• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da LNB legacy a otto uscite verso tecnologia dCSS

Trotto_81

Digital-Forum Senior Master
Registrato
1 Agosto 2010
Messaggi
1.066
Attualmente ho un un LNB 8 uscite legacy che serve tre appartamenti, ognuno di essi ha due prese SAT, il settimo è stato impiegato per il MySky installato in uno dei tre, che verrebbe sostituito dallo Sky Q. Se volessi adeguare il tutto al dCSS quale potrebbe essere la soluzione più rapida e pulita mantenendo anche la retrocompatibilità?
 
Ultima modifica:
Quindi in pratica in un appartamento ne arrivano 3 di cavi?

Comunque l'impianto c'è già tutto, si tratta solo di sostituire l'lnb con un dCSS e ripartire alle calate il segnale.

Per la retrocompatibilità, o lascerei 'libera' una calata per ogni appartamento, che però poi vanno associate ad uscite legacy (e non so come si possano ottenere se non montando un' altra parabola oppure, non so se esistono, lnb dCSS con almeno 4 uscite legacy); oppure impiegherei tutte le calate per dCSS e la 'retrocompatibilità' la lascerei solo potenziale se ti dovesse riservire la precedente configurazione, rimettendo l'lnb legacy.

Io comunque non passerei a dCSS se non strettamente necessario. L'impianto mi sembra così bello com'è :D ;)
 
Ultima modifica:
Esatto, operazione fatta da me per evitare che il tecnico installatore di Sky pasticciasse con il mio impianto, anche perché dubito si sarebbe messo a tirare il cavo per le canaline come ho fatto io. Il settimo cavo verrebbe chiaramente abolito con il passaggio al dCSS.
 
Hai fatto bene :)

(Scusa non mi ero accordo del tuo secondo post e avevo intanto editato il mio)
 
Attualmente ho un un LNB 8 uscite legacy che serve tre appartamenti, ognuno di essi ha due prese SAT, il settimo è stato impiegato per il MySky installato in uno dei tre, che verrebbe sostituito dallo Sky Q. Se volessi adeguare il tutto al dCSS quale potrebbe essere la soluzione più rapida e pulita mantenendo anche la retrocompatibilità?

Il dcss funziona con un solo cavo e molti derivatori. La cosa più semplice sarebbe quella di derivare sulla parabola stessa il dcss e collegare un uscita a ogni cavo, mi sembra di aver capito che hai 7 cavi, e lasciare tutto il resto com'è. La retrocompatibilità è garantita visto che non cambi nulla. Il lavoraccio sarà impostare tutti i decoder/tv con i giusti canali dcss
 
Più che derivatori, dei partitori, no? ;)
 
Potrei installare dei partitori, ho visto che ce ne sono con uscite universali.
 
Attenzione, se viene installato lo Sky Q, tutti i canali dCSS sono riservati per lo Sky Q.

Quindi rimangono disponibili solo i 4 canali SCR
 
Attualmente ho un un LNB 8 uscite legacy che serve tre appartamenti, ognuno di essi ha due prese SAT, il settimo è stato impiegato per il MySky installato in uno dei tre, che verrebbe sostituito dallo Sky Q. Se volessi adeguare il tutto al dCSS quale potrebbe essere la soluzione più rapida e pulita mantenendo anche la retrocompatibilità?

Mia esperienza:impianto condominiale 6 cavi per 5 appartamenti(io ho 2 cavi diretti per precedente mysky e gli altri appartamenti 1)e quando ho montato lo sky Q,il tecnico sky mi ha montato un multiswitch dcss in centralina sottotetto e ci ha collegato il cavo del mio appartamento dove volevo posizionato il Q.
Lavoro pulito e veloce,tutto funzionante.
Preciso,non sono un tecnico,ti ho solo descritto la mia esperienza.
 
Attualmente ho un un LNB 8 uscite legacy che serve tre appartamenti, ognuno di essi ha due prese SAT, il settimo è stato impiegato per il MySky installato in uno dei tre, che verrebbe sostituito dallo Sky Q. Se volessi adeguare il tutto al dCSS quale potrebbe essere la soluzione più rapida e pulita mantenendo anche la retrocompatibilità?
Puoi aggiungere un multiswitch ibrido dcss-scr-legacy sostituendo lnb octo con un lnq quattro (per le 4 bande) e avrai ogni calata che potra' essere Dcss/scr o legacy
Ve ne sono a 2/4/6/8 uscite

Es. questo multiswitch della Lem SCW416/6 a 6 uscite dcss-scr-legacy


ogni uscita puo' essere splittata sino a 4 utenze scr
Es. SCW416/4 a 4 uscite dcss-scr-legacy

seleziona img per ingrandire

soluzioni/combinazioni possono essere diverse in base alle esigenze...
 
Lo Sky Q può essere sempre e solo uno per tutto l'impianto o se ne possono avere più di uno?
 
Se ti riferisci all' impianto con multiswitch descritto precedentemente puoi avere uno Sky Q per ogni uscita... quindi 4/6/8...
 
Direi perfetto, c'è da spendere per il multiswitch ma avrei la soluzione desiderata ed i cavi necessari sono già passati.
 
Nel tuo caso col multiswitch a 6 uscite avrai per ogni appartamento 2 prese indipendenti (siano Dcss/scr o legacy)
Unica cosa dovrai sostituire l'lnb... con un quattro (4 bande) o un wide band (per banda H e V) occupando solo 2 ingressi ed eventualmente in futuro aggiungere altro lnb wide band per fare un multifeed per ogni utenza
 
Direi perfetto, c'è da spendere per il multiswitch ma avrei la soluzione desiderata ed i cavi necessari sono già passati.
E si... costicchia ma la soluzione e' definitiva e flessibile
considera circa 200/250 per il 4 uscite e 350/400 per il 6... di listino + messa in opera...
 
Grazie per le dritte, se dovessi realizzare il lavoro posterò le foto dell'installazione.
 
Avrei un quesito simile.
Parabola, con purtroppo un solo cavo cha va in appartamento ove non è possibile mettere un cavo in più. Volendo predisporre per SKY Q, con LNB DCSS + altre 3 o 4 o 5 uscite legacy o scr (tanto i nuovi TV o decoder sat si adattano ad ambedue i sistemi), come posso fare?
Grazie.
 
Avrei un quesito simile.
Parabola, con purtroppo un solo cavo cha va in appartamento ove non è possibile mettere un cavo in più. Volendo predisporre per SKY Q, con LNB DCSS + altre 3 o 4 o 5 uscite legacy o scr (tanto i nuovi TV o decoder sat si adattano ad ambedue i sistemi), come posso fare?
Grazie.

Sky Q Platinum utilizza tutti i n.12 Ch dCSS di conseguenza sono ancora disponibili sullo stesso cavo n.4 ch. SCR x 4 ricevitori indipendenti.
Altre configurazioni con 1 solo cavo di calata non sono possibili !

Sarebbe possibile fare un upgrade alla tecnologia in fibra ottica ma attualmente questa soluzione ha un costo abbastanza elevato !

Paolo
 
Sky Q Platinum utilizza tutti i n.12 Ch dCSS di conseguenza sono ancora disponibili sullo stesso cavo n.4 ch. SCR x 4 ricevitori indipendenti.
Altre configurazioni con 1 solo cavo di calata non sono possibili !

Sarebbe possibile fare un upgrade alla tecnologia in fibra ottica ma attualmente questa soluzione ha un costo abbastanza elevato !

Paolo

Grazie intanto. Quindi all'unico cavo di calata da LNB DCSS che arriva in casa , metto 1 partitore a 5 uscite? (1 USCITA del partitore che va diretta allo SKY Q e le altre 4 che vanno dirette ai TV/Decoder SCR? o devo fare diversamente?
Grazie infinite

LA FIBRA sarebbe un problema, credo, e cmq troppo onerosa.
 
Si ! Uno Splitter 1x5 (Configuraziane Radiale o a Stella)
Oppure collegare le Prese SAT in Serie !

Il Segnale DTT non è miscelato al SAT ?

Paolo
 
Indietro
Alto Basso