• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Confronto SkyQ Black e MySkyHd punto per punto

paroparo

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
50
Essendo fresco di passaggio vi propongo le mie impressioni sulla differenza tra i due decoder.
Non è un’analisi completa di tutte le differenze (alcune funzioni devo ancora esplorarle più a fondo) ma solo l’elenco di alcuni aspetti che mi hanno colpito finora.
1. Assenza comandi manuali sul corpo del decoder sky Q. Se non trovavo il telecomando o erano scariche le pile, con il vecchio decoder potevo agire direttamente con i pulsantini. Con il nuovo decoder ciò non è più possibile.
2. Assenza uscite analogiche RCA dal decoder sky Q. Sul vecchio decoder usavo le uscite analogiche per mandarle direttamente a un amplificatore audio.
3. Assenza comando promemoria programma per essere avvisati all’inizio del programma. Non la usavo spesso ma a volte era comoda e nello sky Q questa funzione non c’è.
4. Il comando per registrare l’intera serie ora è più macchinoso. Nel vecchio decoder premendo il tasto rosso R sul programma da registrare mi chiedeva se registrare solo l’episodio o l’intera serie. Ora questo non è più possibile e per registrare l’intera serie devo navigare nella guida programmi.
5. Organizzazione menù. In questo caso è questione di gusti ma personalmente preferivo il menù vecchio stile. Sarà l’abitudine ma mi pare di dover premere più tasti di prima per navigare ad alcune funzioni. Per esempio ho contato 24 clic per arrivare alla modifica della lista canali preferiti.
6. Sul nuovo telecomando mancano i pulsanti per accedere direttamente alle varie sezioni dei men, a parte il tasto in alto sky per le registrazioni e quello per le app.
7. Nel nuovo decoder non c’è un LED verde o rosso per segnalare lo stato acceso o stand-by ma solo la scritta Sky che si illumina quando è acceso. La scritta bianca illuminata tra l’altro potrebbe risultare fastidiosa in un ambiente buio.
8. La tecnologia di impianto satellitare con il nuovo decoder deve essere per forza DCSS con illuminatore a una sola uscita anche se a 16 canali. Comunque l’adeguamento dell’impianto nel mio caso è avvenuto gratuitamente.
9. Nel vecchio decoder potevo impostare il tempo extra di registrazione oltre la fine teorica di un programma per cercare di compensare i problemi dovuti a palinsesti imprecisi. Nello SkyQ non ho trovato questa possibilità.
10. Il raddoppio dello spazio per le registrazioni è indubbiamente positivo perché il vecchio limite di 500 GB mi stava stretto… Chiaro che lo spazio utilizzato dipende anche dalla definizione che si utilizza.
11. Le ricerche vocali del nuovo telecomando sono comode però non funzionano sempre. Per dirne una, se cerco Radio Radicale il telecomando riconosce quello che ho detto, lo vedo scritto a schermo, ma mi seleziona Radio 24.
12. Positiva l’integrazione con le varie app di terze parti. Per esempio con Prime video che è compreso nella canone di Prime Amazon.
13. Altre novità sono positive per chi le usa, come il 4K. Per ora non lo utilizzo ma non mi dispiace che il decoder sia predisposto.
14. Simpatica la funzione che permette (opzionale) il download automatico dell’episodio successivo all’ultimo scaricato on demand.
15. Ah… Sul nuovo decoder manca l’uscita scart, ma non lo utilizzavo.
16. Dimenticavo… Positiva l’integrazione dei comandi del televisore in un unico telecomando.
17. Come connessioni di rete non vedo l’opzione Wi-Fi che avevo letto essere disponibile sul nuovo sky Q. Comunque uso il cavo di rete.
18. Mi fermo qui per ora, anche se sicuramente ci sono altre differenze. In generale ho l’impressione che con il nuovo sistema ci siano meno blocchi (ma non so se i problemi precedenti dipendevano dal decoder o dall’impianto, perché in effetti ho scoperto che al vecchio illuminatore mancava il coperchio essendosi rotto per le intemperie atmosferiche… quindi entrava l’acqua della pioggia che la lunga potrebbe aver danneggiato qualcosa).
 
Ultima modifica:
Per le registrazioni ad esempio su canale 5 che gli orari non sono precisi basta mettere in programma l'evento prima e dopo di quello che vuoi registrare
 
Per le registrazioni ad esempio su canale 5 che gli orari non sono precisi basta mettere in programma l'evento prima e dopo di quello che vuoi registrare

Questo è vero, però ruba spazio, e devi ricordarti di farlo.

Comunque non ho ancora verificato se con Q il termine registrazione ha un margine, pur non potendolo impostare, o è proprio al secondo.
 
Ci sono dei minuti aggiuntivi sulla registrazione, tipo 5 minuti prima e 5 minuti dopo rispetto agli orari dell'epg.
 
A me manca pure la voce ondemand generale che fa vedere gli ultimi programmi aggiunti indipendentemente dal genere (quindi serie tv, film, programmi vari).
 
Forse intendi la sezione scelti per te? Quella tuttavia includeva solo una piccola parte dei nuovi inserimenti.
E i scelti per te ci sono anche su Sky Q mescolati a tutto il resto, si capisce quando si va a guardare che ti propone Guarda invece di Download. Per le prime visioni e Primissime a volte per fare uscire la versione di scelti per te già su hard disk, bisogna usare la ricerca vocale e così propone Guarda.
 
Forse intendi la sezione scelti per te? Quella tuttavia includeva solo una piccola parte dei nuovi inserimenti.
E i scelti per te ci sono anche su Sky Q mescolati a tutto il resto, si capisce quando si va a guardare che ti propone Guarda invece di Download. Per le prime visioni e Primissime a volte per fare uscire la versione di scelti per te già su hard disk, bisogna usare la ricerca vocale e così propone Guarda.
Si proprio quella! Era cosi comoda. Su Sky Q non riesco a trovarla al volo ed è questo che mi manca, una cosa rapida da consultare.
 
Indietro
Alto Basso