• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Corretto inserimento smart card in SkyQ

paroparo

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
50
Ricevitore SkyQ Black con il LED frontale a forma di Q. Ho estratto la card e quando l’ho reinserita non mi ricordavo il verso esatto. Adesso mi dice: “verifica di aver inserito correttamente la smart card”, sia con il chip dorato verso l’alto sia verso il basso. Ho provato a staccare la spina per un minuto, ricollegare e poi reinserire la carta, ma niente.
Ho provato anche a muovere la card spingendo spingendo verso il fondo e in varie direzioni.
Prima che la estraessi andava bene.
 
Dove tra l’altro dicono

“assicurandoti che il chip sia rivolto verso il lato corretto a seconda del decoder Sky Q che stai utilizzando, verifica qui”.

Sì, ma qual è il “lato corretto”? Il link “verifica qui” in quella pagina rimanda in realtà alle istruzioni per il MySky (chip verso il basso). Ma per lo SkyQ di ultima generazione con led a forma di Q ho letto su un sito che dovrebbe essere verso l’alto.
 
Io ho l'ultimo modello di Sky Q sat Black/Platinum, con alimentatore interno al decoder quindi si collega direttamente alla corrente senza l'alimentatore esterno. La tessera è inserita sul lato destro dello Sky Q e mi sembra rivolta col chip verso l'alto, anche se non l'ho mai toccata perché sembra difficile da togliere se non con delle pinzette. Quindi il lato bianco della tessera si deve vedere sopra e quello colorato sotto, la tessera è infilata fino in fondo e fuori resta qualche millimetro, troppo poco per sfilarla con le mani essendo probabilmente anche dura, quasi bloccata.
 
nella peggiore delle ipotesi puoi richiedere la sostituzione recandoti presso un qualsiasi sky service portando il decoder!
 
Grazie ragazzi. Però mi pare strano di averla bruciata. Ho anche spento con il telecomando prima di estrarla delicatamente.
Non ho dovuto forzare perché sul mio SkyQ Black c’è uno spazio vuoto al di sotto della carta, così la si può tirare fuori facilmente mettendo un dito sotto e tirando.

L’ho estratta, spiego, per inserirla per prova nel vecchio myskyHD che mi hanno lasciato il giorno dell’istallazione dello skyQ e che secondo il tecnico installatore, se ho ben capito, può ancora essere usato inserendo appunto la card. Ma forse ho capito male quello che mi ha detto perché sul vecchio decoder la tessera risulta non riconosciuta non essendo abbinata al decoder, Quindi si vede ben poco e anche le funzioni mysky non sono attive, alla fine il vecchio decoder mi pare solo un ingombro. Chiusa parentesi.

Per quanto riguarda la card, se la porto a un service sky e porto anche il decoder… fanno loro una prova di inserimento?
Ho visto che si avvia la procedura online: “Se hai uno Sky Q Black o Sky Q senza parabola, richiedi una verifica gratuita della Smart Card presso un negozio Sky portando con te anche il decoder“

===

https://assistenza.sky.it/percorsi-guidati/swap-smc-scelta-contratto

Prima di andare in un negozio Sky per la sostituzione, è necessario inviare una richiesta di verifica della tua Smart Card.

La richiesta di verifica resta aperta per 21 giorni, nel corso dei quali, puoi andare in un negozio Sky portando con te:
Smart Card
codice cliente
Se a video ti è comparso un messaggio di errore 01 o 02 ti chiediamo di portare con te anche:
decoder Sky
eventuale alimentatore esterno

Se l’assistenza rileverà un guasto, la tua Smart Card in comodato d’uso verrà cambiata subito e gratuitamente.

Se, trascorsi 21 giorni dall’invio della richiesta, non sei riuscito a recarti presso un nostro negozio Sky, è necessario inviare una nuova richiesta di verifica.

===

A me però non appare un messaggio di errore 01 02 ma semplicemente
l’avviso Verifica il corretto inserimento della smart card.
 
Se fosse per me contatterei sky dicendo che il decoder dice di inserire la tessera.
Saranno loro poi al 99% ad indirizzarti ad uno sky center.
 
Alla fine ci sono riuscito. Però almeno nel mio caso il chip verso il basso, non verso l’alto.
 
Ultima modifica:
Appena introdotta la smart card appare subito la scritta “verifica di aver inserito correttamente la smart card” indipendentemente dal verso scelto, si deve attendere due/tre minuti per avere la visione regolare o la certezza del verso della card errata.
 
Indietro
Alto Basso