• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB guasto?

feder94

Digital-Forum Silver Master
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
2.658
Località
Friuli Collinare
Buongiorno a tutti.
Ho una parabola da 80cm con la seguente configurazione:
LNB Inverto Slim su 9-13-16 Est
LNB Inverto Twin Slim su 19 Est
Da stamani mi sono accorto che sui 13 Est il segnale è zero, su qualsiasi frequenza. Sugli altri satelliti funziona tutto perfettamente.
Ho provato a osservare la parabola e mi sembra che visivamente sia tutto ok.
Vi chiedo quindi un paio di indicazioni
* In primis, immagino sia un problema di LNB, che andrà sostituito.
* Pensavo di utilizzare un LNB twin in modo tale da avere sulla seconda presa in casa segnale dai 13 e dai 19 Est. Ho visto tuttavia che non sembra più essere disponibile l'Inverto Twin Slim (non lo trovo online). C'è qualche prodotto simile che mi potete consigliare? Considerando anche che lo spazio non è enorme.
Grazie
 
Hai provato a togliere corrente a tutti i decoder sat per un minuto?
 
Forse ha risolto col reset, si era piantato l'LNB a causa di uno dei decoder o si era piantato il tuner o software del decoder.
 
Dunque. LNB dei 13 est è collegato al diseqc che serve uno dei due decoder. Ho scollegato l'alimentazione di entrambi e i canali dei 13 Est sono tornati visibili. Mistero. Meglio così!
 
Uhm mi viene in mente il classico problema che si ha con alcune combinazioni di modelli di switch 1.0/2.0 e decoder. Se è quello il problema, poi si ripresenta quando vai su un canale dell'altra uscita diseqc e poi torni su quella di Hotbird.

Ad esempio il mio Humax 6600 sembra non supportare correttamente gli switch diseqc 1.0: quando vado su un canale Astra, poi torno su Hotbird, rimane senza segnale spesso, costringendomi a togliere la corrente oppure disabilitare/riabilitare l'alimentazione dal menu. Mi succede con 3 modelli diversi ma tutti 1.0, mentre con il modello che ho 2.0 funziona senza problemi. Non son sicuro però che dipenda dalla versione diseqc (la 2.0 ha il 'canale di ritorno' dallo switch al decoder), o dagli specifici modelli, ma può darsi.
 
Indietro
Alto Basso