• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per acquisto MacBook Air m1

Marco88

Digital-Forum Gold Master
Registrato
21 Maggio 2012
Messaggi
7.043
Ciao a tutti! Mio fratello ha un PC Windows che ormai ha un po' di anni sul groppone e non funziona più molto bene. Ha deciso quindi di acquistare un MacBook Air m1 256gb (che per il suo utilizzo sono più che sufficienti)

Volevo però prima capire due cose che non mi sono chiare:

1) il MacBook ha almeno una presa USB in cui inserire una chiavetta? O bisogna comprare un adattatore?

2) ovviamente non ha il lettore CD, giusto? Perché lui ha alcuni contenuti ancora su CD (vecchi filmini di famiglia ecc..) e vorrebbe trasferirli su una chiavetta da inserire poi nella TV per poter vedere i contenuti. Ma se il MacBook non ha il lettore CD esiste qualcosa tipo un adattatore? Mi rendo conto che ormai il lettore CD non lo usa più quasi nessuno, quindi non so se ci siano alternative.

3) avete qualche dritta particolare per l'utilizzo? Ad esempio se è meglio usarlo sotto carica, se va spento ogni volta che si finisce di utilizzarlo e così via

Grazie!

p.s. se magari qualcuno di voi ha un MacBook Air m1 mi vuole dire come si trova, gliene sarei grato (anche perché probabilmente più avanti lo prenderò pure io)
 
Ultima modifica:
Ciao, io l’ho comprato a dicembre, è il mio primo Mac, prima solo Windows e devo dire che mi sto trovando molto bene.
Le uniche porte disponibili sono due USB di tipo C (Thunderbolt) e il classico jack da 3,5, quindi se vuoi collegare qualsiasi cosa devi per forza comprare un hub USB C che però non è dispendioso (il prezzo varia in base alle porte che desideri avere).
Stessa cosa per il masterizzatore CD/DVD, ormai da molti anni non è più presente su Mac e se ti serve ne puoi acquistare uno esterno da collegare tramite usb.
Per la batteria avevo letto che sarebbe meglio utilizzarla fino al 20% di carica e poi ricaricarla, non staccarlo mai dall’alimentazione sicuramente non fa bene perché la batteria continua a oscillare tra il 99 e il 100%; avevo letto da qualche parte che questi nuovi Mac con M1 però hanno un sistema che aggira la batteria quando è carica al massimo e fornisce l’alimentazione al computer direttamente dal cavo, non posso però di quest’ultima notizia darti la certezza quindi se qualcun altro ne sa di più ci faccia sapere.
Spero di esserti stato utile
 
Grazie mille! Alla fine mio fratello ha deciso di rompere gli indugi e ha ordinato il MacBook. Mi pare che gli arriverà già domani, non vedo l’ora di metterci mano pure io perché sono proprio curioso di vedere come va!
 
Sicuramente ne rimarrete soddisfatti, imparare ad usare il nuovo sistema operativo è praticamente immediato poiché è molto intuibile, l'unica cosa che non è molto intuitiva è lo spegnimento (cliccare sulla mela in alto a sinistra e poi su spegni); ah poi non ha la ventola che è una bella rottura di scatole in meno.
Poi facci sapere cosa ne pensate
 
Ok, ho avuto modo di provarlo per un paio di ore. È no spettacolo! Veramente incredibile, ha una velocità impressionante e devo dire che passare da Windows a Mac non è così traumatico, nel senso che MacOS è abbastanza intuitivo (anche se ovviamente devo capire un po' di cose).

Comunque è veramente super, reattivo, leggero, bello da vedere e ben fatto.

Tra le tante cosa che mi hanno impressionato c'è anche la potenza del wifi, l'ho collegato appunto in wifi al fritz repeater 6000 e viaggia ad oltre 800 in download! Impressionante
 
Ultima modifica:
Anche io lo acquistato mi sono fatto il regalo per il compleanno trovato in offerta da Expert 945€ ora è tornato a prezzo normale 1290 e favoloso il resto lo avete già detto voi...
L'unica pecca abituato con Windows il tasto destro sul pad non c'è funge solo col mouse
 
Anche io lo acquistato mi sono fatto il regalo per il compleanno trovato in offerta da Expert 945€ ora è tornato a prezzo normale 1290 e favoloso il resto lo avete già detto voi...
L'unica pecca abituato con Windows il tasto destro sul pad non c'è funge solo col mouse

si può attivare dalle preferenze di sistema-trackpad-punta e fai clic-clic secondario
 
Indietro
Alto Basso