• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Possibile interferenza da due ripetitori

manu_500

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Marzo 2022
Messaggi
36
Ciao a tutti, ho un problema che mi affligge da tempo.
In un raggio di circa 48 gradi ho il ripetitore di Pecetto T.se(Colle della Maddalena a 34 km) e di Corio(case Valer a 700 metri).
L'unico punto in cui riuscivo a vedere tutti i canali è circa a metà strada tra i due ripetitori,con il problema che il 42(Tv8 Hd)ha un livello di errore molto alto.
Da un paio di giorni è calato su tutti i canali, e se oriento più verso Pecetto vedo tutto tranne il 42, se sto a metà tra i due vedo quasi bene il 42 ma non vedo più tutti gli altri(tranne la rai che continua a vedersi in ogni caso).
Tutto questo anche collegando il decoder direttamente all'antenna escludendo problemi legati all'impianto, l'antenna è una Plus tribanda CB Vicky. Modello: B019500 yagi nuova.
Premetto che ho messo la mia vecchia antenna(di circa 15 anni con la plastica molto secca e sbriciolata, simile a quella che ho acquistato nuova) a casa di mia madre che sta un km circa piu indietro e vede perfettamente tutte le frequenze, ma è in un punto che non viene dirturbato dal ripetitore di Corio.
C'è una soluzione a ciò?
 
Molto generalmente situazioni simili si "risolvono" montando una seconda antenna e dei filtri elimina canale da una parte (dove il canale è soggetto a interferenze) e passa canale (il contrario).
Ma per saperne di più andrebbe fatto un sopralluogo con strumentazione adeguata.
In che regione si trova l'impianto? Perché dal nome dei siti dei ripetitori non si capisce, o almeno io non li conosco...
 
Allora, visto che l'antenna menzionata ha un lobo di ricezione generalmente molto direttivo, di certo non potrà ricevere bene contemporaneamente dalle due direzioni, puntandola in mezzo riceverebbe in teoria "male" dai due ripetitori, in pratica arriverebbe comunque più segnale dal ripetitore più vicino.
Potresti tentare con una logaritmica che ha tendenzialmente un lobo più ampio, ma è un'incognita, potrebbe funzionare, se hanno ben sincronizzato i segnali, come no (per l'eccessivo segnale del ripetitore vicino).

Dato che, stando ad otgtv, le due postazioni hanno tutte le frequenze in comune, potresti puntare solo sulla postazione più vicina, e magari andare leggermente oltre quel tanto che basta per attenuare sensibilmente i segnali dalla più lontana ma non eccessivamente quella più vicina. In parole povere andare leggermente più a sinistra del puntamento ottico preciso verso Corio/Case Valer.

Ovviamente intendo tutto in teoria, la situazione può essere influenzata da altri fattori...
 
@ranmamez @snipermosin ho provato a ruotare l'antenna di 360° e l'unico punto in cui la percentuale di segnale è al massimo(e dove prende sia Mediaset che Rai) è in quel punto, a metà tra i due ripetitori...inoltre su Corio non ci sono le frequenze rai, il ripetirore che invia quei canali è quello di Torino(Eremo Monte Capra) che è vicino a quello di Pecetto.
Ho provato anche un'antenna a pannello(vecchia di 40 anni) ma prende identico a quella che ho su ora.
La visuale è abbastanza libera, ci sono alcune piante ma molto in lontananza.
L'antenna è questa https://www.testaelettrica.it/3827-large_default/b019500-antenna-dtt-digitale-terrestre.jpg
 
Ok, comunque anche le antenne a pannello sono direttive.
Come dicevo, puoi provare con una log.
Se no devi fare altre prove e miscelare più antenne, filtrare eventualmente, etc.etc.
In bocca al... Lobo
 
hai la pazienza di di fare due prove con l'antenna attuale puntando prima il locale che eremo?

dovresti tra i tv che hai a disposizione individuare quale ti riporta una diagnostica dei segnali.

sarebbe meglio se collegato diretto all'antenna senza null'altro di mezzo.

compili una tabella dei mux ricevuti con potenza e qualità, dalle due direzioni puntate bene una alla volta.
 
@venue2 tra un paio di giorni arriva l'antenna logaritmica (Fracarro 216270 Lp345F Lte)che ho ordinato, poi già che sono su per provarla farò quella tabella.
 
Perché dovete parlare a caso?
Le antenne a pannello SONO direttive.
 
Indietro
Alto Basso