• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Centralina Digitale Programmabile, scopriamola insieme!

Volevo condividere questa mia esperienza con questa centralina .
Avevo già chiesto, ma non ho avuto riscontri, quindi ho fatto io le prove.
In sostanza quando la Signora Maria chiede di mettere a posto l'antenna, a Lei non interessa il prodotto che viene montato (a parte il prezzo, ovviamente), ma vuole vedere bene i canali senza interruzioni...
allora mi sono chiesto cosa fa questa centralina nel caso entrano nell'impianto canali diversi ma con identici contenuti... quindi ho fatto una prova, facendo entrare nell'impianto 2 canali diversi, proveniente da due ripetitori diversi ma con gli stessi contenuti;
nel mio caso ho fatto entrare nell'impainto il can 23 dal Serra ed il 24 dal Secchieta, nonchè il 25 dal Secchieta ed il 33 dal Serra....orbene tenendo in debito conto che dal Serra mi entrano più forti e di migliore qualità come bBer e Mer...ovvio che poi la potenza di uscita è la medesima.
Allora, il Tv Samsung V32F390 facendo la ricerca automatica mette in LCN automatico i canali migliori di qualità per primi e cioè quelli provenienti dal Serra (ad esempio LA7 sul 7 è quello del 33 e non del 25); non ho capito dove mette quello che entra dal can. 25.
Sul TV LG DM2350, fa uguale al samsung quanto a preferenza dei canali, cioè i migliori di qualità in LCN prioritaria, ma a fine scansione chiede quale si vuole in primis....ho fatto in modo che scegliesse il primo di ognun canale doppio ed anche in questo caso ha messo in LCN per prima i "migliori".
Devo dire che sono rimasto meravigliato, in positivo, perchè parrebbe che mette in LCN prioritaria i migliori, ambedue i TV provati...
Questo per dire che quando si monta una centralina del genere è bene fargli canalizzare anche i canali che provengono da ripetitori diversi ma con numero diverso...in questo modo il TV ha anche il canale doppione, nel caso un ripetitore saltasse...anche per poco tempo; il fruitore con una ricerca automatica ritrova il canale di interesse.
Spero che qualcuno faccia la mia stessa prova, per confrontarsi sulle potenzialità di questa tipologia di centraline.

Grazie della condivisione, mi era sfuggito il post e da come scrivi sembra che i tv da te provati selezionino in automatico le LCN sui mux di migliore qualità o indichino a file sintonia il migliore in cima alla lista degli eventuali conflitti.

Detto questo per tenere più mux con gli stessi contenuti che avrebbero conflitto lcn, se la funzione di ordinamento automatico in base all'LCN è disabilitabile nel menu di sintonia, potresti provare a fine sintonia automatica a disabilitare l'ordinamento automatico e a risintonizzare il "doppio", che a questo punto non dovrebbe escludere il precedente.

Alla fine sposterai il doppio in una numerazione voluta.


Nota: con la programmabile digitale puoi traslocare di frequenza, ma non puoi intervenire sui numeri LCN dei programmi veicolati nei mux.
 
Ciao,
la mia prova era solo per capire come si comporta il TV con queste centraline che, come nel mio caso, possono disporre di canali diversi ma con identici contenuti. Tutto qui .
La mia zona è questa : https://www.otgtv.it/lista.php?code=FIDM&posto=Certaldo
Se qualcuno facesse le stesse prove mi gradirebbe avere i risultati che ottiene e cioè sui canali che il TV mette in LCN prioritaria.
Ciao

E' sempre buona norma mettere in programma il mux con la migliore qualità in caso di doppioni.
Nel tuo caso, dove vedo 2 mux uguali ma con frequenza diversa, si Puo' fare cio' che dici, ma ha poco senso secondo me, anche perchè molti anziani trovandosi 2 programmi uguali non sono bravi a smanettare col telecomando quando gli viene chiesto di risolvere il conflitto LCN perchè anche se i 2 MUX hanno frequenza diversa l'LCN è uguale in ambedue i casi e la TV vuole sapere quale mettere in priorità, quindi è sempre meglio scegliere il migliore dei 2 e programmarne solo 1 in centrale, il migliore in qualità, in modo da semplificare la vita a chi non ha dimistichezza con la tecnologia, e sono molti........
 
E' sempre buona norma mettere in programma il mux con la migliore qualità in caso di doppioni.
Nel tuo caso, dove vedo 2 mux uguali ma con frequenza diversa, si Puo' fare cio' che dici, ma ha poco senso secondo me, anche perchè molti anziani trovandosi 2 programmi uguali non sono bravi a smanettare col telecomando quando gli viene chiesto di risolvere il conflitto LCN perchè anche se i 2 MUX hanno frequenza diversa l'LCN è uguale in ambedue i casi e la TV vuole sapere quale mettere in priorità, quindi è sempre meglio scegliere il migliore dei 2 e programmarne solo 1 in centrale, il migliore in qualità, in modo da semplificare la vita a chi non ha dimistichezza con la tecnologia, e sono molti........

E' vero anche ciò che dici tu sulle difficoltà di molti a smanettare sul telecomando; e quindi andrebbe valutato caso per caso ( o casa per casa :)); in ogni caso, dalla mia prova, ambedue i TV mettevano come prima scelta per l'LCN il "migliore" dei due, quindi anche saltando i conflitti a fine sintonizzazione il TV si predispone in modo ottimale. Quindi non cambia nulla alla signora Maria....se però per un qualsiasi motivo salta un ripetitore, facendo una nuova scansione automatica si troverebbe l'altro canale, che essendo rimasto solo va automaticamente in LCN e la signora Maria continuerebbe a vedere la sua telenovela preferita :laughing7:
 
Grazie della condivisione, mi era sfuggito il post e da come scrivi sembra che i tv da te provati selezionino in automatico le LCN sui mux di migliore qualità o indichino a file sintonia il migliore in cima alla lista degli eventuali conflitti.

Detto questo per tenere più mux con gli stessi contenuti che avrebbero conflitto lcn, se la funzione di ordinamento automatico in base all'LCN è disabilitabile nel menu di sintonia, potresti provare a fine sintonia automatica a disabilitare l'ordinamento automatico e a risintonizzare il "doppio", che a questo punto non dovrebbe escludere il precedente.

Alla fine sposterai il doppio in una numerazione voluta.


Nota: con la programmabile digitale puoi traslocare di frequenza, ma non puoi intervenire sui numeri LCN dei programmi veicolati nei mux.

Si venue2, la mia era solo una prova...non per il mio impianto...era solo per capire il comportamento del TV nell'utilizzo di questo tipo di centraline, nel caso si predispongano a ricevere frequenze diverse con identici contenuti (e quindi stessi LCN); magari non interessa a nessuno :crybaby2: ma era un mio pensiero...e mi sono voluto togliere il dubbio; :badgrin:
 
Non è che sia poi così frequente che salta un trasmettitore, o per lo meno è difficile su quelli principali come Rai, Mediaset.... i quali sono dotati sia di gruppi elettrogeni e gruppi di continuità per coprire i buchi tra la mancanza di corrente e la partenza del gruppo che è ritardata..... Hanno pure amplificatori di riserva da accendere in caso di guasto (ridondanza). E in ogni caso la tua prova non ha molta attinenza con i centralini, che possono essere programmabili come in questo caso o a larga banda i quali memorizzano automaticamente le 2 frequenze ricevute diverse ma con gli stessi contenuti, diciamo che il tuo discorso è relativo ai software delle TV e le LCN dei contenuti.
 
Si venue2, la mia era solo una prova...non per il mio impianto...era solo per capire il comportamento del TV nell'utilizzo di questo tipo di centraline, nel caso si predispongano a ricevere frequenze diverse con identici contenuti (e quindi stessi LCN); magari non interessa a nessuno :crybaby2: ma era un mio pensiero...e mi sono voluto togliere il dubbio; :badgrin:

In questi casi è sul professionista che ricade la scelta di quali mux inserire in distribuzione per dare la migliore continuità del servizio.

Può essere interessante studiare il comportamento dei tv in presenza di conflitti lcn, ma di certo non dovrebbe essere un tv a influenzare la scelta, ma bensì la qualità dei segnali che puoi mandare in distribuzione grazie alla programmabilità dei filtri, cosa che non avresti potuto fare nel caso di impiego di una semplice centralina analogica filtrata senza aggiungere ulteriori notch di canale.

I tempi di disservizio di un ripetitore sono in genere molto bassi in quanto i più importanti sono collegati con il NOC dell'operatore di rete che con la telemetria in tempo reale si accorgono degli allarmi primari e secondari, e sui ripetitori più complessi alcune funzioni sono remotate specialmente quelle dei sistemi ridondanti con riserve automatiche e/o configurabili da remoto.



aggiunto in prima pagina il paragrafo 7) con note circa la dinamica dei segnali VHF/UHF in ingresso e uso del preamplificatore interno.

SOMMARIO:
1) Descrizione del prodotto
2) Visualizzazione intervento CAG ed esclusione banda LTE 4G (analisi spettrale ingresso/uscita)
3) Misure di qualità ingresso/uscita per un singolo mux (c/n, mer, margine, pre/post Viterbi)
4) Settings dei filtri (analisi spettrale, analisi delle portanti e variazione dei parametri di qualità)
5) Verifica qualitativa da 1 a 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out@113dBuV con un BW@0)
6) Verifica qualitativa e analisi spettrale rumore di base e prodotti di intermodulazione per 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out da 93 a 113dBuV 1dB/step con un BW@0)
7) Gamma dinamica segnali VHF/UHF in ingresso e uso del preamplificatore interno

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

Link alla prima pagina:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345578&viewfull=1#post7345578
 
Ciao
Non ho tanta dimestichezza con questo tipo di centrali, ho sempre usato le classiche per bande separate.
Dovendo montare una programmabile dopo il refarming, ho bisogno di una vostra conferma per la programmazione.
Dove abito io si ricevono i vari mux da 4 postazioni diverse, il mio problema è che l'unica postazione da cui si può ricevere tutto è parzialmente coperta da un edificio che ho tra me e il ripetitore.
Perciò sono costretto a montare due se non tre UHF, avrò cosi alcuni mux identici ma con valori diversi per ogni antenna.
Ho capito che per ogni ingresso posso decidere quale mux inviare alla distribuzione (naturalmente i migliori), ma non mi è chiaro la quantità, mi spiego meglio, i dati tecnici dicono 6 mux per ogni ingresso, ma se io sull'ingresso UHF1 voglio inserire 10 mux lo posso fare? ( cioè da una postazione ricevo molto bene i (22-23-25-36-38-40-44-45-46-48) il resto ( 26-30-34) dalla seconda antenna UHF2 .
Naturalmente non inserirò i doppioni inferiori di qualità anche se si possono spostare su mux non utilizzati.
Spero di essere stato chiaro scusatemi, ma far capire per scritto certe situazioni non è facile.
 
Ciao
Non ho tanta dimestichezza con questo tipo di centrali, ho sempre usato le classiche per bande separate.
Dovendo montare una programmabile dopo il refarming, ho bisogno di una vostra conferma per la programmazione.
Dove abito io si ricevono i vari mux da 4 postazioni diverse, il mio problema è che l'unica postazione da cui si può ricevere tutto è parzialmente coperta da un edificio che ho tra me e il ripetitore.
Perciò sono costretto a montare due se non tre UHF, avrò cosi alcuni mux identici ma con valori diversi per ogni antenna.
Ho capito che per ogni ingresso posso decidere quale mux inviare alla distribuzione (naturalmente i migliori), ma non mi è chiaro la quantità, mi spiego meglio, i dati tecnici dicono 6 mux per ogni ingresso, ma se io sull'ingresso UHF1 voglio inserire 10 mux lo posso fare? ( cioè da una postazione ricevo molto bene i (22-23-25-36-38-40-44-45-46-48) il resto ( 26-30-34) dalla seconda antenna UHF2 .
Naturalmente non inserirò i doppioni inferiori di qualità anche se si possono spostare su mux non utilizzati.
Spero di essere stato chiaro scusatemi, ma far capire per scritto certe situazioni non è facile.

Devi memorizzare i migliori mux da ogni antenna, e considerando che adesso, dopo il refarming, i mux disponibili dal 21 al 48 sono in tutto 28, di cui circa una quindicina usati, dipende la zona, con una centrale a 3 o anche 4 ingressi Uhf, e 50 cluster disponibili (se si accoppiano quelli vicini, altrimenti 32 singoli), direi che ne hai da vendere.
 
Ultima modifica:
Devi memorizzare i migliori mux da ogni antenna, e considerando che adesso, dopo il refarming, i mux disponibili dal 21 al 48 sono in tutto 28, di cui circa una quindicina usati, dipende la zona, con una centrale a 3 o anche 4 ingressi Uhf, e 50 cluster disponibili, direi che ne hai da vendere.

Grazie per la risposta, sarò de coccio ma non ho capito la risposta all' esempio, quando inizio a memorizzare sull'ingresso UHF1 riesco ad inserire tutti e dieci i mux che ho messo tra parentesi?
Perché è cosi, da Valcava ricevo questi mux con qualità, potenza quasi al 100% Mer31 Ber 0 perciò intendo usarli tutti. Ma non ho capito la limitazione per ogni singolo ingresso di antenna.
Prima di acquistare voglio essere sicuro. Scusami.
 
Ciao
Non ho tanta dimestichezza con questo tipo di centrali, ho sempre usato le classiche per bande separate.
Dovendo montare una programmabile dopo il refarming, ho bisogno di una vostra conferma per la programmazione.
Dove abito io si ricevono i vari mux da 4 postazioni diverse, il mio problema è che l'unica postazione da cui si può ricevere tutto è parzialmente coperta da un edificio che ho tra me e il ripetitore.
Perciò sono costretto a montare due se non tre UHF, avrò cosi alcuni mux identici ma con valori diversi per ogni antenna.
Ho capito che per ogni ingresso posso decidere quale mux inviare alla distribuzione (naturalmente i migliori), ma non mi è chiaro la quantità, mi spiego meglio, i dati tecnici dicono 6 mux per ogni ingresso, ma se io sull'ingresso UHF1 voglio inserire 10 mux lo posso fare? ( cioè da una postazione ricevo molto bene i (22-23-25-36-38-40-44-45-46-48) il resto ( 26-30-34) dalla seconda antenna UHF2 .
Naturalmente non inserirò i doppioni inferiori di qualità anche se si possono spostare su mux non utilizzati.
Spero di essere stato chiaro scusatemi, ma far capire per scritto certe situazioni non è facile.

Ciao Roalex21, grazie del quesito.

Come specificato in prima pagina nel paragrafo 1) Descrizione del prodotto:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345578&viewfull=1#post7345578

Le digitali programmabili hanno 32 filtri* liberamente configurabili sugli ingressi disponibili (*le versioni lite solo 15).

Anche se la flessibilità dei filtri permette di formare cluster da due fino a sei mux per filtro, la configurazione ottimale è usare un filtro per singolo mux in modo da trattarlo individualmente.

Se parliamo del tuo impianto privato potresti inizialmente traslocare i "doppioni" in banda LTE in modo di averli tutti disponibili in distribuzione, sarai tu che dopo la prima sintonizzazione automatica sceglierai dal tv, con una specifica sintonia manuale, i "doppioni" per verificarne la qualità e/o averli come riserve.

Nel caso di altri impianti è corretto che mandi in distribuzione la selezione di mux di maggiore qualità e affidabilità.
 
rivista impaginazione e aggiunto paragrafo 7) con note circa gli ingressi, la telealimentazione e le abilitazioni dei filtri LTE 4G/5G.

SOMMARIO:
1) Descrizione del prodotto
2) Visualizzazione intervento CAG ed esclusione banda LTE 4G (analisi spettrale ingresso/uscita)
3) Misure di qualità ingresso/uscita per un singolo mux (c/n, mer, margine, pre/post Viterbi)
4) Settings dei filtri (analisi spettrale, analisi delle portanti e variazione dei parametri di qualità)
5) Verifica qualitativa da 1 a 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out@113dBuV con un BW@0)
6) Verifica qualitativa e analisi spettrale rumore di base e prodotti di intermodulazione per 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out da 93 a 113dBuV 1dB/step con un BW@0)
7) Ingressi, telealimentazione e filtraggio LTE
8) Gamma dinamica segnali VHF/UHF in ingresso e uso del preamplificatore interno

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

Link alla prima pagina:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345578&viewfull=1#post7345578
 
Rivista impaginazione e aggiunto paragrafo 9) con le caratteristiche e le specifiche tecniche dei preamplificatori interni.

SOMMARIO:

1) Descrizione del prodotto
2) Visualizzazione intervento CAG ed esclusione banda LTE 4G (analisi spettrale ingresso/uscita)
3) Misure di qualità ingresso/uscita per un singolo mux (c/n, mer, margine, pre/post Viterbi)
4) Settings dei filtri (analisi spettrale, analisi delle portanti e variazione dei parametri di qualità)
5) Verifica qualitativa da 1 a 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out@113dBuV con un BW@0)
6) Verifica qualitativa e analisi spettrale rumore di base e prodotti di intermodulazione per 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out da 93 a 113dBuV 1dB/step con un BW@0)
7) Ingressi, telealimentazione e filtraggio LTE
8) Gamma dinamica segnali VHF/UHF in ingresso e uso del preamplificatore interno
9) Caratteristiche e specifiche tecniche del preamplificatore interno

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

..
 
Rivisto ordine dei paragrafi e aggiunto elenco dei prodotti equivalenti.

SOMMARIO:

1) Descrizione del prodotto
2) Ingressi, telealimentazione e filtraggio LTE
3) Gamma dinamica segnali VHF/UHF in ingresso e uso del preamplificatore interno
4) Caratteristiche e specifiche tecniche del preamplificatore interno

5) TBA
6) TBA
7) Visualizzazione intervento CAG ed esclusione banda LTE 4G (analisi spettrale ingresso/uscita)
8) Misure di qualità ingresso/uscita per un singolo mux (c/n, mer, margine, pre/post Viterbi)
9) Settings dei filtri (analisi spettrale, analisi delle portanti e variazione dei parametri di qualità)
10) Verifica qualitativa da 1 a 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out@113dBuV con un BW@0)
11) Verifica qualitativa e analisi spettrale rumore di base e prodotti di intermodulazione per 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out da 93 a 113dBuV 1dB/step con un BW@0)

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

..
 
Ultima modifica:
Aggiunto paragrafo: 5) Processo numerico in tecnologia dCSS.

SOMMARIO:

1) Descrizione del prodotto
2) Ingressi, telealimentazione e filtraggio LTE
3) Gamma dinamica segnali VHF/UHF in ingresso e uso del preamplificatore interno
4) Caratteristiche e specifiche tecniche del preamplificatore interno
5) Processo numerico in tecnologia dCSS
6) TBA
7) Visualizzazione intervento CAG ed esclusione banda LTE 4G (analisi spettrale ingresso/uscita)
8) Misure di qualità ingresso/uscita per un singolo mux (c/n, mer, margine, pre/post Viterbi)
9) Settings dei filtri (analisi spettrale, analisi delle portanti e variazione dei parametri di qualità)
10) Verifica qualitativa da 1 a 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out@113dBuV con un BW@0)
11) Verifica qualitativa e analisi spettrale rumore di base e prodotti di intermodulazione per 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out da 93 a 113dBuV 1dB/step con un BW@0)

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

..
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Aggiunto paragrafo: 6) Note circa lo Slope Setting.

SOMMARIO:

1) Descrizione del prodotto
2) Ingressi, telealimentazione e filtraggio LTE
3) Gamma dinamica segnali VHF/UHF in ingresso e uso del preamplificatore interno
4) Caratteristiche e specifiche tecniche del preamplificatore interno
5) Processo numerico in tecnologia dCSS
6) Note circa lo Slope Setting
7) Visualizzazione intervento CAG ed esclusione banda LTE 4G (analisi spettrale ingresso/uscita)
8) Misure di qualità ingresso/uscita per un singolo mux (c/n, mer, margine, pre/post Viterbi)
9) Settings dei filtri (analisi spettrale, analisi delle portanti e variazione dei parametri di qualità)
10) Verifica qualitativa da 1 a 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out@113dBuV con un BW@0)
11) Verifica qualitativa e analisi spettrale rumore di base e prodotti di intermodulazione per 20 filtri con singolo mux per filtro (Main Out da 93 a 113dBuV 1dB/step con un BW@0)

Il post è in continuo aggiornamento e completamento con nuove misure e commenti alle stesse per facilitare la comprensibilità ai non addetti ai lavori.

..
 
Passate questa discussione fra le discussioni in rilievo. E' importantissima.....
 
Direi che sono d'accordo, specie nelle zone d'Italia da dove si riceve da più postazioni, questa discussione è molto rilevante, grazie a Venue2 per averla creata fin dall'inizio.
 
Indietro
Alto Basso