• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q: Internet vs Sat, consiglio sulla visione

1980nicola

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Aprile 2022
Messaggi
51
Vorrei un consiglio su Sky Q Sat e Internet.
Quali sono le differenze prettamente visive. Non mi interessano ne registrazioni e nemmeno il 4k, vorrei capire solo se la visione tramite internet si avvicina al satellite e di quanto. Non voglio assolutamente Now, già provato e non ci siamo proprio come qualità. C'è qualcuno che ha avuto modo di analizzare sia la visione con sat, che con internet? Grazie.

Ripeto..No a Now, non mi interessano registrazioni e 4k, vorrei esser sicuro di avere una buona visione, soprattutto sugli eventi Formula uno, Moto, sport insomma. Con Internet non avrei problemi di installazioni, ma se non ho una buona visione lascio perdere.
 
Vorrei un consiglio su Sky Q Sat e Internet.
Quali sono le differenze prettamente visive. Non mi interessano ne registrazioni e nemmeno il 4k, vorrei capire solo se la visione tramite internet si avvicina al satellite e di quanto. Non voglio assolutamente Now, già provato e non ci siamo proprio come qualità. C'è qualcuno che ha avuto modo di analizzare sia la visione con sat, che con internet? Grazie.

Ripeto..No a Now, non mi interessano registrazioni e 4k, vorrei esser sicuro di avere una buona visione, soprattutto sugli eventi Formula uno, Moto, sport insomma. Con Internet non avrei problemi di installazioni, ma se non ho una buona visione lascio perdere.

Guarda l'unica esperienza che ho avuto con sky via internet è stato a casa di un mio amico, stavamo vedendo le qualifiche della F1 quando ogni tanto sgranava un pochino causa connessione.
Se hai fibra 1GB stai già più tranquillo ma un calo di connessione può sempre verificarsi, un po come gli squadrettamenti del segnale via parabola quindi valuta tu.
Se è proprio conveniente via internet ed hai una buona connessione vai con sky via internet( ma giusto perchè non ti interessano registrazioni e 4k) altrimenti vai con la parabola.
 
Ho 80 Mega al modem, ma metterei il cavo eth, in realtà è il ping a creare disturbi, di velocità effettiva servono massimo 6 mega. I disturbi in realtà sono creati dalla wifi.. infatti ho dovuto collegare anche le smart tv a un cavo eth risolvendo tutti i problemi

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Anche su Sky via sat in HD ci sono artefatti da compressione ad esempio sulle scene buie dei film, ma non mi danno troppo fastidio e praticamente non li noto sulle immagini luminose. Come comparazione puoi prendere i Mediaset HD, la qualità dell'HD di Sky è superiore e probabilmente non molto diversa dai canali come Nove e DMAX HD, rispetto a TV8 HD c'è anche più brillantezza e i colori più vivi. Probabilmente l'HD della concorrenza ma in streaming a 1080p è superiore, escludendo lo sport delle altre piattaforme che qualche problema o calo qualitativo capita spesso, su Sky sat no. Poi il top è il 4K HDR di Sky che è esente anche dai problemi di compressione, mentre la qualità dipende dalla produzione nel caso degli eventi sportivi.
 
Ho 80 Mega al modem, ma metterei il cavo eth, in realtà è il ping a creare disturbi, di velocità effettiva servono massimo 6 mega. I disturbi in realtà sono creati dalla wifi.. infatti ho dovuto collegare anche le smart tv a un cavo eth risolvendo tutti i problemi

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

80 mega non sono pochissimi ma nemmeno tantissimi...
Lascia perdere la connessione minima raccomandata perchè tra un calo di connessione o un sovraccarico della banda ecco lì che a 80 mega manco ci arrivi; Con fibra 1 Gb stavi più tranquillo.
Ti dico questo perchè se poi vedi che spesso e volentieri non vedi bene al 100% a causa della connessione e vuoi disdire e magari passare al sat devi pagare una penale per il recesso anticipato del contratto in quanto hai un vincolo di permanenza di 18 mesi prima di fare quello che vuoi con l'abbonamento quindi valuta bene :evil5:
 
Anche su Sky via sat in HD ci sono artefatti da compressione ad esempio sulle scene buie dei film, ma non mi danno troppo fastidio e praticamente non li noto sulle immagini luminose. Come comparazione puoi prendere i Mediaset HD, la qualità dell'HD di Sky è superiore e probabilmente non molto diversa dai canali come Nove e DMAX HD, rispetto a TV8 HD c'è anche più brillantezza e i colori più vivi. Probabilmente l'HD della concorrenza ma in streaming a 1080p è superiore, escludendo lo sport delle altre piattaforme che qualche problema o calo qualitativo capita spesso, su Sky sat no. Poi il top è il 4K HDR di Sky che è esente anche dai problemi di compressione, mentre la qualità dipende dalla produzione nel caso degli eventi sportivi.

In realtà anche il 4K a volte ha problemi di compressione.
Niente da dire su calcio e sport ma su film e serie tv insomma...
 
Da qualche parte c’è un post di uno dei pochi che è passato da Sky fibra/internet a Sky sat, e ha riferito che la differenza, benché non avesse alcun problema di connessione, era visibile e notevole a favore del sat.
 
Beh che la qualità del Sat non è raggiungibile è chiaro! L'importante è che sia migliore di Now almeno..l'unico modo per scoprirlo è prenderlo in prova un mese come da pubblicità, basta che poi non fanno le storie per riprenderlo indietro

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Si tenga presente però che la tecnologia sat di broadcasting permette una velocità di comunicazione ed una bontà di visulizzazione che è esclusivamente dipendente dal volere dell'emittente. Invece la tecnologia di internet non è solo dipendente dal volere dell'emittente, ma c'è anche il percorso internet che, attraverso i diversi nodi di comunicazione, può relegare la velocità di comunicazione a livelli più bassi della velocità di comunicazione con altri nodi ... per esempio con il test di speednet. Per cui ci può stare benissimo il caso che ha citato l'utente gusmo in cui, dico io, non si sa a chi dare esattamente la colpa: infatti la qualità del video è automaticamente adattata alla capacità della linea che viene percorsa tra Sky ed quel decoder collegato via internet ... magari un altro utente ha più difetti di visione oppure meno difetti.
 
Ultima modifica:
Beh che la qualità del Sat non è raggiungibile è chiaro! L'importante è che sia migliore di Now almeno..l'unico modo per scoprirlo è prenderlo in prova un mese come da pubblicità, basta che poi non fanno le storie per riprenderlo indietro

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Certo che è migliore di Now
 
Chi ha Sky Q internet/fibra può confrontare gli eventi sportivi quando vanno in contemporanea sia sui canali Sky Sport HD via internet che su TV8 HD, ve benissimo quello del dtt o quello del satellite se vi è più comodo. Su Sky via satellite gli eventi sportivi hanno qualcosa di più convincente rispetto a TV8 HD, a livello di luminosità e colori perchè come definizione è buono anche su TV8 HD. Quindi se Sky HD via sat è un po' meglio di TV8 HD, via internet/fibra dovreste perlomeno avvicinarvi alla qualità di TV8 HD perchè si possa definire buona.
 
L'importante è che non va a scatti, pixel ecc.. Che poi la qualità del Sat sia irraggiungibile è un dato di fatto.. ci si deve accontentare. Anche se un giorno metteranno il 4k sulle dirette in Fibra, sarà sempre un 4k artificiale

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Se ti interessano gli eventi sportivi in tempo reale occhio al ritardo di ricezione in internet. Poi secondo me, in internet tu puoi avere anche una velocità di rete di un gigabyte/s, ma poi fai conti con il tratto di rete che percorri tra te e Sky che può essere sovraccarico in certi momenti o ci può essere un disservizio ed un rallentamento del traffico. Da non sottovalutare l'interazione che offre una trasmissione attraverso l'etere e per interazione intendo vedere semplicemente i canali e poter scegliere o fare zapping.
 
Ultima modifica:
beh, secondo me mi va' bene sky via sat, primo xche' nn si rischia di bloccarsi e seconda cosa nn ho sky via internet. il sat di sky io l'avevo negli anni passati e in dieci anni nn c'e' mai stato un blocco delle trasmissioni, l'unica volta in verita c'e' stato, quando aveva nevicato un po' troppo da coprire il segnale.
 
SkyQ sat è fuori budget e dovrei modificare il mio impianto quindi non posso dire ma avendo SkyQ Internet in prova per la terza volta e NowTV full e guardando su due TV di 49" distanza 2-3 metri non vedo nessuna rilevante differenza e non sminuirei più di tanto il Now. Credo che in un anno la differenza di costo sia invece da considerare. Negli ultimi eventi sportivi accedendo dalla Guida TV nel canale la F1 la vedevo con il simbolo O del digitale terrestre!!! in altri casi mi diceva "segnale terrestre assente " in questo momento da Guida TV canale 200 Sport24 è ok se passo al 201 mi dice"verifica il corretto inserimento della smart card" questo per farti capire della continuità di servizio di SkyQ Internet avrai. Ho una fibra FTTH per informazione.

p.s. l'altro SkyQ Internet prova 30 giorni è durato 20 poi si è inceppato e non siamo riusciti a ripristinarlo non ho voluto sostituzione.
 
Ultima modifica:
Quimdi siamo ancora parecchio lontani dal Sat.. piú tutti i problemi tecnici. Io mi chiedo come hanno il coraggio di vendere una cosa che non funziona..mmà!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
 
Io ho due pareri discordanti riguardo a SkyQ via Fibra. Un amico ha quest'ultimo da ormai due anni e non si è mai lamentato (lo ha fatto più per Dazn :laughing7: non immaginate quante volte mi scriveva per farsi aiutare :icon_bounce: ), un altro amico invece, dopo aver provato skyq per un mese se non sbaglio, ha cambiato idea scegliendo Now (anche per costi differenti) che ormai ha da novembre e si trova abbastanza bene per l'uso che ne fa. Qualche settimana fa anche un collega che aveva Sky fino a dicembre, ha comprato Now Sport solo per la F1. Io da possessore di SkyQ Sat, posso confermarvi ciò che ho notato di diverso, ad esempio i ritardi delle partite in diretta o la mancanza del 4k, e spero i clienti Fibra l'abbiano prima o poi.
 
Secondo me, nel caso di collegamento via internet, si ha una casistica variabile del tempo di attesa perchè vengano riempiti i buffers necessari e si stabilizzi il collegamento ad hoc attraverso il percorso di rete. Per cui non mi meraviglia quello che sostiene maumixio, cioè una interpretazione a volte errata circa il motivo del mancato collegamento temporaneo, che accade in certe circostanze, ed allo stesso tempo non mi meraviglia anche quello che sostiene Digitalpuglia. Temo che occorrebbe un po' più di tempo per validare lo streaming senza dover guardare i secondi di ritardo.
 
Indietro
Alto Basso