• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale parabola da 100cm.?

vn800art

Digital-Forum Master
Registrato
8 Dicembre 2017
Messaggi
978
Salve a tutti!
Vorrei provare una 100 che dovrebbe passare vicino vicino al muretto dove ora ho la 85.
Oltre alla Gibertini ho trovato oggi questa Mitan.
Qualcuno ha notizie? È stata installata con successo?
hxxps://www.klikitalia.com/prezzo/01586761007/691109/mitan_parabola_in_alluminio_diametro_100cm_bianca_mspc4.html
Vendono anche su Amazon.
La differenza di prezzo con la Gibertini è notevole!
Saluti
Alessandro
 
Io ne ho una credo simile della Galaxy o Zodiac, ce l'ho da diversi anni sul balcone, è integra, non si è mai mossa e non ho praticamente mai problemi di ricezione. Una delle cose importanti è di metterla su un palo o supporto idoneo che la parabola non si muova, deve appena "vibrare" se la si osserva con vento e l'unica cosa che può ballare un pochino con le forti ventate, dev'essere solo il braccetto dell'LNB.

La differenza di prezzo probabilmente sta che una è più di costruzione o serie leggera, l'altra più pesante, ma se è ben ferma, non ci sono abitualmente calamità naturali o la salsedine nelle zone vicino al mare, andrà bene anche l'altra. Io sono passato da una di marca e costosa da 80-85 a una leggera da 100x90 e ho avuto delle migliorie di ricezione per via del diametro maggiore. Ma allora avevo il motorizzato e certe esigenze di ricevere più satelliti deboli, su Hotbird andava bene anche quella più piccola.
 
Infatti la cosa più "leggerina" dalla foto è il braccetto dell'LNB.
Dovrò fare un montaggio di prova/affinamento su un altro supporto e poi spostare tutto sulla postazione del motorizzato.
Grazie per il feedback, gentilissimo. La Gibertini va a 244, questa si ferma a 110 !
Saluti
Alessandro
 
Ultima modifica:
Infatti la cosa più "leggerina" dalla foto è il braccetto dell'LNB.
Dovrò fare un montaggio di prova/affinamento su un altro supporto e poi spostare tutto sulla postazione del motorizzato.
Grazie per il feedback, gentilissimo. La Gibertini va a 260, questa si ferma a 110 !
Saluti
Alessandro

Se non devi motorizzare e se la gibertini costa come una 120 predi la 100 economica o una 120, sempre economica
 
E invece la devo montare sulla postazione motorizzata, tra l'altro è arrivato anche il motore, Technomate tm2300M3.
La 85 si muove con lo Stab HH90.
Per questa da 100 ho preso il Technomate.
Perché mi dici di non muoverla?
Saluti
Alessandro
 
Io una da 100 di tipo leggero la usavo col motorizzato, che mi dava delle buone soddisfazioni.
Poi ho temporaneamente abbandonato il motorizzato perchè guardo e ricevo praticamente solo più da Hotbird.

Non so se si potrebbe valutare anche la Penta Fracarro, la più grande che fanno, se equivale a una parabola da 100 e se si trova a buon prezzo.
 
E invece la devo montare sulla postazione motorizzata, tra l'altro è arrivato anche il motore, Technomate tm2300M3.
La 85 si muove con lo Stab HH90.
Per questa da 100 ho preso il Technomate.
Perché mi dici di non muoverla?
Saluti
Alessandro

Ho detto "se..." Se la devi motorizzare la qualità fa la differenza
 
Ho capito, il tuo chiarimento mi ha .... illuminato
Circa la Penta non so se sono in alluminio, inoltre penso siano ottimizzate per il multifeed fisso.
 
Ho capito, il tuo chiarimento mi ha .... illuminato
Circa la Penta non so se sono in alluminio, inoltre penso siano ottimizzate per il multifeed fisso.

La penta e in alluminio e non rende come una 100 te lo posso dire avendole tutte e due la 100 e più ricettiva.
 
Se non devi motorizzare e se la gibertini costa come una 120 predi la 100 economica o una 120, sempre economica
Tra una 120 diciamo tipo galaxy, e una 120 più costosa dove sta la differenza di prezzo? Nel peso o c è anche un evidente guadagno in termini di ricezione? La ricezione tra una parabola e un altra mi son sempre chiesto cos è che la fa cambiare a parità di forma e diametro.
Ot. Ho visto in firma che hai 0.8w su una 80cm. Ricevi anche il beam t2 o solo il k2?
 
Rimanendo nel diametro 100 ce da dire che ci sono misure diverse tra le varie marche la mitan che ha preso vn800art misura 1032x 952 con guadagno a quando dichiarato in db: 10,7GHz 38,6; 11,7GHZ 39,4; 12,7GHz 40,1. La telesystem 100 che ho io misura 1090x991 con guadagno in db. 10,75GHz 39,8; 11,75GHz 40,5; 12,75GHZ 40,9.
 
Tra una 120 diciamo tipo galaxy, e una 120 più costosa dove sta la differenza di prezzo? Nel peso o c è anche un evidente guadagno in termini di ricezione? La ricezione tra una parabola e un altra mi son sempre chiesto cos è che la fa cambiare a parità di forma e diametro.
Ot. Ho visto in firma che hai 0.8w su una 80cm. Ricevi anche il beam t2 o solo il k2?

Il ragionamento è questo se non devi motorizzare è meglio una parabola da 120 in ferro che una parabola da 100 in alluminio, visto che costano grossomodo uguale.
Per il 0.8W prendo, abbastanza bene, entrambi i beam, nella scansione del satellite trovo più di 600 canali

 
Nel mio piccolo ho notato che ci fanno più 5-10 cm di diametro in più che la qualità/marca della parabola. Una parabola da 90 di marca e di tipo robusto sarà più stabile e duratura, ma non riceve come una parabola da 100 più leggera e di un marchio poco noto.

Con quei motorizzati non molto robusti le cose principali da valutare direi che sono il diametro (specie se in zone molto ventose) e il peso della parabola.
 
Sono andato ora sul sito Fracarro, più della 85 non c'è, manca superficie di ricezione, rispetto ad una 100 "rotonda" (che magari sarà 100x95).
L'unica soluzione smart della Gibertini che potrebbe essere utile, ma nel mio caso non è rilevante, è il braccetto incernierato. Ma se lo lasciassi libero per regolazione fine non sarei in grado di bloccarlo dopo. Dovrei risalire dal sostegno a muro il blocco intero motore/parabola e poi riposizionarlo.
Confrontato anche Triax, prezzo compreso trasporto 10 € meno della Gibertini (corretto sul msg precedente).
Certo se fossero veramente diverse le più costose, in termini di ricezione ..... ?
5c096363f0b5f24be71c192cf58db32e.jpg
 
In termini di ricezione cambia pochissimo, cambia la robustezza, stabilità, il materiale (es. acciaio o alluminio) e la qualità dei materiali e della vernice. Dando per scontato che una leggera non di marca non sia palesemente storta e che si piega alla prima ventata o maneggiandola.
 
Ringrazio tutti per i commenti e le indicazioni, utilissime. Non ho preso ancora nulla.
Ho trovato anche un altro prodotto italiano che a vederlo sembra simile alle altre blasonate e costosissime (tra l'altro acquistare una Gibertini da un sito tedesco non mi sembra logico).
La Emmeesse 80100HD come fattura (sei punti di attacco, braccetto solido) sembra uguale alle altre. Forse un paio di chili in più. Ma si trova a prezzi più umani. Dichiara 40,3 db a 12Ghz. Esperienze su questo modello?
NB La Telesystem TM100 in effetti è una 109cm., quindi non mi entra sicuramente nello spazio di manovra. Peccato.
Edit. Tra qualche giorno arriva la Emmeesse!
Edit2 Per chi fosse interessato, la Mitan si trova a circa 80 su eBay, mentre su Amazon costa parecchio di più.
 
Ultima modifica:
in quanto alla parabola da 100 cm, a me hanno sconsigliato
di piazzarla con staffa ringhiera sul terrazzo, in quanto non regge al vento.
voi che ne dite???
 
Nel caso della foto allegata qualche post sopra si tratta di un supporto a L (sbraccio 42 cm) con 4 viti passanti su filettatura da 1 cm., doppio dado da tutti i lati, sulla spalletta laterale in cemento del balcone, spessore circa 10 cm..
Per la 80 in ferro va bene, vedremo per la 100 in alluminio.
Per una ringhiera in ferro, occorre secondo me valutare anche la distanza dei punti di fissaggio ai muri, lo spessore e il tipo di ringhiera.
Saluti
Alessandro
Edit: come nel mio caso, il problema principale potrebbe essere il condominio, naturalmente!
Edit 2 : quando usi il singolare dovresti invece usare il plurale: penso che di staffe ringhiera ne servono almeno due, che reggano un palo verticale in bolla.
 
Nel caso della foto allegata qualche post sopra si tratta di un supporto a L (sbraccio 42 cm) con 4 viti passanti su filettatura da 1 cm., doppio dado da tutti i lati, sulla spalletta laterale in cemento del balcone, spessore circa 10 cm..
Per la 80 in ferro va bene, vedremo per la 100 in alluminio.
Per una ringhiera in ferro, occorre secondo me valutare anche la distanza dei punti di fissaggio ai muri, lo spessore e il tipo di ringhiera.
Saluti
Alessandro
Edit: come nel mio caso, il problema principale potrebbe essere il condominio, naturalmente!
Edit 2 : quando usi il singolare dovresti invece usare il plurale: penso che di staffe ringhiera ne servono almeno due, che reggano un palo verticale in bolla.

Mah, personalmente in luoghi così aperti non installerei parabole con così tanto sbalzo. Più sbalzo hanno, più la gravità sul corpo è maggiore, è come se il peso dell insieme raddoppiasse, e più lo sbalzo è maggiore, più in condizioni ventose l effetto vela aumenta. Oltre ai 40cm di staffa a L aggiungi la distanza del motore 20 cm buoni più altri 10 del disco. Contando appunto anche il peso del motore. La parabola quando tira vento si trova a uno sbalzo mal contato di 70 cm e lo sforzo sul muretto in forati da 10cm è tanto. Poi magari li è una zona riparata e il vento non arriva forte, se no a parer mio è rischioso.
 
Cemento armato, non forati.
Inoltre la parabola da 85 attuale è in ferro, quindi più pesante.
Di contro il motore della 100 sarà più pesante dell'attuale.
Edit pensavo, inoltre, se possibile, di aggiungere sul colmo del supporto un paio di tiranti in acciaio da agganciare a V, sempre sul muretto di cemento, per neutralizzare eventuali vibrazioni.
Vedremo
Saluti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso