• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Con parabola da 80 cm è possibile multifeed 9-13-19 E con LNB da 40mm?

rgge

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
77
È possibile una configurazione del genere, come quella riportata nel titolo?
Vedo che c'è anche una certa difficoltà a reperire illuminatori da 23...
 

Non credo, il mio "volendo" voleva dire proprio questo, nel senso che alcune cose possono fare la differenza come appunto lo spessore dei supporti. A occhio, mi sembrano troppo distanziati, a causa delle parti laterali dove ci sono le viti, in quanto l'lnb per i 9°E deve stare molto attaccato a quello dei 13°E. Credo che la soluzione migliore sia 'fai-da-te' nel caso di lnb 40mm. Comunque senti altri pareri, di qualcuno che magari usa quel supporto, che a parte lo spessore è molto flessibile.
 
Non credo, il mio "volendo" voleva dire proprio questo, nel senso che alcune cose possono fare la differenza come appunto lo spessore dei supporti. A occhio, mi sembrano troppo distanziati, a causa delle parti laterali dove ci sono le viti, in quanto l'lnb per i 9°E deve stare molto attaccato a quello dei 13°E. Credo che la soluzione migliore sia 'fai-da-te' nel caso di lnb 40mm. Comunque senti altri pareri, di qualcuno che magari usa quel supporto, che a parte lo spessore è molto flessibile.

Penso anche io lo stesso sullo spessore dei supporti...ve lo farò sapere fra qualche giorno, visto che già sono in mio possesso.
Potrei forse tentare di metterlo più indietro rispetto l'illuminatore di hotbird!?

Anche con supporti diversi in metallo, avrei lo stesso problema se non si hanno collarini lnb da 23mm?
 
Penso anche io lo stesso sullo spessore dei supporti...ve lo farò sapere fra qualche giorno, visto che già sono in mio possesso.
Potrei forse tentare di metterlo più indietro rispetto l'illuminatore di hotbird!?
Nel mio caso ho un problema proprio legato al supporto originale della parabola troppo grosso che dovrei sostituire, per cui perdo un po' di segnale dei 9°E seppur la ricezione è stabile. E il massimo lo ottengo proprio mettendo un po' indietro l'lnb dei 9°E che rimane leggermente in 'ombra' (una mezza lunetta, anzi una striscetta sottile di lunetta :) ), coperto da quello dei 13°E. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da sinistra Astra, HB, 9est, 0.8west,5west

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220404/de574943960cd47ca942157be055ee12.jpg

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Bene, nella foto sono LNB da 40mm no!? Sembra lo spazio ci sia, altrimenti aggiungo un collarino per i tubi dell'acqua...
Sperando di non caricare troppo peso con LNB quad.

8 Ovest entra bene con tutte le frequenze?
Hai puntato verso i 5 gradi Est?
Mantenendo il puntamento su 13Est riuscirei a fare entrare 5 Ovest senza squadrettamenti?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bene, nella foto sono LNB da 40mm no!? Sembra lo spazio ci sia, altrimenti aggiungo un collarino per i tubi dell'acqua...
Sperando di non caricare troppo peso con LNB quad.

8 Ovest entra bene con tutte le frequenze?
Hai puntato verso i 5 gradi Est?
Mantenendo il puntamento su 13Est riuscirei a fare entrare 5 Ovest senza squadrettamenti?
Gli LNB son di 40 mm. Ma, come noterai, HB ed il 9 est sono molto vicini e quasi sovrapposti, insomma ho dovuto trovare un compromesso. Gli ultimi due a destra sono 0,8 ovest e 5 ovest, non 5 est. La parabola è particolare: una Maximum

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220405/20c1cab1b0aa51dd4ea7286a72923a84.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa è la mia configurazione sulla 100 cm FTE…
Si ma una 80 cm non e' come una 100 cm...
Gia' sulla tua 100 gli lnb 13E e 9E sono affiancati
In qualche modo gli entreranno anche con la 80 cm bisogna vedere con quale segnale
Molto probabilmente dovra' penalizzare un po' i 13E spostandoli leggermente in modo da migliorare i 9E
Deve solo provare... al limite poi dovra' procurarsi lnb slim e riutilizzare in altra posizione quello da 40 mm
 
Può provare penalizzando leggermente il 9°E perché sul 13°E c’è il TP dei Mediaset HD che è più bassino degli altri, per il 19.2°E non dovrebbe avere problemi
 
Può provare penalizzando leggermente il 9°E perché sul 13°E c’è il TP dei Mediaset HD che è più bassino degli altri, per il 19.2°E non dovrebbe avere problemi
Dipende cosa cerca a 9E... e con quale segnale gli entreranno :)
 
Io ho una 80 cm, ora ho messo un lnb multifeed 4 gradi ma prima, per il 9 est e i 13Est, avevo 2 lnb normali, da 40 mm. Devono essere molto vicini, a contatto, per fare la prova l'avevo nastrati insieme, con uno spessore al centro in modo che lo lnb del 9Est puntasse verso il centro della parabola, i canali del dtt italiano si prendevano perfettamente anche quando era nuvoloso.
Sali sul tetto con lnb, nastro e un piccolo spessore da circa 1 cm, nastra insieme i 2 lnb e fai la prova
 
Comprare un LNB da 23mm non è un problema, anzi l'ho fatto un mese fa circa, 1 inverto multiconnect ma...è in riassortimento e non è ancora arrivato.

Si trova molto poco in giro al momento...

Ma se prolungo il supporto lnb in avanti con un pezzo di alluminio e, installo il 9° Est a una distanza maggiore dalla parabola (rispetto a quello a 13° Est), si avranno problemi di riflessione del segnale sulla parabola?

Non si fa cosi in genere quando si montano molti LNB?
 
Io ho una 80 cm, ora ho messo un lnb multifeed 4 gradi ma prima, per il 9 est e i 13Est, avevo 2 lnb normali, da 40 mm. Devono essere molto vicini, a contatto, per fare la prova l'avevo nastrati insieme, con uno spessore al centro in modo che lo lnb del 9Est puntasse verso il centro della parabola, i canali del dtt italiano si prendevano perfettamente anche quando era nuvoloso.
Sali sul tetto con lnb, nastro e un piccolo spessore da circa 1 cm, nastra insieme i 2 lnb e fai la prova

Grazie per la dritta, prima de fine settimana non dovrebbe piovere e lo farò sicuramente.
 
Indietro
Alto Basso