• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CH 37, il mio cruccio

Infatti non bisogna confondere i prezzi di listino con quelli poi praticati dal venditore, è vero che le Johannson sono un po' aumentate, ma credo che, male che vada, a €300, ad esempio, una 6701 la riesci a prendere. Calcola che la serie 67xx è la migliore in assoluto.
 
Le programmabili si trovano sotto i 300 euro, anche rimarchiate da altri brand come ad es. Fracarro, ma sono sempre prodotte dalla Johansson. Funzionare funzionano perchè sono molto flessibili nella programmazione.
Ne ho montate parecchie e devo dire che molti problemi in zone incasinate me li hanno risolti, ovviamente lavorando molto, e soprattutto, in antenna.
 
Confermo tutto.
Io dicevo le Johansson perché forse, con il cursore a pressione, sono un po' più immediate come facilità di utilizzo...
 
La flessibilità tecnica che ti dà quello da interno, anche nel decidere MANUALMENTE la predisposizione dei segnali da ciascuna antenna, quella da esterno non te la potrà mai garantire, soprattutto se dovesse capitarti la disgrazia di avere dei segnali che ti arrivano quasi isolivello tra le due antenne...
Quella da esterno è un compromesso, una specie di extrema ratio, qualora non ci siano spazi per installarne e una da interno, che non è assolutamente paragonabile per versatilità e precisione. ;)
 
La flessibilità tecnica che ti dà quello da interno, anche nel decidere MANUALMENTE la predisposizione dei segnali da ciascuna antenna, quella da esterno non te la potrà mai garantire, soprattutto se dovesse capitarti la disgrazia di avere dei segnali che ti arrivano quasi isolivello tra le due antenne...
Quella da esterno è un compromesso, una specie di extrema ratio, qualora non ci siano spazi per installarne e una da interno, che non è assolutamente paragonabile per versatilità e precisione. ;)

Capito, grazie.
 
La flessibilità tecnica che ti dà quello da interno, anche nel decidere MANUALMENTE la predisposizione dei segnali da ciascuna antenna, quella da esterno non te la potrà mai garantire, soprattutto se dovesse capitarti la disgrazia di avere dei segnali che ti arrivano quasi isolivello tra le due antenne...
Quella da esterno è un compromesso, una specie di extrema ratio, qualora non ci siano spazi per installarne e una da interno, che non è assolutamente paragonabile per versatilità e precisione. ;)

Quoto!
 
È che quelle da esterno fanno una scansione sommaria decidendo come miscelare i segnali delle due antenne: potrebbe capitare l'inconveniente che selezionino un segnale che magari arriva un paio di dB più alto, ma dalla direzione sbagliata, con tutte le conseguenze del caso in termini di cattiva ricezione, non sarebbe il primo caso...

Eh, non ho mai avuto occasione, ma senz'altro anch'io ne preferirei una da programmare manualmente.
 
È che quelle da esterno fanno una scansione sommaria decidendo come miscelare i segnali delle due antenne: potrebbe capitare l'inconveniente che selezionino un segnale che magari arriva un paio di dB più alto, ma dalla direzione sbagliata, con tutte le conseguenze del caso in termini di cattiva ricezione, non sarebbe il primo caso...

infatti avevo notato anche io qeusto modello ma non è indicato in nessun modo come agisce come decide cosa convertire etc
in teoria è comodisima basta farla ripartire per fargli fare nuovamene la scansione ma in pratica non potendo far nulla il problema è capire la sua logica di lavoro

altrimenti deve trappolare quello che non serve appena appena quanto basta per non cambiare tutto e per spendere poco

io avendo si un sottotetto ma accessibile solo dal tetto alal fine ho preso una televes e ho predisposto un cavo usb che scende in camera da letto avvolto in una scatola di derivazione e quindi potrò agevolmente fare tutte le programmazioni senza andare sul tetto

Nel caso di samurai concordo con altri interventi il problema è il taglio mal fatto dal suo centralino attuale sul canale 37 che nei fatti è aperto sia dal venda che da velo
Se l'ampli avesse attenuatori in ingresso si potrebbe aiutarsi con questi in modo di far prevalere uno dei due
 
infatti avevo notato anche io qeusto modello ma non è indicato in nessun modo come agisce come decide cosa convertire etc
in teoria è comodisima basta farla ripartire per fargli fare nuovamene la scansione ma in pratica non potendo far nulla il problema è capire la sua logica di lavoro

altrimenti deve trappolare quello che non serve appena appena quanto basta per non cambiare tutto e per spendere poco
Poi ho letto che si possono anche spostare i canali, oppure dei doppi spostarne uno (tipo un 37 lo mettiamo al 66) (ma anche su queste da esterno??)

io avendo si un sottotetto ma accessibile solo dal tetto alal fine ho preso una televes e ho predisposto un cavo usb che scende in camera da letto avvolto in una scatola di derivazione e quindi potrò agevolmente fare tutte le programmazioni senza andare sul tetto
Top!
Io ho una mansarda abitabile con due Velux e sono sul tetto in un secondo, ma non volevo attaccare "accrocchi" al muro, anche se fosse per me una programmabile la metterei proprio in bella mostra, tipo qua dietro al pc da dove scrivo c'è la cassetta di derivazione dove arriva la calata dal palo d'antenna, la si potrebbe mettere in una scatola da muro col coperchio trasparente...;)
Nel caso di samurai concordo con altri interventi il problema è il taglio mal fatto dal suo centralino attuale sul canale 37 che nei fatti è aperto sia dal venda che da velo
Se l'ampli avesse attenuatori in ingresso si potrebbe aiutarsi con questi in modo di far prevalere uno dei due

Se non piove oggi voglio fare altre due-tre prove;
- Scollego il MAP FR e collego quel MITAN che ho e vedo che esce (è solo per discriminare, non lascio certo un ampli con filtri di canale fatto per altra zona)
- Collego la 10RD4 in UHF (per vedere se il 37 è meglio da li)
- Provo la Offel puntata su VR (ovviamente più in basso sul palo) così intanto capisco se è solo una IV (per discriminare la BLU420)

Ricordiamoci che è tutta "roba" del 2007, tranne le due Offel che adopero per i test
P.S. Oggi sul 37 saltuariamente "squadretta" anche la Samsung che ho in cucina...
 
Ultima modifica:
È che quelle da esterno fanno una scansione sommaria decidendo come miscelare i segnali delle due antenne: potrebbe capitare l'inconveniente che selezionino un segnale che magari arriva un paio di dB più alto, ma dalla direzione sbagliata, con tutte le conseguenze del caso in termini di cattiva ricezione, non sarebbe il primo caso...
Ecco e io questo senza uno strumento come lo decido? La programmabile da interno ha la possibilità di "analizzare" la qualità del segnale?
 
Però ti puoi aiutare nella decisione di quali segnali ricevere e da quali direzioni, in modo più opportuno, con il sito www.otgtv.it, alla sezione "liste".
Ad ogni modo, la centralina, per ogni segnale programmato ti farà dirà con che intensità arriva, ovviamente più elevata è, più sono le chance che lo sia anche la qualità. ;)
 
Però ti puoi aiutare nella decisione di quali segnali ricevere e da quali direzioni, in modo più opportuno, con il sito www.otgtv.it, alla sezione "liste".
Questo è il mio pane quotidiano da quando mi sono iscritto qui ;)
Ad ogni modo, la centralina, per ogni segnale programmato ti farà dirà con che intensità arriva, ovviamente più elevata è, più sono le chance che lo sia anche la qualità. ;)
e qua mi aspettavo un poco di più, tipo un grafico, ne ho vista una della Televés che si collega allo smartphone e mostra il "panettone"...
 
Quando si installa una centrale programmabile con segnali da piu' direzioni, e dove magari ci sono nel mezzo dei mux "zoppi", sarebbe opportuno disporre di uno strumento professionale, altrimenti si fà con antenna alla mano spezzone di cavo e decoder con barre di intensità e qualità, si prende appunto dei migliori mux ricevuti tra i doppioni e si decide quale tra questi programmare.
 
mi aspettavo un poco di più, tipo un grafico, ne ho vista una della Televés che si collega allo smartphone e mostra il "panettone"...
Premesso che un'ipotetica forma regolare di un panettone non è detto sia indice di una buona qualità espressa come MER, la televes, pur ottima, non la ho considerata in quanto veramente molto costosa, più della Johansson (da me a Roma non l'ho neanche mai trovata...).
 
Ultima modifica:
Allora, in diretta, sto facendo ulteriori prove;
1. ampli MITAN in foto, con la BLU ingresso a SX la 10RD4 a DX (nessun miglioramento significativo, anzi =)

2. BLU420 (VR) su UHF del vecchio centralino FR (da sola ovviamente) sempre segnale ballerino (si possono postare video??)
3. Offel (VR) (più in basso sul palo vedi foto) su UHF più o meno come la BLU


4. Offel (PD) su UHF segnale leggermente più stabile ma sempre ballerino (anche qui ho un video)

5. Stessa situazione di prima, vado a fare la scansione completa per capire se questa Offel è solo di IV banda.
Entra bene anche il 56, posso ipotizzare sia una UHF (una SUN +15 HD Bianca? Possibile che sopra non ci sia il modello??)

6. Offel (messa tra VR e PD) su UHF forse il segnale migliore, ma mai stabile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso