• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Batterie al niobio

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.304
Località
Genova
Io credo che questo materiale, più costoso della grafite, possa essere applicato in piccole quantità nelle produzione dell'anodo delle batterie al litio garantendo maggiore capacità e ridottisssimo tempo di ricarica. E' un po' che se ne parla, dagli anni 2015/2016 ... speriamo bene:

Batterie al Niobio, 3 volte più capienti e 10 volte più veloci

La super batteria ...

Notare: il primo articolo è del 21 Aprile 2022 mentre il secondo è del 9 Ottobre 2017.
 
Ultima modifica:
Ma dai Gherardo ... non soltanto. Pensa a tutti gli apparecchi a batteria, anche ai misuratori di campo portatili o alle radio portatili, che usano batterie ricaricabili.
 
Vabbeh, quelli mica abbisognano di tanti watt, al massimo si aspetta finché sono cariche...mi riferivo alle automobili, che per caricarle rapidamente servirebbe il triplo della corrente. Ricordo a tale proposito, che piu una ricarica é rapida col massimo della corrente applicabile, piu soffre e si accorcia la vita di qualsiasi batteria.
 
Ultima modifica:
Guarda Gherardo che anche per un misuratore di campo/analizzatore di spettro portatile, cito un oggetto che viene usato per lavoro, quindi le peculiarità di carica veloce per me, e non solo per me, esistono, se si trova il giusto equilibrio tra la carica veloce e tempo di vita del prodotto si ha una buona innovazione. Non solo, se è possibile, si possono attuare pure dei cicli di carica normali oppure rapidi. Il peso della batteria, poi potrebbe diminuire e così lo spazio dedicato alla batteria. I possibili vantaggi sono per molte applicazioni ... l'unica cosa che mi fa storcere il naso se l'idea è così semplice, se i vantaggi sono tali, come mai impiegano così tanto tempo per passare alla fase di produzione ? C'è qualcosa che non mi torna molto nel tempo richiesto per la produzione effettiva e nei vantaggi reali.
 
Indietro
Alto Basso