• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi al mio impianto tv

Io ho pensato che questi cali serali di segnali tv dipendono dagli stessi tecnici che operano sui ripetitori che devono lasciare spazio ad altre onde di emissione...tipo i CB dei camionisti...può essere?
Ma no...intanto bisogna vedere se cala il segnale che vuoi vedere o se aumenta un segnale interferente che c'è sotto (fenomeno che è il più frequente e lamentato nelle località di mare).
In Pianura Padana, poi, abbiamo un fenomeno simile alla nebbia, che nelle serate afose assorbe proprio fisicamente l'emissione...ricordo quando a Reggio Rai Uno analogico si prendeva dal Venda e quindi doveva attraversare un bel tratto di pianura, quante volte alla sera il tutto sfumava in una tempesta di puntini colorati (o in bianco e nero bianchi, cosa che diede il nome al disturbo, tipicamente analogico, noto come effetto neve), dovuto all'indebolimento del segnale, che in digitale potrebbe anche farlo sparire del tutto come visione, se si abbassa troppo...
 
Dai Samuele, ma quel tuo amico tecnico con la scala lunga non è più venuto a sistemarti l'impianto?

Non è che se hai il miscelatore che taglia il 37 per miracolo poi passerà perchè la rai decide di propria sponte si spostare la frequenza...
 
Dai Samuele, ma quel tuo amico tecnico con la scala lunga non è più venuto a sistemarti l'impianto?

Non è che se hai il miscelatore che taglia il 37 per miracolo poi passerà perchè la rai decide di propria sponte si spostare la frequenza...

Il mio amico è già venuto solo che non poteva portare la scala perchè la sua auto non può trasportarla, così me la sono comprata io, visto che di una scala lunga ne avevo bisogno oltre che per l'antenna anche per altri lavori che si possono fare come pulire le grondaie e il camino della stufa...in agosto ci dobbiamo trovare così saliamo a verificare il tutto
 
Dai Samuele, ma quel tuo amico tecnico con la scala lunga non è più venuto a sistemarti l'impianto?

Non è che se hai il miscelatore che taglia il 37 per miracolo poi passerà perchè la rai decide di propria sponte si spostare la frequenza...

Ciao a tutti, questa mattina finalmente abbiamo messo mano all'antenna...ruotando la tripla su Velo e la logaritmica in verticale su Aranova ho ottenuto ottimi risultati! Tutti i multiplex previsti nella mia zona sono ottimamente visibili con la tripla, più il multiplex delle locali dell'Emilia con la logaritmica puntata su Aranova...per ora non ci sono isolivelli, né contrasti di segnale
 
Ciao a tutti, questa mattina finalmente abbiamo messo mano all'antenna...ruotando la tripla su Velo e la logaritmica in verticale su Aranova ho ottenuto ottimi risultati! Tutti i multiplex previsti nella mia zona sono ottimamente visibili con la tripla, più il multiplex delle locali dell'Emilia con la logaritmica puntata su Aranova...per ora non ci sono isolivelli, né contrasti di segnale

Ottimo...se basta una logaritmica mi rimangio quanto avevo detto...
Sarebbe bello farlo sapere agli abitanti dei paesi reggiani e modenesi lungo il Po (paesoni non piccoli, tra l'altro) che non possono vedere i canali locali emiliani diffusi da EITowers con la scusa ufficiale che "altrimenti andrebbero a sforare in Veneto"... :eusa_wall:
 
Ottimo...se basta una logaritmica mi rimangio quanto avevo detto...
Sarebbe bello farlo sapere agli abitanti dei paesi reggiani e modenesi lungo il Po (paesoni non piccoli, tra l'altro) che non possono vedere i canali locali emiliani diffusi da EITowers con la scusa ufficiale che "altrimenti andrebbero a sforare in Veneto"... :eusa_wall:

Eh si caro areggio...prendendo a prestito un famoso modo di dire "le vie dei segnali radiotelevisivi sono infinite"!!! :laughing7:
 
Ciao a tutti, questa mattina finalmente abbiamo messo mano all'antenna...ruotando la tripla su Velo e la logaritmica in verticale su Aranova ho ottenuto ottimi risultati! Tutti i multiplex previsti nella mia zona sono ottimamente visibili con la tripla, più il multiplex delle locali dell'Emilia con la logaritmica puntata su Aranova...per ora non ci sono isolivelli, né contrasti di segnale

Bravo Samuele, hai delle foto?

Hai usato il tuo miscelatore o lo hai cambiato?

Il miscelatore non era con filtri, giusto?

Facci sapere se poi la sera tiene bene.
 
anche se Aranova non copre pienamente la tua zona, evidentemente non hai ostacoli e quindi ti arriva, anche se attenuato, ben protetto dal crosspolare dalle interferenze:

 
tralaltro il 32 da Aranova spinge con ben 38dBw (circa 6.3kW)
 
Bravo Samuele, hai delle foto?

Hai usato il tuo miscelatore o lo hai cambiato?

Il miscelatore non era con filtri, giusto?

Facci sapere se poi la sera tiene bene.




Queste sono le foto del mio amplificatore da palo e la nuova sistemazione dell'antenna (tripla in orizzontale da Velo e logaritmica in verticale da Aranova)
 
Bravo Samuele, hai delle foto?

Hai usato il tuo miscelatore o lo hai cambiato?

Il miscelatore non era con filtri, giusto?

Facci sapere se poi la sera tiene bene.

Ovviamente non c'erano filtri dell'amplificatore ma i problemi erano basati sugli isolivelli provocati dagli stessi segnali che entravano da 2 antenne diverse pur da diverse direzioni...infatti la tripla non era su Velo e la logaritmica era diventata un surplus, infatti la direzione in verticale su Aranova oltre ad aver eliminato l'isolivello con la tripla mi permette ora di vedere il mux RL 1 Emilia
 
A parte gli scherzi, ti conviene metterci un filtro passante/trappola, tanto a te serve solo il 32, altrimenti corri il rischio di sporcare tutti i canali, specialmente Mediaset...
Al limite anche solo il passante del 32, visto che è poco più di uno sfizio, l'importante è preservare il resto... ;)
 
Vabbè, se i 18dB del Cross polare gli danno una sufficiente separazione, basterà non eccedere nel guadagno sulla log visto che il 32 arriva almeno 6dB più alto rispetto agli altri da Aranova.
Per il 37 il problema non si pone perché è ben 16dB sotto.
 
Nel caso conosce già il problema a al bisogno aggiunge solo un passacanale per il 32 come suggerito da areggio
 
Indietro
Alto Basso