• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificatore interno

4ever67

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Aprile 2011
Messaggi
31
ho questo problema ho una vecchia tv samsung 46es8000 funziona benissimo e non la vorrei rottamare quindi ho pensato di metterci un decoder DVB T2.
il problema è che mentre col vecchio digitale ricevo tutti i programmi col nuovo certi canali mediaset non c'è verso di riceverli, ho pure cambiato marca di decoder, la cosa è migliorata ma ogni 3x2 c'è il blocco dell'immagine e la scritta segnale debole.
l'impianto antenna è condominiale e l'arrivo nel mio appartamento è partizionato con tre uscite (soggiorno camera e cucina) l'idea sarebbe mettere un amplificatore nell'uscita del soggiorno dove ho il problema.
cosa mi consigliate come amplificatore?
 
Se il problema fosse davvero segnale debole l'amplificatore da interno lo devi mettere sul cavo che entra in appartamento dall'impianto condominiale, prima del partitore. Un ampli da 15db é piu che sufficiente http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_25-011_IT.pdf questo per chiarire che un ampli di linea non va messo prima del televisore, bensi a monte della distribuzione; tuttavia prova prima a scambiare di posto il televisore (decoder) in un'altra presa, cosi si capisce se é un problema generale oppure riguardante soltanto la tratta incriminata, e chiedere agli altri condòmini come vedono.
 
Ultima modifica:
Il problema da te lamentato ce l'hai su tutte le tv di casa? Cosa hai usato per dividere il segnale? Prova a chiedere ai vicini se lamentano lo stesso difetto.
 
il problema ce l'ho sulle tratte più lunghe dal ripartitore che è stato messo sulla presa dell'antenna condominiale.
sono nella posizione più sfavorevole essendo al piano terra.
senza decoder (con il tuner delle tv per intenderci) i canali li vedo tutti, ma quando metto il decoder per il nuovo digitale sorgono i problemi.
solo nella presa più vicina al ripartitore (30 cm) non ho nessun tipo di problema.
da profano penso che la qualità del tuner dei decoder è abbastanza scarsa.
 
Potrebbe anche trattarsi di un problema di cattiva qualità dei segnali, oltre che di intensità bassa. Fai una prova, metti la tv incriminata direttamente alla presa principale e fai un test diagnostico riportando i valori di intensità e qualità dei segnali su quei canali in cui hai problemi.
 
ho fatto ulteriori prove, dall'uscita dell'antenna dell'appartamento ho il segnale ripartito in quattro punti della casa, c'è anche una roteliina a vite tarata a fine corsa sulla massima intensità (che possa essere un amplificatore di segnale).
se tolgo l'alimentazione di rete allo scatolotto del ripartitore/amplificatore non vedo nessun canale.
con una televisione col dvt ma predisposta per l'HD in qualunque delle quattro prese antenna della casa vedo tutti i canali sia sd che hd
se sostituisco la tv con una di quelle recenti che hanno dvt2 non vedo tutti i canali mediset sia hd che sd, solo nella presa più vicina a quella dell'antenna centralizzata la sintonizzazione me li fa registrare ma all'atto della visione il segnale è ballerino e si blocca frequentemente lo schermo (con la scritta ogni tanto segnale debole o assente.
il test diagnostico col dvt sui canali incriminati mi da sulla barra intensità piena per 1/3 mentre la qualità è ballerina e oscilla da 0 a metà scala.
il test invece col dvt2 sull'unica presa dove c'è un minimo di segnale mi da valori prossimi allo 0 e ogni tanto qualche tacca in più che subito si azzera.
 
Puoi fare una foto dettagliata dello "scatolotto" che presumo sia un amplificatore da interno?

Fai un ulteriore prova. Stacca completamente questo amplificatore e prova le tv una ad una direttamente sul cavo di arrivo condominiale, ripeto, senza amplificatore, devi smontarlo, rimuoverlo.
 
Quindi é appurato che hai gia un amplificatore di linea; resta da scoprire come sono distribuite le 3 prese (disegno) e prova il televisore su tutte le prese cosi vediamo se c'é differenza. Hai controllato i collegamenti (intestazioni) di tutto l'impianto? Hai chiesto agli altri condòmini come ricevono?
 
Buongiorno, anch'io ho abito in un condomino con impianto centralizzato per antenna e satellitare, e anch'io ho problemi di segnale.
Pensavo di mettere un amplificatore di segnale per provare a risolvere il problema.
Su consiglio di un amico ho aperto la scatola dove arriva il cavo dall'impianto e ho trovato i cavi giuntati con il nastro isolante...
 
Buongiorno, anch'io ho abito in un condomino con impianto centralizzato per antenna e satellitare, e anch'io ho problemi di segnale.
Pensavo di mettere un amplificatore di segnale per provare a risolvere il problema.
Su consiglio di un amico ho aperto la scatola dove arriva il cavo dall'impianto e ho trovato i cavi giuntati con il nastro isolante...
Quindi l'amplificatore non è la risposta giusta, perchè difficilmente in questo caso il problema è il livello del segnale in valore assoluto, quanto la sua "pulizia" (presenza di onde stazionarie).
 
Vedi male il sat o il dvbt? Arrivano sul medesimo cavo? Quella porcheria di fili col nastro isolante é detta "mazzettatura"...fai un disegno della distribuzione delle prese e chiedi ai vicini come vedono.
 
Indietro
Alto Basso