• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale parabola da 100cm.?

ma insieme all'antenna non forniscono più i vari anelli riduttori per adattare il portalnb ai vari illuminatori?
Per quanto riguarda il puntamento, aggeggi tipo satfinder sono utili? Lo chiedo perché l'ho vito nel volantino lidl (da giovedì prossimo)

Aiutano moltossimo, i 7€ che costa li vale tutti
 
Non e' che hai invertito i bulloni ?
Quello che fissa il supporto sembra sporgere troppo dal braccio...
Quello sul fermo lnb se troppo corto stringe troppo e infatti hai una larghezza di 39 mm anziche 40 mm
No purtroppo non è quello il problema. Il bullone di fermo del supporto LNB che vedi sporgere sotto è forse un ¢6, quello che ferma il semicerchio (per così dire, magari meglio semiellissoide) del fermo LNB sarà forse del ¢3,5 è piccolo piccolo.
Stamane, dopo aver sistemato qualcosa d'altro che non mi stava bene ho provato ad aprire il fermo dell'LNB ed inclinare in basso l'LNB, sembrava migliorare molto. Mi sa che quel supporto è completamente sbagliato. Lunedì mattina presto riprovo, ora sono quasi a posto.
A proposito di Satfinder, non ne ho mai avuto uno, neppure 28 anni fa per la gregoriana da 120.
Edit: sia con i vecchi decoder D2Mac che con gli ultimi digitali, sempre monitor e decoder vicino alla parabola.
Ora con Dishpointer.com e https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ftpcafe.satfinder.lite
È tutto più semplice.
 
Ultima modifica:
Stamattina sintonizzato a 8W 11096V Dubai Media, diversi canali, segnale basso in DVB s, ma ben visibile.
Vorrei sapere se va d'accordo con una buona ricezione da centro Adriatico per una 100 cm.
Domani o dopo 11W (14W e oltre impossibile per il luogo di installazione di prova), e poi mi sposto verso Est.
Grazie
Alessandro
 
Mi farebbe piacere avere riscontri per la ricezione del 8W.
Occorre comunque interrompere i test in quanto Emmeesse mi sta spedendo un nuovo portafeed corretto da installare al posto di quello arrivato con la antenna! Due mail e non ho dovuto spiegare altro. Qualche foto dimostrativa è stata sufficiente.
Onore al merito
Emmeesse TOP!
Alessandro
 
Io quel tp lo ricevo senza problemi con una 100, puntando 7W tral’altro
Nord est
Grazie @bok per la risposta. Forse domani provo 11W, comunque solo per sfizio, tanto devo attendere l'arrivo del promesso supporto Feed dalla Emmeesse.
Saluti
Alessandro
Edit- la mia richiesta per l'8W dipende dal fatto che ne con la 85 motorizzata ne con la Wavefrontier riesco a ricevere più di due o tre canali video e qualche audio. Ora di canali ne sono entrati diverse decine, ma quelli più in chiaro sono quelli citati sopra.
 
Ultima modifica:
Mi farebbe piacere avere riscontri per la ricezione del 8W.
Occorre comunque interrompere i test in quanto Emmeesse mi sta spedendo un nuovo portafeed corretto da installare al posto di quello arrivato con la antenna! Due mail e non ho dovuto spiegare altro. Qualche foto dimostrativa è stata sufficiente.
Onore al merito
Emmeesse TOP!
Alessandro

Quel transponder lo ricevo da roma con una 75 motorizzata, calcola che ho "unito" il 7 e l'8 West puntando la parabola a 7.7W. il segnale è abbastanza buono, 6.0 db, buoni per un dvb-S, la visione è perfetta.
Satelliti più ostici sono 1.9E, ma non dovresti avere pronlemi, il 3E, con qualche buon canale e il 3W.
Sull'11W non ci punterei nessuna fish, ci passano solo pochi feed, se lo vuoi provare va fatto il blindscan nei momenti con più eventi, tipo le domeniche pomerigio. Sui 14 e 15W passa il calcio nostrano ma ci vuole il t2mi (14W) o le biss (15w)
 
Grazie delle dritte!
Edit Per il 14 e 15 Ovest devo aspettare di riposizionare la parabola più in alto. Ora sono posizioni coperte, purtroppo. La 85 che ora è sopra, però, non mi riceve neppure lei quel trasponder sull' 8W. Sul 14W di russi si ne vedo parecchi. E considera che vedo bene da 30w a 68,5e.
Edit 2 L '11W era solo per andare al max Ovest che posso adesso e ho visto che la immagine al suolo del trasponder con emissioni regolari non sembra proprio facile.
Io ragiono sempre così: se alla max elevazione per il luogo di ricezione il segnale è al max., se arrivo al max Est e al max Ovest e ricevo bene, non devo fare altro. Sbaglio?
Edit Ovvero, ci sarebbe la possibilità di migliorare qualcosa, pur se il segnale non migliora in nessuna posizione (centrale, max Est max Ovest) spingendo la parabola sopra/sotto/Dex/Sin?
 
Ultima modifica:
Sono ancora in attesa del pezzo porta feed. Vorrei fare qualche altro tentativo nel frattempo.
Prima di cambiare LNB, volevo sapere, da chi ha modo di ipotizzare i collegamenti interni dell'LNB che ho ora, quale dei due connettori F universali sia meglio usare. Uno è più vicino al connettore dorato SCR, l'altro è più lontano. Io per ora ho usato quello più vicino all'SCR. Quello inutilizzato lo ho tappato con un tappo cieco.
Poi passo eventualmente al cambio LNB con una singola uscita Inverto black.
Grazie
 
Ultima modifica:
Fatto un poco di prove e va bene il nuovo LNB SCR e forse per l'uscita universale quella più lontana (al limite è indifferente).
L'LNB Inverto black non aggiunge nulla in alto e nulla in basso (segnali forti/deboli).
Usato tutti e tre i deco di GtMedia in mio possesso. SCR devo provare ancora su V8UHD
Il pezzo arriverà spero la settimana prossima.
Saluti
Alessandro
 
Ultima modifica:
Ebbene, fa un caldo eccessivo, non si può lavorare in giardino, ma non finisco ancora di festeggiare, è arrivato il pezzo!
d70d6e4e9f9267f25a327e781254dbed.jpg
 
Bene, sistemata la parabola Emmeesse nella postazione definitiva. Fatto il puntamento (affinato nella postazione di prova, ora ho solo dovuto centrare il satellite più elevato, 13E, ruotando tutto il blocco sul sostegno).
Sembra ci sia un blocco sw a 66E. Non riesco ad andare oltre. Non ci sono ostacoli (a dire il vero qualcosa c'è, la vecchia parabola era 80cm, ora potrei sfiorare a 68,5E il parapetto dove è fissato il sostegno). Poco male per i canali del 68,5E, prima ricevevo quasi tutti canali religiosi, ma mi manca il riscontro del satellite estremo ad Est. Ad Ovest Hispasat entra regolarmente. Eliminati i canali in 4K !
Il motore sembra comportarsi bene, silenzioso e preciso.
Qualche suggerimento per poter raffrontare la ricezione reale ad una postazione simile?
Grazie
Saluti
Alessandro
 
Malissimo! Siamo arrivati ad un punto morto!
Ho bisogno di aiuto a mia volta.
Ha funzionato tutto bene per qualche giorno.
Ricevitore principale Octagon Sf8008 LNB Universale OK.
2 ricevitori in SCR Ok.
Poi .... Una interruzione di corrente generale (esterna, è durata una mezz'ora Sabato sera scorso), mentre a casa erano accesi due condizionatori, due frigoriferi e un po' di illuminazione, e .....non funziona più nulla! Che faccio, proseguo qui o apro un'altra discussione?
Qualcosa ho già trovato, altro c'è da individuare.....
Preciso che era tutto collegato, ma spento.
Aperto altra discussione, sempre qui!
 
Ultima modifica:
Cosa intendi dire con: "Qualcosa ho già trovato, altro c'è da individuare....."?
 
Grazie e scusate, spero riprendere a breve su questo filo.
Saluti
Alessandro
 
Dopo la sostituzione dell'LNB erano passati in secondo piano i precedenti problemi riscontrati sul motore.
In particolare sembra ci sia un blocco attorno ai 66E, forse anche qualcosa prima.
Le vitarelle a croce da orologiaio che fanno da blocco fine corsa hardware erano al massimo per entrambi i limiti. Dovrebbero essere a +/- 70gradi. Qualcuno ne sa o ricorda di più?
Potrebbe essere un limite software impostato in automatico?
E si è salvato (il limite) dalla sostituzione del ricevitore, da Octagon 8008 a GtMedia X8Combo.
Il motore è Technomate tm2300M3.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Alessandro
 
Potrebbe essere un limite software impostato in automatico?

Quando si utilizza il calcolo USALS del ricevitore, normalmente si utilizzano i confini del software.
Spesso, quando si utilizzano i "normali" comandi diseqc 1.2 GotoNn per i satelliti più lontani, è possibile andare oltre i 60-65 gradi.

Avete provato a 'spostare a sinistra' e 'spostare a destra' per ottenere angoli più ampi e poi usare i comandi StoreNn? Questa sarebbe la strada da seguire.

Tradotto da:

When using the receiver USALS calculation, yes it normally uses software boundaries.
Often, when using 'normal' diseqc 1.2 GotoNn commands for those further-lying satellites, you can go further than 60-65 degrees.

Have you tried MoveLeft and MoveRight to further angles, and then use StoreNn commands? That would be the way to go.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso