• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale parabola da 100cm.?

Si, ma quando va agli estremi si appoggia sul lato verticale e risulta valida l'altezza!
 
Cemento armato, non forati.
Inoltre la parabola da 85 attuale è in ferro, quindi più pesante.
Di contro il motore della 100 sarà più pesante dell'attuale.
Edit pensavo, inoltre, se possibile, di aggiungere sul colmo del supporto un paio di tiranti in acciaio da agganciare a V, sempre sul muretto di cemento, per neutralizzare eventuali vibrazioni.
Vedremo
Saluti

Si non avevo visto bene la foto. Cemento con armatura allora va benissimo dai. I tiranti secondo me più che neutralizzare le vibrazioni ti servirebbero se poste in testa alla L, al di sopra della staffa di montaggio del motore per intenderci, a fare azione di ritenuta del blocco alleviando parecchio il peso morto del tutto a quello sbalzo. Come se cercassi di portare il blocco a te invece che morto verso il basso. E in più avresti i 2 tasselli di sopra (immagino che a muro hai messo 2 tasselli sopra e 2 sotto) che sarebbero molto meno sollecitati.
 
Sul cemento ci sono 4 tondini filettati da 1cm., da parte a parte, con due bulloni e rondelle da ciascuna parte. Se usi i Fisher (quindi solo da una parte) è più difficile poi fare un perfetto verticale. Così con un poco di spessori a disposizione, basta poco.
 
Comunque è arrivata, un poco piatta, per i miei gusti. Grande, leggerissima. Il supporto integrato con asta LNB pesa di più!!! Parecchio! Il motore pure. E l'Lnb SCR+2Legacy anche. Mah!
 
vale sempre la dimensione orizzontale.
Il lato minore e' il diametro della parabola vista dal satellite.......ricordate che c'e' angolo di offset, se per ipotesi vi metteste al posto del satelite, con la relativa elevazione , si vedrebbe un profilo con dimensione massima pari al diametro orizzontale...
 
vale sempre la dimensione orizzontale.
Il lato minore e' il diametro della parabola vista dal satellite.......ricordate che c'e' angolo di offset, se per ipotesi vi metteste al posto del satelite, con la relativa elevazione , si vedrebbe un profilo con dimensione massima pari al diametro orizzontale...

Superquoto !

Z.K.;)
 
Ok, quindi il fatto che l'angolo di offset della nuova Emmeesse 80100HD sia più basso della precedente parabola da 80 (o 85? non posso controllare ora) che cosa implica?
Visivamente si nota che è molto più piatta dell'altra
 
L'altezza di una offset non e' altro che la proiezione in verticale della larghezza inclinata con angolo angolo di offset
Se diminuisce l'angolo di offset diminuisce l'altezza (con offset=0 larghezza=altezza -> prime focus)
La superficie vista dal satellite è quindi pari all' area del cerchio con diametro pari alla larghezza
 
Ho provato a buttare giù un poco di dati su SatLex, ma i risultati di elevazione (e declinazione, naturalmente) non cambiano. Mi sarei aspettato che la elevazione fosse differente, nei due casi.
9dba64298dbb509466f480d3be7bb8a0.jpg
b327ff842ad877546bec4f2c4224efbd.jpg
 
Elevazione e declinazione dipendono dal luogo e dal satellite puntato quindi rimangono uguali variando angolo di offset
Cambiando angolo di offset varia inclinazione piano parabola



 
Quindi piano parabola da 100 più inclinato all'indietro della 80. Fino a che come hai detto, offset 0 = prime focus ( che poi è circolare, non ellissoide).
Grazie delle precisazioni @Bobbys
Saluti
Alessandro
 
Quindi piano parabola da 100 più inclinato all'indietro della 80.
Non e' detto... vedi Gibertini 65-75-85-100-125-150 tutte con offset intorno ai 21° quindi medesima inclinazione

Ma quell' offset da 28° che hai calcolato a quale parabola si riferisce ? Di solito ha valori di 20-24° ...
 
Il nome mi è ignoto, ho inserito su SatLex altezza 85 larghezza 75 forse ho sbagliato, era 79 la larghezza! Ora riprovo ..... Hai ragione!
98a606eff5995e7c9bee1ba538c8c545.jpg
 
Non e' detto... vedi Gibertini 65-75-85-100-125-150 tutte con offset intorno ai 21° quindi medesima inclinazione

Infatti, per esempio upgrade da 125cm Gibertini Prima Serie a disco da 150cm, tanto per intenderci parabole con fissaggio a culatta, il trapianto non comporta nessuna regolazione del Polarmount, togli una e monti l'altra senza toccare nulla e viceversa, impianto perfettamente allineato. Chi ha un impianto Gibertini con disco da 125cm con attacco a culatta se trova un disco usato Gibe da 150cm in mezz'ora realizza l'upgrade, è piu' il tempo che si perde a portare la parabola sul tetto che a fare il resto. Occhio la 150 è piu' pesante e voluminosa, occorre essere in due persone.

Z.K.;)
 
Piano piano ....
Sistemato il porta LNB che ballava. Penso sia in una lega di alluminio. Anche con la vite con testa quadra stretta al max continuava a ballare. Ho inserito una rondella sottile sia a dx che a sin e sembra a posto. A scanso di vederle scivolare fuori dall'interno (cosa comunque difficile) potrei fare una colatina di plastica con la pistola.
 
Ultima modifica:
Inserirò qualche foto su Postimages. Dopo aver montato tutto nella postazione di prova mi sono accorto che il supporto LNB non chiude bene, sembra ad occhio non perfettamente circolare. La vite di fermo che chiude il semicerchio è troppo corta e non consente alcuna regolazione dello Skew, perché o non chiude o l'LNB è troppo serrato. Uffa!
Sono tentato di telefonare a Emmeesse e chiedere consigli/invio di nuovo supporto meglio costruito (visto che peraltro è stato anche necessario fissarlo con l'escamotage descritto nel post precedente).
Riuffa!
Alessandro

Mi sembra un poco mancante

 
Ultima modifica:
Dopo aver montato tutto nella postazione di prova mi sono accorto che il supporto LNB non chiude bene, sembra ad occhio non perfettamente circolare. La vite di fermo che chiude il semicerchio è troppo corta e non consente alcuna regolazione dello Skew, perché o non chiude o l'LNB è troppo serrato. Uffa!
Non e' che hai invertito i bulloni ?
Quello che fissa il supporto sembra sporgere troppo dal braccio...
Quello sul fermo lnb se troppo corto stringe troppo e infatti hai una larghezza di 39 mm anziche 40 mm
 
ma insieme all'antenna non forniscono più i vari anelli riduttori per adattare il portalnb ai vari illuminatori?
Per quanto riguarda il puntamento, aggeggi tipo satfinder sono utili? Lo chiedo perché l'ho vito nel volantino lidl (da giovedì prossimo)
 
Indietro
Alto Basso