• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info antenna

Quando l'ho installata non credo era previsto la rimozione della VHF, comunque allora serviva.
 
Si era quello il modello, ma non l'ho installata io, quel tipo di antenne le evito, molto meglio 2 separate.
 
Si era quello il modello, ma non l'ho installata io, quel tipo di antenne le evito, molto meglio 2 separate.

a me invece capitò il contrario paradossalmente , avevo la VHF ( Offel 6 elementi se non ricordo male ) e UHF (fracarro Lambda 9 elementi ) separate con un miscelatore TV a 2 ingressi con VHF e UHF + Un partitore Emme Esse con 1 ingresso e 4 uscite ma avevo probemi qua e la saprsi di ricezione e qualche anno fa qui c'avevamo problemi di interferenze e propagazione sul segnale, non ho mai avuto controprove da dove derivassero i problemi , se erano interenti all'errato puntamento delle antenne oppure nella distribuzione o ancora disturbi elettro magnetici ;

decisi quindi di smantellare le due antenne separate e optare per la combo Emme Esse appunto, da lì in poi mai più problemi , eppure alla distribuzione non ho mai toccato o modifcato qualcosa , ricordo però che quando montai la Top Line chiamai un amico e lo feci venire con lo strumento e facemmo il puntamento .. :D
 
Ultima modifica:
due antenne serve un miscelatore e altri soldi da spendere, evitato a suo tempo.

Guarda che non c'è una gran differenza economica tra una combo e due antenne separate. Un miscelatore passivo costa pochi euro, e le antenne separate si possono gestire meglio per puntamento, polarizzazione e soprattutto rendimento, visto che, se montate alla giusta distanza sul palo non interferiscono tra loro.
 
Guarda che non c'è una gran differenza economica tra una combo e due antenne separate. Un miscelatore passivo costa pochi euro, e le antenne separate si possono gestire meglio per puntamento, polarizzazione e soprattutto rendimento, visto che, se montate alla giusta distanza sul palo non interferiscono tra loro.

ne ho spesi circa 25-27 di quella...fra mixer e un'altra antenna ne servivano altrettanti credo, ovvio se non andava bene l'avrei cambiata ancora prima di andare sul tetto o farla installare da altri, ho voluto semplificare al massimo.
 
ne ho spesi circa 25-27 di quella...fra mixer e un'altra antenna ne servivano altrettanti credo, ovvio se non andava bene l'avrei cambiata ancora prima di andare sul tetto o farla installare da altri, ho voluto semplificare al massimo.

Non parlo per la tua scelta personale, ma in genere. Considera che una combo di marca conosciuta e affidabile costa tra le 55 euro a salire, e se prendiamo le televes sfiorano i 100. Vhf 25, Uhf tipo una R43Z siamo sui 25, e un miscelatore da palo una decina di euro. Totale 60, e mettici pure i vantaggi che ho spiegato un po' sopra di questo post. Ma, ripeto, non voglio criticare la tua scelta, ragiono da uno che fa questo lavoro.
 
ovvio se uno vuole spendere meno possibile non cerca le marche conosciute, immaginavo che costasse molto di più e poi il costo dell'antennista...che penso sia più del materiale, è così? un tuo collega mi ha chiesto 40 euro solo per l'uscita poi chissà quanto ci metteva, per fortuna dove sto non c'era bisogno di antenne in diverse direzioni o uso di strumenti.
 
ovvio se uno vuole spendere meno possibile non cerca le marche conosciute, immaginavo che costasse molto di più e poi il costo dell'antennista...che penso sia più del materiale, è così? un tuo collega mi ha chiesto 40 euro solo per l'uscita poi chissà quanto ci metteva, per fortuna dove sto non c'era bisogno di antenne in diverse direzioni o uso di strumenti.

Se ti funziona e non hai problemi buon per te, si faceva per parlare.
 
Ci sono antenne che hanno la scatola in cui entra il cavo coassiale e si collega all'antenna, ovvero il cosiddetto circuito balun, che se girate di 90 gradi possono far entrare l'acqua piovana dentro alla scatola stessa causando effetti negativi. In taluni casi l'acqua ristagna non riuscendo ad uscire liberamente. Quindi attenzione, non tutte le antenne possono essere semplicemente ruotate ... va comunque verificato che non si verifichino infiltrazioni. L'esperienza nel montare molte antenne conosciute e di marche note aiuta anche a non fare errori di questo tipo.

shoxblackify ha scritto:
Ma poi se ruoti l antenna girandola, non diventerebbe una polarità in verticale?
 
Ci sono antenne che hanno la scatola in cui entra il cavo coassiale e si collega all'antenna, ovvero il cosiddetto circuito balun, che se girate di 90 gradi possono far entrare l'acqua piovana dentro alla scatola stessa causando effetti negativi. In taluni casi l'acqua ristagna non riuscendo ad uscire liberamente. Quindi attenzione, non tutte le antenne possono essere semplicemente ruotate ... va comunque verificato che non si verifichino infiltrazioni. L'esperienza nel montare molte antenne conosciute e di marche note aiuta anche a non fare errori di questo tipo.

Basta fargli il buco.

già, certe hanno già dei fori ma non è detto che aiutino per le infiltrazioni se messi nel punto sbagliato.
 
già, certe hanno già dei fori ma non è detto che aiutino per le infiltrazioni se messi nel punto sbagliato.

Il foro ce l'anno in basso anzi, tante non ce l'hanno del tutto e scaricano l'acqua dal passacavo; é sufficiente fargliene uno di lato (facendo molta attenzione a non rovinare il balun) nel caso di montaggio in verticale, cosi una volta ruotata di 90 gradi il foro nuovo si trovera sotto.
 
Indietro
Alto Basso