• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripristino firmware Decoder DVB-T2 BTV JN-03

SimonDtt

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
2.103
Località
Provincia di Venezia
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto, se possibile.
Ho questo decoder (BTV JN-03) equiparabile al Seleco JN-03.


L'assistenza mi ha rilasciato un firmware (file con estensione ".bin" ) per correggere il problema della mancanza di scelta dei conflitti LCN (ad esempio per scegliere quale delle 3 versioni di Rai 3 TGR .... posizionare al LCN 3).
Purtroppo, però, il firmware ha di fatto bloccato il decoder. :doubt:
Una volta acceso si avvia la schermata di prima installazione e, confermando la ricerca, va in schermata nera e si riavvia. Al riavvio si ripresenta la schermata di prima installazione.
Anche se provo ad uscire con EXIT o MENU, il decoder si riavvia e torna sulla solita schermata di avvio.

Avendo a disposizione il firmware vecchio c'è qualche possibilità di riesumarlo?
Preciso che i tasti fisici davanti non funzionano più dopo l'aggiornamento.
L'unica cosa è qualche combinazione di tasti dal telecomando che possa far partire l'aggiornamento via USB in modo automatico.
Oppure, stavo cercando di capire se si può in qualche modo generare una riga nel file .bin per forzare l'autoinstallazione all'accensione (senza premere tasti)?

Visto che non è costato un patrimonio (solo € 19,90), se non si può fare nulla ovviamente lo cambio. :D
Grazie sin d'ora per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:
Ciao dovresti contattare l'assistenza magari il file era corrotto oppure restituirlo e prenderne un altro
 
Aggiornamento!

Decoder "resuscitato" tramite una procedura specifica ed il vecchio firmware (che fortunatamente possiedo).

La condivido nell'eventualità che a qualcuno possa essere utile, prima di scaraventare il decoder fuori dalla finestra! :D

1) Scollegare il decoder dalla rete elettrica (in altre parole non alimentato/senza corrente).
2) Inserire la chiavetta USB contenente solo il file con il software/firmware (come in ogni aggiornamento, la chiavetta deve essere libera da altri file).
3) Collegare il decoder alla rete elettrica.
4) Ancora prima che appaia la schermata con il logo/brand del decoder, sul telecomando premere ripetutamente il tasto "OK", in modo da "forzare" l'aggiornamento (senza quindi accedere alla relativa voce presente nel menù).
5) Attendere con pazienza, senza toccare nulla nè staccare la spina/alimentazione, mentre il decoder fa partire l'aggiornamento e provvede all'installazione.
6) Una volta terminata la procedura il decoder si riavvia.
7) Staccare la chiavetta USB.
8) Il decoder è di nuovo funzionante! ;)

Detto questo, informerò l'assistenza del grave bug che crea il firmware che mi hanno rilasciato. Non è il massimo acquistare un decoder e in 2 minuti vederlo KO per un aggiornamento mal sviluppato.
Per fortuna ho trovato la soluzione, grazie alle istruzioni presenti su un sito cinese che vende decoder e crea i relativi software, nel quale veniva spiegata la procedura per ripristinare il decoder dopo un aggiornamento errato. :)
 
Eh già!
Comunque, mi sembra di capire che i decoder di "fascia bassa" abbiano tutti il problema della mancata gestione dei conflitti LCN e, per quelli "presi peggio", anche la non compatibilità con l'audio AC3/HE-AAC.
 
Scusa il disturbo, ma ho il tuo stesso problema nato perché a me molto spesso partivano i sottotitoli nonostante fossero disabilitati.
Ho controllato il sito dell'importatore da cui sono poi arrivato a salvadorigroup dove ho trovato un "usb_upgrade_all_flash.bin"
Già il fatto che fosse un .bin e non un formato rar o zip mi ha lasciato perplesso, ma visto il valore dell'oggetto sono andato avanti arrivando al blocco simile al tuo.
Per la verità dando exit riesco a navigare il menu, riesco ad esempio ad entrare negli RSS ed a richiedere il reset di fabbrica o un nuovo aggiornamento da usb, purtroppo non ho più il vecchio bios msd20210317v1.0 montato in origine e quindi non esco dal brick.
Domanda: potresti linkarmi il tuo bios funzionante o almeno il sito cinese dove vedere di trovarne uno buono?
Ti ringrazio anticipatamente

Aggiornamento:

Ho risolto grazie a SimonDtt ed al firmware che bloccava il suo e che invece funziona sul mio.

Lascio alcune considerazioni che potrebbero tornare utili a futuri avventori.

Il mio decoder è marcato Sèleco e non BTVcon caratteristiche iniziali (rilevabili da menu – sistema – informazioni):
modello JN-03.
Versione SW: MSD20210317V1.0
VERSIONE HW: JN7T10E.R836.E168WKTV.V1.0


Dopo aver installato il firmware molto generico, scaricabile dal sito ftp di salvadorigroup (non metto volutamente link, basta usare google) erano cambiate sia la versione SW che HW nel modo seguente:

Versione SW: MSD20210223V1.0
Versione HW:JN7T10E.MXL608.E168WKTV.V1


Il che, secondo me, indica che pur essendo tutti marcati JN-03 esistono varie versioni di hardware incompatibili a livello software.
Penso che la differenza sia a livello di sintonizzatore perché io riuscivo in tutte le funzioni, perfino ad aprire youtube e vedere filmati, ma non sintonizzava nessun canale (pur partendo dai 177.5 mhz come fa quando funziona, dopo pochi secondi riavviava e tornava sulla pagina iniziale). In più girando su siti cinesi ho trovato delle schede molto simili che montano anche decoder satellitari e con un FW dall’aspetto identico.
Sulla mia scheda in effetti è stampigliata la sigla: JNMB7T10E.R836.E168WKTV.VER1.0 che a giudicare dalle foto su internet non è uguale agli altri decoder che menzionavo prima e che invece è molto simile a quella mostrata dal FW giusto.

Il firmware che invece mi ha risolto il problema, ha ripristinato la versione HW iniziale impostando invece:
Versione G SW: MSD20220415V1.0

Purtroppo dai nomi dei file e dalla data ed ora di messa in linea sul sito ftp, non si risale a nessuna delle caratteristiche che ho esposto precedentemente, quindi se qualcuno avesse necessità di aggiornare il proprio decoder è bene che parli con l’assistenza, anche se io, rilevando dal sito Sèleco la casella info di btv e specificando il problema, non ho ricevuto risposta (mi sembra di capire diversamente da SimonDtt).

Spero di aver fatto cosa gradita, di nuovo grazie a SimonDtt.
 
Ultima modifica:
Ciao, sto cercando il firmware originale del Seleco JN-03. Quello sul sito del distributore è sbagliato e mi ha bloccato il Seleco.
Mi occorre il firmware originale, qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 
Stesso problema, ho aggiornato il decoder Seleco JN-03 rimane bloccato sulla schermata di 1°sintonia. effettivamente il processore all'interno del tuner è RAFAEL MICRO R836DCX. E' possibile avere il firmware originale?
Grazie.
 
Prova a scrivere una mail alla loro assistenza se esiste
 
Anche io sono stato "vittima" del firmware presente sul sito salvadorigroup.
Qualcuno puo' indicarmi dove recuperare il firmware per la versione hardware del mio JN-03 ?

Versione SW: MSD20210317V1.0
VERSIONE HW: JN7T10E.R836.E168WKTV.V1.0

Grazie in anticipo.
 
Scusatemi tutti, ma sono stato assente dal forum per tutto questo tempo, capisco che ormai è passato un anno e a dir la verità il decoder in questione per ora giace in una scatola, ma tanto per chiarire, Simon aveva risolto con il firmware che bloccava il mio, mi passò il link di quello che bloccava il suo e magicamente resuscitò il mio.
Non so se posso aggiungere qui il link, chiedo ai moderatori, comunque si tratta di un FW fornito direttamente da Salvadori group. Tenete presente quanto ho scritto sopra (i decoder seppur simili contengono differenze che ne inficiano il funzionamento al cambio di FW con uno non adatto - come tutti i dispositivi del resto, ma qui è molto difficile capirlo)
A seguire il pvt:
A parte questo, ti consiglierei di provare a montare questo firmware: https://1drv.ms/u/s!AiWnEwWozYFKeI4ziOs8NtBAVSA?e=TIu0ww
Lo hanno inviato via mail dalla Salvadori, ma sul mio decoder aveva dato problemi.
 
Ultima modifica:
Scusate di nuovo, facendo copia incolla non mi ero accorto del link abbreviato, tuttora sembra abbreviato ma adesso funziona.
 
Indietro
Alto Basso