• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alla ricerca del filtro perduto: ma questo benedetto filtro SAW, dove è?

venue2

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
4.528
Località
FCO
Il filtro SAW non c'è! ...ma la ricerca continua...

Il perchè della domanda è nel fatto che un filtro SAW è un componente ESD facilmente danneggiabile da cariche elettrostatiche.

Per evitare i suddetti danneggiamenti viene ampiamente indicato nei datasheet l'uso di componenti a protezione, dissipativi o di shunt per le cariche elettrostatiche e quindi nell'uso più disparato dei filtri SAW sono largamente impiegati questi componenti di protezione.




Si sente spesso in rete parlare di un guasto facile di questo tipo di filtri che alcuni produttori di antennistica inserirebbero nei dipoli delle proprie antenne.

A tal punto preso dalla curiosità di fare conoscenza diretta di un filtro SAW ho aperto un dipolo di una nuova antenna che dichiara l'uso di un filtro LTE 4G alla ricerca di questo benedetto o maledetto filtro SAW.

Nelle immagini seguenti possiamo notare la sequenza di smontaggio del dipolo fino a portare alla luce il balun di una Fracarro Elika Combo 790.



come potete vedere, il balun di adattamento di impedenza è fotolitografato sul rame del board e sullo stesso board cè un filtro LC adattato composto da 1 resistore, 5 induttori e 8 condensatori.


Il filtro SAW non cè!






Continuiamo nel viaggio alla ricerca del componente misterioso:

Questa volta procediamo alla sequenza di smontaggio del dipolo di una Fracarro Blu10HD LTE 4G.



come per la Elika, il balun di adattamento di impedenza è fotolitografato sul rame del board e anche qui cè un filtro LC.



Continuiamo nel viaggio alla ricerca del componente misterioso:

Questa volta procediamo alla sequenza di smontaggio del dipolo di una Offel SPEED+ 47Z HD.*





realizzazione molto pulita senza nessun componente aggiuntivo oltre al balun fotoinciso sul rame del board.

sulla shoot macro del balun vediamo una firma nota del forum con la versione della release del board (Dalby v.2.09), e un lieve eccesso di flussante sui punti di saldatura del connettore femmina F.

*shoots per gentile concessione di Superantenna.



Continuiamo nel viaggio alla ricerca del componente misterioso:

Questa volta procediamo alla sequenza di smontaggio del dipolo di una Offel SUN+ 31-60.**




realizzazione molto pulita senza nessun componente aggiuntivo oltre al balun fotoinciso sul rame del board.

sulla shoot macro del balun vediamo una firma nota del forum (Dalby).

**shoots per gentile concessione di SamuRAI.
 
Ultima modifica:
Ho aperto un Balun di una nuova antenna ancora da installare alla ricerca di questo benedetto o maledetto filtro SAW per il quale alcune antenne vengono viste come anatema da molti puristi nel forum.

Ebbene si tratta di un Balun di una Elika Combo 790 e nelle seguenti foto si può seguire lo smontaggio fino al dettaglio di quello che a detta di molti conterrebbe un filtro che si danneggerebbe facilmente.

come potete vedere cè un balun di adattamento di impedenza disegnato con le piste di rame sullo stampato, 1 resistenza, 5 induttori e 8 condensatori.

il filtro SAW?

a voi le vostre conclusioni.

CONCLUSIONE: è migliore una antenna in cui gli elementi vengono RIDIMENSIONATI per ottimizzare il guadagno su una banda più stretta come fatto per esempio da Emmesse o Offel (aumentandolo quindi in basso...) o inserire un filtro su stampato da pochi centesimi? Anche i non puristi non potranno che rispondere in un solo modo.
PS di filtri/dipoli difettosi ne ho visti tanti... (ed esiste anche il modello attivo della Elika...con filtro pre e anche led :5eek: !!) non è comodissimo smontare un palo e tirar giù un antenna magari messa da poco.. :laughing7:
 
comunque a scanso di equivoci e a titolo d'esempio, su canali ostici la differenza di segnale ricevuto e Mer ottenuto fra una antenna accordata per esempio da 470-600 a una 470-860 è ABISSALE, quindi estremamente importante in zone "difficili".
 
CONCLUSIONE: è migliore una antenna in cui gli elementi vengono RIDIMENSIONATI per ottimizzare il guadagno su una banda più stretta come fatto per esempio da Emmesse o Offel (aumentandolo quindi in basso...) o inserire un filtro su stampato da pochi centesimi? Anche i non puristi non potranno che rispondere in un solo modo.
PS di filtri/dipoli difettosi ne ho visti tanti... (ed esiste anche il modello attivo della Elika...con filtro pre e anche led :5eek: !!) non è comodissimo smontare un palo e tirar giù un antenna magari messa da poco.. :laughing7:

devo dire che anch'io di dipoli pieni di pappetta di ruggine ne ho visti della Offel ma penso che il problema sia in chi le ha montate senza prestare la giusta attenzione alle guarnizioni, ma questa è unl'altra storia.

Attenzione che qui stiamo parlando della Elika che è 790 natia.

la domanda della discussione era un'altra:

ma questo benedetto filtro SAW, dove è?
 
Il filtro e il circuito LC che mostri in foto.
Mentre il balun e inciso nello stampato del PBC.
PS; non appena gli induttori inizieranno ad ossidarsi, la frequenza di taglio si sposterà.
 
si, fino a quello ci era arrivati e in ogni caso questa antenna è 790 natia ed anche se il taglio si sposterà (sempre da dimostrare), dopo giugno poco importa.

la domanda della discussione era un'altra:

ma questo benedetto filtro SAW, dove è?
 
Sono i micro componenti elettronici di per se ad essere compromessi, componenti che alcune aziende hanno preferito evitare lavorando solo sul ridimensionamento degli elementi e lasciando il balun privo di tutto cio' che puo' creare problemi, d'altronde è risaputo che cio' che non c'è non si guasta. Per quanto riguarda il filtro dove si trova ti hanno già risposto in modo soddisfacente.

Io di queste antenne ne ho tirate giu' almeno 4, quelle che ricordo a memoria, ed un'altra l'ho vista tra le mani di un antennista che conosco e si lamentava del malfunzionamento di alcuni canali dal 49 in su, l'aveva montata lui stesso un paio di mesi prima....

Le mie smontate.. stesso difetto (Serie Alpha, Blu 5 e Blu10), tutte antenne montate (non da me) da alcuni mesi fino ad un massimo di 2 anni. Stesso difetto, comportamento anomalo sui canali di quinta banda, o addirittura sparizione o peggioramento della qualità tale da rendere non decodificabile i programmi in essi contenuti. Sostituite con antenne senza filtro e problema risolto.

Mai smontata una Offel con "pappetta", ne ho montate bizzeffe, così come Emme Esse e anche Fracarro vecchie serie, senza filtri e vari amenicoli vari nel balun, mai un problema. Per non parlare di Prestel ed Eiare, mai un problema se non normalissima usura dovuta a vecchiaia, ma di "pappette" manco l'ombra, e comunque non mi è mai capitato, dico mai, di scendere un'antenna senza filtro solo dopo un paio di mesi, sarebbe assurdo.

P.S. Eccellente l'appunto di Billy Clay sull'efficacia di antenne tarate su una pozione di banda , e a quanto pare sono capitate pure a lui quelle col filtro farlocco......
 
Che poi questa riportata in foto ha soltanto un filtro LC, se avesse a bordo il saw sarebbe ancora piu fragile! Anch'io ne ho viste tante di antenne offel ma mai con la "pappetta" che invece é di casa in quelle ciofeche di antenne filtrate. I filtri lte devono stare nei mixer, centraline, amplificatori, non nelle antenne.
 
Infatti come ho scritto non ha il filtro saw, bensi un filtro LC; l'idea poi di adoperare componenti SMD esposti alle intemperie é abominevole, figuriamoci quelle che oltre ad un filtro montano pure l'agc ed il preampli...:eusa_naughty:
 
Ma infatti quello e un circuito LC.
Probabilmente le caratteristiche di taglio sono analoghe al filtro SAW e per questo il produttore a deciso di inserire questo termine .
D'altronde sui datasheet pur di vendere si inventano di tutto. Sempre la fracarro scriveva sulle scatole antenne per TV a colori , ne ho viste nei sottotetti con anche l'assicurazione allegata.
Adesso altre aziende scrivono antenne per ricevere l'HD o per ricevere a 60 Km.
Non parliamo poi dei guadagni super gonfiati ecc.
 
Ma infatti quello e un circuito LC.
Probabilmente le caratteristiche di taglio sono analoghe al filtro SAW e per questo il produttore a deciso di inserire questo termine .
D'altronde sui datasheet pur di vendere si inventano di tutto. Sempre la fracarro scriveva sulle scatole antenne per TV a colori , ne ho viste nei sottotetti con anche l'assicurazione allegata.
Adesso altre aziende scrivono antenne per ricevere l'HD o per ricevere a 60 Km.
Non parliamo poi dei guadagni super gonfiati ecc.


la dicitura " ANTENNA HD" è fenomenale,comunque per me Offel non la cambierei mai con nessun'altra.
 
Ultima modifica:
Mi piace che partecipate numerosi,

l'intento è appunto quello di sfatare l'utilizzo di filtri SAW che in questo modello di antenna non sono usati.

Cè un filtro LC del 12mo ordine se non sbaglio e non dimenticate che questa antenna nasce 790.
 
A prescindere dal fatto di chiamarlo con il suo nome reale, è sempre un circuito soggetto a deterioramento o guasto precoce, e a quanto pare a piu' di uno è capitato. Il filtro, se proprio è necessario, meglio metterlo all'interno.
 
Indietro
Alto Basso