• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Stranissimo Malfunzionamento Telecomando

tilson

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Giugno 2014
Messaggi
101
Salve

Ho un telecomando di un lettore bluray marca LG che si comporta in modo molto strano,
a volte funziona perfettamente altre invece no, anche a distanza di pochi secondi o minuti,
la cosa strana è che quando non funziona io vedo che la 'lucina' della TV (una Samsung led a cui è attaccato il bluray tramite hdmi) lampeggia, come se fosse la TV a ricevere il segnale invece del lettore bluray.

La cosa va avanti da parecchio tempo, circa 1 anno, qualcuno ha idea di quale sia il motivo e di come risolvere ?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Non è che passa nella modalità controllo del tv premendo accidentalmente un tasto?
 
Quando usi il Blu-ray prova a togliere le batterie dei telecomandi degli altri dispositivi presenti nella stessa stanza

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
 
Hai qualche lampada a basso consumo o altra possibile fonte di interferenza nelle vicinanze?

Si, c'è una lampada con lampadina a basso consumo li vicino, non sapevo potesse creare una interferenza, provo a vedere se è quello il problema e nel caso cerco di cambiare direzione della luce
 
@axel79

Disattiva la firma di tapatalk grazie :)
 
Prova vedere se staccandola e poi riattaccandola cambia qualcosa

Ho provato ma purtroppo non è cambiato nulla, non è la lampada il problema

Qualche altra idea ? A me viene in mente solo una specie di interferenza tra le 2 marche LG e Samsung, forse usano frequenze per i telecomandi simili ? Però anche in quel caso non capisco perchè il lettore LG non riceva cmq il segnale
 
Banalmente potrebbe essersi guastato il telecomando.
Ma il LED sul TV si accende quando premi qualche tasto in particolare? Hai per caso attivato sul lettore e/o sul TV la funzionalità HDMI-CEC?
 
Banalmente potrebbe essersi guastato il telecomando.
Ma il LED sul TV si accende quando premi qualche tasto in particolare? Hai per caso attivato sul lettore e/o sul TV la funzionalità HDMI-CEC?

il LED sul TV si accende solo le volte in cui il lettore bluray non funziona, ad esempio posso fare 30 secondi che funziona perfettamente, poi i 30 secondi dopo non funziona e lampeggia solo la tv e quando succede l'unico modo per far funzionare il bluray è alzarsi dal divano avvicinarsi moltissimo al bluray e a quel punto funziona, immagino perchè essendo vicinissimo al bluray la TV non riceve più fisicamente il segnale e non c'è interferenza, poi magari dopo qualche minuto di film torna a funzionare tutto anche se sto al divano, veramente stranissimo

Ho controllato l'HDMI-CEC ieri sera, in effetti sulla TV era acceso senza motivo, quando l'ho spento pensavo potesse essere la soluzione ma incredibilmente il telecomando non ha funzionato tutta sera con il solito lampeggio invece della TV, come se invece che migliorare fosse peggiorato.....e ho dovuto alzarmi tutta sera e andare vicinissimo al bluray ogni volta, veramente scomodissimo. Non è un problema di pile, già provato a cambiarle e tra l'altro ripeto il led TV lampeggia, quindi il segnale c'è.
Alla fine ho riattivato l'HDMI-CEC sulla TV e il telecomando è tornato a funzionare in parte come al solito.
Qualche interferenza sembra esserci.
 
Il problema c'è sempre stato? Cioè: fin da quando hai iniziato ad usare insieme i due apparecchi hai notato il problema?
Oppure c'è stato un periodo iniziale durante il quale non succedeva?
In ogni caso, il problema sembra più legato al lettore Blu-Ray che al TV: il TV non "ruba" il segnale infrarossi al lettore, al massimo lo riceve in contemporanea.
Una prova interessante da fare: scollega il TV dalla presa di corrente e stacca il cavo HDMI che collega i due apparecchi. A questo punto dovresti provare ad usare il telecomando del lettore, e vedere se quest'ultimo risponde in modo corretto, oppure se presenta problemi anche quando il TV è totalmente scollegato, sia fisicamente che elettricamente.
 
Ultima modifica:
Il problema c'è sempre stato? Cioè: fin da quando hai iniziato ad usare insieme i due apparecchi hai notato il problema?
Oppure c'è stato un periodo iniziale durante il quale non succedeva?
In ogni caso, il problema sembra più legato al lettore Blu-Ray che al TV: il TV non "ruba" il segnale infrarossi al lettore, al massimo lo riceve in contemporanea.
Una prova interessante da fare: scollega il TV dalla presa di corrente e stacca il cavo HDMI che collega i due apparecchi. A questo punto dovresti provare ad usare il telecomando del lettore, e vedere se quest'ultimo risponde in modo corretto, oppure se presenta problemi anche quando il TV è totalmente scollegato, sia fisicamente che elettricamente.

Il lettore ce l'ho da vari anni e credo che il problema ci sia solo da 1 anno, ma non sono sicuro al 100%.

Mi sono perso, Se stacco tutto come faccio a vedere se il lettore reagisce se non è attaccato a nessuna tv e non c'è nessuno schermo attivo ?
 
Non ha un display? O, banalmente, verifica se si apre/chiude il cassettino.
 
Indietro
Alto Basso