• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Android TV vs. webOS (LG) vs. Tizen (Samsung): quale preferire?

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.535
Località
Bari
Buongiorno ragazzi! Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato una discussione simile, quindi spero possa eventualmente tornare utile non solo al sottoscritto. ;)

Mi appresto ad acquistare per la prima volta uno Smart Tv, nello specifico si tratterebbe di un 32 pollici da installare in cucina. A prescindere dalle varie "diavolerie" tecniche c'è un dubbio sul quale avrei necessità di un confronto: quale sistema operativo preferire? Quali sono, ad esempio, i pro e i contro di Android Tv rispetto ai sistemi webOS di LG e Tizen di Samsung? In modo particolare m'interesserebbe la longevità del prodotto, quindi eviterei un sistema operativo che venga abbandonato dal produttore dopo un paio d'anni...
 
Per esperienza personale dopo pochi anni le app su LG (la stessa cosa dovrebbe valere per Samsung) vengono ancora aggiornate ma se avevano dei bachi questi sono rimasti o non vengono inserite nuove funzioni e migliorie. Quindi se si ha la fortuna di avere delle app che funzionano bene fin dall'inizio queste andranno sempre bene, se le app hanno qualche problema anche questi rimarranno, ma sono comunque fruibili parlando di DAZN, Prime Video, Disney+, Youtube... Solo lato browser e cosa si vuole fare col browser (navigare, guardare video...) il funzionamento è già limitato fin da subito e dopo due o tre anni tanti siti non riesci proprio più ad aprirli.

Con Android che però non ho mai avuto, dovresti avere più libertà perchè ci saranno più app disponibili da installare ma non so se ci sono tutte le app ufficiali citate prima supportate in modo ufficiale, o se alcune di queste devi installarle e farle funzionare per vie traverse. Lato browser dovrebbero compostarsi un po' meglio, in modo più simile a un PC o perlomeno come il browser di uno smartphone, installando ad esempio la versione di Chrome per quel dispositivo.
 
Ho avuto tutti e 3 questi sistemi operativi
I 2 sistemi propietari hanno le App che decidono LG e Samsung, non ci sono tutte ma quelle "nazionalpopolari" ci sono tutte.
Secondo me la cosa migliore da fare è comprare la TV che ti piace di più e non pensare al sistema operativo. Io ho un LG ma la parte smart non la uso (lo lascio sconnesso), ho un device esterno da 50 euro (un mibox s) che è nettamente più veloce di un sistema operativo di una TV.
 
Vi ringrazio per le risposte. Avevo visto in offerta a MediaWorld il modello 32LQ63006LA di LG, equipaggiato con webOS22, che sembrava fare al caso mio. Volevo però un confronto con chi avesse maggior esperienza in fatto di Smart TV per capire se potermi "fidare" oppure avere qualche consiglio in più sulle caratteristiche da considerare nell'acquisto.
 
quale sistema operativo preferire? Quali sono, ad esempio, i pro e i contro di Android Tv rispetto ai sistemi webOS di LG e Tizen di Samsung? In modo particolare m'interesserebbe la longevità del prodotto, quindi eviterei un sistema operativo che venga abbandonato dal produttore dopo un paio d'anni...

Per un fortunato evento (vincita ad una riffa) ho da poco in uso un Samsung UE50TU7090U con sistema Tizen e quindi sono entrato anche io nel mondo smart tv.

Se non erro è un modello in produzione dal 2020.

Nella scheda tecnica reperita on line viene riportato che il produttore si impegna a fornire ricambi ed aggiornamenti per 7 anni.
 
Nella scheda tecnica reperita on line viene riportato che il produttore si impegna a fornire ricambi ed aggiornamenti per 7 anni.
I 7 anni si riferiscono a ciò che rientra nella pertinenza di Samsung (cioè il solo sistema operativo o altre funzionalità del firmware). Tutte le app vengono sviluppate e supportate dai rispettivi produttori, che non hanno nessun obbligo di aggiornamento nei confronti del consumatore finale.
 
Si, certo, chiaro.
C'è da dire anche che lo stesso "destino" lo avranno anche i TV con Android TV: vale per qualsiasi sistema operativo.
 
Indietro
Alto Basso