• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per nuovo impianto multifeed

rgge

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
77
Salve, vorrei complicarmi le carte in tavola con un nuovo impianto multifeed e andare oltre i 4 satelliti e installarne più possibili.

Per avere il max del segnale su tutti i sat è preferibile una multifocus oppure una 100/120 cm offset?

Partiamo dal supporto a muro, dai pesi e dal vento(che pur non è tanto): è possibile riutilizzare un supporto a muro già fissato con 4 tasselli chimici oppure ci vuole qualcosa di più robusto?

L'attuale antenna montata su quel supporto è intorno i 6kg di peso totale ma una multifocuse o una 120 cm dovrebbero pesare il doppio.

Ho visto la galaxy e85 multifocus, il venditore dice che si possono montare max 4 lnb.
Si può andare oltre oppure effettivamente i 4 lnb sono il massimo a fuoco che si riesce ad installare!?
Per la wawefrontier t90 il discorso è analogo o cambia qualcosa?

Con una parabola offset da 100/120cm potrei avere maggiore possibilità/benefici di montaggio lnb?

È possibile installare lnb quad?
 
Ti rispondo per la T90. Il supporto non è passante ma in testa. La misura è fissa e non ricordo bene ma mi sembra sia da 65mm., non usuale. Il suo supporto non è il massimo, ma funziona. Molto ingombrante, pesante. Richiede posto riparato dal vento e facile da raggiungere per installazione e manutenzione!
Ho installato 16 LNB per 18/19 satelliti. 42Est - 8Ovest.
 
Ti rispondo per la T90. Il supporto non è passante ma in testa. La misura è fissa e non ricordo bene ma mi sembra sia da 65mm., non usuale. Il suo supporto non è il massimo, ma funziona. Molto ingombrante, pesante. Richiede posto riparato dal vento e facile da raggiungere per installazione e manutenzione!
Ho installato 16 LNB per 18/19 satelliti. 42Est - 8Ovest.


Grazie.
Con 16 lnb si rieacono a metter su anche lnb quad? Su alcuni sat ho necessità di più uscite.
Il supporto quind è compreso già con l'antenna? Può essere messo a muro con tasselli chimici?
 
Trovi in rete diverse immagini. Certo gli LNB non devono essere troppo ingombranti, in lunghezza in particolare dalla parte dei connettori F (sbattono contro il riflettore principale), edit specie quelli centrali, oppure contro il sostegno della guida per LNB. Si risolve sui centrali con LNB slim.
I quad forse hanno i connettori in basso, penso.
a2d804d7a414e447868389daf99b9f7e.jpg
94a271859febee3ab1afe982ea1c09ca.jpg

Edit Certo che si deve fissare bene, il supporto, anche con i chimici.
77deeea4a3da3daa5ee3da6e3edd35fe.jpg

Edit finale A completamento del discorso: siccome hai iniziato il thread con "mi voglio complicare la vita", sicuramente la T90 è quello che cerchi. La T55 è meno complicata ma meno aperta come arco, penso sia sui 30 gradi max., ma rende come una 65 offset. Poi c'è la T85 che è singolo riflettore.
Per la T90 devi attendere che il venditore tedesco su Amazon la metta come "usata", arriva nuova, ma la paghi molto meno. La confezione comprendeva anche il supporto, ma lo ho dovuto acquistare a parte.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alla base di tutto il discorso dei multifeed c è solo una cosa: a quali orbite sei interessato. Se sei interessato a più orbite possibili ovviamente con la wavefrontier sei a cavallo, diversamente puoi orientarti su qualcosa di meno ingombrante e "maneggevole". Io posseggo una maximum che mi da parecchie soddisfazioni. Al momento copro dai 52e ai 9e coi 28e centrali. Non mi piace al contrario l idea di multifeeddare una parabola classica, il raggio di azione è molto minore, contando poi il fatto che necessitano staffe multifeed a parte. Tu a che orbite sei interessato?
Questione vento: il vento pesa molto per l effetto vela che crea. Ma dipende molto da che direzione normalmente arriva. Può soffiare anche a 50 kmh ma se colpisce di taglio, o coltello come preferisci, il disco non crea nessun danno.
 
Alla base di tutto il discorso dei multifeed c è solo una cosa: a quali orbite sei interessato. Se sei interessato a più orbite possibili ovviamente con la wavefrontier sei a cavallo, diversamente puoi orientarti su qualcosa di meno ingombrante e "maneggevole". Io posseggo una maximum che mi da parecchie soddisfazioni. Al momento copro dai 52e ai 9e coi 28e centrali. Non mi piace al contrario l idea di multifeeddare una parabola classica, il raggio di azione è molto minore, contando poi il fatto che necessitano staffe multifeed a parte. Tu a che orbite sei interessato?
Questione vento: il vento pesa molto per l effetto vela che crea. Ma dipende molto da che direzione normalmente arriva. Può soffiare anche a 50 kmh ma se colpisce di taglio, o coltello come preferisci, il disco non crea nessun danno.



Che peso ha?
Se riuscissi a mettere anche il 5 w a quello che vedi tu, non mi dispiacerebbe.
Ti entra anche il 52,5?
Come l'hai montata? Una foto sarebbe bello da vedere.
Dove l'hai comprata?

La galaxy è assai diversa!?
 
Ultima modifica:
Che peso ha?
Se riuscissi a mettere anche il 5 w a quello che vedi tu, non mi dispiacerebbe.
Ti entra anche il 52,5?
Come l'hai montata? Una foto sarebbe bello da vedere.
Dove l'hai comprata?

La galaxy è assai diversa!?

Non ricordo come postare le foto. Se qualcuno interviene per indicarmelo, te le posto.
Il peso è una dozzina di kg abbondanti e da 52e a 5w è impossibile. Inclusi ci sono 5 porta lnb, nella galaxy credo 4. Ma non conoscendo la galaxy non mi esprimo in merito. L ho presa su amazon dalla Germania.
Però non hai risposto alla domanda più importante, cosa vorresti vedere. Essendo una multifeed sempre un compromesso, devi partire già con l idea di avere ben chiaro:
- quali sono le orbite imprescindibili
- quali orbite mi piacerebbe avere se
possibile
- a quali orbite posso rinunciare senza problemi.
In base a quello puoi davvero valutare cosa è meglio per te senza spendere soldi inutilmente.
 
devi partire già con l idea di avere ben chiaro:
- quali sono le orbite imprescindibili
- quali orbite mi piacerebbe avere se
possibile
- a quali orbite posso rinunciare senza problemi.
- Copertura max +/- 20° dal sat centrale (beam permettendo)
 
Non ricordo come postare le foto. Se qualcuno interviene per indicarmelo, te le posto.
Il peso è una dozzina di kg abbondanti e da 52e a 5w è impossibile. Inclusi ci sono 5 porta lnb, nella galaxy credo 4. Ma non conoscendo la galaxy non mi esprimo in merito. L ho presa su amazon dalla Germania.
Però non hai risposto alla domanda più importante, cosa vorresti vedere. Essendo una multifeed sempre un compromesso, devi partire giÃ* con l idea di avere ben chiaro:
- quali sono le orbite imprescindibili
- quali orbite mi piacerebbe avere se
possibile
- a quali orbite posso rinunciare senza problemi.
In base a quello puoi davvero valutare cosa è meglio per te senza spendere soldi inutilmente.

.


Prima di tutto grazie per la disponiblità mostrata. Grazie per le foto.
Si certo, nel caso sfrutterei due antenne, una multifocus e una offset da 80 cm.
Sai a me della televisione non me ne importa poi molto, non la guardo mai, mi piace solo cimentarmi in nuovi lavori e hobby.Non ho mai montato una multifocus...
Magari anche puntare su 13 o 16 e spingersi a +20° e -20°


La prerogativa essenziale rimane quella di avere almeno 4 uscite su hotbird.
La barra dei supporti nb si riuscirebbe a caricare anche da tutti lnb quad da 23?

La cosa che più mi preoccupa è l'effetto vela e il fatto che il tetto è spiovente...
 
- Copertura max +/- 20° dal sat centrale (beam permettendo)

Su multifocus il segnale è perfettamente a fuoco ed entra forte su tutti gli lnb( come fossero puntate tante singole parabole) o ci sono cmq delle pecche e bisogna accontentarsi di quello che si riesce a puntare?

Perchè in molti usano parabola o più parabole da 120 per il multifeed e non una multifocus?

Adattamento o la maggiore superficie del disco anche se offset può portare benefici su alcuni sat deboli?
 
Su multifocus il segnale è perfettamente a fuoco ed entra forte su tutti gli lnb( come fossero puntate tante singole parabole) o ci sono cmq delle pecche e bisogna accontentarsi di quello che si riesce a puntare?

Perchè in molti usano parabola o più parabole da 120 per il multifeed e non una multifocus?

Adattamento o la maggiore superficie del disco anche se offset può portare benefici su alcuni sat deboli?
Le dimensioni contano...
Le multifocus sono indicate entro certi limiti
Hanno una maggior larghezza, che permette una migliore ricezione dei satelliti laterali, ma si e' sempre limitati alla sua superficie

la Maximum85 ha dimensioni di 91x71 cm ed a 0° ha un guadagno dichiarato a 12.5 GHz di 38.7 dB
fino a +/- 8° la perdita e' 0 dB (guadagno a 12.5 GHz di 38.7 dB) (quanto una 80 cm)
a +/- 10° la perdita e' 0.5 dB (guadagno a 12.5 GHz di 38.2 dB) (quanto una 75 cm)
a +/- 15° la perdita e' 2.0 dB (guadagno a 12.5 GHz di 36.7 dB) (quanto una 65 cm)
a +/- 24° la perdita e' 4.5 dB (guadagno a 12.5 GHz di 34.2 dB) (quanto un 50 cm)

una Gibertini 125 cm (120x130 h) ha un guadagno a 12.7 GHz di 42.60 dB
chiaramente nei fuori fuoco avrai delle perdite ma i guadagni saranno maggiori della Maximum85

Dipende sempre da cosa devi ricevere.
Se i satelliti fuori fuoco hanno una certa potenza la Maximum85 va piu' che bene
Ma se i satelliti da ricevere agli estremi sono deboli (es. Astra 28.2 beam uk) non ti aspettare miracoli
Poi dipende anche dalla località di ricezione...
 
Anche con la T90 (50 gradi di escursione) i satelliti agli estremi sono penalizzati. Più o meno 20 gradi dal centrale penso non li fai con la Maximum, vedi anche i dati appena forniti.
Di nuovo, dipende da dove ti trovi sul globo terrestre
 
Per esperienza personale posso dire che ad esempio puntando i 28e e ottenendo un ottimo segnale sui 9e, per me è un ottimo risultato. Con parabola di 1m puntando i 1w, sui 9e non ho lo stesso risultato, e parliamo di 10 gradi di differenza. Le multifeed hanno una conformazione tale che riescono a catturare il segnale su orbite laterali in proporzione maggiore rispetto ad una offset di diametro superiore, e cosa molto importante permettono la rotazione del tilt. Poi se qualcuno con una 120 riesce ad ottenere + - 20 gradi rispetto al focus centrale, tanto di cappello.
Sicuramente come da voi specificato, è importante la potenza di emissione. Mi entrano i 52e, quindi 24 gradi spostato dal centro, ma vi sono canali a cui bastano 5db per avere la visione limpida. I 45e invece hanno bisogno paradossalmente di un puntamento più minuzioso, benché si trovino ben 7 gradi prima.
Ecco perché io reputo ESSENZIALE sapere quali satelliti si desideri puntare. Perché da li nasce il calcolo per studiare la fattibilità dell impianto e come realizzarlo.
 
Le dimensioni contano...
Le multifocus sono indicate entro certi limiti
Hanno una maggior larghezza, che permette una migliore ricezione dei satelliti laterali, ma si e' sempre limitati alla sua superficie

la Maximum85 ha dimensioni di 91x71 cm ed a 0° ha un guadagno dichiarato a 12.5 GHz di 38.7 dB
fino a +/- 8° la perdita e' 0 dB (guadagno a 12.5 GHz di 38.7 dB) (quanto una 80 cm)
a +/- 10° la perdita e' 0.5 dB (guadagno a 12.5 GHz di 38.2 dB) (quanto una 75 cm)
a +/- 15° la perdita e' 2.0 dB (guadagno a 12.5 GHz di 36.7 dB) (quanto una 65 cm)
a +/- 24° la perdita e' 4.5 dB (guadagno a 12.5 GHz di 34.2 dB) (quanto un 50 cm)

una Gibertini 125 cm (120x130 h) ha un guadagno a 12.7 GHz di 42.60 dB
chiaramente nei fuori fuoco avrai delle perdite ma i guadagni saranno maggiori della Maximum85

Dipende sempre da cosa devi ricevere.
Se i satelliti fuori fuoco hanno una certa potenza la Maximum85 va piu' che bene
Ma se i satelliti da ricevere agli estremi sono deboli (es. Astra 28.2 beam uk) non ti aspettare miracoli
Poi dipende anche dalla località di ricezione...

Quindi in sostanza meglio usare anche una 100cm offset (o qualunque offset con una superficie maggiore)per avere guadagni maggiori anche fuorifuoco? Il difficile rispetto a una multifocus potrebbe essere il posizionamento dei vari lnb più macchinos rispetto alla multifocus?
 
Per esperienza personale posso dire che ad esempio puntando i 28e e ottenendo un ottimo segnale sui 9e, per me è un ottimo risultato. Con parabola di 1m puntando i 1w, sui 9e non ho lo stesso risultato, e parliamo di 10 gradi di differenza. Le multifeed hanno una conformazione tale che riescono a catturare il segnale su orbite laterali in proporzione maggiore rispetto ad una offset di diametro superiore, e cosa molto importante permettono la rotazione del tilt. Poi se qualcuno con una 120 riesce ad ottenere + - 20 gradi rispetto al focus centrale, tanto di cappello.
Sicuramente come da voi specificato, è importante la potenza di emissione. Mi entrano i 52e, quindi 24 gradi spostato dal centro, ma vi sono canali a cui bastano 5db per avere la visione limpida. I 45e invece hanno bisogno paradossalmente di un puntamento più minuzioso, benché si trovino ben 7 gradi prima.
Ecco perché io reputo ESSENZIALE sapere quali satelliti si desideri puntare. Perché da li nasce il calcolo per studiare la fattibilità dell impianto e come realizzarlo.

Grazie dell'approfondimento chiarisci ulteriori concetti.
 
Va comunque detto che se uno è appassionato deve comunque provarci, a meno che non siano impianti multifeed improponibili tipo 30W+52E. :)
Se avessi dato retta ai footprint ed ai vari guru che giravano nei primi anni 2000 sarei rimasto con 13E+19,2E, invece ne ho provate di ogni.
 
Anche con la T90 (50 gradi di escursione) i satelliti agli estremi sono penalizzati. Più o meno 20 gradi dal centrale penso non li fai con la Maximum, vedi anche i dati appena forniti.
Di nuovo, dipende da dove ti trovi sul globo terrestre
con maxximum sono riuscito a coprire da 5 ovest a 33 est, puntamento artigianale medio/mediocre fatto da me, beam UK del 28 est solo SD e solo in certe ore del giorno, 33 est niente txp in DVB-S2X da tenere in conto che antenna non ha skew perche´ con questo arco e dalla mia posizione si perderebbero gli ovest o gli est
 
Indietro
Alto Basso