• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Informazioni su violazione Copyright

grookier

Digital-Forum New User
Registrato
26 Marzo 2022
Messaggi
1
Salve a tutti, non conoscevo questo forum, molto interessante grazie.


Ho bisogno di un informazione a carattere legale, sperando di riuscire ad ottenere una risposta qui.


In che momento si può definire un caso di violazione di copyright? Faccio un esempio pratico che mi interessa direttamente.


Il sito X scrive tutorial generici totalmente in Inglese. Es. "How to restart an Iphone" - "How to remove the background from a photo with Photoshop" - "How to install and configure an AWS server"


Il sito Y copia il tutorial, lo traduce in italiano e lo pubblica sul sito, generando guadagni tramite gli ADS o altre forme di guadagno.


Gli articoli copiati non sono effettivamente un opera di ingegno o simili, credo. Sono spiegazioni su come si effettua un procedimento prestabilito, il sito Y o un eventuale sito Z non potrebbe spiegarlo diversamente se non cambiando qualche parola probabilmente.


Il sito Y sta commettendo un illecito?


Grazie
 
Ultima modifica:
Gli articoli copiati non sono effettivamente un opera di ingegno o simili, credo. Sono spiegazioni su come si effettua un procedimento prestabilito, il sito Y o un eventuale sito Z non potrebbe spiegarlo diversamente se non cambiando qualche parola probabilmente.
Non so esattamente come stanno le cose riguardo i diritti d'autore, però certamente si può spiegare la stessa cosa diversamente non limitandosi a cambiare qualche parola, pur avendo appreso tutto dallo stesso sito X, l'importante è non farlo apparire come 'copia', o come qualcosa di palesemente 'rubato' (ammesso che sia una violazione, nel caso). Anche io ho spesso avuto dubbi, sul confine... tra illecito e non illecito in queste cose; o forse basta citare la fonte(però magari va prima chiesto il consenso all'autore...?), se proprio non si può 'rispiegare' da zero in proprio, ma per il tipo di contenuto non si può che fare un copia / incolla o quasi (pur tradotto). Non lo so... son curioso anche io su come stanno le cose.
 
Non credo che un tutorial di qualsiasi tipo che troviamo sulla rete possa essere coperto da copyright, soprattutto se spiega come utilizzare software già esisitenti o come resettare cellulari... Penso che tutto ciò possa essere acquisito da esperienze personali e/o istruzioni più o meno chiare dei produttori...
 
Indietro
Alto Basso