da 18db due uscite, seguito da un'altro derivatore uguale, e in fondo metti un derivatore da 16db 4 uscite e gli chiudi la passante con la resistenza. Naturalmente questo vale se ciascuna uscita derivata di tutti i derivatori in cascata serve una sola presa diretta da zero db.
 
Grazie Gherardo, metterò mano anche alla distribuzione, mi sono dimenticato di scrivere che in una delle uscite del partitore del piano terra c'è collegata una presa Vimar (passante, devo verificare il modello) da cui un cavo esce per terminare su una presa che ho all'esterno (per il giardino) anche qui con presa Vimar (da verificare il modello).
 
Il consiglio di gherardo ci sta anche se con tutto ciò che ha già comprato non è il più economico, in quanto un centralino programmabile ha un costo abbastanza importante (diciamo 250 - 280 Euro minimo) il problema è se non ha uno spazio nel sottotetto, provvisto di alimentazione 220 volt, per collocarlo.
Certo, con quel tipo di centralino, si risolve qualsiasi cosa, perché livella tutti i segnali e, soprattutto, permette di decidere con molta precisione e senza errori quali canali devono entrare da ciascuna antenna.
Ad ogni modo, c'è un aspetto che secondo me non è stato sufficientemente è considerato ed è il fatto che, se il taglio del centralino fa passare il canale 37 dalla IV banda, ENTRAMBE le antenne ricevono il Mux 1 Rai, in quanto la RAI, nell'ottica di facilitare la ricezione di un canale a cavallo tra le due bande ha acceso il canale 37 ANCHE da Velo Veronese, con la medesima potenza mediamente usata dagli altri editori televisivi. ;)
 
Grazie Gherardo, metterò mano anche alla distribuzione, mi sono dimenticato di scrivere che in una delle uscite del partitore del piano terra c'è collegata una presa Vimar (passante, devo verificare il modello) da cui un cavo esce per terminare su una presa che ho all'esterno (per il giardino) anche qui con presa Vimar (da verificare il modello).

Allora é semplice, non chiudi l'uscita passante dell'ultimo derivatore, ma la adoperi per le due prese in cascata: la prima dovra essere una passante da 14db e la seconda una passante da 10db e gli chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura.
 
Perfetto anche secondo me, non dimenticate di leggere quanto ho postato poco sopra in merito a Velo Veronese. ;)
 
Il consiglio di gherardo ci sta anche se con tutto ciò che ha già comprato non è il più economico, in quanto un centralino programmabile ha un costo abbastanza importante (diciamo 250 - 280 Euro minimo) il problema è se non ha uno spazio nel sottotetto, provvisto di alimentazione 220 volt, per collocarlo.
Certo, con quel tipo di centralino, si risolve qualsiasi cosa, perché livella tutti i segnali e, soprattutto, permette di decidere con molta precisione e senza errori quali canali devono entrare da ciascuna antenna.
Ad ogni modo, c'è un aspetto che secondo me non è stato sufficientemente è considerato ed è il fatto che, se il taglio del centralino fa passare il canale 37 dalla IV banda, ENTRAMBE le antenne ricevono il Mux 1 Rai, in quanto la RAI, nell'ottica di facilitare la ricezione di un canale a cavallo tra le due bande ha acceso il canale 37 ANCHE da Velo Veronese, con la medesima potenza mediamente usata dagli altri editori televisivi. ;)

Grazie AG_BRASC,
Vedi parte evidenziata, esatto è sicuramente così!!
La voglia di rinnovare tutto c'è (gli impianti di antenna sono sempre stata una passione) però mi chiedo se il gioco vale la candela (anche se avere una programmabile da studiare mi incentiva). Vedo impianti nuovi in Zona con UHF su VR e una "bella" log su PD e stop, poi aprendo i vari amplificatori degli impianti visitati si vede di tutto (IV + UHF come se piovesse, UHF+UHF e vai...!!) e questi impianti vanno!! (davvero???).
Potrei provare addirittura ad azzardare una log 3+4+5 e stop?
Poi quando si mette mano agli impianti datati, può essere di tutto, il cavo, l'antenna ecc...

Questi centralini vanno? Qualcuno ha avuto modo di provarli?
http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALI--PROGRAMMABILI/Serie-SMART-AMP

Provo io?
 
Però anche collegando la BLU420 su ingresso UHF il problema rimane (anche se molto più attenuato).
Migliora (come dicevo inizialmente) con la BLU puntata tra Velo-Venda (collegata in UHF, unica antenna collegata).
 
Se per te non è un problema sostenere la spesa che ho detto, il gioco vale la candela eccome, io ho avuto modo di provare le centrali programmabili soprattutto della Johansson e della Fracarro.
Hanno i tagli molto precisi anche nei riguardi dei canali adiacenti, oltre la possibilità, se necessario, di poter convertire qualsiasi canale in qualsiasi altro canale.
Tipo, che se non ti piace che la RAI si trovi sul 37, la puoi mettere sul 21, tanto per dire.
Nella maggior parte dei casi, questi centralini permettono anche di programmare conversioni tra VHF e UHF e viceversa, però ho già verificato che in questo caso il risultato sul canale convertito non è funzionante. Solo VHF con VHF e UHF con UHF. ;)
Utilizzo e programmazione sono molto semplici e intuitivi, soprattutto su Johansson.
 
Grazie AG-BRASC, ma riguardo la programmabile (economica) da esterno che avrei addocchiato (la 4 ingressi, per rimettere la VHF e aggiungere un'antenna in Verticale su Ferrrara) cosa ne pensate? Non ha un uscita un po' bassa (Livello di uscita dBµV 85)?
 
La tua zona non é certamente delle migliori gia per come si presentano i segnali in antenna!
:eusa_wall: e questo l'avevo capito, poi vediamo questa estate...:5eek:

Tra le mani ho anche questo...

Può essere utile per discriminare se è il centralino Fracarro a introdurre disturbi?
 
Ultima modifica:
Grazie AG-BRASC, ma riguardo la programmabile (economica) da esterno che avrei addocchiato (la 4 ingressi, per rimettere la VHF e aggiungere un'antenna in Verticale su Ferrrara) cosa ne pensate? Non ha un uscita un po' bassa (Livello di uscita dBµV 85)?

Tu con la distribuzione che ti ho indicato avresti circa 18db di perdita su tutte le prese, per cui calcolando che 85 - 18 = 67dbuV in ogni presa, direi piu che sufficiente, tendo conto che il livello in presa secondo norme si attesta sui 60dbuV.
 
Grazie AG-BRASC, ma riguardo la programmabile (economica) da esterno che avrei addocchiato (la 4 ingressi, per rimettere la VHF e aggiungere un'antenna in Verticale su Ferrrara) cosa ne pensate? Non ha un uscita un po' bassa (Livello di uscita dBµV 85)?
Sinceramente da esterno non le ho mai considerate, anche per il livello d'uscita, io suggerirei quelle da interno come il modello 6700, che ti permette di ottenere fino a 118 dBuV, da attenuare, visto che passano più canali, o la 6701 (mi pare) da 112.
 
In ogni caso, sulle centraline da interno, il livello massimo di uscita è regolabile (da 0 a 20 dB di attenuazione), anche se si deve far passare, per asdurdo, un solo canale.
 
Tu con la distribuzione che ti ho indicato avresti circa 18db di perdita su tutte le prese, per cui calcolando che 85 - 18 = 67dbuV in ogni presa, direi piu che sufficiente, tendo conto che il livello in presa secondo norme si attesta sui 60dbuV.

Allora potrei quasi provare, i prezzi non mi sembrano proibitivi, se sono questi;
 
Sinceramente da esterno non le ho mai considerate, anche per il livello d'uscita, io suggerirei quelle da interno come il modello 6700, che ti permette di ottenere fino a 118 dBuV, da attenuare, visto che passano più canali, o la 6701 (mi pare) da 112.
Esti...:5eek: siamo ben oltre i 400€ anche se leggendo la scheda tecnica sembra che poi l'unico problema rimanga il costo, top! (fine dei problemi).
 
Indietro
Alto Basso