• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dreambox 920 4K - Quale tuner S2X per DXer ???

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Ho una parabola primo fuoco motorizzata da 180 cm e faccio da anni il DX-er con un vecchio DM8000.

Vorrei passare al DM920 4K, ma sono confuso su quale tuner montare per avere il massimo della sensibilità.

Sono indeciso tra i seguenti due:

- DVB-S2X Multistream Dual Tuner
- DVB-S2X FBC multistream twin tuner

Posto che NON ho LNB DCss, ma un semplice Universale Inverto flangiato e doppia uscita, per cui dell'FBC non me ne farei nulla per ora, c'è chi sostiene che il vecchio tuner S2X MS Dual sia più sensibile della nuova versione FBC sui canali più deboli..

Vi risulta che effettivamente il primo tuner sia più sensibile o è solo una leggenda metropolitana?

Dei 20 euro di differenza tra un tuner e l'altro mi importa relativamente poco, mentre mi importa di avere il tuner migliore come sensibilità.

Ultima domanda : ha senso prendere ora un DM920 o vale la pena aspettare per il DM Seven, se mai uscirà?

Aquisterei dal sito tedesco H&M su Amazon. Cosa ne pensate come affidabilità del venditore?

Attendo consigli.

Grazie.
 
Il venditore è ok H&M.
Da possessore ormai dal 2018.
Il 920 è uscito nel 2017. Quindi valuta tu. Io non lo prenderei. Ormai è un vecchietto. Peccato che costi come quando è uscito.
Il Seven non vi è certezza che esca. sono mesi, per non dire anni che ne rinviano l'uscita. Ora hanno la scusa della scarsità dei micrichip (se è vero?).
Temo che DMM non navighi in buone acque. Tenedo ben presente che tale azienda non è più quella di qualche anno fa.
E secondo me nemmeno i suoi prodotti.

I tuner (secondo me) sono identici come sensibilità. Peccato che l'azienda non rilasci più nessun fix per migliorarli.
Non è un decoder per DX. (secondo me)

Valuta tu? prima di prendere una decisione aspetta che qualcuno scriva altre opinioni.
 
Il venditore è ok H&M.
Da possessore ormai dal 2018.
Il 920 è uscito nel 2017. Quindi valuta tu. Io non lo prenderei. [....]
l'azienda non rilasci più nessun fix per migliorarli.
Non è un decoder per DX. (secondo me)

Valuta tu? prima di prendere una decisione aspetta che qualcuno scriva altre opinioni.

Comprendo perfettamente la tua posizione, ma oramai sono abituato all'"ecosistema" dei Dreambox e con l'8000 glorioso e le immagini Newnigma, che uso da una vita, oramai ci faccio di tutto. Non vorrei cambiare perchè conosco il sistema e so interfacciarlo perfettamente al mio impianto che, come puoi vedere sotto, è assai complesso in termini di gestione del motore e dei vari LNB (banda C e Ku).
Le immagini Newnigma sono le stesse come menu e passando dal DM 8000 HD al DM 920 4K non cambierei nulla in termini di configurazione e accoppiamento, per cui per me resta a prescindere la soluzione migliore in assoluto.

Quindi mi interessa capire solamente quale sia il migliore tra i due tuner in termini di sensibilità, posto che le immagini Newnigma (che conosco bene) sul DM 920 4K sembrano lavorare egregiamente bene.

Andare su un altro ricevitore Linux di altra marca non se ne parla proprio, perchè a 57 anni suonati sono pigro e non voglio diventarci troppo matto.
 
Comprendo perfettamente la tua posizione, ma oramai sono abituato all'"ecosistema" dei Dreambox e con l'8000 glorioso e le immagini Newnigma, che uso da una vita, oramai ci faccio di tutto. Non vorrei cambiare perchè conosco il sistema e so interfacciarlo perfettamente al mio impianto che, come puoi vedere sotto, è assai complesso in termini di gestione del motore e dei vari LNB (banda C e Ku).
Le immagini Newnigma sono le stesse come menu e passando dal DM 8000 HD al DM 920 4K non cambierei nulla in termini di configurazione e accoppiamento, per cui per me resta a prescindere la soluzione migliore in assoluto.

Quindi mi interessa capire solamente quale sia il migliore tra i due tuner in termini di sensibilità, posto che le immagini Newnigma (che conosco bene) sul DM 920 4K sembrano lavorare egregiamente bene.

Andare su un altro ricevitore Linux di altra marca non se ne parla proprio, perchè a 57 anni suonati sono pigro e non voglio diventarci troppo matto.

Se hai già deciso, perchè porre la domanda? I tuner come sensibilità sono identici, e non miglioreranno più di così.
Scordati la sensibilità dei tuner del DM8000 prima serie!

Come ho già scritto sopra DMM è da una vita che non rilascia più aggiornamenti significativi.
Per quanto riguarda i vari team, tu hai citato NewNigma, loro se non aggiorna DMM non possono fare nulla, eccetto sistemare la grafica delle skin e altre 4 cose.
Ti ricordo che quel decoder usa il "nuovo" DreamOs closed source.
In alternativa puoi usare le vecchie immagini su base Oe 2.0, quelle tipo Openatv, ecc..
Quelle fanno finta di essere aggiornate.

PS: i DX oggi usano le Pc card tipo TBS.
 
Se hai già deciso, perchè porre la domanda? I tuner come sensibilità sono identici, e non miglioreranno più di così.
Scordati la sensibilità dei tuner del DM8000 prima serie!

Come ho già scritto sopra DMM è da una vita che non rilascia più aggiornamenti significativi.
Per quanto riguarda i vari team, tu hai citato NewNigma, loro se non aggiorna DMM non possono fare nulla, eccetto sistemare la grafica delle skin e altre 4 cose.
Ti ricordo che quel decoder usa il "nuovo" DreamOs closed source.
In alternativa puoi usare le vecchie immagini su base Oe 2.0, quelle tipo Openatv, ecc..
Quelle fanno finta di essere aggiornate.

PS: i DX oggi usano le Pc card tipo TBS.

La mia domanda è legata ai tuner. La sensibilità dei tuner è un fatto di hardware (sono ingegnere elettronico). Il firmware non la può modificare. Per cui non vedo cosa c'entrino gli aggiornamenti firmware con la sensibilità dei tuner.
Non saprei dire se i vecchi tuner BCM del DM 8000 siano più sensibili dei nuovi. Ci sarebbe da provare.
So che purtroppo il sistema è diventato closed source per quanto riguarda il kernel.
Purtroppo quello è e c'è poco da fare.
Per come è fatto il mio impianto una scheda PC sarebbe improponibile e un altro ricevitore SAT con le caratteristiche del Dreambox, volere o volare, semplicemente NON esiste.
 
Ultima modifica:
La mia domanda è legata ai tuner. La sensibilità dei tuner è un fatto di hardware (sono ingegnere elettronico). Il firmware non la può modificare. Per cui non vedo cosa c'entrino gli aggiornamenti firmware con la sensibilità dei tuner.
Non saprei dire se i vecchi tuner BCM del DM 8000 siano più sensibili dei nuovi. Ci sarebbe da provare.
So che purtroppo il sistema è diventado closed source per quanto riguarda il kernel.
Purtroppo quello è.
Per come è fatto il mio impianto una scheda PC sarebbe improponibile.

Ultima domanda : ha senso prendere ora un DM920 o vale la pena aspettare per il DM Seven, se mai uscirà?

Aquisterei dal sito tedesco H&M su Amazon. Cosa ne pensate come affidabilità del venditore?

Attendo consigli.

Grazie.
Qui nel secondo quote, hai chiesto se ha senso acquistarlo o se è meglio aspettare il Seven. Non neghiamo l'evidenza!
Per la seconda cosa, se il tuner è gestito da driver scadenti, non ottimizzati per quel modello, non lavora al massimo delle sue potenzialità.
Avresti bisogno di studiarti un pochetto il sistema e come funziona caro!

Ho avuto il DM8000, e ora ho il 920 ormai da qualche anno con il tuner FBC citato sopra, quindi la differenza tra i 2 tuner la conosco bene.
Se hai già deciso perchè continuare la discussione? Hai chiesto opinioni? Io ti ho risposto.
Ma visto che ti ritieni così saccente arrangiati. Compralo!
 
Comunque su un forum inglese ho trovato una risposta più precisa. Sembra che i nuovi tuner BCM vadano meglio dei Sil in termini di sensibilità, per cui l'FBC, essendo un BCM dovrebbe andare meglio. Esattamente l'opposto di quanto mi era stato detto distrattamnente da un utente su un altro forum.
Traggo dal forum inglese:
"I've done more testing and it seems to me it's a matter of sensitivity of tuners.
The BCM 45308 tuner is (better) more sensitive than the Si2166D tuner.
These factors allied to the small size of my satellite dish, give this negative result."
 
Ultima modifica:
Qui nel secondo quote, hai chiesto se ha senso acquistarlo o se è meglio aspettare il Seven. Non neghiamo l'evidenza!
Per la seconda cosa, se il tuner è gestito da driver scadenti, non ottimizzati per quel modello, non lavora al massimo delle sue potenzialità.
Avresti bisogno di studiarti un pochetto il sistema e come funziona caro!

Ho avuto il DM8000, e ora ho il 920 ormai da qualche anno con il tuner FBC citato sopra, quindi la differenza tra i 2 tuner la conosco bene.
Se hai già deciso perchè continuare la discussione? Hai chiesto opinioni? Io ti ho risposto.
Ma visto che ti ritieni così saccente arrangiati. Compralo!

Ho chiesto se vale la pena aspettare il Seven se mai uscisse.
Ma con i tuner non c'entra nulla, visto che probabilmente quelli del seven saranno gli stessi.
Ribadisco che la sensibilità del tuner non c'entra col firmware, che può al più ottimizzare funzioni come il blind scan e similari, ma non certo migliorare un parametro come la sensibilità, che è dato solo dalla qualità del tuner utilizzato.
Ma ho capito che sto a discutere con una persona che evidentemente vuole solo flammare e quindi la chiudo qui.
Mi ero ripromesso di non scrivere più nei forum italiani ed evidentemente non mi sbagliavo.
Ti lascio alla tua holy war contro la DM. Da altri post ho compreso il tuo atteggiamento.
 
Ultima modifica:
Caro Ing, mi sa che sei rimasto un poco indietro.



Questo è il mio 920.
Quando acquisterai il tuo se ti andrà ne riparleremo......

Se non ti piaciono i forum Italiani, o non ti fidi delle risposte che ti vengono date perchè sono meglio quelle dei forum Inglesi sei libero di chiedere info altrove.
Non ho nessuna guerra contro DM.
Sono solo obbiettivo.
Tu invece sei un fan boy. E sei rimasto parecchio indietro con il DM8000. da allora in casa DM sono cambiate parecchie cose.
Ma tu evidentemente dormivi. o facevi il DX :laughing7: con un decoder di 13 anni fa. :D

Con persone finte saccenti come te non si può discutere serenamente. Ti meriti le risposte che ti sono state date.
E ringrazia perchè con tutti gli utenti che ha questo forum sono stato l'unico a degnarti di risposta. :D
Ma nemmeno quelle ti meritavi.
 
Io ho fatto due domande semplicissime:
Se ci fossero due differenze tra i tuner citati? E in un forum inglese c'era già una risposta circostanziata, che poi ho trovato dopo.
Se ha senso aspettare il Seven se mai dovesse uscire?
NON mi interessa sapere se esistono altri ricevitori SAT o altre opzioni migliori, perchè quello che è migliore per una persona può non esserlo per un'altra, per mille altri motivi.
Ho posto due semplici domande. Bastava rispondere.
Se poi vogliamo confrontare le esperienze e le conoscenze dovrei aprire un libro, visto che sono stato uno dei primi a gestire un motorizzato multi-feed banda C e Ku con un robot Egis in polar mount. Ma questo è irrilevante e non ho bisogno di appuntarmi medaglie.
Se qualcun altro vorrà rispondermi nel merito lo apprezzerò e lo ringrazierò.
Altrimenti pazienza.
Vivo lo stesso.
 
Ultima modifica:
Io posso solo dire che l' FBC è più sensibile del Triple perchè sono i due che ho provato. Non fa miracoli comunque. Dubito che seven abbia in mente di cambiare i tuner. Se uscissero sarebbero adattabili anche al 920.
 
Io posso solo dire che l' FBC è più sensibile del Triple perchè sono i due che ho provato. Non fa miracoli comunque. Dubito che seven abbia in mente di cambiare i tuner. Se uscissero sarebbero adattabili anche al 920.

Ti ringrazio. In effetti corrisponde con quanto indicato nei forum esteri. I tuner basati su chipset BCM sono più sensibili di quelli basati sul Sil.
 
Io posso solo dire che l' FBC è più sensibile del Triple perchè sono i due che ho provato. Non fa miracoli comunque. Dubito che seven abbia in mente di cambiare i tuner. Se uscissero sarebbero adattabili anche al 920.

Sono d'accordo sulla migliore sensibilità dell' FBC rispetto al triple (anzi se a qualcuno interessa me ne avanza uno) Per quanto riguarda i tuoi dubbi sul cambiamento tuner ti devo smentire poichè è già stato annunciato ( se mai dovesse uscire il seven ) il cambiamento.
Questo è dovuto al fatto che i vecchi non sono compatibili amlogic ( altrimenti sarebbe stato proposto alzando il prezzo anche su Two ) qui il motivo del cambiamento.;)
 
@ Paolik65..... E' piu' sensibile il tuner FBC rispetto al fisico, non perche' l'ho letto, ma... perche' ho fatto la prova sul campo, come fra l'altro ho fatto prove anche su confronti della qualita' video tra immagini OS 2.5 e OE 2.0.
Ho potuto fare queste prove in tempo reale perche' in quel momento ho collegato i due DM920 allo stesso motorizzato con lnb e discese univoche e nell'istante della prova i due ricevitori erano collegati allo stesso televisore, stesso satellite, stesso tpx, stesso canale. Commutando l'ingresso HDMI ho potuto constatare la differenza, ti diro' che i db segnati, allora con immagine DE, erano sufficientemente attendibili con il misuratore di campo.

Occhio... fai attenzione se installi il Tuner Fisico Dual devi aggiornarlo con un fix, perche' quel tuner è limitato in alto come SR.

Z.K.;)
 
@ Paolik65..... E' piu' sensibile il tuner FBC rispetto al fisico, non perche' l'ho letto, ma... perche' ho fatto la prova sul campo, come fra l'altro ho fatto prove anche su confronti della qualita' video tra immagini OS 2.5 e OE 2.0.
Ho potuto fare queste prove in tempo reale perche' in quel momento ho collegato i due DM920 allo stesso motorizzato con lnb e discese univoche e nell'istante della prova i due ricevitori erano collegati allo stesso televisore, stesso satellite, stesso tpx, stesso canale. Commutando l'ingresso HDMI ho potuto constatare la differenza, ti diro' che i db segnati, allora con immagine DE, erano sufficientemente attendibili con il misuratore di campo.

Occhio... fai attenzione se installi il Tuner Fisico Dual devi aggiornarlo con un fix, perche' quel tuner è limitato in alto come SR.

Z.K.;)

Ti ringrazio MOLTISSIMO per la spiegazione dettagliata, che conferma quanto ho letto altrove.

Prenderò quindi il tuner FBC twin col chipset BCM 45308X che, a detta di tutti (te compreso, che lo hai provato sul campo), è il più sensibile.

Per le immgini continuerei con Newnigma, che già conosco e con cui mi trovo bene sul DM 8000. E' una OS 2.5. Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
Se qualcun altro vorrà rispondermi nel merito lo apprezzerò e lo ringrazierò.
Altrimenti pazienza.
Vivo lo stesso.

Il Dx con il DM920 certo lo fai, pero' devi capire anche che sei limitato perche' alcune feature non le ha implementate esempio il 4.2.2 o il T2mi. Io per esempio utilizzo prettamente per il dx la TBS 5925 a volte anche sf8008 quest'ultimo in caso di ricerca di segnali in T2mi, infatti l'utilizzo di un ricevitore è piu' immediato, senza avere tra i piedi la catena TBS---> PC ---> VLC ---> LAN ---> DM920 per vedere il canale sul televisore. Ovvio che la qualita' video che hai con il DM920, sf8008 se la sogna.
Il Seven... boh... chissa', ma credo... mia opinione... lo sviluppo riguarderà solo la parte Android e come E2 sara' una copia' del DM920 magari migliorata, dubito che implementino il 4.2.2 e il T2mi quest'ultimo in modalita' diretta. Attualmente puoi ricevere canali in T2mi anche con il 920 ma occorre intervenire da Terminale e costruire cartelle nella root inserendo a manina i dati relativi ai canali e ai satelliti interessati. Per il momento non c'e' molto, ma se aumenteranno ci sara' da scrivere parecchio sulla root del 920 o del 900 per vedere quella modalità di trasmissione.

Z.K.;)
 
.... Per le immgini continuerei con Newnigma, che già conosco e con cui mi trovo bene sul DM 8000. E' una OS 2.5. Cosa ne pensi?

Per l'immagine se sei abituato con Newnigma, continua con quella, anche se ti consiglierei la Gemini GP4.1 che attualmente ho su entrambi i 920, uno e' in Sala con un tuner Dual FBC Mis e un tuner Dual DVBT2 l'altro in cucina con Tuner Fisico Dual DVB-S2 Mis e un Tuner Dual DVBT2.

Z.K.;)
 
Attualmente puoi ricevere canali in T2mi anche con il 920 ma occorre intervenire da Terminale e costruire cartelle nella root inserendo a manina i dati relativi ai canali e ai satelliti interessati. Per il momento non c'e' molto, ma se aumenteranno ci sara' da scrivere parecchio sulla root del 920 o del 900 per vedere quella modalità di trasmissione.

Z.K.;)

Hai mica da darmi un link che spiega come caricare "a manina" i canali T2mi sul DM 920 ? Così incomincio a leggermelo ...
 
Per l'immagine se sei abituato con Newnigma, continua con quella, anche se ti consiglierei la Gemini GP4.1 che attualmente ho su entrambi i 920, uno e' in Sala con un tuner Dual FBC Mis e un tuner Dual DVBT2 l'altro in cucina con Tuner Fisico Dual DVB-S2 Mis e un Tuner Dual DVBT2.

Z.K.;)

Sento molto parlare della GP4. Quali vantaggi avrebbe?
 
@ Paolik65..... E' piu' sensibile il tuner FBC rispetto al fisico, non perche' l'ho letto, ma... perche' ho fatto la prova sul campo, come fra l'altro ho fatto prove anche su confronti della qualita' video tra immagini OS 2.5 e OE 2.0.
Ho potuto fare queste prove in tempo reale perche' in quel momento ho collegato i due DM920 allo stesso motorizzato con lnb e discese univoche e nell'istante della prova i due ricevitori erano collegati allo stesso televisore, stesso satellite, stesso tpx, stesso canale. Commutando l'ingresso HDMI ho potuto constatare la differenza, ti diro' che i db segnati, allora con immagine DE, erano sufficientemente attendibili con il misuratore di campo.

Occhio... fai attenzione se installi il Tuner Fisico Dual devi aggiornarlo con un fix, perche' quel tuner è limitato in alto come SR.

Z.K.;)

Prendo l’occasione per chiederti se hai notato differenze sul tuner tra immagine OE 2.0 e 2.5?
 
Indietro
Alto Basso