• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Platinum - l' HDD "frulla" costantemente

Alfredo FVG

Digital-Forum New User
Registrato
14 Settembre 2018
Messaggi
6
Buongiorno.
Chiedo scusa se l’ argomento è già stato trattato in precedenza.
Ho navigato nel forum per una mezz’ oretta, ma io non ho trovato nulla.
Questo è il mio problemino.
Ad inizio settimana (5 apr.) mi hanno installato un decoder “Platinum” in sostituzione del mio MySky-HD.
Il tecnico ha provveduto ad aggiornare il dispositivo utilizzando la specifica funzione.
A sera ho notato che lo hd (1 tb) del decoder gira costantemente anche quando il dispositivo è in stand-by (credo sia questo lo stato del dispositivo quando la spia è giallo/arancione).
Tra l’ altro, a differenza dei quello montato su “vecchio” decoder, non è proprio silenzioso.
Ho contattato il Servizio Tecnico di Sky senza ricevere risposte chiare.
Tanto premesso, vorrei sapere:
- se il colore giallo/arancione indica effettivamente che il dispositivo è in stand-by;
- se è normale che con questa spia accesa il disco “frulli” costantemente;
- in caso di risposta affermativa, se c’ è qualche opzione da attivare per fermarlo quando il decoder non è acceso.
Approfitto per chiedere a cosa serve il pulsante, posto sul frontalino, subito a sinistra della citata spia.
Pare un interruttore on/off.
In questo caso la sua funzione è equivalente al tasto presente sul telecomando ?
Grazie.
Alfredo D.
 
Buongiorno.
Chiedo scusa se l’ argomento è già stato trattato in precedenza.
Ho navigato nel forum per una mezz’ oretta, ma io non ho trovato nulla.
Questo è il mio problemino.
Ad inizio settimana (5 apr.) mi hanno installato un decoder “Platinum” in sostituzione del mio MySky-HD.
Il tecnico ha provveduto ad aggiornare il dispositivo utilizzando la specifica funzione.
A sera ho notato che lo hd (1 tb) del decoder gira costantemente anche quando il dispositivo è in stand-by (credo sia questo lo stato del dispositivo quando la spia è giallo/arancione).
Tra l’ altro, a differenza dei quello montato su “vecchio” decoder, non è proprio silenzioso.
Ho contattato il Servizio Tecnico di Sky senza ricevere risposte chiare.
Tanto premesso, vorrei sapere:
-se il colore giallo/arancione indica effettivamente che il dispositivo è in stand-by;
-se è normale che con questa spia accesa il disco “frulli” costantemente;
-in caso di risposta affermativa, se c’ è qualche opzione da attivare per fermarlo quando il decoder non è acceso.
Approfitto per chiedere a cosa serve il pulsante, posto sul frontalino, subito a sinistra della citata spia.
Pare un interruttore on/off.
In questo caso la sua funzione è equivalente al tasto presente sul telecomando ?
Grazie.
Alfredo D.

1) Si,spia arancio è in standby

2) Che lavori costantemente non è normale,ma se te l'hanno appena installato magari sta scaricando dei contenuti a raffica

3) No è tutto automatico

4)Il pulsante anteriore serve per fare il pairing con i mini
 
Ti ringrazio.
Decoder installato martedì.
Oggi è domenica.
Lo hd sta frullando ininterrottamente da più di 5 gg.
Visto che il download dei contenuti viene attivato dall’ utente, non capisco quali possano essere quelli scaricati autonomamente dal decoder.
Forse il dispositivo scarica in automatico aggiornamenti del firmware che non sono certo registrati sullo hd (presumo che ci sia qualcosa di simile ad una EPROM).
Il pulsante di cui parlo è quello a sx della luce spia e non quello alla sua destra.
Grazie
 
Ti ringrazio.
Decoder installato martedì.
Oggi è domenica.
Lo hd sta frullando ininterrottamente da più di 5 gg.
Visto che il download dei contenuti viene attivato dall’ utente, non capisco quali possano essere quelli scaricati autonomamente dal decoder.
Forse il dispositivo scarica in automatico aggiornamenti del firmware che non sono certo registrati sullo hd (presumo che ci sia qualcosa di simile ad una EPROM).
Il pulsante di cui parlo è quello a sx della luce spia e non quello alla sua destra.
Grazie

Attualmente hai qualche contenuto registrato sull'HDD?

Verifica bene la sezione download, se sta scaricando qualche serie, nel caso interrompi e elimina tutto anche dal cestino
 
Il disco è vuoto.
Non ho scaricato nulla e non c'è nulla in download.
Del resto, visto che ho una connessione da 1 gb nominali, in 5 gg avrei scaricato diverse decine di tb di dati.
Secondo logica lo hd di un decoder (che non è un nas) dovrebbe girare solo quando serve, rimanendo spento anche quando lo utente si limita a guardare "in diretta" quanto trasmesso. Al momento ho una pratica di supporto "aperta" con sky e vediamo cosa succede.
Una curiosità: dove trovo la funzione per eliminare i contenuti scaricati anche dal cestino come suggerisce Ercolino ?
 
Ti ringrazio.
Decoder installato martedì.
Oggi è domenica.
Lo hd sta frullando ininterrottamente da più di 5 gg.
Visto che il download dei contenuti viene attivato dall’ utente, non capisco quali possano essere quelli scaricati autonomamente dal decoder.
Forse il dispositivo scarica in automatico aggiornamenti del firmware che non sono certo registrati sullo hd (presumo che ci sia qualcosa di simile ad una EPROM).
Il pulsante di cui parlo è quello a sx della luce spia e non quello alla sua destra.
Grazie
No beh allora non è normale,hai provato a staccarlo dalla corrente e riavviarlo?

Quello a sinistra non è un pulsante,ma è il ricevitore IR del telecomando
 
È proprio ciò di cui sono convinto anche io. Tra l' altro il rumore non è quello prodotto dal fruscio dei piatti che girano "a folle" ma è il ticchettio tipico del movimento attuatore/testine che si verifica quando il disco deve scrivere/leggere. Approfitto dei più esperti per chiedere un' altra cosa. Lo unico "esperimento" che avesse un senso, suggeritomi via telefono dal servizio tecnico di sky, è stato quello di aggiornare il software.
Per esperienza pregressa, so che quando si seleziona questa procedura in un qualsiasi dispositivo che abbia un firmeare, di solito appare un messaggio che ti dice che il software è aggiornato o ti invita a scaricare una nuova versione.
Nel mio caso, benché il tecnico installatore avesse già provveduto all' aggiornamento, la procedura è partita senza che a shermo comparisse alcun "warning" ma è apparso un semplice messaggio che diceva "aggiornamento in corso; non spegnere il dispositivo". In pratica sembrerebbe possibile continuare a caricare la medesima versione del software/firmware. Ho preso un abbaglio ?
 
L'hard disk dovrebbe essere sempre pronto quando usi lo Sky Q, il motivo dovrebbe essere la funzione messa in pausa anche se non effettui una registrazione. Invece alla notte dovrebbe essere sospeso il funzionamento dell'hard disk se viene selezionata l'opzione legata all'uso dell'apparecchio (perdonami adesso non ricordo esattamente l'opzione). Il rumore che ascolti mi ricorda un disco che avevo hanni fa su un computer e ciò era considerato normale, purtroppo. Potresti comunque provare a reinizializzare l'hard disk: ciò cancellerà i dati presenti.

Per formattare l'hard disk dovrebbe essere:

Premere il tasto Home del telecomando e selezionare "My Sky Q".
Richiamare le impostazioni tramite il menu "My Sky Q".
Premere ora i tasti 0, 0, 1 uno dopo l'altro e infine confermare l'inserimento con "OK".
Il codice inserito aprira' un menu nascosto. Lì, selezionare prima l'opzione "Reset" e poi "Reset hard disk" e premere nuovamente "OK".
Per iniziare la formattazione, selezionare "Confirm" e premere "OK".

Durante la formattazione, il LED blu sulla parte anteriore del ricevitore si illuminera' ad intermittenza. Inoltre, il ricevitore si riavviera'diverse volte durante il processo e vari messaggi verranno visualizzati sullo schermo. La formattazione sara' completa non appena il LED blu smettera' di lampeggiare e non appariranno nuovi messaggi. Sara' poi possibile riavviare il ricevitore come al solito tramite il pulsante Home.

Fonte: TuttoDigitale - https_://tuttodigitale.net/sky-q-formatta-il-disco-rigido-come-procedere/
 
Come dicevo, lo hd "lavora" sempre anche quando il decoder è in standby e qundi non è possibile che l' utente metta la visione in pausa attivando la registrazione sullo hd. Prima di fare esperimenti usando il menù "segreto" preferisco aspettare lo intervento dello iinstallatore che sky mi dice di aver chiesto.
 
Anche io sento l'hard disk che gira, ma il rumore appena percettibile si confonde abbastanza con quello della ventolina. A volte c'è un rumore che non lo distinguo tra i due, poi accendendolo diventa più rumoroso.

Penso che se è l'hard disk quello che si sente, stia scaricando i scelti per te se c'è solo la luce arancione accesa. Dal menù di servizio c'è anche la possibilità di impedire la ricezione dei scelti per te dal satellite, quindi il decoder dovrebbe stare silenzioso per buona parte della giornata. Di notte si può anche abilitare lo spegnimento automatico o risparmio energetico che spegne completamente il decoder per qualche ora, a me sul nuovo modello Black/Platinum con un Mini funziona bene.
 
Lo Sky Platinum deve avere l'hard disk sempre pronto, significa che l'hard disk non va mai in stand-by nelle ore diurne e serali. Le opzioni di risparmio energetico si trovano su Impostazioni, Configurazione, Preferenze, Modalità spegnimento: non ricordo a memoria i passaggi, dovrei controllare per correttezza. L'hard disk è sempre in funzione, non per effettuare una registrazione programmata, ma per fare una registrazione immediata oppure rivedere una scena di un programma dallo Sky Q Platinum o da un Mini collegato. Da me il Platinum funziona così. Il mio hard disk è abbastanza silenzioso, a tal punto che ne percepisco il movimento stando vicino all'apparecchio: per prova, oggi che è domenica ed il Platinum ed i Mini non sono stati ancora accesi (ore 19) ho teso l'orecchio e sento debolmente il movimento dell'hard disk. Durante le ore notturne invece l'hard disk è fermo e non percepisco il rumore e le vibrazioni conseguenti al movimento di rotazione mettendo una mano sul platinum. Il fatto che tu senta l'hard disk che frulla, almeno secondo me, può essere il modello di hard disk che è particolarmente rumoroso oppure c'è un problema o software o hardware. Se è rumoroso il modello di hard disk potresti provare a farti sostituire il Platinum, vedi tu ... eventualmente potresti, se ti conviene, aggiungere un qualche altro diffetto poco riscontrabile ... ci siamo capiti. Invece risolvere i problemi software o hardware, hardware se sono sono risolvibili, puoi provare a formattare l'hard disk. Temo, dalla risposta secca che hai dato, che tu non abbia capito il mio messaggio precedente o mi sia io spiegato male: ora ho cercato di spiegare meglio.

Alfredo FVG ha scritto:
Come dicevo, lo hd "lavora" sempre anche quando il decoder è in standby e qundi non è possibile che l' utente metta la visione in pausa attivando la registrazione sullo hd.
 
Indietro
Alto Basso