• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perso controllo telecomando DM8000... HELP

fenapol

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Agosto 2003
Messaggi
225
Ciao a tutti, sono in grande difficoltà... Ho il Dreambox DM8000 (telecomando nero) con firm Nemesis, funziona da sempre tutto ok.. ma purtroppo qualche tasto del telecomando da problemi. Durante la solita pulita interna e mie varie prove per ripristinare funzionamento tasti devo aver premuto qualche sequenza per cui si è cambiato qualche codice..
Risultato il telecomando pur funzionando (si illuminano sia i tasti DREAM che TV).. aveva perso completamente il controllo sia del Dreambox che del televisore ...
Ho ripristinato il controllo del Televisore risettando il codice a tre cifre giusto con la solita procedura.. (premuto TV, poi il tasto Shift fino a farlo rimanere illuminato..poi introdotto 0-2-9, il codice esatto del TV Sony..) ma PURTROPPO rimane fuori controllo il Dreambox..
Ho tentato con la procedura (tasto DREAM, poi premuto a lungo Shift fino a illuminazione continua dello stesso e poi provate varie sequenze numeriche: 9-8-1, 9-8-0, 000 e tante altre ma invano... Ho perso il controllo del Dreambox...
Qual'è il codice giusto per riprendere il controllo del mio Dreambox DM8000?
Per favore, aiutatemi..
 
scopro oggi che si può programmare dai tasti la funzione DREAM guarda invece dentro se hai spostato dei microswitch, vado a memoria l 8000 è un (bel) ricordo.

p.s. cambia immagine metti la OpenPLi è l' unica valida attualmente supporta il DM8000, la Nemesis è oramai senza supporto e senza feeds da anni
 
Ultima modifica:
scopro oggi che si può programmare dai tasti la funzione DREAM guarda invece dentro se hai spostato dei microswitch, vado a memoria l 8000 è un (bel) ricordo....

Il TLC nero del DM8000 (quello mio.. non ha nessun microswitch..).. E' proprio la funzione "DREAM" ..attivata per sbaglio durante la manutenzione sui tastini che ha "lanciato" qualche sequenza che ha in pratica "resettato" il telecomando. Prova é che subito dopo che è successa la cosa, non funzionava nemmeno più il comando (volume,accensione, etc.) verso il televisore settato da tempo.. e quello l'ho ripristinato infatti..
Manca la cosa essenziale .. sapere il codice di tre cifre, evidentemente.. (da 0-0-0 a 9-9-9) che riattiva il collegamento..
Provare a caso è diventato disarmante..
 
Io ho dei modelli "grigi" e ci sono dei jumper ma non ne conosco il corretto uso ed in modello per 7020HD ci sono microswitch. Era per darti un suggerimento ma non ne ho mai fatto uso e ripeto anche la funzione è sconosciuta. Comunque sono telecomandi Dreambox e ti assicuro che funzionano su un DM900 UHD prova a cambiare immagine ;) ciao

 
Ti ringrazio molto per cercare di darmi aiuto... Purtroppo non sono in grado assolutamente di cambiare immagine e non risolverei lo stesso credo... (il difetto è nel telecomando..) e anche io ho dei grigi (7020 e 7025) ma non funzionano, ovviamente, anche con i dip switch cambiati.. Ripeto il telecomando nero del mio DM8000 non ha dip-switch e per quanto riguarda la programmazione DREAM / TV è quella a 3 numeri (non 4 come gli altri..). A questo punto si tratta di sapere il codice giusto a 3 cifre da inserire nel setup "DREAM"..
Sto impazzendo sulla rete per trovare questa codice ma non se ne parla da nessuna parte salvo su una piattaforma tedesca dove anni fa parlavano per il remote del DM8000 di 9-8-1 e 9-8-0 per fare un restore... Provato, ovviamente ma non ha funzionato..
 
Dedicato a quelli come me.. "vintage" del DM8000:

Ricordandomi di procedure analoghe da me fatte anni fa nella programmazione dei remote da usare in contemporanea per non andare in conflitto ho risolto così:

1) Ovviamente non era l'immagine.

2) Si era, in effetti "resettato", il tlc..

La procedura:

è necessario "sbloccare" prima il TLC. Questo deve essere fatto nel modo seguente:

1.) premere il tasto DREAM
2.) premere SHIFT fino a quando lampeggia due volte,
3.) Digitare precisamente i seguenti numeri: 9 - 8 - 2

Ora se il tasto DREAM, invece, aveva lampeggiato quattro volte, si può andare avanti. Perché, se, invece, aveva lampeggiato solo due volte come detto prima, il remote era già sbloccato (e ora è ribloccato), quindi bisogna ripetere la stessa procedura "982" e questo per poter inserire uno dei quattro livelli di frequenza di trasmissione previsti.

Ora si può immediatamente digitare, previa la solita procedura "shift", il "livello:

0 - 3 - 1 per il livello 1,
0 - 3 - 2 per il livello 2,
0 - 3 - 3 per il livello 3,
0 - 3 - 4 per il livello 4,

Provare uno alla volta fino a uniformarsi al livello settato nell'immagine. Nel mio caso (e non lo ricordavo..) era il livello 4 (0-3-4).

Ora il TLC deve lampeggiare due volte. se lampeggia una sola volta, l'RC non è stato sbloccato.

ora si può ribloccare nuovamente il TLC (con la procedura sopra) se si desidera.
 
Maumixio@ Interessante questo 3ad che mi riporta indietro al 2009 quando cimì il mio 7020si acquistato nel 2004. Ebbene il 7020 finì nella in discarica perché il guasto risiedeva nella MB... sovratensione entrata dalla Rete Enel in corso di un temporale. Il TLC pero' non seguì lo stesso destino del ricevitore, ma dovrebbe essere ancora in casa o in cantina o nel solaio. Non credevo che telecomandi cosi' vecchi potessero essere programmati, il mio era del 2004 ma il progetto Dream nasce ancora alcuni anni prima.
In conclusione, alla luce di quanto letto nei post precedenti, alla fine il TLC grigio potrei adattarlo al DM920. Se fosse così mi dedico alla ricerca del reperto sepolto nelle miriadi scatole che in genere il comune appassionato di vari hobby stipa negli scatoloni con la domanda... non buttare via nulla... potrebbe ancora servire.:laughing7:

Z.K.;)
 
Svariando sul tema questo telecomando non avendo il tasto SHIFT come si può programmare il tasto TV?

 
Trovato e traduco:

Configurazione modalità TV
Con il telecomando Dreambox hai la possibilità di controllare il dreambox e il tuo dispositivo tv con un solo telecomando.
Affinché il tuo dispositivo TV reagisca ai segnali del telecomando, tu devi programmarlo prima.

Sono disponibili 3 opzioni per la programmazione dell'rcu:
1. Programmazione con codice
2. Programmazione tramite la funzione di apprendimento
3. Programmazione tramite funzione Scan
Si prega di leggere attentamente i passaggi di ciascun metodo di programmazione prima di procedere.

Programmazione con codice
In questo metodo di programmazione viene utilizzato un codice specifico del produttore (fare riferimento all'elenco dei dispositivi su www.dreambox.de).

1. Premere il pulsante OK e il pulsante Modalità TV per ̃ 3 secondi.
2. Immettere il codice a 3 cifre desiderato 000-999 con il tastierino numerico. Ora premi Muto o Volume
Pulsante per verificare se il dispositivo tv risponde al codice appena inserito. Se non c'è risposta,
provalo con il codice successivo dall'elenco, secondo i passaggi precedenti.
3. Se nessuno dei codici indicati è idoneo, procedere con il capitolo “Programmazione tramite funzione Scan”.
Se non viene inserito alcun codice entro 6 secondi o viene premuto il pulsante Modalità TV, il telecomando lo farà
uscire automaticamente dalla modalità di programmazione.

Programmazione tramite funzione Scan
In questo metodo di programmazione il dreambox rcu invia ogni secondo un altro codice di spegnimento al dispositivo tv, fino allo spegnimento della tv.
Utilizzare questo metodo di programmazione, se la programmazione con codice non è andata a buon fine, o il fornitore del tuo dispositivo TV specifico non è elencato.

1. Premere il pulsante OK e il pulsante Modalità TV per 3 secondi.
2. Immettere 777 con il tastierino numerico, per avviare la modalità di scansione e puntare l'rcu (con ir-sensor) nella direzione del dispositivo TV.
3. Non appena il dispositivo TV si spegne (Suggerimento: a seconda del tipo di dispositivo TV, questo può durare
alcuni minuti), premere immediatamente il pulsante OK per memorizzare il codice corrente e uscire dalla modalità di scansione.
Se non viene inserito alcun codice entro 6 secondi o viene premuto il pulsante Modalità TV, il telecomando lo farà uscire automaticamente dalla modalità di programmazione.

Programmazione tramite funzione di apprendimento
In questo metodo di programmazione le funzioni dei tasti del vostro telecomando-tv possono essere adottate al
dreambox rcu uno contro uno. Non è stato possibile programmare solo il tasto DREAM e il tasto TV Mode.
1. Premere il pulsante OK e il pulsante Modalità TV per ̃ 3 secondi.
2. Immettere 888 con il tastierino numerico, per avviare la funzione di apprendimento.
3. Premere il pulsante desiderato sul dreambox rcu, (tranne il pulsante DREAM e modalità TV) che vuoi programmare.
4. Avvicinare dreambox rcu e tv-device rcu a una distanza di 3-5 cm.
5. Premere il pulsante desiderato sul dispositivo TV rcu per 2-3 secondi. Rilascia questo pulsante, ora è programmato.
6. Se si desidera programmare un altro Pulsante o si è commesso un errore durante la programmazione, ripetere l'operazione
processo a partire dal passaggio 3.
 
Indietro
Alto Basso