• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

UnipolMove sfida Telepass, arriva un nuovo sistema di telepedaggio

Non ho mai capito perchè un servizio come il telepass debba avere un canone quando è prima di tutto un vantaggio per la società autostrade che risparmia sulle commissioni di riscossione delle carte e sugli stipendi dei casellanti.
Speriamo che con l'apertura della concorrenza questo servizio venga portato al suo vero costo.
 
Banalmente perché c'è chi è disposto a pagare per questo servizio. Al cliente non interessa, e non deve interessare, se e quanto una certa cosa incida sui costi o sui guadagni delle aziende. Io lo pago perché lo trovo vantaggioso per me.
Comunque bisogna ricordare che Telepass e ASPI non sono perfettamente sovrapponibili, in Italia e tantomeno all'estero dove il Telepass funziona.
Personalmente, almeno per ora, mantengo Telepass per il grande vantaggio che mi offre sulla RCA
 
Ultima modifica:
Non ho mai capito perchè un servizio come il telepass debba avere un canone quando è prima di tutto un vantaggio per la società autostrade che risparmia sulle commissioni di riscossione delle carte e sugli stipendi dei casellanti.
Speriamo che con l'apertura della concorrenza questo servizio venga portato al suo vero costo.

Aspetta e spera :D

Gentile cliente, ti invitiamo a prendere visione della Proposta di modifica unilaterale delle Norme e Condizioni del tuo Contratto Telepass Family...
... a decorrere dal 1° luglio 2022: (a) un incremento del canone di locazione dell’apparato collegato
al servizio Telepass Family nonché del canone di locazione dell’apparato aggiuntivo collegato al servizio Opzione Twin/Telepass
Twin (senza Opzione Premium/Assistenza Stradale solo Italia), ove da Lei attivato, nella misura di euro 0,57, IVA inclusa, su base
mensile (euro 0,47 + IVA); (b) un incremento del canone di locazione dell’apparato aggiuntivo collegato al servizio Opzione
Twin/Telepass Twin (con Opzione Premium/Assistenza Stradale solo Italia), ove da Lei attivato, nella misura di euro 0,28, IVA
inclusa, su base mensile (euro 0,23 + IVA)....

Praticamente, il canone del telepass passa da 1.26€/mese a 1.83€/mese, quello del telepass aggiuntivo da 0.6€/mese a 0.88€/mese.

Il dispositivo Unipolmove costa 1€/mese, l'apparecchio aggiuntivo 0.5€/mese.

Con il telepass riesci ad abbinare 2 targhe per ogni apparato, con l'Unipol move 1 targa.

Con il telepass c'è la possibilità dello sconto del pedaggio del 30% se utilizzato da una moto (1 sola targa per apparato).
 
Data disdetta immediata con Pec.
AD oggi non mi conviene più tenerlo a parità dei servizi che offre.
Pago con carta al casello, pago con carta ai parcheggi, il carro attrezzi è già nella mia polizza, RCA si trova ad un prezzo nettamente più basso.

È stato un ottimo servizio nel passato non più ora con questi aumenti non giustificabili per... ME.
 
Banalmente perché c'è chi è disposto a pagare per questo servizio. Al cliente non interessa, e non deve interessare, se e quanto una certa cosa incida sui costi o sui guadagni delle aziende. Io lo pago perché lo trovo vantaggioso per me.

Nonostante conosca i vantaggi, personalmente mi sono sempre rifiutato di pagare il canone per il telepass, tanto ai caselli con la carta la fila non c'è quasi mai.
Tra l'altro il dispositivo telepass adesso è anche tecnicamente obsoleto, per addebitare in modo automatico il casello basterebbe una telecamera con il riconoscimento della targa come succede per il tutor o per le ztl.
 
Ma tutor e ZTL sono questioni di FfO. Come le applicheresti a dei privati? La telecamera legge la targa. E poi? Arriva addebito a casa come ora per chi ha il tp? Quindi bisogna comunque essere iscritti. La differenza è non appiccicare un pezzo di plastica una volta nella vita dell'auto?
 
tanto ai caselli con la carta la fila non c'è quasi mai.
Bravo, scusate l'OT, ma non ho mai capito perchè i pirl..., cioè volevo dire i piloti delle auto, :D si accatastano in file chilometriche invece di usare il bancomat, che fra parentesi io ormai uso in modo totale, non ho più neanche il portafoglio coi soldi...
 
Ma tutor e ZTL sono questioni di FfO. Come le applicheresti a dei privati? La telecamera legge la targa. E poi? Arriva addebito a casa come ora per chi ha il tp? Quindi bisogna comunque essere iscritti. La differenza è non appiccicare un pezzo di plastica una volta nella vita dell'auto?

La differenza sarebbe evitare milioni di dispositivi dentro le auto, con relativi costi di produzione, plastica e batterie e i lettori sopra ai caselli con il loro costo di manutenzione.
Tra l'altro le telecamere con lettura della targa sui caselli già ci sono, la volontà di non usarle per l'addebito del pedaggio è solo aziendale, basterebbe approntare un sistema per abbinare una determinata targa all'iban o alla carta di credito per l'addebito e funzionerebbe tutto automaticamente.
 
Bravo, scusate l'OT, ma non ho mai capito perchè i pirl..., cioè volevo dire i piloti delle auto, :D si accatastano in file chilometriche invece di usare il bancomat, che fra parentesi io ormai uso in modo totale, non ho più neanche il portafoglio coi soldi...

Mai capito neanche io, eppure è pieno di gente che preferisce contare le monete al casello.
 
Al di là del discorso Telepass o meno, pagare al casello in monetine è allucinante
 
Al di là del discorso Telepass o meno, pagare al casello in monetine è allucinante

Era divertente solo al primo casello in Francia dopo Ventimiglia, che pagavi prezzo fisso senza biglietto non mi ricordo se uno o due euro...che li tiravi al volo in un imbutone-pesa... :D
Non so se c'è ancora...
 
..oppure utilizzare le vignette come in Austria
Direi che vista l'estensione decisamente differente non è proprio banale.
In ogni caso la soluzione che vada bene per tutti non c'è. Per quale motivo quello che fa Torino-Milano dovrebbe pagare come quello che fa Torino-Reggio Calabria?
Ne sarà contento il secondo, decisamente meno il primo
 
Anche qui da noi è la stessa cosa. Ci sono delle tratte che in proporzione paghi il triplo rispetto ad un'altra.
 
..oppure utilizzare le vignette come in Austria

O come qui; comodo, ma non é giusto che chi adopera l'autostrada due volte all'anno debba pagare lo stesso di chi la adopera tutti i giorni, magari a scopo di lucro...il caso peggiore che ho visto in italia é la nuova "pedemontana" dove non ci sono neanche i caselli ma devi avere un'app sul telefonino per pagare, e chi non ha il telefonino gli arriva la fattura a casa naturalmente maggiorata oltre a essermi fatto tracciare i miei spostamenti :5eek: personalmente mi diverto a infilare le monetine nell'imbuto o meglio, a farmi dare il resto e augurare buon viaggio dalla casellante magari anche carina e sorridente, proteggendo contemporaneamente la mia privacy.
 
Ultima modifica:
..oppure utilizzare le vignette come in Austria

Non sarebbe male, ma occorre considerare che, in Austria e Slovenia (penso anche in Svizzera, ma non sono sicuro) le auto e le moto pagano la vignetta, ma i mezzi pesanti continuano a pagare per tratta.

Altro problema, le concessioni, in Italia non c'è un solo concessionario, come in Svizzera, Austria e Slovenia, quindi o si utilizza un sistema "misto" oppure occorre che tutti i concessionari si accordino.
 
Non sarebbe male, ma occorre considerare che, in Austria e Slovenia (penso anche in Svizzera, ma non sono sicuro) le auto e le moto pagano la vignetta, ma i mezzi pesanti continuano a pagare per tratta.

I mezzi pesanti pagano un pacco di soldi, ma i vari dhl, tassisti, rappresentanti, ecc. pagano soltanto la vignetta e percorrono centinaia di km al giorno durante un anno...se la vecchietta che va a trovare la sorella a 100km qualche volta all'anno deve pagare la stessa cifra allora meglio il pedaggio. Fine OT.
 
I mezzi pesanti pagano un pacco di soldi, ma i vari dhl, tassisti, rappresentanti, ecc. pagano soltanto la vignetta e percorrono centinaia di km al giorno durante un anno...se la vecchietta che va a trovare la sorella a 100km qualche volta all'anno deve pagare la stessa cifra allora meglio il pedaggio. Fine OT.

A parte la Svizzera, che ha una unica vignetta annuale da 40 ChF, Austria e Slovenia hanno diverse soluzioni, quello per le auto in Austria va da 9.6€ per 10gg a 93.8€ annuale, in Slovenia da 15€ per la vignetta settimanale a 110€ per l'annuale.
Inoltre, come succede nelle autostrade di tutta Europa, tranne che in Italia*, le moto pagano meno.

* Lo sconto moto in Italia viene applicato solo per mezzi con il dispositivo Telepass ad uso esclusivo.

P.S. per completezza, aggiungo che in Austria sono a pagamento alcuni passaggi e strade private, come il ponte Europa nell'autostrada che va dal Brennero a Monaco.
 
Bravo, scusate l'OT, ma non ho mai capito perchè i pirl..., cioè volevo dire i piloti delle auto, :D si accatastano in file chilometriche invece di usare il bancomat, che fra parentesi io ormai uso in modo totale, non ho più neanche il portafoglio coi soldi...

Mi scuso anche io per l'OT, ma rido ora a leggere questo e a pensare a chi questa mattina era ad un casello e aveva solo il bancomat per pagare (senza avere soldi contanti). E lo dico perché ho appena letto che i bancomat di diverse banche (più quelli delle poste) stamattina non andavano...
È proprio per situazioni come questa che i contanti dovrebbero esistere sempre come alternativa (e avere qualche soldo in contante nel portafoglio, per evenienze come questa, male certo non fa)...
 
Indietro
Alto Basso