• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Brianza - Nuova antenna al posto di 3 vecchie, sostituire anche centralino?

LoboLoco

Digital-Forum New User
Registrato
14 Aprile 2022
Messaggi
8
Località
Brianza
Buongiorno a tutti, abito a Carate Brianza (https://www.otgtv.it/lista.php?code=MBDH&posto=Carate Brianza), il mio impianto è del 2000, vedo tutti i canali senza problemi ma, avendo visto gli impianti delle abitazioni appena costruite di fianco alla mia, che hanno antenna singola, vorrei comunque aggiornare l'impianto passando ad una sola antenna (puntata verso Valcava, 25km in linea d'aria) al posto delle 3 attuali.

Antenne:
https://postimg.cc/4K2F9L6s

Beneficio aggiuntivo: accorcerei il palo antenna, la cui ombra disturba l'impianto fotovoltaico.

L'antenna VHF è infatti inutile, scollegandola non perdo nessun canale, mentre al momento circa metà dei canali arriva dall'antenna UHF collegata alla banda IV del centralino e l'altra metà dall'antenna UHF collegata alla banda V.
Penso che siano puntate una su Valcava ed una verso Penice.

Temo però che i due ingressi UHF del centralino siano filtrati (sono marchiati BIV e BV) e che questo mi precluda l'uso di un'antenna singola.
Non so però cosa siano gli altri due ingressi al centro, vicino alla spia rossa, ed il problema è che non sono riuscito a trovare il manuale del centralino, che dovrebbe essere un CB VICKY MC 4532.

Centralino:
https://postimg.cc/xcVpMbzJ

C'è qualcuno che conosce questo centralino e/o che eventualmente sa dirmi se lo devo sostituire?

Grazie
 
Ciao, adopera la blu (quella piu lunga) per valcava; il centralino non ha un ingresso uhf percio dovresti sostituirlo, se mi spieghi quante prese servi e come sono distribuite (disegno) ti indico un modello adatto.
 
D'accordo con Gherardo per utilizzare l'antenna piu' lunga su Valcava, verifica che sia quella piu' lunga. Provala pero' direttamente collegata ad una tv e vedi cosa ricevi facendo una scansione dei canali. La prova serve a verificare se ricevi tutti i mux correttamente da quella direzione. Hai ottica libera verso i trasmettitori?
 
Ciao, adopera la blu (quella piu lunga) per valcava; il centralino non ha un ingresso uhf percio dovresti sostituirlo, se mi spieghi quante prese servi e come sono distribuite (disegno) ti indico un modello adatto.

prima di cambiare il centralino che potrebbe essere ancora efficiente, posso umilmente suggerire di provare con un demix 4a/5a del tipo MX345EVO:



così facendo col vecchio centralino potrebbe bilanciare meglio i segnali tra la 4a e 5a banda.


...anche con un PA2 al contrario si potrebbe fare, ma in questo caso perderebbe 4dB invece che solo 1dB in più per ramo
 
Ciao, adopera la blu (quella piu lunga) per valcava; il centralino non ha un ingresso uhf percio dovresti sostituirlo

Ok, grazie.

se mi spieghi quante prese servi e come sono distribuite (disegno) ti indico un modello adatto.

E' una villetta a schiera su 3 livelli, ci sono 3 prese, una per livello (sottotetto, camera, soggiorno), quella in camera non è utilizzata.
Per il disegno vedo se riesco settimana prossima, ora sono in partenza.
 
D'accordo con Gherardo per utilizzare l'antenna piu' lunga su Valcava, verifica che sia quella piu' lunga. Provala pero' direttamente collegata ad una tv e vedi cosa ricevi facendo una scansione dei canali. La prova serve a verificare se ricevi tutti i mux correttamente da quella direzione.

OK, appena vado sul tetto per togliere di mezzo l'antenna UHF provo a orientare la lunga su Valcava e a collegarla direttamente a un TV

Hai ottica libera verso i trasmettitori?

No, in mezzo c'è una zona collinare (Montevecchia, San Genesio) e io sono nella Valle del Lambro, un po' "infossato"
 
OK, appena vado sul tetto per togliere di mezzo l'antenna UHF provo a orientare la lunga su Valcava e a collegarla direttamente a un TV



No, in mezzo c'è una zona collinare (Montevecchia, San Genesio) e io sono nella Valle del Lambro, un po' "infossato"

Allora é basilare misurare bene tutti i mux di valcava direttamente in antenna prima di fare qualsiasi altra cosa.
 
Oggi sono riuscito a fare qualche verifica, putroppo senza poter muovere le antenne perchè piove e tira vento.

Ho testato singolarmente le due antenne (corta - Valcava e lunga - Penice), bypassando il centralino e collegando il cavo direttamente ad un decoder DVBT2:

- con cavo da Valcava vedo praticamente tutti i mux, potenza 50-75%, qualità > 60%
- con cavo da Penice perdo del tutto alcuni mux trasmessi solo da Valcava (Rai B, Persidera 1, Mediaset 1, Timb2) mentre altri (Mediaset 3, Mediaset 4, Persidera 2 e Persidera 3) li ricevo con bassa qualità (< 40%, immagini con quadrettature)

Ricollegando i cavi al centralino e facendo la stessa prova con il cavo in uscita dal centralino vedo tutti i mux con buona potenza e qualità, la qualità peggiore è sul Mediaset 2, CH 36, zona critica tra banda 4 e 5 (qualche quadrettatura)

L'esito mi sembra positivo, mi aspetto che l'antenna lunga orientata verso Valcava e collegata ad un ampli come quello suggerito da gherardo mi consenta di ricevere tutti i mux con buona qualità.
 
Ultima modifica:
L'esito mi sembra positivo, mi aspetto che l'antenna lunga orientata verso monte Penice e collegata ad un ampli come quello suggerito da gherardo mi consenta di ricevere tutti i mux con buona qualità.

Con quei segnali che hai riscontrato, scegliendo valcava, sicuramente. Manca il disegno della distribuzione con il modello delle prese.
 
Oggi sono riuscito a fare qualche verifica, putroppo senza poter muovere le antenne perchè piove e tira vento.

Ho testato singolarmente le due antenne (corta - Valcava e lunga - Penice), bypassando il centralino e collegando il cavo direttamente ad un decoder DVBT2:

- con cavo da Valcava vedo praticamente tutti i mux, potenza 50-75%, qualità > 60%
- con cavo da Penice perdo del tutto alcuni mux trasmessi solo da Valcava (Rai B, Persidera 1, Mediaset 1, Timb2) mentre altri (Mediaset 3, Mediaset 4, Persidera 2 e Persidera 3) li ricevo con bassa qualità (< 40%, immagini con quadrettature)

Ricollegando i cavi al centralino e facendo la stessa prova con il cavo in uscita dal centralino vedo tutti i mux con buona potenza e qualità, la qualità peggiore è sul Mediaset 2, CH 36, zona critica tra banda 4 e 5 (qualche quadrettatura)

L'esito mi sembra positivo, mi aspetto che l'antenna lunga orientata verso monte Penice e collegata ad un ampli come quello suggerito da gherardo mi consenta di ricevere tutti i mux con buona qualità.

Non capisco. Dici di ricevere tutto da Valcava con potenza e qualità sufficienti per la decodifica del decoder, ma alla fine affermi che possa essere sufficiente una sola antenna da Penice dove invece lamenti la perdita di molti mux ?
Forse ti sarai espresso male e intendevi da Valcava ?
 
Non capisco. Dici di ricevere tutto da Valcava con potenza e qualità sufficienti per la decodifica del decoder, ma alla fine affermi che possa essere sufficiente una sola antenna da Penice dove invece lamenti la perdita di molti mux ?
Forse ti sarai espresso male e intendevi da Valcava ?

Esatto, grazie per la segnalazione, ho editato il messaggio, intendevo "antenna lunga orientata verso Valcava"
 
Esatto, grazie per la segnalazione, ho editato il messaggio, intendevo "antenna lunga orientata verso Valcava"

quando toglierai la vhf e la blu piccola, prova a vedere con la blu22 se variando l'altezza da dove è la vhf a quella di dove è la blu piccola se hai miglioramento sulla qualità.

se in alto avrai miglioramenti poi magari trova il modo di mettere dei tiranti.
 
Quella sul penice mi sembra una blu22 (la piu lunga), e la adopererà verso valcava come unica antenna.

La blu 22 è quella lunga come la k95z.
È il mostro made in fracarro.
La sua è una blu420f identica al nuovo modello blu10.
Sono sicuro perché ho la blu22.
 
Quella corta è una BLU220, quella più lunga (che in realtà è "media" perchè di mezzo) è una BLU420; di mezzo perchè sta tra la più piccolina (BLU220) e la più grande da 90 elementi che è la BLU920
 
La blu 22 è quella lunga come la k95z.
È il mostro made in fracarro.
La sua è una blu420f identica al nuovo modello blu10.
Sono sicuro perché ho la blu22.

hai ragione, vabbè penso che volesse intendere la più lunga tra le due, anchio mi sono accodato, peccato veniale di entrambi, non ci frustare... :eusa_doh:
 
Indietro
Alto Basso