• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dovrei acquistare un decoder (SAT o SAT+DTT)

wromack

Digital-Forum New User
Registrato
18 Aprile 2022
Messaggi
4
Buongiorno.
Avrei alcune domande da assoluto novizio. Spero che questa sia la sezione giusta, diversamente mi scuso già da ora e cestinate il tutto.
Sono un tech-enthusiast, ma più che altro del mondo computer/linux. Di decoder non me ne intendo (ancora) per nulla.
In casa ho già il collegamento satellitare (parabola condominiale) e da diversi anni ho SKYQ con l'opzione HD, con discreta ricezione di tutti i canali. La TV è un non recentissimo SONY Bravia KD-55XD8599 (4K).
Dato che SKY non mi soddisfa più, volevo disdire il contratto e passare a Tivusat, usufruendo anche di canali liberi in lingua inglese, oltre che di quelli italiani con e senza 4K.
Mi orienterei su un decoder esterno e non su una cam. SONY è parecchio rognosa con le periferiche, per cui vorrei evitare mal di pancia in tal senso. Non è importante la capacità o meno di registrazione: se c'è bene, se non c'è fa lo stesso.
Non serve wifi (che non utilizzerei), ma è invece essenziale la porta Ethernet.
Sarebbe utile ANCHE la funzione di decoder digitale terrestre (avrei un unico telecomando e un'unica interfaccia), ma non essenziale: l'importante è il SAT.
Ora le domande.

1) Acquistando un decoder (in standard dcss, se ho capito bene) sarebbe necessario l'intervento di un antennista per qualche adeguamento/modifica dell'impianto o sarà sufficiente staccare il cavo da SKY e collegarlo al decoder Tvusat per avere tutto pronto e funzionante, previa la configurazione di base (impostazione lingua, ricerca e memorizzazione dei canali, ...) ?
Non mi interessano splitter o simili per la contemporaneità dei due sistemi.
2) Sul sito di Tivusat è presente una lista di decoder compatibili: quali sono le funzionalità da tenere in particolare considerazione per l'acquisto? Potete darmi qualche consiglio? La mia preferenza andrebbe a qualcosa facilmente disponibile su Amazon, dato che ho un buono regalo da investire (come spesa, sui 100€ potrebbe andare, anche 150 se ci fossero evidenti vantaggi).
3) Una volta preso il decoder dove si trova la smartcard Tivusat? Ho letto che di solito è compresa nella confezione, ma è sempre vero? Anche con Amazon? Sul sito Tivusat sono riportati tipi differenti di smartcard: sono in funzione di diversi servizi (4K o altro) o sono solo cambiate nel tempo? E quella che troverò andrà sempre bene?
4) Ho sentito parlare del protocollo ECP (se ho capito bene un ennesimo sistema anticopia). E' qualcosa di cui tenere conto per l'acquisto? Ci sono canali oscurati in mancanza di questa feature? Ho letto che se il decoder è conpatibile con le smartcard SKY Dtt, l'ECP non può essere implementato. Io NON sono interessato alla compatibilità con SKY, che ho e sto mollando.
Grazie fin da ora per ogni prezioso consiglio.
 
L'unico decoder certificato Tivùsat 4K (quindi compreso della tessera da attivare), che è recente e anche combo sat+dtt, con un minimo di servizi interattivi e funzioni di registrazione, che potrebbe abbastanza avvicinarsi alle tue esigenze, è questo: https://www.digital-forum.it/showth...bbtv-(DTT-Tivusat)-(Vers-Sw-86-del-23-11-2021)

Questo penso che sia a buon prezzo, nuovo e c'è scritto che la tessera è inclusa: https://www.amazon.it/Digiquest-decoder-Tivùsat-DVB-T2-DVB-S2/dp/B09P8FWQGZ?th=1

(a 140€)


Segnalo anche quello con Ugo il camaleonte. :D

https://www.amazon.it/Digiquest-decoder-Tivùsat-Q90-Nero/dp/B09M719JDJ?th=1

(a 177€)


Ho riportato i prezzi così vediamo l'andamento nel tempo su Amazon e in generale.
 
Wromack, dato che consosci il mondo dei computer con linux, oltre ai consigli dell'ottimo "Papu", ti dico di dare una semplice occhiata per indagare il mondo dei ricevitori con a bordo linux embedded. Allora sono ottimi ricevitori ma che richiedono pazienza per conoscere le particolarità e costano di più dei ricevitori certificati TiVuSAT. Indagando potresti scoprire che è un mondo che non fa per te e che purtroppo questi ricevitori non hanno la diffusione di altri oppure che è molto interessante perchè offre una certa versatilità. Attualmente vanno molto i ricevitori come Dreambox 920 4K / oppure i modelli Vu+ Duo2 SE i quali possono essere configurati a piacere in fase di aquisto e possono montare diverse versioni del sistema operativo. Naturalmente ci sono altre marche ed altri modelli validi che non sto qui a citare. Ci sono le sezioni del forum apposite. Mi sembrava doveroso segnalarti anche questa possibilità. Il sistema ECP rappresenta una spada di damocle per eventuali registrazioni e per i ricevitori che non sono certificati a supportare ciò.
 
@Papu
Ad una prima occhiatina veloce .... sono la stessa macchina, giusto (Q90)? L'unica differenza è il camaleonte e 30€ in più ?
 
Sapete dirmi qualcosa anche sulle altre 2 domande, cioè se avendo già funzionante in casa SKYQ sarebbe comunque necessario un intervento dell'antennista e in merito al protocollo ECP?
Grazie ancora
 
Sapete dirmi qualcosa anche sulle altre 2 domande, cioè se avendo già funzionante in casa SKYQ sarebbe comunque necessario un intervento dell'antennista e in merito al protocollo ECP?
Grazie ancora

Basta impostare il decoder su SCR e usare uno dei 4 canali, non serve l'antennista
Riguardo l'ECP, il Q90 non lo supporta, in ogni caso ad oggi nessuno usa l'ECP, direi che puoi stare tranquillo, al massimo potrebbe essere usato in futuro per alcuni eventi (Film) su Rai 4K
 
Buongiorno.
Avrei alcune domande da assoluto novizio. Spero che questa sia la sezione giusta, diversamente mi scuso già da ora e cestinate il tutto.
Sono un tech-enthusiast, ma più che altro del mondo computer/linux. Di decoder non me ne intendo (ancora) per nulla.
In casa ho già il collegamento satellitare (parabola condominiale) e da diversi anni ho SKYQ con l'opzione HD, con discreta ricezione di tutti i canali. La TV è un non recentissimo SONY Bravia KD-55XD8599 (4K).
Dato che SKY non mi soddisfa più, volevo disdire il contratto e passare a Tivusat, usufruendo anche di canali liberi in lingua inglese, oltre che di quelli italiani con e senza 4K.
Mi orienterei su un decoder esterno e non su una cam. SONY è parecchio rognosa con le periferiche, per cui vorrei evitare mal di pancia in tal senso. Non è importante la capacità o meno di registrazione: se c'è bene, se non c'è fa lo stesso.
Non serve wifi (che non utilizzerei), ma è invece essenziale la porta Ethernet.
Sarebbe utile ANCHE la funzione di decoder digitale terrestre (avrei un unico telecomando e un'unica interfaccia), ma non essenziale: l'importante è il SAT.
Ora le domande.

1) Acquistando un decoder (in standard dcss, se ho capito bene) sarebbe necessario l'intervento di un antennista per qualche adeguamento/modifica dell'impianto o sarà sufficiente staccare il cavo da SKY e collegarlo al decoder Tvusat per avere tutto pronto e funzionante, previa la configurazione di base (impostazione lingua, ricerca e memorizzazione dei canali, ...) ?
Non mi interessano splitter o simili per la contemporaneità dei due sistemi.
2) Sul sito di Tivusat è presente una lista di decoder compatibili: quali sono le funzionalità da tenere in particolare considerazione per l'acquisto? Potete darmi qualche consiglio? La mia preferenza andrebbe a qualcosa facilmente disponibile su Amazon, dato che ho un buono regalo da investire (come spesa, sui 100€ potrebbe andare, anche 150 se ci fossero evidenti vantaggi).
3) Una volta preso il decoder dove si trova la smartcard Tivusat? Ho letto che di solito è compresa nella confezione, ma è sempre vero? Anche con Amazon? Sul sito Tivusat sono riportati tipi differenti di smartcard: sono in funzione di diversi servizi (4K o altro) o sono solo cambiate nel tempo? E quella che troverò andrà sempre bene?
4) Ho sentito parlare del protocollo ECP (se ho capito bene un ennesimo sistema anticopia). E' qualcosa di cui tenere conto per l'acquisto? Ci sono canali oscurati in mancanza di questa feature? Ho letto che se il decoder è conpatibile con le smartcard SKY Dtt, l'ECP non può essere implementato. Io NON sono interessato alla compatibilità con SKY, che ho e sto mollando.
Grazie fin da ora per ogni prezioso consiglio.
Ciao! Io posso risponderti sul comportamento del tv Sony, avendone uno molto vecchio ma con ottima resa HD (è stato uno dei primi full HD da 50" messi in commercio in Italia, credo abbia almeno 12 anni ma va da Dio!): personalmente lo uso in montagna con un decoder ufficiale Tivùsat i-Can 4000S collegato a una delle 6 (!!) porte HDMI e analogiche presenti, mentre su un'altra c'è un decoder dtt compatibile DVB-T2. Talvolta mi porto dietro anche un GT-Media V7 Pro x vedere i multistream locali grazie a un dual feed 9E/13E: ebbene, mai avuto il benché minimo problema di gestione delle fonti esterne. È ovvio che in caso di accensione contemporanea di più devices, il tv privilegia l'ultimo acceso, salvo che non si imposti come prioritario uno degli ingressi hdmi (questa non so se è una funzione del modello specifico che ho io). Non ho slot x cam embedded, la lettura della smart card Nagravision Tiger di Tivùsat è a cura del decoder. Peraltro quei modelli i-Can supportano qualsiasi card Tivùsat Tiger (avendone 3, una x televisore, mi diverto spesso a ruotarle senza alcun problema tecnico...). Preciso che, non essendo interessato ai canali esteri in 4K e considerando Rai 4K "la sòla del secolo", in quella postazione non mi sono posto problemi di compatibilità del decoder e delle card con l'UHD (le card che ho sono infatti vecchiotte, in un caso addirittura "storiche", trattandosi di una card arancione distribuita all'epoca dalla Rai, tuttora perfettamente funzionante).
 
Indietro
Alto Basso