• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Depuratori d'acqua: consigli per gli acquisti

luctun

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
36.769
Località
Alba (CN)
Ciao a tutti :)
Io ho sempre bevuto l'acqua del rubinetto e ne sono contento. Da quando mi sono trasferito nella nuova casa penso sempre più spesso di mettere un depuratore di quelli sotto lavello. Ha un sapore strano, che si sente anche quando quest'acqua la uso per fare il the.
Avete consigli per iniziare la ricerca?
 
Io abito a Genova. Nelle case e nei condomini di una certa età ci sono le cisterne sul tetto che vanno pulite periodicamente per legge. Nonostante questa pulizia l'acqua non è che abbia proprio un buon sapore. I depuratori, secondo il mio caso ed i miei gusti, non riescono a ridare un sapore, che definirei neutro, all'acqua. Oltre alle analisi che occorre fare periodicamente, qualche mio vicino di casa, ha fatto fare di sua inziativa ulteriori analisi per essere certo del risultato che è perfetto ... ma il sapore rimane sempre quello. Quindi io uso l'acqua potabile solo per cucinare e bevo l'acqua minerale, anche perchè devo bere molto per ragioni di salute. Quindi io non credo molto all'efficacia dei depuratori o dei filtri appositi, magari ho provato soluzioni sbagliate. Poi non siamo tutti uguali, ci sono persone più sensibili e persone meno sensibili ad un dato sapore, almeno credo ... e così penso anche per gli odori.
 
L'acqua minerale è l'altra strada perseguibile, ma siccome si posono fare varie prove senza grossi impegni lascio da parte il discorso, almeno per ora. Probabilmente lo valuterò in un secondo momento.
Per quello che so io l'acqua del rubinetto è molto più controllata di quella minerale, ed è per questo che la preferirei
 
Io proverei ad utilizzare una caraffa filtrante, costa poco come acquisto e ricambi, se risolve il problema sei a posto, altrimenti butti via 20€.
 
Io bevo acqua minerale e cucino con acqua di rubinetto.
 
Ciao a tutti :)
Io ho sempre bevuto l'acqua del rubinetto e ne sono contento. Da quando mi sono trasferito nella nuova casa penso sempre più spesso di mettere un depuratore di quelli sotto lavello. Ha un sapore strano, che si sente anche quando quest'acqua la uso per fare il the.
Avete consigli per iniziare la ricerca?

Troppo calcare?? troppo ferro dovuto alle vecchie condutture?

Proprio se vuoi approfondire dovresti far analizzare la tua acqua per capire da dove proviene questo sapore e successivamente agire.
Esistono troppi apparecchi che ti propinano ma che in realtà non fanno nulla di che ma che costano pure ( costo filtri, costo acqua sprecata ..).

Come giustamnete ti e' stao detto se non vuoi approfondire inizia con apparecchi che costano poco e semmai dopo inizia con una buona ricerca.
Ci sono forum specializzati
 
Alla fine ho optato per un depuratore, e la differenza con quella non depurata è davvero notevole. Costicchia ma posso permettermelo e sono contento di averlo fatto
 
Approfitto di questa discussione dato che a breve dovrò acquistare una cucina per casa e molti amici mi hanno consigliato di mettere come rubinetto al lavabo il Grohe Pure Blue, Cosa ne pensate? Chi di voi lo ha? Altrimenti sceglierò un depuratore come quello dei miei con un secondo rubinetto apposito.
 
Intanto è utile conoscere la qualità della propria acqua comunale.

bevo da sempre acqua del rubinetto...non faccio troppe storie perché penso a quelli che non hanno la comodità di avere acqua potabile dal rubinetto..ma queste sono considerazioni mie che, ormai, non vanno più di moda :D


Il calcare non è un problema, anzi...è fonte di calcio (infatti la gente è fessa perché prende l'acqua in bottiglia, magari nel pet.. e poi scoprendo di essere osteoporotica prende le pastiglie di calcio). Il sapore di cloro, sparisce in parte se si fa riposare l'acqua, altrimenti basta aggiugnere pochissimo bicarbonato o altri sali minerali.

Le caraffe (possibilmente di vetro) filtranti vanno bene, ma i filtri sono sempre una spesa, così come per i depuratori da rubinetto che permettono di utilizzare l'acqua così come esce oppure "filtrate" (se devo bollire la pasta ho poco senso usare l'acqua filtrata)

Qui vengono indicati alcuni modelli, poi andate a cercarli per reperire più informazioni.
https://ilfattoalimentare.it/filtri...sapore-dellacqua-neutralizzando-il-cloro.html

Sinceramente spendere per fare impianti...bah. Sono cose che fa gente che c'ha soldi da buttare.
Poi, certo se dal rubinetto esce acqua marrone... è un altro discorso.
 
bevo da sempre acqua del rubinetto...non faccio troppe storie perché penso a quelli che non hanno la comodità di avere acqua potabile dal rubinetto..ma queste sono considerazioni mie che, ormai, non vanno più di moda :D

Ho sempre bevuto anche io dal rubinetto, anche per il discorso che ho quotato ed altri che hai fatto. Però dove abito ora la trovo veramente molto molto fastidiosa.
 
Alla fine ho optato per un depuratore, e la differenza con quella non depurata è davvero notevole. Costicchia ma posso permettermelo e sono contento di averlo fatto
Ma hai fatto analizzare l'acqua prima e dopo l'installazione del depuratore? Se no come fai a sapere cosa stai bevendo.
 
Io, da anni, utilizzo una caraffa filtrante.

Nella mia zona l'acqua ha due difetti, è ricchissima di calcare e, quando le fonti naturali sono scarse, la prelevano dal depuratore sul fiume a valle depurandola con tanto cloro, anche se, ultimamente, il dosaggio non è esagerato.
Con la caraffa tolgo il sapore del cloro e diminuisco il calcare, comunque, quando l'acqua non è esageratamente clorificata, la bevo tranquillamente dal rubinetto.
Riguardo agli impianti di depurazione, li ho valutati, ma non mi hanno mai pienamente convinto.
Sto valutando, in futuro, di mettere un addolcitore sull'impianto, escludendo il rubinetto della cucina, visto che la caldaia e gli elettrodomestici stanno soffrendo l'acqua eccessivamente dura della zona.
 
A inizio mese il venditore mi ha comunicato le istruzioni per richiedere il bonus acqua potabile... o un nome del genere
Le seguo e noto due cose strane. La prima, che purtroppo è la normalità quando si parla di PA è la cripticità dei termini. Per richiedere il bonus come attività (l'installazione è avvenuta nella sede) bisogna flaggare tale "destinazione". Mai lo avrei fatto se non me lo avesse detto il venditore. E pure flaggando non compare nulla di nulla, nessuna spiegazione, nessuna "i". L'unica, sostanziale, differenza è l'importo che andrà in credito d'imposta. L'altra stranezza, e questo lo trovo davvero assurdo, è che non viene richiesta nessuna prova della spesa effettuata. Potrei mettere un valore a caso, o addirittura non effettuare alcun acquisto e la procedura andrebbe a buon fine lo stesso. Bah
 
L'altra stranezza, e questo lo trovo davvero assurdo, è che non viene richiesta nessuna prova della spesa effettuata. Potrei mettere un valore a caso, o addirittura non effettuare alcun acquisto e la procedura andrebbe a buon fine lo stesso. Bah
Stai tranquillo che poi le verifiche le fanno... soprattutto se hai un'attivita'

https://agenziaentrate.gov.it/porta...a-potabile/come-richiedere-il-bonus-cittadini
L’importo delle spese sostenute deve essere documentato da una fattura elettronica o un documento commerciale in cui sia riportato il codice fiscale del soggetto che richiede il credito.
 
Per richiedere il bonus come attività (l'installazione è avvenuta nella sede) bisogna flaggare tale "destinazione". Mai lo avrei fatto se non me lo avesse detto il venditore. E pure flaggando non compare nulla di nulla, nessuna spiegazione, nessuna "i"
Vedi le istruzioni
https://agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-acqua-potabile-cittadini

"La colonna 3 va barrata solo nel caso in cui il beneficiario sia una persona fisica e l’unità immobiliare sia adibita all’esercizio dell’attività economica."
 
Sì, avevo poi visto. Comunque quel "50%" era in realtà "fino al 50%", nello specifico è diventato il 18% del 50% o giù di lì. Appena l'ho saputo mi sono arrabbiato tantissimo
 
Depuratori/filtri per l'acqua

Ciao a tutti, io da anni ormai bevo l'acqua del rubinetto, che è buona nella mia zona. Ho montato un semplice filtro a carbonio, di quelli che si cambiano ogni 3 mesi, che in realtà penso faccia poco e niente.
Il dubbio ha iniziato a sorgermi quando ho traslocato in un palazzo dove l'acqua è condominiale e passa per un serbatoio (di quelli blu) con autoclave. Probabilmente a questo punto potrebbe esserci un problema di batteri!
Cosa mi consigliate di fare? Devo utilizzare un filtro specifico? Mi sapete dare delle info più precise? Grazie mille
 
Il cloro impedisce la proliferazione di germi e alghe anche nell’autoclave e fino all’uscita del rubinetto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso